Esatto
Il fonometro perde da 2 a 3 db nella lettura da 40 a 80hz, frequenze del rumore rosa quindi se leggi 75db in realta' sono 77 o 78, quindi non esagerare, meglio metterlo (con disco test) al valore identico ai frontali (e hai gia' 3db di boost); riguardo ai surround e' per migliorare la loro presenza, in base alle nostre caratteristiche fisiologiche. Se hai due sub bada che Audyssey non considera l'incremento quando suonano insieme quindi potrebbero essere troppo presenti.
Audyssey se l'hai gia' fatta non serve rifarla
Non li porto a 75db in quanto se il mio ampli li ha sempre messi a 72db e per lui corrisponde a 75db non posso io modificarlo in quanto:
non ho un sistema di lettura certificato e quindi non so se il mio fonometro e' accurato, magari sono davvero 75db
Se anche il mio Onkyo sbaglia l'errore lo mantiene su tutto (dialog normalization, compressori di dinamica , DEQ) quindi non devo modificare i suoi valori, se alla fine a volume reference invece di 105db sono 102db (ma per l'Onkyo sono 105db) cambia nulla.
Quello che conta e' prendere un diffusore di riferimento dei tre anteriori (scegli tu quale), mantenere i livelli su di esso che ha verificato Audyssey, regolare con il fonometro gli altri due frontali allo stesso livello, regolare i surround 2db sopra tale livello e regolare il sub allo stesso livello (che sono gia' 3 db in piu'). Che poi reali siano 71 o 75 o 78db cambia poco, per l'ampli sono 75 e va bene cosi'.
Questa e' la regolazione di partenza poi metti il disco test, fai suonare con Audyssey il diffusore di riferimento di prima, regoli il volume sul sinto fino a leggere 70db (per comodita'), rifai la stessa cosa sui frontali, sui surround (+2db) e verifichi il sub senza toccarlo (perche' in questo caso devi capire se il disco test prevede l'incremento di 10db o meno, se lo prevede mettilo a 80db, se non lo prevede lo lasci a 70db), nel mio caso, con Green Zone solito, il sub sale di 10db
Se vuoi qui c'e' un bell'articolo:
http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=38765