• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

Il trucco in questi sintoamplificatori (almeno nel mio che è annata 2008 :hic:) sta nello sfruttare al meglio il sistema di autocalibrazione e sapere quali sono i limiti ed i difetti. Conoscendoli dopo basta sapere quali parametri andare a modificare manualmente, che la musica cambia! :eek: Ci sono parametri che non andrebbero modificati e lasciarli così come li imposta l'Audyssey, ma altri che devono essere modificati per fare la differenza e tirare fuori tutto il potenziale del nostro amplificatore.
 
Vero , cio' che dici... ed io aggiungo, che meno lavoro( carico) diamo in pasto ai nostri sinto...A/V, e piu' il sound diventa dinamico coinvolgente, visto che loro ( i sinto) per dare il loro meglio devono lavorare poco...:D
 
Io con sub a ore 11 avevo -12,5db, ieri ho cambiato divano (il sub è posizionato dietro) rieffettuando la calibrazione l'ampli rileva -4

Mi conviene quindi alzare ulteriormente il volume del sub e ritestare fino a tornare ai valori precedenti????
 
8db sono molti, se il divano e' solo cambiato ma la sua forma e posizione sono rimaste intatte mi sembrano troppi, verifica che non sia una lettura errata.
Perche' dici di voler alzare il volume? Se rileva -4db significa che suona 8db piu' forte per i microfono ma l'emissione e' rimasta costante se tutto va per il verso giusto, nel senso che non ci deve interessare il valore (-4 o -12,5), noi dobbiamo permettere che le misure sia precise, poi al resto pensa lui (si chiama autocalibrazione perche' fa da sola ;))

Dopo tante "cazziate" di Dakhan abbiamo capito qualche cosa dai :D

:D
 
Grazie dakhan
Il divano é di pelle invece che stoffa, a L e il triplo come volume quindi direi che il volume e la riflessione all'interno della stanza sono cambiati, non mi spiego però il perché dell'aumento ...
Scusa ma l'indicazione non é l'attenuazione?
Ovvero il microfono a parità di volume sul sub lo sente più basso e lo attenua meno o vero 4 db invece di 12.... O mi sono perso?
 
Se l'emissione del sub arriva soltanto di suono riflesso al microfono potrebbe anche andar bene (anche se mi sembrano tanti) causa del grosso divano a L ora fra i piedi ho paura pero' che risulti troppo invasivo (suonera' piu' forte la dove prima pur suonando piu' piano aveva il medesimo spl di 75db sul punto d'ascolto) , secondo il mio punto di vista se la lettura e' stata corretta sarebbe meglio trovargli un'altra sistemazione e rifare la calibrazione.
Aspetta cmq Dakhan
 
Ultima modifica:
Grazie dakhan
Il divano é di pelle invece che stoffa, a L e il triplo come volume quindi direi che il volume e la riflessione all'interno della stanza sono cambiati, non mi spiego però il perché dell'aumento ...

Non c'e' stato alcun aumento, l'autocalibrazione setta comunque il sub in modo che suoni a 75db, prima il tuo sub suonava a 87db ora suona a 79db, ecco la spiegazione del -12db e del -4db. Il tutto in base alle misure del microfono, non e' detto che il valore sia reale.

Ora, in se' potresti lasciare tutto cosi', in quanto il tuo sub suonera' come prima dato che l'ampli ha corretto la differenza di emissione in automatico, tuttavia se davvero la differenza e' cosi' marcata in volume (e le misure sono corrette) e' probabile che il nuovo divano abbia modificato pesantemente la resa audio dell'impianto e devi valutare se il posizionamento del sub e del divano sono ideali o puoi fare meglio.

Se non possiedi un fonometro e' anche buona cosa fare tre calibrazioni con tre punti di ascolto differenti (in tre punti diversi di seduta sul divano) per vedere come reagisce la stanza "al nuovo arrivato" e capire se non ci sono differenze troppo marcate da un punto all'altro (in quel caso la calibrazione sara' poco efficace)
 
Grazie maveric,
Farò altre prove perché effettivamente è l'unico canale decisamente mutato, gli altri sono rimasti pressoché invariata a -4/-4,5
È vero che, rispetto il microfono posizionato nella posizione d'Ascoli il sub é l'unico non a "vista" del microfono

Quindi, a partenza prova di ascolto e piacere personale, a quanto dovrei vedere i valori?
 
se nn ti genera code o rimbombi puoi lasciare tutto invariato,quei valori nn anrebbero modificati a piacimento e se nn hai un fonometro e' bene che ti attieni alla calibrazione
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa dirmi se posso fare solo 3 misurazioni con l'audyssey multieq xt? Perchè la mia camera è abbastanza piccola quindi le altre 5 sarebbe quasi sullo stesso posto(un pò inutile direi......). Inoltre siccome dopo la 1° calibrazione ho avuto questo fruscio di sottofondo(si sente solo con l'audyssey attivo o anche solo col DynamicEQ o con tutti e 2 attivi) mi consigliate di farla disattivando il wifi? Io non posso staccare molte prese quindi se magari il fruscio è dovuto al wifi sarebbe meglio in quanto non dovrei staccare nulla.
E poi non ho una tenda al momento che mi copre il vetro della finestra quindi non sò se farla senza può alterare le letture.
 
Sì...sicuramente è il modem wifi se lo hai molto vicino al sinto ampli ciò è dovuto alla radiofrequenza

L'ampli ci sta proprio sopra al router(l'ampli sta sopra la scrivania mentre il router sta sotto)...però anche disattivandolo l'interferenza rimane quindi le soluzioni sono 2:
1)Che quando ho fatto la calibrazione ha rilevato delle interferenze col wifi e se l'è portate appresso(non sò come però rimane la più fattibile)
2)Che ho qualche altra inferferenza oltre al wifi in camera e quindi il dynamic eq insieme all'audyssey amplificano tutto.
 
Ultima modifica:
Se hai seguito la discussione se ne è parlato di spegnere tutte le interferenze anche i telefonini nella stessa camera quando si fà la calibrazione. Prova a spegnere qualsiasi cosa che possa interferire. Vedrai che risolvi
 
Se hai seguito la discussione se ne è parlato di spegnere tutte le interferenze anche i telefonini nella stessa camera quando si fà la calibrazione. Prova a spegnere qualsiasi cosa che possa interferire. Vedrai che risolvi

In camera avevo tutto spento tranne il wifi ora provo senza(credo tra qualche minuto ma non sò se ce la faccio) e poi vi dico.
Il problema però è che,ora non ricordo bene,ma credo che questo fruscio è abbastanza recente. Io spero sia stato il wifi durante la calibrazione ma qualcosa non mi convince.
Edit: Rifatta con wifi spento e il fruscio rimane........a questo punto non sò che cosa può essere.
 
Ultima modifica:
Potrebbe entrare dai cavi di potenza o di segnale ,dovresti provare a spostarli un po' dalla corrente elettrica , se poi hai qualche cavo che passa insieme alla 220v la cosa diventa piu' difficoltosa.
Non credo che sia un problema di calibrazione facendotelo anche con solo il Dynamic Eq attivo
 
Ultima modifica:
Proprio ora stavo vedendo un film e sembra che col passthrough non me lo fa.....solo quando sto in "PCM" . Però anche con sky o la ps3 mi da quel fruscio.
 
Un'altra prova da fare e' staccare qualsiasi periferica (anche se non la usi) che abbia la messa a terra , vedo dalla tua firma che hai un pc (prova a staccarlo)
 
Ultima modifica:
Fatta ora la prova staccando solo il cavo di alimentazione del pc e il fruscio c'è ancora. Cmq stavo notando che anche l'ampli di mio fratello fa questo fruscio però è più leggero,anche alzando il volume dell'ampli al massimo il fruscio aumenta ma di pochissimo e non è fastidioso mentre io più alzo e più si sente forte e di parecchio pure.
 
Top