• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

E per quanto riguarda il dynamic volume quanto può influire su un film o anche su una musica (ma già quà sò che nemmeno il dynamic eq dovrebbe essere attivo figuriamoci il dynamic volume) anche se settato su "light"?

Essendo dinamico varia in base alla colonna sonora e al volume generale quindi non ti posso dare valori precisi ma la riduzione del range dinamico e' quantificabile in alcuni db anche ai livelli minimi, secondo questa descrizione di Chris Kryiakakis di Audyssey si arriva anche a 17db di riduzione :eek::eek::eek:

Dynamic Volume is a technology that takes the edge off of sudden sonic transitions. Imagine you are watching an action movie late at night, and a scene begins with subdued conversation, then suddenly gunfire erupts. If you have kids sleeping, most of the time you find yourself rushing for the remote to turn down the volume. Dynamic Volume "looks ahead" and cuts 12-17db off of the volume, but does so very naturally and the effect is seamless. The "look ahead" is not so much as to cause sync issues, but does an amazing job of silencing sudden or loud passages.

Obviously, this is the perfect technology for watching TV. How often have been sitting in your theater watching Idol with your kids when the show cuts to a commercial. And the dreaded local Fox affiliate commercial - maybe a local car dealership - blasts you out of your chair? Dynamic Volume solves this problem. Chris showed a clip from the BCS Championship game earlier this year, and when Dynamic Volume was turned off, an annoying Verizon commercial blasted into the room during a timeout. With Dynamic Volume engaged, the commercial was still just as annoying, but the volume stayed consistent with the game - the commercial's volume was reduced by 20 db! An amazing and long overdue technology that even your parents can appreciate! You should expect to see this licensed to display manufacturers in the future, although Chris would not get specific. Dynamic Volume always includes Dynamic EQ, so you will find both in all of Denon's new AV receivers. The partnership between Denon and Audyssey continues to bear fruit that we all benefit from in our home theaters."



Qui una descrizione in inglese del Dolby volume (simile come approccio ma non identico):
http://www.dolby.com/uploadedFiles/Assets/US/Doc/Professional/dolby-volume-tv-techpaper.pdf

Una descrizione dei compressori di dinamica in generale:
http://en.wikipedia.org/wiki/Dynamic_range_compression

In ogni caso concordo con MauroHOP al 100%
 
Secondo voi su Denon , qual e' la migliore impostazione Audyssey .. sia per la musica, che per HT... dove ovviamente dia piu' dinamica, coinvolgente....ma con naturalezza... in entrami i casi !!!
 
in HT, ho notato che va' ben la flat, pero' in musica genny.... la flat non mi gusta.... trovo il sound un po' piatto... ovviamente parlo in Stereo 2ch....
 
Ferdi la migliore è la Flat + Dynamic Eq per i film...si sente ogni minimo particolare e pompa quanto basta!
Con la musica l'audyssey lascialo proprio perdere! I puristi la ascoltano addirittura in Direct! Lascia stereo senza nessun filtro. Se noti qualche mancanza puoi regolare cmq Bass e Treble....dipende dai tuoi diffusori. Con qualche genere musicale Audyssey + Dinamic EQ può andare...ma ad esempio con rock metal assolutamente no!
 
L'utilizzo o meno dell'Audyssey, a prescindere dall'opzione flat, dipende da vari fattori.
Per prima cosa da quanti e quanto grossi sono i problemi che l'ambiente introduce nella riproduzione.
Per seconda cosa da quanto piace il risultato acustico a livello di emissione sonora dei diffusori in relazione con il proprio ambiente. Se si ha ascoltato sempre in un certo modo, e quel modo piace, normale che con l'Audyssey si potrebbe riscontrare un cambiamento che può non piacere. Ovviamente questo viene fuori molto più facilmente che con la musica che con i film.
Siccome oltre alla correzione parametrica c'è anche una vera e propria equalizzazione, è possibile che i propri diffusori, se sono dotati di una particolare personalità, ne possano uscire un po' snaturati. Sottolineo però che spesso è proprio il sub a costringere all'utilizzo dell'Audyssey anche con la musica. Chi ha la fortuna di ascoltare i propri CD solo con i front, senza l'ausilio del sub oppure di non aver particolari problemi su quel versante, è bene che non utilizzi l'Audyssey specialmente se in stereo sfrutta le connessioni analogiche. Io non sono tra i fortunati per diversi motivi.

Nel mio caso l'impianto ha una resa talmente migliore utilizzando l'Audyssey, che non posso rinunciarvi. Per cui la possibilità di poter usufruire dell'opzione flat mi ha salvato.

Siccome ogni ambiente fa storia a sé è impossibile dire a priori quale è la cosa migliore da fare ed è impossibile farlo senza ascoltare direttamente l'impianto.
 
nenny proprio per quello che hai detto io non utilizzo l'audyssey con la musica ;) Mi snatura il sound con la musica, perde di frequenze medie e ho una predominanza su alti e bassi che con i film va bene(la flat) ma con la musica a mio avviso no. La musica l'ascolto in stereo e non utilizzerei mai il sub...bassi ne ho da vendere già.
 
Sì, ma le variabili in gioco sono diverse non si può affermare "Con la musica l'audyssey lascialo proprio perdere!" a meno di non trovarsi lì con lui in fase di ascolto ;)
 
L'audyssey flat sarebbe l'audyssey settato su music(nel mio caso)? Io in genere tenevo solo il dynamic eq attivo senza audyssey.

Per Onkyo:

Flat = Music
Audyssey = Movie

allora per capire meglio, con il dinamiq volume attivo anche su ligth, alzando il volume oltre -15 db ,si disattiva da solo o interviene sempre?

Il Dynamic volume interviene sempre, e' variabile il suo intervento ma non si disattiva automaticamente.
Il Dynamic EQ invece riduce il suo intervento mano a mano che aumenta il volume generale (normale visto il suo obiettivo)
 
Ultima modifica:
Top