Audyssey Room Correction

Volevo scaricare il manuale ma sul sito marantz nn e' presente, cmq credo che voglia dire che Audyssey MultEQ® XT, Audyssey Dynamic EQ® e Audyssey Dynamic Volume dopo modifiche manuali nn saranno efficenti al 100% e in alcuni casi anche compromessi (comunque resteranno selezionabili).
Un consiglio non stravolgere o meglio tieni tutto come ti viene impostato dalla calibrazione specialmente i livelli dei diffusori se vuoi far uso del Dynamic EQ , Dynamic Volume e delle varie compressioni
Mi dici il modello delle casse e le modifiche che hai fatto ?
 
Ultima modifica:
Grazie Maveric per la tempestività e gentilezza.
Il manuale lo trovi disponibile sul sito USA o UK (in inglese), se ti interessasse visionarlo per tua curiosità.
Le casse sono tutte delle piccole M1 (per ora, perchè come penso si sia capito da un altro thread, le B&W CM8 e il CM Centre sono sempre nei miei sogni, per i surround le M1 a mio avviso possono andare più che bene, almeno a circa 1,70 mt dal punto ascolto), mentre come sub ho un PV1D (davvero eccellente).
Almeno sul Marantz il setup Audyssey mi sballa la distanza dal sub.
Distanza: 3,90 mt contro i 2,90 reali. Il sito B&W consiglia di impostare la distanza a: valore reale + 0,2 mt.
Sui diffusori invece la distanza impostata con il setup è aderente a quella reale, tuttavia il sito B&W consiglia di impostare come distanza: valore reale - 0,6 mt, e debbo dire che almeno sui surround questo cambio ha comportato benefici. Sul fronte non ho notato molti cambiamenti, ma probabilmente più per limiti degli stessi e per la distanza dal punto di ascolto (2,90 mt circa) che per errato processamento dell'Audyssey.
LFE mantenuto a 120 come impostato con il setup automatico.
Tutte le impostazioni automatiche sono state fatte con cavalletto ed utilizzando 8 punti di misurazione partendo dal punto di ascolto principale, così come indicato sul manuale.

Tu/voi siete propensi ad usare l'Audyssey Dynamic EQ® e l'Audyssey Dynamic Volume ? Non ho ancora ben capito a cosa servono ma, all'orecchio trovo che diano molta più dinamica ai film, almeno con il mio Marantz. Il Marantz non è "caciaro" di suo (ed è anche per questo motivo che l'ho scelto), ma trovo che quelle opzioni diano appunto "dinamica", che altrimenti non avrei, almeno a livelli di volume contenuti.
 
Ultima modifica:
Il Dynamic Eq evita il deterioramento delle tracce ascoltate a volume inferiore a quello di riferimento e il suo intervento viene meno man mano che ci si avvicini a tale volume.

Il Dynamic Volume regola in tempo reale gli sbalzi dinamici rendendo l'ascolto piu' lineare possibili, funzion utile per non disturbare chi dorme, ma normalmente non e' da selezionare come invece puoi fare cn il Dynamic Eq

Attieniti al massimo alle indicazioni riportate dal sito e per il buon funzionamento del D.Eq e D.Volume non toccare altro

Disattivo molto raramente il Dynamic Eq pero' come ti ho gia detto devi mantenere il setup della calibrazione e cn l'Audyssey MultEQ XT non sara' un problema.
 
Ultima modifica:
Grazie ancora Maveric.
Ho effettuato ancora un po' di prove utilizzando i tuoi consigli.
Alla fine della fiera l'unica cosa che non posso non toccare sono le distanze dei diffusori/sub, perchè l'audyssey secondo me me le calcola troppo lontane (specie il SUB).
I crossover per i diffusori che mi imposta il MultiEQ direi che vanno bene così come quello per il canale LFE.
Non ho neppure provato a cambiare il livello dei diffusori (eccetto quello del sub che secondo me era un poco basso) e penso di aver ottenuto un bel risultato per mie orecchie. Sto ascoltando la battaglia di Gondor di LotR:RotK e c'è dinamica ed impatto (quando serve), specie quando entrano in scena quelle specie di elefanti. L'unica cosa che ancora non mi persuade è come si sentono i colpi di spada, specie quando questi vengono veicolati dal canale centrale. Trovo che seppur risultino bene amalgamati con il resto della colonna sonora, se proprio devo essere puntiglioso a mio avviso potrebbero essere più, come dire, "taglienti". Tuttavia penso che non ci sia setup del sinto che regga per renderli ancora più belli da sentire.
Come dice Maveric non serve utilizzare l'opzione Dynamic Volume, mentre (almeno sui miei volumi di ascolto) il Dynamic EQ mi sembra sia quasi "obbligatorio" per avere dinamica.
C'è ancora una cosa (nella parte relativa al MultiEQ) che non riesco a capire dal manuale. Una volta effettuato il setup la voce "assegna amplificazione", non mi interessa vero ? anche perchè posso scegliere solo opzioni (es. biamp, surround back, front height, front wide) non sfruttabili con la mia attuale configurazione.

P.S. peccato non avere due diffusori in più per provare l'Audyssey DSX ;-)
 
...L'unica cosa che ancora non mi persuade è come si sentono i colpi di spada, specie quando questi vengono veicolati dal canale centrale. Trovo che seppur risultino bene amalgamati con il resto della colonna sonora, se proprio devo essere puntiglioso a mio avviso potrebbero essere più, come dire, "taglienti".
Adesso non sò se ciò che sto per dire vale uguale anche sui Marantz, ma devi sapere che i tecnici Onkyo hanno previsto il cosidetto Roll-off sulle alte frequenze, da considerare come una salvaguardia sulla resa e "l'incolumità" dei teewter a seconda dei contenuti e delle caretteristiche diversi tra gli innumerevoli diffusori esistenti in commercio. Perciò il suono con i vari metodo di equalizzazione implementata, tra cui il DEQ, può risultare un pò piatto. Io ho da poco scoperto questa cosa e risolto il problema sul mio Onkyo, alzando (nel mio contesto va bene così) i treble da zero di default a +4db. Perciò il mio consiglio è quello di provare prima a +2db (se puoi anche +3; il mio procede a step di 2 punti) e poi max a +4, e di risentire la scena delle spade, per vedere se in questo modo "tagliano"! :D ;)
 
Adesso non sò se ciò che sto per dire vale uguale anche sui Marantz, ma devi sapere che i tecnici Onkyo hanno previsto il cosidetto Roll-off sulle alte frequenze, da considerare come una salvaguardia sulla resa e "l'incolumità" dei teewter a seconda dei contenuti e delle caretteristiche diversi tra gli innumerevoli diffusori esistenti in ..........[CUT]

Grazie !
appena riesco provo e posto impressioni ;-)
 
L'unica cosa che ancora non mi persuade è come si sentono i colpi di spada, specie quando questi vengono veicolati dal canale centrale. Trovo che seppur risultino bene amalgamati con il resto della colonna sonora, se proprio devo essere puntiglioso a mio avviso potrebbero essere più, come dire, "taglienti". ..........[CUT]

Le casse sono nuove ?
 
Non ho neppure provato a cambiare il livello dei diffusori (eccetto quello del sub che secondo me era un poco basso) e penso di aver ottenuto un bel risultato per mie orecchie. ..........[CUT]

Fai tutte le prove del caso ma se ti dovesse risultare piu' volte "invadente" cio' significa che lo stai tenendo ad un volume troppo alto, nn escludo che il volume che ti aveva impostato la calibrazione non sia stato corretto
 
raga' secondo voi i miei diffusori >> FR -JBL studio 190 /CE - JBL ESC-25 / SUR+FR Alti - JBL-Control one ....

a che taglio crossover devono essere impostati???? l' Audyssey me li ha impostati a: Frontali 60hz/ centrale 40hz / surround + frontali alti 80hz...
 
ok.. poi faro' una prova... mentre per il sub... meglio solo lef.. o lef+main

mi ha messo i frontali a large.. e tutti i diff a small
 
Immagino ti abbia anche attivato LFE+MAIN, cmq prima di stravolgere tutto ti consiglio di restare cn le impostazioni della calibrazione

Cmq se metti solo LFE e' meglio impostare anche i frontali su small con taglio a 40hz
 
Ultima modifica:
@Mare72
Abbiamo praticamente lo stesso centrale! Personalmente ho deciso di tagliarlo a 90hz, dato che comunque secondo specifiche lavora da 80hz in sù.
 
per quanto riguarda il centrale... invece questo sistema me lo ha tarato bene... il dialoghi li sento chiari e nitidi.... per il suo costo e valore secondo me lavora abbastanza bene... ma provero' ad alzare un po il crossover di 20hz... una cosa ho notato di questa taratura Audyssey.... che per avere una sound coinvolgente e pressione sonora nella sala devo arrivare a -10 /08 db....
pecca non da poco... come tradizione delle calibrazioni automatiche... poi come distanze diffusori , riverbi, punto d' ascolto.. ha fatto davvero un bel ottimo lavoro...
 
Strano, io solitamente trovo perfetto l'ascolto a -20db nella maggior parte dei casi e in alcuni casi anche dai -23 ai -25db. Ma c'è anche quando la fonte è stata registrata bassa di suo e devo salire dai -17 ai -15db.
Per il centrale che ormai uso da circa 5 anni, credo anch'io che abbia un buon rapporto qualità/prezzo e soprattutto trovo che si amalgama bene con i frontali, che sono gli unici a non essere uguali nella serie e modello, ma dello stesso marchio.
 
La settimana prossima farò un upgrade di diffusori. Arriveranno le torri cm9 il centrale cmc2 e il sub sb13 ultra della svs, volevo chiedervi come cross over e tagli posso mantenere quelli attuali oppure data la qualità maggiore devo operare in maniera differente? Ovviamente rifarò la calibrazione ma ho impostato le torri in firma a 70hz il centrale ad 80 e i sorround (che non cambierò per il momento) a 80. Il sub invece dal menu del pre mi sembra sia lpf di lfe a 120hz ma dovrei ricontrollare per sicurezza. Voi che dite?

Non mi sembrava il caso di aprire un topic.
Grazie.
 
Top