Audyssey Room Correction

@Dakhan
Ho letto che 45hz a -6db, vuol dire che si avranno 55hz a -3db. Confermi? Quindi stando a questa teoria è molto azzeccato infatti il tuo consiglio sul taglio dei frontali a 70hz. :) Intanto ho già visto diversi films è sono contento del risultato generale e soprattutto del basso che adesso riesce a regalare il sub portato ad un limite perfetto che evita le fastidiose risonanze. Per ottenere questo risultato ho lasciato il valore regolato dall'Audyssey per il volume del sub (-12.5 db) ed ovviamente ribbadisco che ho disattivato DynamicEQ ed impostato il livello di entrata per il segnale LFE da fonti Dolby Digital e DTS a -10db. In tutto ciò anche l'ascolto della musica in Stereo ne ha giovato parecchio con la nuova configurazione del sub. In questo caso voglio sottolineare che la calibrazione fatta bene, ha fatto il suo dovere anche col sub, ma poi è ovvio che vanno applicati alcuni accorgimenti manualmente per un risultato ottimale (e ritorniamo al discorso del DEQ che dopo la calibrazione si attiva automaticamente). Consiglio però per la mia esperienza a chi non riesce a trovare una regolazione ottimale del sub con l'Audyssey, di provare ad orecchio e cercare di ottenere una buona resa con l'ascolto in stereo (2.1) e l'ausilio di un brano con un basso importante. Una volta ottenuto un basso soddisfacente e pulito, questo andrà bene poi pure nella resa con le codifiche audio dei films.
 
Ultima modifica:
Denon AVR A-100

Mi è arrivato il finale, e vi posto le mie impressioni (certo non sono alla VS. altezza riguarda alla tecnica), paragonando il 3808, questo è una'altro mondo sono rimasto in modo piacevole della definizione del suono (in home theater s'intende) suono corposo e ben equalizzato.
L'apparecchio fatta la taratura per l'Audissey MultiEQ XT 32 .
Vi posto le distanze, che sono state semplicemente esatte:

Ant.sx 3.24m, ant.dx 3,24m, centrale 3.21m, subwoofer 3.99m, surr.sx 1.02m, surr.dx 1,11m surr. post.sx 1.92m, surr. dx 2.13m (un grazie ad Enzo ho adottato il suo metodo di misurazione dopo aver letto i suoi consigli).

Livelli dei singoli canali:

Ant sx -1.0db, dx -2.0db, centrale (questo l'ha diminuito di brutto, però i dialoghi sono perfetti)-10,5db subwoofer (dopo la pretaratura fatta dall'A-100)-1,5db sub non localizzabile, surr.sx -2.0db, dx -1,5db, surr. post.sx -4,5, dx -3,5.
Cosa ne dite?
 
Ultima modifica:
Cappella ha detto:
@Dakhan
Ho letto che 45hz a -6db, vuol dire che si avranno 55hz a -3db. Confermi? Quindi stando a questa teoria è molto azzeccato infatti il tuo consiglio sul taglio dei frontali a 70hz. :)

Il valore e' legato alle cartteristiche del tuo diffusore, solo conoscendo la curva di attenuazione potremmo conoscere il valore preciso, il rapporto 3db ogni 20hz e' un buon punto di partenza. L'importante e' che tu sia soddisfatto

dratta ha detto:
Ant sx -1.0db, dx -2.0db, centrale (questo l'ha diminuito di brutto, però i dialoghi sono perfetti)-10,5db subwoofer (dopo la pretaratura fatta dall'A-100)-1,5db sub non localizzabile, surr.sx -2.0db, dx -1,5db, surr. post.sx -4,5, dx -3,5.
Cosa ne dite?

Strano il valore del centrale ma se dici che va bene allora e' ok, per il resto che dire, se hai seguito i consigli e a tuo parere suona bene non serve altro
 
Ultima modifica:
Dakhan ha detto:
Strano il valore del centrale ma se dici che va bene allora e' ok
Anche per me. Però pensandoci su, ciò è dovuto che il centrale sono le 2 JBL in firma pilotati dal finale Sony (small) gli altri sono tutti (le Bose 901 large di cui hanno bisogno del suo equalizzatore ) in ampia gamma. Ti posso assicurare che il centrale i dialoghi sono perfetti un pochino bassi sul Dolby digital che ho bisogno di alzare 2 Db,
in D.T.S e D.T.S. HD (semplicemente da sala cine). Dimenticavo: l'A-100 funziona da preampli puro escludendo tutti i finali di potenza
Ciao
 
Non ho esperienze con audyssey e due centrali quindi puo' darsi che sia normale un'attenuazione cosi' spinta, ripeto se per te e' ok e' inutile stare a discuterne ;)
 
Certo, ho visto chiaramente, ne abbiamo parlato molto e confermo quanto scritto, e' inutile allagare troppo la zona di calibrazione, meglio limitarsi alle zone realmente utilizzate, le differenze, soprattutto nelle basse frequenze, sarebbero tali da ridurre l'efficacia della calibrazione. i punti di fronte al divano sono inutili, meglio condensare gli otto punti nelle zona di ascolto.
Se ti capita di misurare con un microfono la resa del tuo impianto vedrai che basta mezzo metro per cambiare di molto la risposta in ambiente.
 
Purtroppo la mia situazione attuale mi ha fatto desistere dal provare l'Audyssey, però uno di questi giorni voglio provare, in attesa di fare una calibrazione seria.
 
Ci perdi una ventina di minuti ma vale la pena provare, i miglioramenti in multicanale sono evidenti per molti, disattivarla poi e' questione di premere un tasto...
 
Il mio problema attualmente è un lato della saletta aperto ed il VPR appollaiato su una pila di scatole alle mie spalle... :(
 
Denon AVR A-100

Lo stesso thread l'ho inserito in ampli mch magari qualche esperto in materia saprà cos'è successo:

Vorrei chiedere ai più esperti di me cosa potrebbe essere accaduto, che il sintoampli in oggetto, ha perso la memoria Audissey ( in neanche 15 giorni appena installato). Mi lascia la scelta di: avvia la configurazione o manuale (prima compariva la voce acceso). Adesso ho resettato il processore e come ho un pò di tempo rifaccio la configurazione. Cosa ne pensate? A proposito dimenticavo, la configurazione di tutti i canali li vedo e sono a posto come da Audissey automatica. Comunque vi terro informati se non ho risposte.
Un saluto a tutto il forum
 
Prima esperienza con Audyssey

E' la prima volta che uso Audyssey, ho comprato un 876 da poco e ho deciso di affidarmi alla vostra esperienza, perdonatemi se affronto argomenti già trattati.
Vi posto un disegno (con modelli e range delle mie casse, i punti in cui ho messo il microfono, e le rilevazioni di Audyssey), il software ha inserito tutti i diffusori a banda intera, LPF di LFE 120hz, e le misure le ha azzeccate al centimetro:

audyssey.jpg


Da quel che ho letto qui e su avsforum, dovrei impostare su small tutti i diffusori e settare i vari crossover in base a quanto scendono le mie casse, inoltre utilizzare solo "MultiEQ XT" e non Audyssey Dynamic EQ e/o Audyssey Dynamic Volume.
Suggerimenti? Come impostereste i vari crossover? Rilevate qualche anomalia sui dati ricavati dal microfono? Se i livelli db sono corretti, qual è il volume d'ascolto di riferimento, ovvero il volume ideale da impostare quando Audyssey MultiEQ XT è attivato? Dovrei guardare i film a 82 (valore assoluto) / 0 Db (valore relativo) con uno scarto di +/- 2 db per un'ideale esperienza d'ascolto?
 
Ultima modifica:
Vero che il thread e' molto lungo ma meta' delle tue domande hanno gia' trovato risposta e piu' di una volta...
Quindi di nuovo:
  • I crossover e' buona norma metterli 20-30hz oltre il valore di Audyssey
  • Cosa intendi per anomalie del microfono?
  • Non mi sembri si sia mai sconsigliato Dynamic EQ, anzi, mentre si sconsiglia Dynamic Volume
  • Non c'e' un volume di riferimento a cui ascoltare, scegli quello piu' adatto a te, il volume Reference e' quello previsto, diciamo, per avere l'esperienza piu' vicina a quella ideale secondo gli standard ma quasi nessuno ascolta a tale volume.

P.S: la lettura del tuo sub non mi convince molto...
 
  • Il valore "Banda intera" immagino si riferisca a un valore di 40hz o giù di lì, avendoli l'audyssey rilevati tutti così, dovrei impostarli a 70hz tutti o dovrei regolarmi anche tramite i dati dei diffusori?
  • Con anomalie, intendevo se qualche dato dell'audyssey non vi convinceva.
  • Il sub è a ca. 15 cm. dalla parete di fondo, forse ciò ha influito sulla misurazione, l'ho comunque settato come da info reperite qui e su avsforum a ore 12 per la rilevazione.
  • Bene, allora proverò il Dynamic EQ.
  • Immagino che col Dynamic EQ inserito, non avrò problemi ad ascoltare a volume "normale".

Grazie per la risposta.

Ps. Cosa non ti convince del sub? Il valore positivo invece che negativo? Boh, sarà la collocazione che lo deprime :) . Per ora posso spostarlo solo leggermente in avanti: lotto con lo spazio della mia stanza, se vi è utile saperlo ha queste dimensioni: 5,5 m x 4,5 x 3,2 m in altezza, è leggermente fuori squadro (casa vecchiotta) con muri spessi. Il sub si trova al primo terzo della parete, purtroppo il fronte anteriore è sul lato lungo e non su quello corto. Su un lato, quello più vicino al sub, ho una libreria piena.
Se qualcun altro vuole rispondere, sono aperto ai suggerimenti. Domani testerò ancora il tutto, se lo faccio adesso, i vicini chiamerebbero i vigili :D .
 
Se ha letto 40hz metti 70hz sui frontali e 80hz sugli altri a mio parere.
I dati di audyssey mi convincono tranne il sub, ovvero le distanze sono piuttosto basse e quindi e' normale vedere valori cosi' negativi con diffusori a 1,5 o 2 metri, viceversa il sub positivo e' anomalo considerando l'attitudine di audyssey a tenerlo piuttosto basso, mai sentito di sub a volume a ore 12 in stanze "normali" con valori negativi, anzi piu' probabile il fuori scala oltre -15db 8 eil tuo e' un 12 pollici a 2 metri), non credo il motivo sia legato ai 15cm puo' pero' trovarsi in una posizione "sfortunata", tu come lo senti quando lo usi? Presente? Troppo, troppo poco?
Strano anche ti abbia messo le distanze del sub corrette, nella mia esperienza aggiunge sempre da 1,5 a 2,5 metri per effetto del crossover del sub.
 
L'ho sempre sentito leggerino, rispetto a quel che è. Molto asciutto e secco, tuttavia quando vuole farsi sentire lo fa, anche se non ho mai percepito il cosiddetto "pugno allo stomaco". Con le impostazioni Audyssey, ora lo sento molto meglio, i bassi li percepisco anche col corpo, soprattutto con la musica in stereo e non è né invadente né leggero, lo vorrei solo un po' più gonfio...magari domani, provandolo con Dynamic EQ attivato, le cose cambiano. Boh, non lo so, questo sub è sempre stato un rebus, anche quando lo usavo col 601 ho dovuto aumentarne il volume sul sinto (+4) per allinearlo meglio ai frontali e sentirlo presente. Magari è proprio la posizione che è sfigata e lo "asciuga" troppo.
Sul crossover del sub: il manuale dice che quando settato su LFE, il crossover interno viene ignorato, su NORMAL, invece, interviene il taglio del sub; ovviamente ho sempre impostato lo switch su LFE ed usato il crossover dell'ampli.
 
Ultima modifica:
Top