Audyssey Room Correction

Purtroppo i protocolli Audyssey non e' dato conoscerli per cui sappiamo solo che le misurazioni sono minori (come numero) e che il filtro ha una risoluzione minore, a cio' dovrebbe corrispondere una minore capacita di modificare la resa in ambiente rendendola piu' vicina all'ideale.
E' tuttavia anche possibile che le versioni piu' semplici lavorino su range di frequenze ridotti.
 
Capisco. Tirando le somme le differenze sostanziali cominciano a esserci tra XT e XT32, mentre MultEQ e MultEQ XT a livello di sub probabilmente fanno un lavoro simile. Bisognerebbe chiedere a chi li ha provati entrambi nello stesso ambiente.
 
Una cosa vorrei capire se valga la pena puntare alla xt32 o un XT normale con l'aggiunta dell'antimode (400 euro).

Saluti e grazie
 
Qualche differenza dovrebbe esserci anche fra MultiEQ e MultiEQXT (tralasciando la questione Onkyo serie 7) dato che il filtro di ques'ultima e' 8 volte piu' potente, probabilmente come scrivevi tu le differenze fra la XT e la XT 32 dovrebbero essere ancora piu' marcate, sopratutto con piu' di un sub.

In una comparativa fra Audyssey XT e Antimode 8033 il recensore (quindi si tratta in ogni caso di opinione) preferiva Audyssey in quanto rendeva piu' omogeneo il tutto (ma era meno efficace sul sub e non permetteva correzioni), l'Antimode sul sub dava risultati migliori ma non operando su tutto l'impianto e a tutte le frequenze risultava incompleto, risultato per avere il massimo servivano entrambi...
 
Ultima modifica:
In realtà sul sito ufficiale il filtro del sub ha la medesima risoluzione per MultEQ e XT. Il filtro per i satelliti invece è 8 volte più potente...che comunque mi pare un passo in avanti piuttosto importante.
 
Premetto che non uso l'Audissey MultiEQXT (pur avendolo) ma il Dynamic EQ e adesso ho aggiunto un Antimode 8033S ed il risultato in HT è a dir poco spettacolare!
Il tutto risulta amalgamato alla perfezione ;).
 
e ci risiamo cn le mie domande! allora, si parla di equalizzatore per il sub adesso no? xt e xt32! e apparte questo? come interviene sull'uscita sub? anche con il crossover? e la fase? ha solo l'inversione o si può tarare a passi di microsecondi???
 
Doraimon ha detto:
Premetto che non uso l'Audissey MultiEQXT (pur avendolo) ma il Dynamic EQ

Quando attivi il Dynamic EQ attivi anche il MultiEQXT, non puoi usarlo da solo; sono sicuro che aggiungendo l'Antimode il tutto possa solo migliorare

nenny1978 ha detto:
In realtà sul sito ufficiale il filtro del sub ha la medesima risoluzione per MultEQ e XT

Corretto, la mia memoria gioca brutti scherzi
 
Ultima modifica:
Io fortunatamente non avevo una situazione ambientale disastrosa (un picco di +9DB a 50hz e poco altro) quindi nel mio caso l'intervento dell'Antimode si è limitato ad un perfezionamento che ha pulito ancora di più la scena sonora sotto i 100hz ed ha incrementato l'SPL dai 50hz in giù dato che adesso l'impatto è ancora più fisico.....il tutto senza la minima sbavatura (è davvero un bel sentire).
Il mio sub è già molto pulito di suo quindi posso solo ipotizzare che con sub reflex questo Antimode faccia davvero un lavoro egregio.
 
Dakhan ha detto:
Quando attivi il Dynamic EQ attivi anche il MultiEQXT,
Sei sicuro di questo?
Sul mio sinto mi fà scegliere tra MultiEq XT e Dynamic Eq come 2 opzioni differenti inoltre con il Dynamic Eq il sub viene gestito 100 volte meglio che con l'Eq XT.
 
Beh, a questo punto diciamo che dipende dall'interpretazione di ognuno di noi.

Io avevo inteso che il dynamicEq corrisponde alle impostazioni di base Audyssey con alcune modifiche alla curva di equalizzazione in funzione del volume di ascolto, per non perdere gli effetti surround a basso volume, tant' è vero che, se non ricordo male, mi sembra che ad alti volumi questa "correzione" si attenua sempre più.
 
Doraimon ha detto:
Premetto che non uso l'Audissey MultiEQXT (pur avendolo) ma il Dynamic EQ

Tu usi questo quindi:
Audyssey Dynamic EQ maintains bass and rich sound at low volumes.

Invece il multi EQ:
Audyssey MultEQ automatically customizes your home theater system to overcome the acoustical problems specific to your room. An optimized audio system gives you the most clear and balanced sound possible.


È il multi EQ che dovrebbe essere superiore nei problemi acustici...e filtraggio del sub/satelliti
Features XT32 XT
Filter resolution (subwoofer) 512x 128x

In pratica usi quello sbagliato :D
Da quello che ho capito io.....ma magari sbaglio
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
...nel mio caso l'intervento dell'Antimode si è limitato ad un perfezionamento che ha pulito ancora di più la scena sonora sotto i 100hz ed ha incrementato l'SPL dai 50hz in giù...

Grazie del chiarimento :)
Quindi oltre all'Audyssey ci sono ancora udibili margini di miglioramento sulle frequenze da sub, con un equalizzatore apposito (e in effetti vorrei ben vedere :D).

P.S. Dakhan, non ti preoccupare, sapessi la mia memoria com'è messa :p
 
Luca pensa che prima del Dynamic EQ ho sempre preferito tenere l'Audissey disattivato eheheh.
Uso il D.E. perché aumenta notevolmente il senso di realismo (ti immerge nella scena).
Il Dynamic Volume ve lo sconsiglio se non per ascolti notturni....abbatte dinamica livellando tutti i diffusori.
 
Top