Audyssey Room Correction

Grazie

Ciao dankan,e ciao a tutti..grazi ho risolto...grazie a voi,non e stato facile,ma ora e ok..!!!allora come mi hai detto tu microfono su tre piede auto costruito fantastico,misurazioni 1/2 fatte nello stesso punto sul divano a 60cm dal muro,col microfono sopra la spalliera in bolla,poi fatte 3/4 spostandomi 60cm poi5/6 spostandomi120cm la 7 mi son spostato 30cm avanti e la 8 30 cm a destra,ho staccato l'alimentazione dell'ampli e dei 2 sub,le ho collegate ad una prolunga schermata in piu ricoperta di alluminio fatta scendere dalla finestra (io abito 3 piano in campagna)e l'ho collegata ad un vicino,poi in casa mio ho staccato il contatore!!!fatta la calibrazione,modificato i tagli alzandoli di 20 non ho toccato nulla distanze ho solo alzato tutti o diff di 5 x un fattore psicologico...risultato impressionante!!! Grazie!!!
 
Aiuto!!!

Ragazzi perché dopo questa calibrazione maniacale...allora:se uso audyssey con il dinamic eq mentre visiono bd o SKY e indifferente,i diffusori tutti e 9 ronzino,piu che ronzano frusciano,tutto questo sparisce se mantengo audyssey ma DISATTIVO il dimanic eq,li si i diffusori sono puliti,però naturalmente perdo i benefici e la goduria del dinamic eq...ma perché ??qualcuno sa aiutarmi??premetto che ho tutto disattivato(tranne appunto la calibrazione e il dinamic eq),il plII z height gain su medio,panorama su acceso(aumenta l'ampiezza dell'immagine stereo anteriore),il screean ctr dialog su 2( va da 0/5)come dsp uso thx ultra cinema plII z...e non so spiegarmi??!!? Voi rinuncerete al dinamic eq?? Ho fatto delle prove,con la musica la differenza e tanta roba,meglio dinamic eq,in ht si con il dinamic eq c'è una marcia in piu...ma sto fruscio...!!!!! Ahhh non mi dite che ho calibrato male perché ho addirittura staccato il contatore..!!! Ultima cosa,mi capita a volumi bassi che alzando e abbassando il volume con il telecomando su twiter dei diffusori si senta tipo tac tac tac ad ogni colpo del telecomando...si sente poco,tipo devi stare a 10cm dal diffusore ma si sente!!! Ragazzi...aiuto??!!!grazie ciao .
 
Innanzitutto sono contento che l'Audyssey vada bene dopo aver eseguito la calibrazione seguendo i consigli del forum, per il discorso del fruscio e e del "tac tac" del telecomando sembra che ci sia qualche interferenze elettrica (e' una possibilita'), fai una prova, disattiva il dynamic EQ e alza il volume fino a 0 (e' alto ma prova lo stesso, gia' a -8 o -5 dovrebbe funzionare) e verifica se il fruscio e' presente anche con il Dyn EQ disattivato, in teoria il fruscio dovrebbe esserci comunque e dovuto a qualche interferenza, il dynamic EQ lo incrementa e diventa percepibile, viceversa a volume ridotto senza dynamic EQ non lo si nota ma dovrebbe essserci comunque e a volume sotenuto diventare udibile.
Un'altra cosa, riduci il gain che hai applicato di 5db a canale e verifica se aiuta a ridurre il porblema.
 
Come sempre hai ragione!!

Con dinamic eq DISATTIVATO volume+5(mi si chidevano le porte da sole)il fruscio c'e ma molto molto meno fastidioso di dinamic eq ATTIVATO e a volumi bassi il fruscio e inesistente,però ht ha una marcia in meno(dinanic eq=dinamica)!!allora ti chiedo cosa faccio??rinuncio dinamic eq??tu cosa faresti??
2- ridotto il gain da me applicato x manie psicologiche(vero dankan??)...=ulteriore pulizia(ma ronzio non assente cin dinamic eq ATTIVATO)
3-tac tac al movimento del telecomando sul volume presente sempre(calibrazione disattivata,dunque anche dinami eq)presente su tutti e 9 i dif(premetto che io appoggio l'orecchio al diffusore)telefonato onkyo Reggio Emilia e mi hanno detto che e dovuto dal fatto che il 3008 ha il volume motorizzato(cioè la manopola sul ampli non gira se usi il telecomando ma all'interno qualcosa si muove tipo un relè)
4-chiamato il mio venditore,non che installatore molto esperto,conferma fattore tac tac telecomando,in più incrementato da me alzando di 5 il gaing,e mi chiede se può passare ad ascoltare questo fruscio:allora io davanti alla finestra cioè ha 7 metri da casa passa l'alta tensione...dunque hai voglia ha staccar il contatore,poi mi ha fatto una calibrazione ad orecchio disattivando audyssey e mettendo in manuale...be' ragazzi dopo4,46ore e 31 scene di film differenti...MAMMA MIA!!!!forse meglio di audyssey con eq inserito...be' fruscii INESISTENTI..!!!!bi chiedo coda fareste??? Rinuncerete ad dinamic eq ed audyssey ???????
Ragazzi teniamo viva qusta discussione!!!
Grazie a tutti!!!!
 
Ok, vedo che siamo andati avanti, ti dico la mia poi vedi tu perche' orecchie e impianto sono tuoi:

Il Dynamic EQ lo puoi lasciare spento se ascolti a livelli di volume "non proprio da condominio" ovvero da -15 in su, viceversa la differenza si sente ed e' un peccato, non che sia indispensabile ma e' piacevole, io per la cronaca non lo uso ma ascolto fra -16 e -12

L'Audyssey invece direi che in HT farne a meno e' un grosso peccato, si perde in maniera sensibile il senso di circondamento e l'uniformita' nei panning, oltre ad avere una risposta in ambiente meno lineare.

E' chiaro che troverai la soluzione senza fruscio la migliore (direi che e' anche ovvio) pero' un paio di prove per vedere se riesci ad eliminarlo con Audyssey attivato le farei rifacendo la calibrazione, certo che l'alta tensione a 7 metri :rolleyes: si dovrebbe verificare l'impianto elettrico e i collegamenti a questo punto per vedere se si puo' risolvere.

La storia del Tac Tac del telecomando mi giunge nuova e la questione del volume motorizzato mi pare una scusa...
 
Ciao a tutti,ciao dankan,grazie come sempre!!!
1-tac tac.....pure a me sembra na palla!
2-rifarò calibrazioni,ma ti giuro che e stata maniacale(la mia compagna voleva chiamare il CIM centro igene mentale,mi ha chiesto se quella prolunga ricopeta d'alluminio serviva x gli ufo.)ho tolto le lampadine,oltre ad aver staccato il contatore!
3-si,in ht dinamic eq 1marcia in piu!!!
4-io ascolto da -5 a +5
5-dankan,mi piacerebbe farti sentire la calibrazione fatta dal signore del negozio,per poi farti ascoltare la calibrazione..
6-grazie come sempre.
 
Quindi il tipo del negozio ha effettuato una calibrazione manuale modificando i valori alle freqeunze previste? L'ha fatta ad orecchio?

In base alla mia esperienza quella automatica e' solitamente preferibile, per quanto riguarda l'igiene mentale su questo forum ci sarebero molti clienti... :D
 
Si e andato nel menù alla voce equalizzatore a messo manuale e poi da li puoi regolare tutte le frequenze su tutti i canali...ha impiegato parecchio con un fonometro serio,prendeva valori riportati dalla calibrazione poi li riportava in manuale e sempre con fonometro cercava di ricreare gli stessi db modificando ad orecchio alcune cose che non gradiva(secondo lui,e anche secondo me)..visionato più di 30 bd con tutte le tracce...credimi da impressione...come dici tu manca appena appena quel senso di rotondità ma a vol + 12 non si sente un fffffff se il diff non emette effetti silenzio assoluto!!!!in "io sono leggenda con traccia originale dolbytrudehd in inglese quando lui intraversa la macchina dopo aver inseguito i cerbiatti, l'impatto e tale da spegnere una candela!!
 
Adesso e' tutto piu' chiaro, come hai gia' compreso la calibrazione automatica e' comunque migliore ma se comporta il fruscio direi che quella manuale e' la scelta preferibile, sarebbe utile fare alcune prove con il REW (vedi thread dedicato) resta il fatto che cio' che conta e' che tu sia soddisfatto
 
Il Room EQ Wizard e' un programma che, fra le altre cose, permette misurazioni strumentali della risposta in ambiente del tuo impianto, per il thread dedicato per una volta non voglio privarti della soddisfazione di usare il tasto "cerca" :D
 
Ciao ragazzi, vi riscrivo per una domanda:

Ho montato le Indiana Line Tesi al mio Onkyo 508.

Le IL sono: 2x TESI 260, TESI 704, 2x TESI 204 e il sub BASSO 850

Ho fatto la calibrazione audessy, il SUB è stato messo a -15 DB e il taglio a 50Hz

Gli altri altoparlanti sono stati impostati a:

FL: -3 dB
FR: -3 dB
C: -6 dB
SL: -8 dB
SR: -7dB
SUB: -15 dB

Quando ho fatto la calibrazione, il volume del SUB era a poco più della metà.

il minimo dei dB dell'ampli è appunto -15, ho sbagliato qualcosa nella regolazione del sub?

Che dite, devo abbassare il volume del sub per avere un valore dei dB di attenuazione più basso (tendente a 0) o lo lascio così?

Se l'audessy mi mette il taglio a 50Hz (mi sembra toppo basso), se poi lo metto a 80 cambio la risposta dell'audessy?

Ciao e grazie,

Antonio
 
Rispondo alle tue domande: il taglio a 50hz e' troppo basso per le tue Tesi come hai gia' intuito, se alzi a 80hz non cambi la risposta Audyssey dato che l'equalizzazione parte da 50hz in su (di fatto non perdi nulla, il porblema sarebbe se ti avesse impostato 80 e tu volessi mettere 50).

Per il discorso del volume a -15db come hai gia' capito e' oltre i valori dell'ampli, e' evidente che con il volume impostato sul sub ottieni un'emissione di oltre 15db superiore a quella prevista, l'approccio piu' corretto e' abbassare il volume sul sub e rifare la calibrazione, aumentando poi il valore sull'ampli a proprio gusto (di solito 3-5db sono sufficienti).
 
Ragazzi volevo chiedervi questo, ho effettuato l'auto calibrazione audyssey sul mio denon 2308 con i diffussori impostati sul control tone a +6 per i bassi.
il risultato è che ho la sensazione dopo la calibrazione di ascoltare con dei bassi più attenuati con e non posso giocare con il tone control perchè +6 è il massimo.
E' una mia sensazione o devo rifare la calibrazione con il tone controll a 0?
grazie anticipatamente
 
La calibrazione avviene con la regolazione dei toni disattivata quindi la tua regolazione non influisce su Audyssey, e' invece comprensibile che dopo calibrazione rispetto a prima i bassi siano meno enfatizzati dato che compito della calibrazione e' quello di avere una risposta lineare, sicuro che non ti piacciano bassi per cosi' dire innaturali? Hai provato a disabilitare Audyssey e a valutare le differenze?
 
allora
la premessa è che non sono ferrato sull' argomento e che il mio sintoampli è un denon avr 2310, le mie casse Tangent evo e34

leggendo questo 3d ho fatto l' autocalibrazione con l' audissey in 6 punti di ascolto diversi. ho letto che rispetto alla configurazione manuale' l' audissey coordina 1000 parametri diversi che manco sarebbero regolabili. ok. però a questo punto sorge la mia domanda, anzi più di una:

malgrado calcoli bene la distanza dei diffusori li regola tutti molto bassi, costringendomi a mettere il volume su un valore prossimo al -10, questo non porta quasi al limite l uso del sinto?

faccio bene a cambiare la regolazione dei diffusori manualmente o perdo quei 1000 parametri che l' audissey stabilisce?

non ho capito poi nella configurazione dei diffusori cosa significa quel passaggio in cui ti permette di cambiare in A, B, A+B


scusate le mie domande da niubbo, lo sono
 
Ciao ragazzi e ciao dan...dopo la tua risp in mp...smontato il tutto e portato in assistenza,presumono sia il potenziometro del volume..visto che l'ampli e nuovo e di gennaio ed e garanzia Italia,e poi il titolate e un amico,intanto che manda il mio 3008 in assistenza...mi ha prestato un 5007 usato...
P.s. Mi da che domani ordino il 5009 ahahahah...scherzo e una bomba,ma il mio 3008,basta e avanza...ti farò sapere...
 
Piu' che altro prova a vedere se con il 5007 hai gli stessi problemi di ronzii con Audyssey.

Per Diversamente

Se la calibrazione e' eseguita come si deve (e sul forum se ne e' parlato a profusione) problemi di volume non ce ne sono, se a mano cambi solo il valoredei db dei diffusori perdi nulla ma in ogni caso a -10db succede nulla al tuo Denon, forse ai tuoi vicini ;)
 
Ultima modifica:
Top