Audyssey Room Correction

Scusa dan ma non ho capito l'ultima parte del tuo commento..e riferito ad una domanda che ti ho fatto io?non capisco il valore db,denon,vicini..?scusa ma proprio mi son perso... Ciao grazie??
 
DiversaMente ha detto:
non ho capito poi nella configurazione dei diffusori cosa significa quel passaggio in cui ti permette di cambiare in A, B, A+B
Se guardi dietro il tuo sinto, vedrai che i frontali li puoi collegare sulle uscite A oppure B.
Questo serve per poter utilizzare diffusori differenti in caso di ascolto STEREO o Multichannel.
Ciao
 
ciao a tutti,

approfitto anch'io di questyo 3ad per avere un paio di chiarimenti!
settimana scorsa ho calibrato il mio nuovo Onkyo 609 con il microfono ed ho notato un paio di cose strane!
Ho diue torri come front e me le ha settate come taglio su 40hz, e` normale? pensavo che due diffusori del genere andassero impostati su Full band!
E`altrettanto normale che mi abbia sballato tutte le distanze tra casse e posizione d'ascolto? La frontale dx ce l'ho a 4.5mt e me l'ha messa a 2.80!:rolleyes:
sto sbagliando qualcosa io?
grazie e ciao

p.s. Premetto che ho fatto il tutto come riportato sul manuale!;)
 
Non sappiamo che torri possiedi ma il taglio a 40hz sulle torri e' abbastanza comune e per la cronaca e' meglio nella maggior parte dei casi averle a 60-70hz piuttosto che fullband per i soliti motivi.
Diverso il discorso delle distanze, Audyssey e' di solito molto precisa e salvo il sub per la questione crossover interno in caso non rilevi correttamente significa che la calibrazione non era corretta, probabilmente per un'impostazione sbagliata del microfono, prova a rifarla seguendo i consigli del thread.
 
@Dakhan

Grazie mille per i consigli!
Possiedo due torri marca Phonar ( marca tedesca personalizzate da un Designer che lavora per un negozio Olandese dove ho ascoltato e comprato questo casse)
dopo la calibrazioni non ho modificato nulla se non le distanze ed il crossover delle torri! tutte le altre impostazioni le ho lasciate come settate dalla calibrazione!
provero` a rimettere le torri a 60/70!
grazie :)
 
Praticamente XT32 fa una calibrazione più accurata, compresa l'equalizzazione del subwoofer, da quel che si legge.

Andrea, è quello che servirebbe a te per il tuo JBL 15" :D :D :D
 
mmm spiegato benissimo, per uno che il pc nn lo sà usare molto e l'inglese è una malattia tipo cancro, è un parolone! hihi! cmq grazie, mi farò aiutare da qualcuno! sawineeee! amigos mioooo! :D lo sai che ti volgio bene hahahah!
 
L'equalizzazione del subwoofer la effettua anche la XT "liscia", chiaramente la XT32 e' piu' precisa e completa.

Per Alby72

Modifiche al crossover in positivo (ovvero alzando la frequenza) non pregiudicano la calibrazione, viceversa le distanze sono un parametro piu' "delicato" ed e' importante avere valori corretti.
 
@Dakhan
Domanda da niubbo!
ma se misurassi esttamente le distanze e le inserissi a mano........non sarebbe piu`accurato? anche perche` rifacendo la calibrazione con il microfono continua a sballarmi le distanze!
grazie
 
Sicuramente e' possibile inserire le misure a mano ma il problema persiste: se l'ampli percepisce il suono come se venisse da una distanza differente da quanto e' nella realta' e tu modifichi questo valore dubito che tu ottenga un'accuratezza piu' alta.
E' comunque davvero strano che i valori siano diversi dalla realta', puo' essere un problema legato a vibrazioni del supporto del microfono o a risonanze ambientali, dovresti cercare di capire le cause e risolverle.
 
Quanta "ACCURATEZZA" in questo thread :D
Molto probabilmente è dovuto da posizioni strane del microfono o interferenze di oggetti.
Sei sicuro che non vi sia niente fra diffusori e mic?
Per quanto riguarda l' XT, pensavo facesse il semplice passa basso e livello del sub.
Vorrà dire che leggerò con maggior "accuratezza"!!! :D

Per Andrea.illegal:
Tanto non riuscirai a convincermi, mi terrò la mia scatoletta molto fica!!!!:cool: :cool: :cool:
Ehm scusate, si può dire molto fica in televisione?
 
Ultima modifica:
Scusate, ma l'equalizzazione del subwoofer la effettua, con un filtro della medesima risoluzione (in che senso poi?), la MultEq allo stesso modo della XT, mentre la XT32 ha un filtro a risoluzione maggiore. Solo la 2EQ non la fa' per nulla, vero?
 
Ecco, appunto.
Il mio sinto ha solo la MultEQ che sembra praticamente uguale alla versione XT per la parte subwoofer.
Ma perché, allora nel verificare i parametri Audyssey non trovo la curva di equalizzazione del sub ma solo quelle degli altri diffusori?
Grazie per il riscontro.
 
Mi associo alla domanda, proprio perché sono in dubbio se aspettare il prossimo 2112Ci o andare con un 2309 usato... Anche per me l'equalizzazione del sub è importante, dato l'ambiente piccolo che ho.
 
Vediamo di chiarire, la calibrazione completa del sub (SUB EQ HT) che considera anche la gestione multisub Audyssey l'ha implementata (ufficialmente) nelle versioni XT32, qualunque ampli o pre monti una versione di Audyssey diversa dalla XT32 ha una equalizzazione meno completa del sub (ma presente). Dal 2010 e' disponibile anche la Audyssey sub EQ dedicata stand alone.

http://www.audyssey.com/aboutus/press/326_audyssey-multiple-subwoofer-eq-technology-now-on-avrs-

Pare che la serie XXX7 di Onkyo con la MultiEQ XT monti gia' la Sub EQ HT ma cio' risulta solo da dati non ufficiali, la Multi EQ XT montata su ogni ampli ha una equalizzazione del sub ma meno completa della XT32 e non gestisce correttamente il multi sub. Cio e' stato verificato qui:

http://www.audioholics.com/tweaks/get-good-bass/multiple-subwoofer-setup-calibration-1/multiple-subwoofer-setup-listening-and-adjusting

Resta ovvio che la XT sia meglio della MultiEQ che a sua volta e' meglio della 2EQ, che tutte (tranne la 2EQ) considerano il sub e lo equalizzano ma con risultati decisamente inferiori alla XT32, sulla carta la MultiXt dovrebbe comunque dare buoni risultati con un sub solo.
Da parte mia le misurazioni fatte nel mio ambiente con due sub e un Onkyo 5507 hanno dato risultati incoraggianti e ritengo quindi Audyssey un buon prodotto, visto anche che lo troviamo gia' nell'ampli.
 
Ultima modifica:
Top