Audyssey Room Correction

Questa è una cosa che mi era ignota ed è probabile che sia una valida giustificazione ai valori, deisamente diversi, di autocalibrazione.
Nella penultima calibrazione, usando un supporto con base in metallo, mi ha impostato i diffusori frontali e centrale a "banda intera", mentre i surround a 40Hz.
Ora, con microfono posizionato su supporto in legno, mi ha calibrato i frontali a 100Hz centrale a 60Hz e surrond a 40Hz.
 
Allora e' probabile che dipenda dalle variabili del supporto.
Di base il microfono Audyssey deve essere il piu' sospeso in aria possibile, se poggia su una superficie piu' ampia della base del microfono stesso le riflessioni falsano il risultato e cio' va in base anche al tipo di superficie
 
Salve a tutti. Mi introduco nella discussione dopo aver letto alcuni...ma non tutti i post.
I miei dubbi sulla giusta calibrazione dell'ambiente derivano da un'esperienza personale. Ho uno studio di registrazione e seguo la produzione e il mixaggio musicale da anni.
Il dubbio riguarda il microfono usato per le misurazioni.
Per calibrare le nearfield che uso normalmente per le riprese nel mio studio uso microfoni a condensatore di altissima qualità, Neumann per l'esattezza.
Come è possibile che un microfono giocattolo come quello dato in dotazione con i vari sintoamplificatori riesca a rendere effettivamente le varianti e i colori delle timbriche e delle emissioni sonore dell'ambiente?
Il mio test ha fatto notare un fallimento nella gestione delle basse, d'altra parte le più difficili da gestire. Attivando il Sub ( il mio impianto è Klipsch Rf 52 ) ho notato che in risposta ho una mortificazione delle "vere basse", a discapito delle basse fastidiose. Insomma, il test sembra esaltare la così detta "OOHZONE" ( che si inizia ad avvertire dai 120/130 Hz in poi ... ). Obbligatorio quindi l'intervento successivo del crossover per diminuire gli Hz.
Facendo il test senza attivare il Sub non ho avuto l'impressione di notare cambiamenti sostanziali nella gestione delle due frontali.
Insomma....io mi sono rivolto al mio orecchio e ho cercato di sistemare da solo.....
 
Che il microfono Audyssey non sia granche' e' noto (ma sembra idoneo all'uso) ed e' anche probabile (da varie prove effettuate) che l'Audyssey si limiti a rendere piu' uniforme la risposta dei diffusori (o meglio piu' simile a quella che e' la curva ritenuta da Audyssey piu' corretta).
In ogni caso la resa e' buona, ottima consideraqndo i modelli piu' avanzati e il fatto che e' implementata in un ampli.
Non so quale modello di Audyssey tu utilizzi perche' ci sono notevoli differenze fra di essi e premettendo che se preferisci una regolazione ad orecchio va benissimo dato che l'impianto lo ascolterai tu ti consiglio di valutare se la tua procedura di calibrazione teneva in considerazione i consigli postati qui, non saresti il primo (la pensavo cosi' anch'io) che ha notato grandi miglioramenti con solo piccole attenzioni.
 
Che il microfonino fornito sia una normale capsula ad elettreti, probabilmente la solita Panasonic da qualche Euro, è indubbio.

C'è però da considerare il fatto che deve solo misurare dei livelli e delle fasi, con precisione non elevata.

Ci si basa sul fatto che la curva di tali capsule è abbastanza lineare entro alcuni dB, più che sufficiente per questi impieghi amatoriali.

Certo che ci saranno scarti tra misurazioni fatte con lo stesso ampli ma cambiando microfono, anche se sempre dello stesso modello.

Per il confronto dei vari livelli tra di loro la precisione è più che sufficiente, non si richiede una misura assoluta e veritiera in dB della SPL.

L'Audyssey di questi ampli permette alcune cosette e in molti casi offre dei risultati che possono andare bene per il neofita, risolvono qualche situazione, non si ottengono certo i risultati di un intervento di correzione manuale tramite appositi programmi e microfoni calibrati.

Ciao
 
nordata ha detto:
L'Audyssey di questi ampli permette alcune cosette e in molti casi offre dei risultati che possono andare bene per il neofita, risolvono qualche situazione, non si ottengono certo i risultati di un intervento di correzione manuale tramite appositi programmi e microfoni calibrati.

Anche a me era venuto il dubbio della qualità ottenibile dal microfono in dotazione, non credo che onkyo implementi il phantom nell'ingresso del microfono ma se trovo una maniera di far "leggere" dei microfoni professionali sennhaiser la capsula da utilizzare e' meglio cardioide o ipercardioide?
 
Da quanto risulta del sito Audyssey Onkyo 3008, 5008, 5508, Denon 4311 e sul futuro 4811 (non ancora disponibile in Italia mi pare).

Per Druso

In che senso a quale volume utilizzate l'Audyssey? La calibrazione e' a volume fisso e impostato dall'ampli, dopo la calibrazione ho provato tutta la scala fino a 0 db
 
Ecco un altro che fa' la solita domanda, ho letto molte pagine di questo 3d ma non tutte, ora vi chiedo per avere conferma se quello che ho letto qui l'ho interpretato bene.

Ho un onkyo 508 con kit casse jamo s606 + relativo sub jamo.
Svariate volte dall'acquisto mi e' capitato di fare la calibrazione di audyssey ora pero' sempre che non abbia capito male il microfono non avrei dovuto poggiarlo direttamente sul divano ad altezza orecchio (dove abitualmente vedo i film) ma bensi' il piu' alto possibile.
Se uso un treppiedi da macchina fotografica e lo metto sopra il divano (per aumentare l'altezza) sempre centrato con la mia postazione d'ascolto, faccio bene?

Altra cosa, ho notato che spesso l'audyssey tende a diminuire i db delle casse, questo al max del volume non riduce la pressione sulle casse facendo sentire meno watt di quelli che si potrebbero tirare fuori?
Questa domanda la faccio perche' credo che il mio ampli sia sottodimensionato per la camera che ho purtroppo (sto anche facendo un pensierino sul cambiarlo o meno a 5 mesi di vita :( per passare ad un 608 ). Vi ringrazio per le sicure risposte e vi chiedo prima di insultarmi (magari ho detto qualcosa di sbagliato) di leggere bene il mio nick :D
 
il treppiedi sul divano va benissimo ma mettilo un poco distante dallo schienale, i db negativi sui diffusori sono legati al volume reference ovvero l'ampli regola i diffusori in modo che il rumore rosa sia a 75db e a volume 0db si raggiungano i 105db massimi.
Cio' in teoria, in pratica molti ampli non reggono oltre un certo livello ma se alzi i db non cambia nulla, se non ce la fa non ce la fa e se non ti basta il 508 lascia perdere il 608 e sali di categoria
 
Dakhan ha detto:
se non ti basta il 508 lascia perdere il 608 e sali di categoria

Eh Eh EH parli bene, rivendere una cosa dopo 6 mesi e usata per modo di dire mi scoccia porca zozza, pero' ci sto' facendo un pensierone !!!! per salire di categoria cosa dovrei prendere?

Poi sentire quelle casse cosi' soffocate mi fa piangere il cuore :D

Cmq per il microfono va bene lo poggio in mezzo ai cuscini sul cavalletto in modo che sia piu' in alto possibile. Ma perche' deve essere in alto?

E' vero che bisogna fare 5-6 misurazioni in posti diversi per calibrare al meglio l'ampli?
 
Degli ampli parliamo altrove,il microfono non deve essere il piu' in alto possibile, solo sopra il livello dello schienale per evitare alterazioni nelle letture, le miurazioni fai tutte quelle possibili sul tuo ampli, se leggi bene il thread troverai molti consigli al riguardo
 
Il microfono non deve essere "il più in alto possibile", ma all'altezza cui si troverebbero le orecchie della persona seduta sul divano.

Normalmente questo significa una distanza dalla seduta sugli 80 cm. o più a seconda dell'altezza della persona.

Attorno non ci deve essere nulla, sistemandolo al centro della seduta sarà anche abbastanza distante dallo schienale.

Ciao

p.s.: abbiamo postato assieme, meno male che abbiamo scritto le stesse cose. :D
 
Riporto anche qui il problema di cui stavo discutendo con un'esperto di questo forum. Sostanzialmente faccio fatica a sentire il parlato.
Ampli onkyo 608.
Diffusori 4x tesi 104, centrale tesi 704 sub Basso 830.
Stamattina ho rifatto la calibrazione il piu accurata possibile. Tutto perfetto per le distanze. Ho poi alzato tutti i canali di 20hz. Pero come al solito mi ha impostato il centrale a -7 e i front a -1 e i surround a 0 e sub +1. E ha ragione. Ho provato con un fonometro e in effetti il centrale a -7 emette gli stessi decibel con il rumore rosa dei front a -1. Il problema è che guardando ad esempio terminator salvation in bluerey in dts hd con volume a -40 i suoni e rumori di contorno si sentono in modo soddisfacente mentre il parlato è basso e in alcuni tratti del film quasi impercettibile. Non riesco a capire sta cosa. Potrei alzare il centrale ma anche mettendolo a -4 la situazione non è ancora soddisfacente. Per avere un risultato ottimale dovrei metterlo a -1 ma cosi ci sarebbe eccessivo squilibrio del centrale rispetto ai front come ha rilevato audissey e fonometro.
Tengo a precisare che la calibrazione con audissey l'ho fatta 4 volte e ogni volta mi ha calcolato tutto perfetto e ogni volta mi ha impostato il centrale a -7 e front a -1 o 0.
Tengo acceso dynamic eq spento dynamic volume e reEQ e loudness plus acceso.
Se qualcuno avesse qualche consiglio lo apprezzerei molto.
 
Proprio ora girando i vari canali hd di SKY ho visto che quando cambio canale per qualche istante sull'ampli compare una scritta :" dialog norm : -4 o -3 a seconda del film. Che sia proprio quello il valore da modificare??? Io quella impostazione non la trovo sui vari menù dell'onkyo.
 
No, quello c'entra nulla, semplicemente ti fa conoscere il livello di registrazione impostato in fase di codifica Dolby (e' un valore non modificabile ma ti permette di capire se la traccia e' registrata ad un determinato volume), si chiama Dialog normalization ma riguarda tutto il segnale e non solo il canale centrale.
 
Top