Audyssey Room Correction

Ho letto da più parti riguardo al fatto che un mic sia più adatto ad un certo tipo di segnali (forse taratura è un termine inadatto) e il mic del velodyne non mi risultava esser a gamma intera...
Per la posizione mi risulta esser importante per una corretta rilevazione la perpendicolarità al pavimento e l'uso di un treppiede e ho letto da più parti (tra cui proprio questo 3d, qualche pagina indietro oltre alle istruzioni sull'Audyssey) della presunta taratura (mi pare fosse proprio questo il termine) per una rilevazione del mic con direzione verso il soffitto e diffusori con emissione parallela al pavimento...
Premesso questo sono abbastanza ignorante nel campo audio e viste le tue conoscenze in materia (che ho già avuto modo di appurare :D) prendo per buono e chiedo scusa per le inesattezze...:)
Lorenzo.
 
Ragazzi domandona urgente.

Ho provato a cercare sul sito Audyssey, ma non trovo le specifiche in chiaro sulle differenze tra 2EQ e MultiEQ.

Dove sta scritto che l'Audyssey 2EQ equalizza/corregge solo i frontali, mentre l'Audyssey MultiEQ equalizza tutti i diffusori?

Visto che le rilevazioni col microfono sul 2EQ vengono misurate anche sugli altri diffusori, una elaborazione la farà lo stesso o si limita solamente ad effettuare i tagli di frequenze e livelli (dB) sul centrale e i surround, mentre sui frontali fa anche l'equalizzazione?

Mi pare che la MultiEQ effettua 8 misurazioni, invece che 3. Ma quali altri vantaggi offre?
 
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lorenzo82 ha detto:
certo che stai avendo più difficoltà con un ambiente vuoto dedicato che a inserire tutto in una stanzetta già arredata...incredibile! :D
Lorenzo.
E si quando anni fà smontai tutto da giù e salii sopra le prime cose che avevo nel salotto erano i 40 mq (4,85 x 8,25 circa ) il divano la tv e l'impianto .. accesi il tutto e volevo piangere abituato sotto che la stanza era diversa ed arredata ed ho tenuto il tutto spento fino a che non era il caso di riaccenderlo
Quindi all'inizio è quasi normale
 
Ma magari perche in un ambiente dedicato si cerca di piu la perfezione, cosa che in una stanza living non può esserci e si ci accontenta.
 
dinamite2 ha detto:
Nino prova a chiedere qui, possibilmente ti risponde Kyriakakis, chi meglio di lui potrebbe saperlo? ;)

Grazie Francesco. Ho provato a scrivergli, vediamo che mi risponde.

Comunque eri stato tu a dirmi di queste differenze o sbaglio? :confused:
 
Se non sbaglio a me sembra di averlo letto su questo stesso 3d...ma non ne sono sicuro...era in risposta ad un problema che avevo col centrale sottotono una volta equalizzato con l'Audyssey...
Lorenzo.
 
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Ecco quanto mi ha detto il Sig. Chris Kyriakakis di Audyssey sulle differenze tra 2EQ e MultEQ:

Hi Nino,
Your friend is not quite right. 2EQ is for all speakers except the subwoofer. MultEQ is for all speakers and subwoofer. The other difference is the resolution of the filters. 2EQ is made for very basic AVR platforms that don't have very much processing power. MultEQ requires more processing power and can capture finer details of the room response. It can also capture up to 6 points in the room. MultEQ XT is even higher resolution and can capture up to 8 points. You can see a comparison here:
http://www.audyssey.com/technology/multeq.html

Best regards,
Chris Kyriakakis
CTO, Audyssey


In termini poveri il 2EQ esclude dalla calibrazione solo il subwoofer, mentre la MultEQ comprende anche quest'ultimo. Ma la differenza più importante sta nel fatto che la risoluzione dei filtri applicati sui satelliti utilizzando la 2EQ si fermano a x (dovrebbe essere pari a 1), i filtri sui satelliti applicati dalla MultEQ vanno a 2x e il subwoofer addirittura a 128x, mentre con la 2EQ non viene nemmeno considerato. Inoltre sul sub, la MultEQ applica la Adaptive low Frequency Correction, per adattare la risposta dei bassi all'ambiente.

Insomma, qualche differenza in positivo dovrebbe apportarla la MultEQ. :D

@ Dinamite: Scusa Francesco, ho trovato il "colpevole" dell'affermazione scorretta.

lorenzo82 ha detto:
La correzione è ottima solo che è per i soli frontali...il center rimane un pò indietro...basta alzare di un paio di db...:)
Lorenzo.

@ lorenzo82: Beccato! :D
 
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Interessante...quindi agisce anche sulla curva del centrale...ottimo!:D
Il multiEQ se non sbaglio parte dal 70X sugli onkyo...sto valutando il passaggio al 708...:D
elegantman ha detto:
...
@ lorenzo82: Beccato! :D
L'ho semplicemente riportato dopo averlo letto qui, probabilmente qualche pagina prima quel post...come ho detto era in risposta al problema del mio centrale un pò sottotono dopo l'equalizzazione con l'audyssey...credo fosse un mod che me l'ha riportato e la fonte se non sbaglio mi disse che era proprio il 3d di avsforum...

EDIT Mi son ritrovato l'informazione in MP e l'ho presa per buona dato il notevole contributo, qui, sull'intervento dell'Audyssey...ovviamente per correttezza non dirò chi è...
Lorenzo.
 
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vi posto i risultati della mia calibrazione cosi da discuterne:

-elettroniche, diffusori e immagini le trovate in firma

-ho fatto 6 misurazioni, il piu rigorose possibili, seguendo tutti gli accorgimenti del topic.

i risultati sono questi:

-tutti i diffusori abbassati di 7\9 db
-frontali FULL, center 40hz, surround 100hz (non ho il sub)
-distanze perfette

tagliare il centrale a 40hz non e troppo?

ci sono poi altri valori da modificare o sistemare? nei menu del 2310 ho visto che ci sono mille impostazioni...c'e n'e qualcuna che e "d'obbligo" sistemare?
 
ho fatto solo due prove velocissime, ma mi sembra molto bene ma giusto due canzoni un po' di ps3 (UN GIOCO)

ah: dato che tengo le 684 col reflex posteriore chiuso, (tanto hanno un'altro reflex davanti) perche hanno dietro il muro ho fatto la calibrazionbe nella stessa condzione

secondo voi, se togliessi il tappo al reflex la calibrazione mi risolverebbe anche il problema dei rimbombi che ci sono quando non uso i tappi?
 
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