• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

mi sa che sia l'effetto psicologico dei livelli tutti a -

Scientificamente ad avere tutti i livelli diffusori a -10 ed ascoltare a 0dB o tutti a 0 ed ascoltare col master a -10dB NON C'E' ALCUNA DIFFERENZA.
Trattasi di paturnia paranoica molesta.

Se alla fine della calibrazione sentite il sub un pò poco presente (capita se precedentemente eravate abituati a sentire pesanti risonanze a certe frequenze) basterà dargli 2/3dB in più manualmente.

Per quanto riguarda aumentare il livello del centrale non sono d'accordo, ma ribadisco a casa propria uno fa quello che vuole (poi però nei panning laterali...)
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
- Ora alzate tutti i livelli di 10db rispetto a quanto rilevato dall'audyssey

Io ho iniziato subito a utilizzare l'audyssey per la calibrazione dell'impianto, vista anche la mia scarsissima preparazione in materia e lo ritengo un aiuto validissimo.. vedo che bene o male i valori che vengono settati sono simili ai miei.. il discorso crossover ancora non mi tocca visto che sto attendendo il sub :p

mi lascia perplesso solo il punto quotato.. adesso i miei frontali sono a -2,5.. dovrei portarli a +7,5? non si rischia maggiormente distorsioni o addirittura si dare "troppa" potenza ai diffusori? scusate la domanda niubba ma sono curioso e al lavoro non posso provarli :)

Ps il dynamic eq. sempre attivo, è una manna dal cielo^^
 
Homer io invece non ho capito cosa intendi con "portate il sub a +12DB" :wtf:
Cioè io da -11db che me lo ha impostato l'Audissey dovrei aumentarlo di 23db? In questo modo però dovrei munirmi di scudo antisommossa per evitare che il cono del sub mi arrivi in faccia durante un bel botto eheheheh.

Per il discorso aumento DB di 10 punti secondo me ai fini delle regolazioni in automatico del Dynamic EQ non cambia niente (dovrebbe regolarsi ugualmente sulle nuove impoastazioni) e quindi si potrebbe anche fare ma lo scopo sarebbe solo quello di evitare il blocco psicologico di portare il volume troppo vicino allo 0......... quindi che senso ha?
Se prima ascoltavi intorno ai -20db ora ascolti intorno ai -10db...non cambia nulla.
 
Ultima modifica:
Beh al limite compensi con il volume...comunque non dovrebbe rompersi niente...

@Iaio: sulla cosa che hai detto su volume e livelli in teoria sono d'accordo ma in pratica ho paura che non sia così. Penso che i diffusori vuoi perche' sono diversi (il centrale rispetto al frontale o rispetto ad un surround) che reagiscono diversamente all'innalzare il livello di 10db...io quando lo faccio i surround cominciano a cantare seriamente ed e' tutto piu' presente e dinamico...e' un piccolo segreto di un installatore che opera in tutta Italia e che mi ha rivelato l'anno scorso...
 
E' sempre e comunque una questione di gusti. Il metodo di Ilario è rigoroso ed ottieni una colonna sonora com'è stata voluta dal regista.

Il tuo metodo personalizza l'ascolto secondo i propri gusti (anch'io ho aumentato un po' centrale e surround e mi piace di più...;))
 
Massimo -11 + 12 fa +1 almeno a casa mia...forse avevi capito di alzarlo di +10 e successivamente +12??? meglio che edito il messaggio sopra per evitare fraintendimenti...

Comunque lo sai come si dice: In teoria non c'e' differenza tra teoria e pratica, ma in pratica c'e'...

Prova a fare come ti ho detto e poi mi dici...
 
Mitchan ha detto:
ma l'Audyssey agisce solo sui flussi audio da "codificare" o anche sulle entrate analogiche 5.1?

Ve lo chiedo perchè sono indeciso sull'acquisto di un AVR con codifiche HD o meno...

qualcuno può darmi una risposta? grazie mille :D
 
No perchè avevi scritto ALZATE IL LIVELLO DEL SUB A +12DB!
Edita e scrivi: "alzate il livello del SUB DI 12db".

PS: lasciando i DB in negativo come impostati dal'Audissey per ora ho provato solo con il gioco MW2 e devo dire che il risultato è da paura lo stesso (ma ho lasciato Multi EQ XT)....cmq proverò anche a cambiare come suggerito da Homer.

PS2: ma se si imposta il Dynamic EQ i valori in db dei diffusori non vanno a farsi benedire?
 
Ultima modifica:
Dave76 ha detto:
...perchè comprare qualcosa di già obsoleto? ;)

perchè pensavo di acquistare a "parità di prezzo" un amplificatore vecchia serie (quindi senza decodiche HD) ma di qualità superiore rispetto al Denon 2310

tanto i BR con l'italiano HD sono una chimera... tanto vale sfruttare le uscite analogiche di un buon lettore BR.

Sbaglio qualcosa? :D

Leggendovi però noto che l'Audyssey Dynamic EQ fa faville e mi tornerebbe utile per le mie esigenze... meno male che ho tempo fino a settembre /ottobre per decidere hehehe
 
Mitchan ha detto:
tanto vale sfruttare le uscite analogiche di un buon lettore BR.

Esatto...un buon lettore BD....che non trovi proprio nelle confezioni del Dixan...;)

Cmq la domanda è interessante...se qualche possessore può svelare l'arcano...:D
 
Doraimon ha detto:
.....
Diffusori Frontali= Large (ho cambiato a 50HZ)
Diffusore Centrale= Large (ho cambiato a 60HZ)
Diffusori Surround= Large (ho cambiato a 70hz)
....
Anche io ho il rilevamento tutto in large ed ho impostato comunque i tagli per il sub ma tu hai impostato i diffusori come small oppure hai lasciato large attivando anche il sub (LFE+Main nei Denon) ?
 
lo sai perche' hai provato o supponi? a me sembra strano che non lo faccia...secondo me e' indipendente dalla connessione di entrata...il Pioneer lx71 per esempio gestisce in via analogica le nuove codifiche, secondo te se lo attacco in via analogica l'Audyssey non interviene?
 
Mitchan ha detto:
qualcuno può darmi una risposta? grazie mille :D

Devi rimanere nel mondo "digitale".
Per cui decodifica dell'ampli o decodifica del player ma inviando LPCM via HDMI o PCM stereo via SPDIF.

Se dovesse applicare tutte quelle cose all'analogico dovrebbe riconvertire in digitale elaborare e tornare in analogico.
Questi ampli non lo fanno e comunque dovrebbero essere passaggi al di sopra di ogni sospetto.
Normalmente in analogico applicano solo alcune cose tipo i livelli.
Piu' o meno :)

ops risposta contemporanea con duramadre
 
quindi l'utilità delle uscite analogiche sui lettori BR è pari a ZERO :mad:

... visto che una regolazione fine fornita dai sistemi Audyssey e simili è quantomeno indispensabile per ottenere un risultato decente nel proprio ambiente d'ascolto

mah...
 
Top