Audyssey Room Correction

Perchè a casa sua ognuno è libero di fare quello che vuole e te ne lasciano la possibilità.

Perchè se non hai un bass management evoluto potrebbe usare quell'unica impostazione come crossover verso gli altri canali.

Perchè potresti avere due sub collegati ai frontali e uno come lfe e decidere di impostare il canale lfe come "LFE+Main" (Denon) o "Double bass" (Onkyo) e tagliare il sub lfe solo da 40Hz in giù e mandare il resto ai frontali impostati come full range...

Varie ed eventuali.

@ lorenzo: stari l'intervento del Dynamic EQ se riporti i livelli all'intorno dello 0 (perde il riferimento assoluto del livello volume)
 
Ok. Mi hai tolto quasi tutti i dubbi...la teoria è completa...ora possiamo passare alla pratica...
PS Quindi avendo un onkyo mi pare di aver capito che devo alzare i tagli di crossover di 20Hz per una riproduzione corretta giusto?
Ma è un bug di tutti gli onkyo e denon o dell'audyssey?
Grazie. :)
Lorenzo.
 
Doraimon ha detto:
perchè sui sinto il canale LFE può essere impostato anche a meno di 120hz se andrebbe messo a tale frequenza a prescindere?

IMHO state parlando di 2 cose diverse.

Ilario parla del crossover del sub (che giustamente va impostato su bypass o alla massima frequenza possibile), mentre tu parli del filtro passa basso del sinto (che taglia le frequenze superiori, le quali vanno irrimediabilmente perse).

Quell'impostazione dovrebbe servire per rendere meno localizzabili i bassi provenienti dal sub (tagliandolo sotto gli 80 Hz, limite per il quale un suono inizia a diventare più direzionale) a patto di perdere una parte dell'informazione sonora del canale LFE.
 
@Ilario...l'altezza delle mia stanza e' variabile. Il soffitto e' trattato con un controsoffitto fatto da pannelli acustici apposta ed e' fatto in pendenza. Parte altro sopra lo schermo e si abbassa di circa 15-20 cm fino ad 1 mt davanti al punto di ascolto...poi ricomincia ad alzarsi fino ad arrivare alla stessa altezza di dove e' partito alle spalle dell'ascoltatore. Praticamente e' fatto a V. Direi che il punto piu' alto e' 2.30 e quello piu' basso 2,10.
 
Ultima modifica:
Dave76 ha detto:
Quell'impostazione dovrebbe servire per rendere meno localizzabili i bassi provenienti dal sub (tagliandolo sotto gli 80 Hz, limite per il quale un suono inizia a diventare più direzionale) a patto di perdere una parte dell'informazione sonora del canale LFE.
Quindi Davide tu consigli di impostarlo a 80hz?
 
@Massimo, sul manuale del mio sub Velodyne c'e' scritto che se si usa un doppio crossover (cioe' quello del sinto e quello manuale del sub) va ripartito così: sinto 80hz, sub 120hz...
 
Nel tuo caso 120hz è il massimo sul sub?

Nel nostro caso (Onkyo) abbiamo la possibilità di impostare separatamente sia il canale LFE che il crossover dei vari diffusori quindi conviene metterlo cmq ad 80hz perdendo quello che c'è (se c'è) sopra (e cioè da 80hz a 120hz)?
 
Io proverei a variare le impostazioni (120/100/80 Hz) giusto per sentire cosa ne viene fuori. Se non senti nessuna differenza eclatante, lascerei a 120 Hz per preservare l'integrità della colonna sonora. ;)
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
sul manuale del mio sub Velodyne c'e' scritto che se si usa un doppio crossover (cioe' quello del sinto e quello manuale del sub) va ripartito così: sinto 80hz, sub 120hz...

Io sono contrario. Se si usa il crossover dell'ampli, l'impostazione a 120 Hz del crossover del sub provocherebbe nella migliore delle ipotesi un'avvallamento attorno alla frequenza di taglio del sub. Infatti, sul manuale di ogni ampli è riportato che il crossover del sub deve essere impostato su pass through o sulla frequenza massima disponibile.

Ne abbiamo parlato in lungo e in largo con Roberto Amato..ti ricordi Massimo?
 
Il problema con l'Onkyo è che non puoi fare i cambi al volo per sentire in tempo reale quello che succede ma devi entrare nel MENU e interrompere la visione e l'ascolto (che balls).
 
No Massimo, il massimo penso sia 200hz...comunque tanto per ridere un po' ieri ho fatto una rilevazione con l'ECM8000 della behringer unito ad un deq 2496 e seppure sia sul sinto che sul crossover manuale avevo impostato 80hz l'equalizzatore sentiva il rumore rosa fino a 160hz.

Ps. Stasera dopo aver fatto per bene l'audyssey provo a mettere sinto LFE a 80hz e crossover del sub a 120hz come consigliato e voglio vedere cosa viene fuori.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Ps. Stasera dopo aver fatto per bene l'audyssey provo a mettere sinto LFE a 80hz e crossover del sub a 120hz come consigliato e voglio vedere cosa viene fuori.
Secondo me non cambia assolutamente nulla perchè non credo che ci siano frequenze nel canale LFE dei films sopra gli 80 hz e ammesso che ci fossero impostando il taglio a 80hz sul sinto non te le farebbe passare ugualmente.
Tu cmq prova e facci sapere.
 
Ultima modifica:
Scusate ma per la questione sub non vedo quale sia il dubbio: l'ultima parola ce l'ha sempre il taglio più a monte che è quello dell'ampli quindi se quest'ultimo è impostato, per il canale lfe ad esempio, a 80Hz, non vedo che utilità ci sia in un secondo taglio più alto (es. 120Hz) sul sub stesso...a quel punto sub con crossover disabilitato e gestione completa dall'ampli...dov'è il dubbio??!!
Doraimon ha detto:
Il problema con l'Onkyo è che non puoi fare i cambi al volo ...
Quoto, è difficile fare prove di ascolto se ogni volta devi entrare e uscire dai menu...
Lorenzo.
 
Doraimon ha detto:
Secondo me non cambia assolutamente nulla perchè non credo che ci siano frequenze nel canale LFE dei films sopra gli 80 hz.

Nel DTS non dovrebbe esserci nulla, ma il DD prevede frequenze fino a 120 Hz (come diceva giustamente iaio).
 
lorenzo82 ha detto:
Scusate ma per la questione sub non vedo quale sia il dubbio: l'ultima parola ce l'ha sempre il taglio più a monte

Sarebbe vero se il taglio fosse un "muro". Ma non è così...il taglio provoca un'attenuazione via via maggiore all'aumentare della frequenza, non un drastico stop alle frequenze oltre il crossover (come ha già giustamente detto Doraimon).
 
Allora che senso ha mettere il taglio a 80hz sul sinto attenuando in questo modo le frequenze superiori?
Non è meglio lasciarlo a 120hz se si ha la possibilità del bass management separato per gli altri diffusori?

Inoltre perchè THX consiglia il taglio a 80hz del canale LFE?
 
Anche se non è netto ribadisco: che senso ha un taglio a monte di 80 e a valle di 120?
Tanto il segnale è sempre attenuato dagli 80 in poi e penso che a 120 non arrivi proprio niente...
E' possibile che per la "struttura" e le caratteristiche dei sub la riproduzione di frequenze oltre i 100Hz sia da considerare non dico in distorsione ma non ottimale e quindi da evitare? Per farmi capire, come ad esempio portare un diffusore a riprodurre l'esatta frequenza limite con attenuazione di 3db?
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Top