Audyssey Room Correction

ho un amplificatore onkyo 576 con audyssey 2 eq, c'è un modo per scoprire i parametri dell'equalizzatore impostati dal setup automatico degli altoparlanti audyssey?

Scusate volevo porre una domanda a tutte quelle persone che non usano l'audyssey e che quindi settano tutto manualmente.

Per settare tutto manualmente intendete "semplicemente" l'immettere le giuste distanze dei diffusori e i loro giusti tagli di frequenza, oppure ci sono altre cose da fare?

Ovviamente vi sarei grato se mi deste delle dritte in tal senso, dato che volevo provare la "differenza" fra il settaggio manuale fatto ad hoc ed il settaggio automatico dell'audyssey.

Grazie in anticipo a tutti.

Io con la configurazione Audyssey, mi trovo molto bene: l'EQ ha tenuto a freno l'esuberanza delle mie Boston VR1 sulle basse frequenze, visto che distano dalla parete posteriore solo 20 cm, e ho guadagnato molto in dettaglio e limpidezza del suono senza per questo perdere le basse frequenze dal canale LFE quando servono! E' vero che a volte ad alto volume, forse le alte frequenze sono un tantino esuberanti, ma in questo caso io inserisco la modalità "THX CINEMA" e ritrovo un Mix perfetto con Audyssey-THX nettamente superiore alla configurazione con EQ OFF! Ho letto che molti pensano sia un sacrilegio utilizzare l'equalizzazione automatica perchè denaturalizza il suono. Io invece penso che per uso cinema sia assolutamente indispensabile!! L'alta fedeltà è meglio lasciarla rigorosamente alla musica e quando ascolto musica stereo, rigorosamente inserisco il Pure Direct tranne però che per la musica registrata in 5.1, in quel caso l'EQ la lascia attiva! ;)

concordo con Winters, da quando ho aggiunto il finale in firma e fatto le misurazioni con le indicazioni di Enzo-ita, per l'ascolto in MCH sia di film che di musica (sacd) utilizzo sempre audissey, per la musica in 2ch dipende molto dal tipo di registrazione ma tendenzialmente ormai, anche se molti storceranno il naso, esco con il segnale in digitale ottico dalla AppleTV e processo in DTS Neo Music con il centrale posto al minimo, Vi assicuro che è un bel sentire....:) .
ciao
Giovanni

Ciao. ho fatto oggi la mia prima Audissey con il Marantz 5003. Mi sembra buona...solo mi da sempre errore REV sul subwoofer...ma le polarità a Y sul sub sono messe bene e sull'ampli il jack è quello viola del sub...cosa sarà?

Inoltre volevo sapere è normale che le casse bookshelf le setti come Grandi? A me i due front da scaffale + centrale li setta come grandi, mentre i 4 surr come small. Il taglio Cross sul sub me lo dà a 100Hz, sul sub ho settato volume a metà e manopola cross al massimo (le istruzioni dicono di metterla o al minimo o al massimo). Mi sembra però che si attivi parecchio il sub...non so se è il film (Ironman) :eek:

Consigli?

Le impostazione large small, e i tagli in frequenza associati non li effettua l'Audissey ma il singolo amplificatore. Sono valori che vanno impostati a mano, partendo dalle specifiche delle casse e facendo milioni di prove. Sul sito Audissey c'è la FAQ che spiega il tutto

essepi ha detto:
Stessa cosa per me e posso assicurarti che di misurazioni ne ho fatte tante ma tutte con lo stesso risultato... meglio disattivarla.

Ciao essepi. Visto che io sono rimasto scioccato dopo aver scoperto audissey e visto che tu dopo milioni di prove hai deciso di non usarlo, vorrei chiederti se hai fatto una prova secondo me fondamentale. Spero di spiegarla bene a parole. Allora io so che quando ascolto la musica o guarda i film mi metto in una posizione comoda, che nella maggior parte dei casi vuol dire stravaccato sul divano. Ora io mi sono accorto che quando si fa il test si tende a mettere il microfono ad altezza orecchie di una persona seduta composta come se avesse una scopa nel di dietro ( perdonate l'inglesismo :D) Quando ho capito che anche un cm fa differenza nel posizionare in altezza il microfono ( credo tu sappia quanto ), l'ho finalmente posizionato alla GIUSTA altezza orecchie, quindi io in posizione stravaccata: da quel momento è cambiato tutto.
Quindi se non hai già fatto una prova simile, guarda se questa ennesima ti potrà convertire ad Audissey Fan :D

Tommaso

Se è possibile, vista l'utilità di questo thread, un moderatore potrebbe ricapitolare nel primo post a modo di faq interna al forum, i punti cardine da rispettare per una calibrazione ottimale? Grazie

Quoto la richiesta di Neo, sarebbe molto utile e farebbe risparmiare giorni di letture.

@ Neo: io ho provato la "posizione stravaccato" e non ho trovato grandi differenze, il mic in quel modo non mi vede le casse e toppa un pochino...
... chissà che x la felicità del mio fisioterapista non debba passare ad un ascolto in seduta composta dell'impianto ;)

Ullo potresti dirmi con quale amplificatore hai fatto la prova, e se tra microfono e casse è presente un qualsiasi ingombro fisico? Ma sopratutto il mic è su cavalletto??? Tra il mic e il cavalletto c'è uno strato di feltro o gomma per le vibrazioni???

Cmq oggi pomeriggio provo il mic del denon sull'onkyo :D Vediamo che succede

Ultima modifica:
neo1983 ha detto:
Ullo potresti dirmi con quale amplificatore hai fatto la prova...

Certo, allora, Onkyo 806; l'ingombro tra mic e casse era il divano in questione e basta; era sul cavalletto; lo strato di feltro c'è. Provate 6 posizioni.

In definitiva è venuto molto meglio calcolando le posizioni senza il divano e quindi senza posizione sbragata ;) Ovviamente ho calcolato l'altezza dell'orecchio un po' + bassa rispetto alla posizione scopa nel sedere ;)

A disposizione x altri chiarimenti e consigli

Quali sono le casse che sbaglia a riconocere in posizione stravaccata, altezza del divano, altezza delle casse e differenza altezza casse divano ( immagino si parli della spalliera :D )

Ultima modifica:
neo1983 ha detto:
...un moderatore potrebbe ricapitolare nel primo post a modo di faq interna al forum....
Non c'è alcuna controindicazione a che ciò non sia fatto da uno di voi, ad esempio da Neo1973 che ha lanciato l'idea, poi basterà inserire il link nel primo post, cosa che può fare anche l'autore del primo post o, se richiesto, anche da un Mod.

Se invece la cosa viene fatta da chi ha aperto la discussione, in questo caso lo stesso può benissimo editare il proprio intervento ed aggiungere lì quello che ritiene.

Chi la realizzerà tenga solo presente che il numero massimo di caratteri per singolo messaggio è 5000, per cui conviene scrivere prima il tutto su Blocco Note o simili text editor, se necessario, spezzandolo in più parti, poi basta aprire contemporaneamente il numero di messaggi necessario, inserendo in ognuno il testo preparato in precedenza.

In questo modo le varie parti rimarranno in sequenza una dopo l'altra, senza messaggi estranei tra di loro.

Ciao

Non so quale cassa sbagli in particolare, è che il risultato finale è migliore se faccio senza divano, non so se mi sono spiegato, è il risultato d'insieme che cambia. Il settaggio finale è diverso x tutte le casse esclusa la distanza che rimane invariata in entrambe i casi. Forse il divano gli da fastidio in qualche modo, non so come spiegarmi... Spero mi abbia capito.

Però un divano è un elemento che incide abbastanza nell'acustica di un ambiente, il fare in modo che il sistema non ne tenga conto credo porti a risultati non molto validi.

Ciao

Sono pienamente d'accordo con te nordata, infatti la prima prova l'ho fatta proprio tenendo conto di questa cosa. Il risultato non mi era sembrato granchè... Ho fatto una seconda e terza prova senza il divano e stranamente il risultato è ottimo... Bho avrò il divano intollerante all'HT...

Concordo con Nordata, ma aggiungo il divano deve esserci assolutamente, ma non deve rappresentare un ostacolo fisico tra microfono e casse ovviamente. Sono arrivato alla conclusione che conviene levare oggetti piccoli che ostacolano la visione tra mic e diffusori questo perchè costringer l'Audissey a calcolare la rifrazione su un sopramobile è contropruducente rispetto a posizionare il suddeto sopramobile solo dopo la taratura. Cmq mi potresti riportare i livelli in DB che l'audissey assegna a tutti i tuoi diffusori? Sono tutti in fase??