Audyssey Room Correction

In effetti come si nota la correzione si avvicina a quella conseguibile con un equalizzatore grafico, cioè intere ottave vengono alzate o abbassate.

A titolo di confronto posto un esempio di correzione fatta con DRC, in un altro ambiente. Lo smoothing è 1/3 di ottava.

 
It's niubbo-question time! :D

chiaro_scuro ha detto:
In conclusione se proprio non si vuole ricorrere al DRC (Antani potrebbe postare anche il corrispettivo corretto dal DRC) io userei un deq 2496 per il sub e l'equalizzatore per gli altri diffusori (l'audissey non lo utilizzerei proprio).

Cos'è un "deq 2496" e a quale equalizzatore ti riferisci per gli altri diffusori? Per cosa sta DRC?
 
Il DEQ 2496 è, tra le altre cose, un equalizzatore parametrico stereo digitale della Behringer.

Il "tra le altre cose" è giustificato dal fatto che offre anche molte altre funzioni: equalizzatore grafico (correzioni aggiungibili a quelle del parametrico), eliminatore di feedback (non serve per i nostri usi), limitatore, permette interventi sulla fase, analizzatore di spettro, consente anche una equalizzazione automatica in unione ad un microfono di misura (non ottimale per i nostri scopi) e altre cose.

Il tutto in digitale, nasce per l'uso in concerti dal vivo e simili.
Ha il pregio di non costare molto (intorno ai 320 €).

Nelle foto della mia sala (link in signature) ne vedi 4; se cerchi nel forum troverai moltissime discussioni sul suo impiego in ambito HT/Stereo per correzzioni ambientali.

Ciao
 
Ho bisogno di....

Enzo-ita!

Dopo aver leggermente cambiato la disposizione della cameretta ed aver aggiunto un paio di quadri hopensato di rifare l'autocalibrazione Ypao...

i risultati sono stati ben diversi dall'ultima volta...

Prima ottenevo questi risultati: Front large, center large, surround small
Taglio xover 120Hz
Seguendo i tuoi consigli ho impostato tutti i diffusori su small elasciato il taglio a 120.

Ora i risultati sonoquesti: Front Small, center large, surround small
Taglio xover 80 hz.

Domande: il centrale lo lascio su large o lo poeto su small?
Il taglio a 80 hz invece che 120 va bene? e idoneo per i miei diffusori?
ps. posso impostare un solo xovver.

Spero nel tuo aiuto per capire!
 
Fatemi capire perchè sarebbe giusto lasciare 120 hz.
Io ero abbastanza preoccupato perchè dalla mia rilevazione Audissey le mie casse hanno avuto valori parecchio alti come potete leggere nei messaggi precedenti. Pensavo perciò di abbassare a 80 il XO per avere un suono più corposo. Invece mi conviene lasciarli alti? (100 - 150 - 100)
 
birillobo ha detto:
Fatemi capire perchè sarebbe giusto lasciare 120 hz.

Rileggendo le prime pagine del thread troveresti tutte le risposte alle tue domande. Comunque, riassumendo: il canale LFE va da 120Hz in giù, perciò impostando un taglio inferiore andresti a perdere tutti gli effetti LFE da 120Hz al taglio (esempio: se tagli a 80Hz perdi tutte le "informazioni" comprese tra 120Hz e 80Hz).
Quindi, se puoi impostare un solo crossover, questo deve essere impostato a 120Hz.
Se, per contro, il tuo sintoampli prevede la possibilità di impostare crossover separati per ogni canale, il sub va tagliato a 120Hz e gli altri canali al livello adeguato secondo le specifiche dichiarate dal costruttore (prese con le dovute pinze).

enzo-ita: nel Marantz SR7002, Audyssey imposta un crossover separato per ogni canale senza però dichiararlo (nel senso che, nei risultati della misurazione, alla voce crossover indica ogni altoparlante e scrive "Auto"). Manualmente, è possibile invece impostare una sola voce, chiamata LPF/HPF (quindi fa sia passa-basso che passa-alto) e, nel mio caso, è impostata a 60Hz. Se la modificassi, andrei a "scasinare" la curva Audyssey o la modifica avrebbe effetto esclusivamente ad EQ disabilitato?
 
Se l'ampli gestisce corretttamente i segnali, il taglio del sub dovrebbe interessare solo i diffusori e non il canale LFE che dovrebbe uscire a banda piena (ovviamente il sub dovrà avere il crossover impostato su direct).

Se l'ampli fa questo allora il sub è meglio metterlo a 80Hz (se i diffusori scendo bene fino a 80Hz).

Ciao.
 
Ciao
non dovrebbe funzionare così, l'xover del sub è un passa basso.

Se anche l'ampli reindirizza verso il sub le frequenze corrette se io cmq metto a 80 il sub questo blocca le frequenze sopra.
Se sbaglio prego correggimi
 
Ragazzi, se continuate a parlare di "tagli del sub" o di "crossover del sub" non vi capirete mai...

Occorre distinguere tra filtro (o crossover) del canale LFE e gestione del bass management fatto sugli altri canali.

Il filtro (o crossover) sul canale LFE è un passa basso come dice Aleph, e imposta la frequenza massima che verrà inviata sul canale LFE.

Il filtro (o crossover) su tutti gli altri canali è un passa alto che determina come verrà fatto il bass management. Tutte le frequenze al di sopra verranno inviate ai rispettivi canali, tutte quelle al di sotto verranno inviate al sub compatibilmente col filtro (o crossover) impostato sul canale LFE.
 
Ultima modifica:
pireda: il fatto è che nei sintoampli che non prevedono la possibilità di regolare il filtro passa alto per ogni altoparlante (più il passa basso per il sub), l'unica opzione presente regola contemporaneamente entrambe le cose (come nel mio caso, descritto quattro post sopra a questo).
 
ciandro81 ha detto:
i risultati sono stati ben diversi dall'ultima volta...
Ora i risultati sonoquesti: Front Small, center large, surround small
Taglio xover 80 hz.

Domande: il centrale lo lascio su large o lo poeto su small?
Il taglio a 80 hz invece che 120 va bene? e idoneo per i miei diffusori?
ps. posso impostare un solo xovver.

Scusate ma io non ho ancora capito...ho fatto delle prove, ma ho il cemento nelle orecchie e non sento differenze...

x il centrale che dite?
 
i dati dei diffusori sono questi:

Frontali: lower -3db limit: 63 hz (overall frequency responce 55hz-25khz)
Center: lower -3db limit 65 hz (overall...come frontali)
Surroud: lower -3db limit 65hz (overall frequency responce 60hz-24khz)
 
Ultima modifica:
Enzo è un po' in ferie e ha una connessione a carbonella....
Lasci il xover sub a 120 Hz, meti tutti i saltelliti su small e anzi se puoi dagli un taglio a 60Hz, poi ascolti e vedi se ti soddisfa.
Lasciare i satelliti su large, se non sono davvero large, cioè a tre vie e magari con un woofwer da minimo 10" (25 cm) non ha senso.

ciao
 
ev666il ha detto:
Manualmente, è possibile invece impostare una sola voce, chiamata LPF/HPF (quindi fa sia passa-basso che passa-alto) e, nel mio caso, è impostata a 60Hz. Se la modificassi, andrei a "scasinare" la curva Audyssey o la modifica avrebbe effetto esclusivamente ad EQ disabilitato?
Mica capito... Sarà il sole che picchia...
Sto LPF/HPF (che sembra un cross over normale) su quale canale agisce?
Cmq non si scasina mai la curva Audyssey cambiando i xover, semplicemente non usi i filtri che sono stati calcolati fino al punto regolato da Audyssey se sposti i xover verso l'alto. Di conseguenza non abbassare MAI i xover regolati automaticamente ma al limite alzarli.
Ben poche casse sono davvero in grado di lavorare sui bassi in modo soddisfacente, togliere tale lavoro ai satelliti fa bene agli stessi, agli ampli e last but not least!!! al suono
ciao
 
enzo-ita ha detto:
Lasci il xover sub a 120 Hz, meti tutti i saltelliti su small e anzi se puoi dagli un taglio a 60Hz, poi ascolti e vedi se ti soddisfa.
ciao

Posso impostare un solo crossover!

quindi sul sub lo tengo tutto aperto e dall'ampli a 120 hz giusto? e metto pure il centrale small...tutto gliusto?

e davvero grazie x la risposta...pero noi si lavora e quando si torna a qualcuno bisogna pure rompere no?:D
 
enzo-ita ha detto:
Sto LPF/HPF (che sembra un cross over normale) su quale canale agisce?

Tutti! E' l'unico crossover su cui si possa agire manualmente.
Il punto è: in seguito alla prima rilevazione microfonica, Audyssey imposta un taglio separato per ogni altoparlante sul quale però non è possibile intervenire. Io posso modificare solo questo parametro LPF/HPF, che dopo le rilevazioni è stato impostato a 60Hz.
Da quel che ho avuto modo di capire, i crossover separati per ogni canale vengono utilizzati solo ed esclusivamente attivando la curva Audyssey.
Se modificassi il valore LPF/HPF, la modifica avrebbe effetto solo disattivando l'EQ (perché la curva Audyssey continuerebbe ad utilizzare i tagli separati) o anche la curva Audyssey si uniformerebbe (perdendo così i valori separati)?

enzo-ita ha detto:
Cmq non si scasina mai la curva Audyssey cambiando i xover, semplicemente non usi i filtri che sono stati calcolati fino al punto regolato da Audyssey se sposti i xover verso l'alto.

Ma riportandolo a 60Hz in un secondo momento potrei continuare ad usufruire dei filtri, giusto? O li perderei e sarebbe necessario rifare le misurazioni per ricalcolarli?

Se può essere d'aiuto, le caratteristiche dei miei altoparlanti sono le seguenti:

frontali: 3 vie, woofer 10", 32Hz-20kHz ±3dB
surround: 3 vie, woofer 7", 39Hz - 22kHz ± 3dB
centrale: 3 vie, woofer 5.25", 67Hz-23kHz ± 3dB

Btw: grazie di tutti i consigli che ci dai, Enzo :)
 
ev666il ha detto:
Se, per contro, il tuo sintoampli prevede la possibilità di impostare crossover separati per ogni canale, il sub va tagliato a 120Hz e gli altri canali al livello adeguato secondo le specifiche dichiarate dal costruttore (prese con le dovute pinze).

Proprio qui sta il problema.
Sul sito Chario le Silhouette 200 prevedono come Low frequency cut off 60 hz, il centrale 80 hz e le Piccolo Star 90.
Invece la calibrazione mi ha dato rispettivamente 100 - 150 - 100.
Cosa faccio? I valori sono parecchio distanti...
 
birillobo ha detto:
Invece la calibrazione mi ha dato rispettivamente 100 - 150 - 100. Cosa faccio?

Come già ebbe a dire Enzo in questo stesso thread, la risposta in frequenza dichiarata, oltre ad essere sovente "ottimista", è unicamente valida se l'altoparlante si trova al centro esatto di una stanza anecoica. Ne consegue che, a seconda di come sono stati posizionati nella tua stanza e delle caratteristiche acustiche della stessa, i tuoi altoparlanti possano scendere meno di quanto dichiarato.

Ora: Audyssey non è infallibile ma, da quanto ne so, è piuttosto precisa nell'identificare il punto in cui un altoparlante scende sotto i ±3dB di efficienza, perciò tendenzialmente mi fiderei dei risultati della misurazione. Il valore impostato per i surround, tra l'altro, mi sembra molto onesto (10Hz di differenza rispetto a quanto dichiarato). Gli altri in effetti sono molto alti ma se modificarli o no, può dirtelo solo qualcuno più esperto di me (o anche il tuo orecchio, a seguito di qualche prova) :)
 
Top