Audyssey Room Correction

Core2Duo ha detto:
Ovvero le casse frontali su banda intera + il sub...Questa opzione è attivabile solo se metti le casse frontali su banda intera...quindi occhio alle casse che si hanno se no si rischia di rompere tutto:D

Il multEQ, se rileva che le casse arrivano per ipotesi a 60 Hz, non crea filtri al di sotto di quella frequenza, quindi non enfatizza ne regola nulla sotto i 60Hz. In questo caso, mettendo le frontali su large ottieni solo che frequenze basse non filtrate arrivino alle casse sporcando così il lavoro fatto dal MultEQ al di sopra delle frequenze rilevate dallo stesso. Questo inoltre provoca stress all'ampli.

Alcuni AVR come l'Onkyo 875 non ti fanno vedere la frequenza rilevata al di sotto della quale il MultEQ non lavora, ma ti dicono solo che sono large, nonostante il MultEQ abbia fissato ad esempio 30Hz quale frequenza limite per le casse defnite poi large dall'AVR.

Ecco che settare cmq le casse su 40 Hz, (frequenza più bassa impostabile sull'onkyo 875) anche se rilevate large, conviene perchè così facendo tutto ciò che è non trattato dal MuttEQ in quanto sotto i 30Hz di esempio, viene inviato al Sub il quale per definizione deve essere in grado di gestire tali frequenze.

Inoltre il MultEQ crea i filtri per il sub con una risoluzione pure maggiore di quella utilizzata per le casse satellite.

ciao
 
enzo-ita ha detto:
Chiedo scusa per la quotatura integrale ma non saprei cosa tagliare.
Scrivere semplicemente "Sono completamente d'accordo.....", al più inserendo il link al posto quotato, non andava bene ?

Mi pare che, in fondo, il succo della tua risposta sia poi proprio questo "Sono d'accordo".

Sei pregato di editare in modo adeguato il tuo intervento.

Grazie ciao.
 
@enzo-ita
Quindi, anche se il mio Onkyo 705 mi imposta tutti i diffusori su full band mi consigli di impostare manualmente filtri tra 60 ed 80Hz per i satelliti?
 
enzo-ita ha detto:
Il multEQ, se rileva che le casse... ...casse satellite.

Scusami ma non ci ho capito un tubazzo...

Allora nel mio caso dovrei comunque lasciare il taglio a 40Hz e non impostare LFE+main???

Tieni conto che il 4308 lo uso solo come preAV con il finale classè che pilota le casse...

Ciao
Roberto.
 
guarda con le casse che hai tu...non dovresti avere paura di nulla..
Io se fossi in te venderei il 4308 e prenderei il nuovo pre marantz....o il pre onkyo che dovrebbero uscire a breve...avere un sinto che fa il lavoro del pre...mi sembra sprecato...e improduttivo..prenditi un bel pre multichannel...so che ora come ora non se ne trovano in giro con le codifiche nuove ma penso che per la fine di quest'anno te li buttano a secchi.
 
Ultima modifica:
Gestione dell'eq. Audyssey su Onkyo 705

Riporto questo passaggio da AVSForum dal post #1 del thread sull'Onkyo 705 visibile a questo indirizzo.

5. What target curve does Audyssey use on the 705?

Audyssey products offer three target curves: Flat, Front and Audyssey. The Front curve is not available on Onkyo receivers. The Audyssey curve, which is the default for the 705, uses a slight rolloff of the highs to ensure that you're hearing more of the direct sound from the speaker and not the reflected sound from the room itself.

The Flat curve doesn't use the high-end rolloff. On the 705, changing the listening mode to any of the THX modes also changes MultEQ XT's curve to Flat, so that the high end rolloff of THX modes doesn't overlap Audyssey's rolloff.

Unfortunately, there's no way to manually select target curves on Onkyo receivers as there is on other brands. However, you can trick the receiver into Flat mode by changing to a THX mode then hitting the RE-EQ button to turn the THX rolloff off. Since this setting doesn't remain persistent once the receiver is powered off, you would have to turn RE-EQ off every time you turn the receiver on if you want to use the Flat setting on a regular basis.

Capisco male io o nel passaggio evidenziato in blu dice che selezionando uno dei listening mode THX, la curva Audyssey viene automaticamente ignorata ed al suo posto utilizzata la Flat? Ma non ne capisco la motivazione, cos'è il rolloff?

Nel passaggio successivo (parte evidenziata in rosso) dovrebbe dire: "Purtroppo, non c'è modo di selezionare manualmente la curva da utilizzare negli ampli Onkyo come in modelli di altre marche. Comunque, puoi forzare l'ampli sulla curva Flat switchando su una modalità THX e premendo RE-EQ per spegnere il rolloff THX"

Ma perché parla di forzare l'ampli sulla curva Flat? Forse perché all'inizio dice che non è possibile selezionarla manualmente visto che per impostazione predefinita viene utilizzata la Audyssey?
 
Parla dell'attenuazione sulle alte frequenze che THX compie quando viene attivato.

Attenuazione introdotta dai tecnici THX partendo dal presupposto che in fase di registrazione la colonna sonora dei film viene leggermente esaltata in questa gamma per compensare l'attenuzione a queste frequenze che si hanno in una sala cinematografica piena di spettatori; cosa che non mi ha mai convinto in quanto ritengo che in fase di riversamento della colonna sonora originale su DVD venga già compensata poichè viene a cadere il motivo del suo utilizzo.

Infatti, ogni volta che ho provato ad attivare il THX ho sempre notato una attenuzaione della gamma alta che non ci dovrebbe essere.

Ciao
 
Il MultEQ fa una attenuazione alle alte frequenze di default.
Se vuoi ativare il THX che fa pure lui una attenuazione paro paro, si deve disattivare l'attenuazione introdotta dal MultEQ se no si sommano.
Per fare ciò si usa la curva flat che elimina l'attenuazione del MultEQ sulle alte frequenze.
Tale cosa avviene in automatico su altri AVR tipo l'Onkyo.

ciao
 
non credo sia corretto

essepi ha detto:
Molto volentieri !!
Per la musica in stereo il sub sotto i 40hz si fa apprezzare grazie alla maggiore profondita' dei bassi (ed il mio sub non é neanche niente di eccezionale, immagino che con qualcosa di meglio i risultati sarebbero ancora migliori) ma la cosa importante é l'intervento non invasivo, non ti accorgi che funziona pero' nello stesso tempo se lo togli ti manca qualcosa rispetto a prima.
Attenzione il taglio a 120hz é relativo solo al canale .LFE (Audissey me lo settava a 110 quindi siamo li') é solo un settaggio prudenziale per non tagliare nessuna informazione dalla traccia originale , nella pratica poi penso che sopra agli 80/90 hz al canale .1 non arrivi nulla.
Ciao
Impostando i 120Hz al canale LFE, si tagliano tutte le frequenze ai diffusori ant. post. e surr. ANCHE SE LE HAI IMPOSTATE A 80 Hz, provare per credere. Dopo aver letto il post ho fatto varie verifiche poi ho impostato tutto a 80 Hz anche LFE, ed il risultato è un suono più corposo rispetto a 120 Hz LFE ed 80 Hz ai diffusori.
 
Il MultiEq dopo un po che l'ho provato..manco ai cani lo consiglio.
Taglia troppe cose...cmq mi sono tenuto l'attenuazione in decibel che fa delle casse...ma le ho alzate tutte di 5 o 6 db...:D :D(Multo utile sul sub...visto che in effetti lo ascoltavo troppo alto e sulla musica era troppo presente)
Per quanto riguarda l'equalizzazione o ascolto su spento oppure aumento le frequenze per ogni cassa come piace a me...il che richiede moooooolto tempo quindi non lo faccio mai e lascio tutto su spento :D :D
 
gioac78 ha detto:
Impostando i 120Hz al canale LFE, si tagliano tutte le frequenze ai diffusori ant. post. e surr. ANCHE SE LE HAI IMPOSTATE A 80 Hz, provare per credere. ....
Nel mio sistema ho il sub impostato come LFE+MAIN ed i seguenti tagli del crossover: Front 40hz - Center 60hz - Surround 80hz - LFE 120hz
posso assicurarti che ho fatto tutti i test possibili oltre alla prova 'orecchio' e non ho nessun taglio ulteriore/indesiderato, le frontali 'suonano' fino ai 40hz cosi' come gli altri diffusori scendono alle relative frequenze impostate.
E molto strano quello che affermi, evidentemente il tuo ampli lavora in modo diverso.
Per tornare in topic concordo con chi afferma che le curve Audyssey sono solo dannose, personalmente non le uso mai. Ciao
 
essepi ha detto:
Per tornare in topic concordo con chi afferma che le curve Audyssey sono solo dannose, personalmente non le uso mai. Ciao

Perché, scusa? :confused:
Personalmente, trovo che la curva Audyssey renda gli effetti dei film molto più chiari (precisi) e meno impastati... asciuga un pò i bassi ma, d'altra parte, senza EQ il sub tende a sovrastare gli altri suoni. L'esatto contrario avviene con la musica (con l'EQ attivato suona più impastata).
 
Concordo...da quando ho effettuato in modo corretto la calibratura (prima avevo fatto un casino ;) ) la qualità dell'audio è migliorata. Soprattutto il sub che adesso fa il suo lavoro senza coprire glia altri diffusori.
 
Personalmente sono soddisfatto della calibrazione Audissey, anche se c'è voluto un pò per ottenere il livello ideale per il sub, ora però ho individuato uno stretto intervallo di volumi tra cui scegliere se lo voglio poco invasivo ma preciso oppure rimbombante per un ascolto più "cafone" :)
 
Ho letto un po' del thread ma nella maggior parte dei casi capisco ben poco.
Vi chiedo quindi se potete aiutarmi e spiegarmi come impostare al meglio il mio ht.
Partiamo con la configurazione:
Frontali:Focal 714v
Centrale:Focal cc700v
Sub:Focal sw700v
Ampli a/v: Onkyo tx-sr606
Lettore dvd/bd/cd:Playstation3
Ora la configurazione ottenuta dall'audissey:
Front 60hz; -12db (le ho portate a -8db ma non noto grande differenza)
Center 60hz; -9db
LPF o LFE 120hz; -4db
Equalizer: Audissey

Ora non so bene cosa serva l'impedenza ma di default è messa a 6ohm(volendo posso scegliere 4ohm)
Non trovo dove (sempre se c'è) impostare la tipologia di casse.
Spero che qualche buona anima abbia voglia di aiutarmi.
 
Negli onkyo l'impedenza si sceglie tra 4 e 6...ma se tu hai le casse a 8 devi mettere cmq 6 perchè sul manuale c'è scritto che il valore di 6 in realtà è per tutte quelle casse che hanno impedenza da 4 in sù.
La tipologia di casse come dici tu non c'è(o almeno io non l'ho vista)(tipo in yamaha potevi impostare su large medium o small)...puoi impostare il crossover per ogni cassa...(almeno il 905 lo fa non so il 606 0 605) e quello lo imposti in base hai valori di ogni cassa..è logico che va da se un centrale non puoi impostarlo a 40hz anche perchè non solo la cassa non le riproduce ma il suono che arriva su quella cassa è la voce dei film che sta di norma su frequenze più alte.Te devi solo vedere i parametri delle casse e impostare i filtri di conseguenza.
Occhio alla configurazione Audissey che non becca bene le frequenze delle casse per il crossover.
Io le tue frontali le metterei su 80hz il centrale su 100hz e il sub a 80hz (passabasso ovviamente).
Se vai sul sito della Focal vedi per ogni cassa il frequency response e il low frequency point...ti accorgerai per esempio che impostare 60 per quel centralle è eccessivamente basso come valore anche se ti ripeto frequenze così nella traccia del parlato di nessun film le sentirai mai.
Un'altra cosa...l'equalizzazione audissey ti cambia anche i parametri di equalizzazione di parecchie frequenze su ogni cassa...puoi rischiare per esempio come è stato nel mio caso...che tagli parecchie frequenze e che il risultato sia peggio di quando stava spento.Questo è solo puramente personale quindi devi decidere te come ti piace ascoltare, sappi però che c'è la possibilità di impostare l'equalizzazione su ogni cassa per tot frequenze(adesso non ricordo quante) come se avessi un equalizzatore a 8 o 16 bande per cassa.
Vedi te ciao!!!
 
Ultima modifica:
Top