Audyssey Room Correction

joseph68 ha detto:
Ora le sibilanti le sento appunto quando ho attivato il Dynamic EQ, disattivandolo, non le percepisco più.
Anche ascoltando in stereo con Audyssey attivato si percepisce questo effetto di enfasi sulle alte.
Joseph

Il consiglio di Peppe69 e' da prendere in considerazione, sicuramente addolcisce un po'.

Per il discorso relativo al dynamic EQ ti faccio presente anche una mia esperienza: in una vecchia calibrazione i surround con il dynamic EQ attivo avevano presente un fruscio evidente, ho cercato dati in merito e ho trovato il parere di Audyssey (Chris Kyriakakis) in una situazione identica, ha fatto presente che talvolta il microfono Audyssey percepisce delle cose non udibili al nostro orecchio (basta un infinitesimo buzz elettrico dovuto ad una ciabatta) si regola di conseguenza e con il dynamic EQ attivo cio' diventa evidente. Nel mio caso e' bastata una "revisione" dei cavi di potenza e il problema e' sparito, nel tuo caso si dovrebbe capire da dove proviene la causa dell'enfatizzazione, se non la "isoli" (ed e' possibile risolverla) puoi solo disattivare il Dynamic EQ (purtroppo)

Per il menu del 906, Audio Adjust (3 voce) LFE Level (6 voce) tutto deve essere a 0db, se non l'hai toccato dovrebbe essere cosi', serve per evitare che in caso il lettore invii un segnale gia' incrementato il 906 non lo faccia due volte.

Il fatto che il fonometro con il sub si "muova" e' normalissimo, i valori sono gli stessi dei miei, ho scritto 76 ma si muove da 74 a 78 circa

Per Scubi:

Se il tuo ampli 2ch e' perfettamente "trasparente" (cosa da verificare) non serve rifare l'Audyssey ma in linea di massima, visto il tempo dedicato, io la rifarei senza starci troppo a pensare.
 
Ultima modifica:
Dakhan ha detto:
Il consiglio di Peppe69 e' da prendere in considerazione, sicuramente addolcisce un po'.
Ora l'ho abilitato, lo provo un poco questo fine settimana e poi vi faccio sapere
........(Chris Kyriakakis) in una situazione identica, ha fatto presente che talvolta il microfono Audyssey percepisce delle cose non udibili al nostro orecchio (basta un infinitesimo buzz elettrico dovuto ad una ciabatta)
Può essere, ma mi sentirei di escluderlo a priori, dato che tutto l'impianto e stotto condizionatire di rete ( Belkin Pure AV40 ) e i cavi di potenza sono stati sostituiti l'anno scorso, tutti, e comunque fino a prima dell'inserimento del sunfire, avevo tutto sotto calibrazione Audyssey, e non sentivo enfasi sullo spetro audio delle alte, tutto era ben calibrato, si intende alle mie orecchie.
é anche vero che prima dell'arrivo del sunfire non avevo messon essun pannello fonoassorbente dietro al punto d'ascolto, c'era solo mobilia, magari è anche questo; voglio provare la settimana prossima a togliere i pannelli e rifare la calibrazione, vediamo cosa ne esce.

Per il menu del 906, Audio Adjust (3 voce) LFE Level (6 voce) tutto deve essere a 0db
Si tutto ok, è a 0


Ci aggiorniamo la settimana prossima, e poi iniziamo con REW :)

Joseph

PS.
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Non mi risulta che Audyssey sia selettiva quindi se la rifai rifai tutti i canali, ripeto se l'inserimento del Norma e' trasparente non serve rifarla tuttavia cio' e' improbabile se usi il Norma per amplificare i frontali, e' come se avessi inserito un finale esterno quindi il consiglio e' rifare la calibrazione integralmente pero' non so il tuo Marantz come rilevera' i frontali dato che non sono collegati.
 
dovrebbe rilevarli normalmente anche se sono collegati tramite pre aut, a me le rileva tranquillamente e senza problemi
 
mi sembra molto molto attenuato dalla calibrazione
Penso sia più una questione di abitudine che altro.

76db sub e 71db satelliti vuol dire che il volume del sub è un pelo in più del normale (ma se non si ascolta a livelli alti va benissimo così). Poi bisogna vedere anche la linearità....e la vedremo quando passi in REW ;)

Ciao.
 
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo 3D.
Da 2 settimane ho cambiato il mio vecchio impianto ht bose lifestyle 28 con le casse procinema 800 della Definitive Technology e l'ampli Marantz SR 5005.
Premesso che sono neofita per quanto riguarda settaggi audio e che utilizzo il mio impianto esclusivamente per guardare film, vi espongo il mio problema.
Ho fatto la calibrazione audyssey e nel complesso sono soddisfatto della resa sonoro ma mi capita che durante la visione di un film l'audio del parlato di alcuni dialoghi parta bassa per poi, nel giro di pochi secondi, tornare al volume desiderato.
Avevo letto da qualche parte che questo effetto è dovuto dall'audio dinamico ma non mi piace un granchè, come posso fare risolvere il problema?
Spero di essermi fatto capire.
Grazie.
 
ciao a tutti

mi scuso in anticipo e non vorrei andare ot, ma ho il seguente problema :

ho acquistato la settimana scorsa l'impianto all in one Onkyo 9305 e ho un problema con il sub....in pratica a volte si spegne da solo durante la visione di un film

La cosa mi sembra strana, ad esempio ieri sera stavo guardando Resident Evil che di frequenze basse ne dovrebbe avere parecchie e a circa metà film il sub si è spento...ho provato le varie modalità (THX, direct, TrueHD e cosi via) con lo stesso risultato...

non ho ancora eseguito la calibrazione perchè devo piazzare i 2 surround e ho settato il volume sul sub su thx come consigliato nei vari manuali onkyo

avete qualche idea ?

grazie e ciao
Michele
 
njko ha detto:
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo 3D.
Da 2 settimane ho cambiato il mio vecchio impianto ht bose lifestyle 28
Grazie.

E' probabilmente legato al dynamic Volume attivo o ad altri tipi di processazione della traccia audio, per disattivarli usa il menu' del tuo Marantz, che non conosco e quindi non posso fornirti informazioni

zzmike76 ha detto:
La cosa mi sembra strana, ad esempio ieri sera stavo guardando Resident Evil che di frequenze basse ne dovrebbe avere parecchie e a circa metà

Semba un classico caso di autoaccensione attiva, in Ht meglio disattivarla e accendere il sub direttamente e lasciarlo semrpe attivo, in ogni caso qui siamo Off topic
 
scusata la domanda da vero niubbo... va bene qualunque microfono omnidirezionale o serve uno marchiato audyssey?

chiedo perchè ho un onkyo 508 ma senza accessori...
 
Negli ampli dotati del sistema Audyssey il microfono dovrebbe essere fornito assieme, non è un accessorio.

Quello fornito non ha sicuramemte nulla di particolare. è una normale capsula ad elettreti che, di per sè, hanno una risposta abbastanza lineare, quanto meno per questo uso amatoriale, ma il sistema è studiato per quella particolare sensibilità e usandone uno diverso si potrebbero avere dei problemi.

Ciao
 
Oggi ho spostato di posizione il sub e quindi ho rifatto la calibrazione audissey.
Premetto che nella stanza ci stava silenzio assoluto, ma riuscite a spiegarmi perche durante la calibrazione per i diffuosri front sx e surround sx ha eseguito duecicli di sweep invece di uno solo? per gli altri diffusori invece ha eseguito un solo ciclo.
I livelli dei diffusori sono in linea con quelli ottenuti con le precedenti calibrazioni, ma le distanze calcolate dei diffusori front sx e surround sx le ha messe a 30 centimetri, quando in realtà dovrebbero stare a 3 metri e 2 metri.....
Dopo la calibrazione mi sono visionato il blu ray di "the town" è non ho notato anomalie nell'ascolto.
 
Normalmente quando Audyssey indica una distanza esigua e' perche' il microfono ha riscontrato una vibrazione nel suo supporto e ha considerato quella invece dello sweep, il doppio sweep invece denota che non ha riconosciuto correttamente il suono proveniente dal diffusore, in entrambi i casi la calibrazione e' errata e da ripetere.
 
In ogni caso è sempre meglio poi correggere manualmente la calibrazione perchè pur essendo un buon sistema, ha comunque qualche limite già ampiamente segnalato tipo il livello del sub.
Io tengo valida l'equalizzazione e modifico ad orecchio i livelli dei singoli diffusori.
 
Premesso che ognuno con il proprio ampli fa cio' che preferisce e che cambiare i livelli non inficia la calibrazione (quindi nessun problema) la regolazione ad orecchio non e' la scelta migliore, anche perche' Audyssey se fatta come si deve e' piuttosto precisa nei livelli, il nostro orecchio molto meno.
Differente e' il discorso se si effettua una regolazione con fonometro e disco test.
 
oggi ho fatto un pò di misurazioni sul mio denon 1610, devo dire che nel complesso generale suona meglio l'unica cosa che proprio non mi torna nei settaggi che ha messo sono i frontali, io ho due torri B&W e le ha settate come small, credevo large fosse meglio per questo tipo di diffusori, cmq sia in generale mi piace il risultato.
 
In effetti e' strano non le abbia impostate come large, secondo il mio modesto parere sono comunque meglio lasciate small indipendentemente dal tipo di diffusore con un Denon 1610
 
le torri sono due B&W dm604...

certo che ci vuole tempo per decidere se il risultato è buono o meno, a me pare che il centrale faccia fatica cioè spesso i dialoghi sono un pò coperti dagli effetti, ascolterò ancora un pò per capire bene, grazie.

la calibrazione credo l'abbia fatta discretamente, dico cosi perchè non ho il 3piedi ma ho poggiato il microfono su uno sgabello che anche se ha una superficie abbastanza piccola non è il massimo, ho fatto 6 misurazioni cmq in cui ha misurato precisamente le distanze dei satelliti escluso il sub, li ha esagerato un pò nel senso che per come è settato lo enfatizza troppo, ho risolto abbassando il volume dello stesso.


@Dakhan, come mai dici che small potrebbe essere meglio? non dovrebbe impostare in questo modo un filtro in cui non invia le basse frequenze?
 
Ultima modifica:
Top