Audyssey Room Correction

Il DE alza anche di 6/7 db le frequenze da 80 in giu ,di conseguenza anche se il sub è ben equalizzato avere questi incrementi a frequenze come 30 hz o piu basse darà quasi sempre fastidio d' ascolto mandando in crisi la stanza a meno che non si abbia un trattamento acustico ;)

ecco..immaginavo..e questo invremento in db vale ad ogni condizione di volume o piu si alza e meno questo boost interviene? sapevo cosi...
 
Non vorrei essere brusco ma si...è stato scritto anche da Rain qualche post fa che audyssey setta tutti i diffusori in modo da avere tutto a 75db.

Che senso ha alzare tutti i diffusori quando hai lo stesso effetto girando la manopola del volume?

Poi se audyssey tu setta tutto in negativo non è un male

Ciao Nico,non vorrei contraddirti,ma dopo aver fatto la calibrazione sul mio impianto (che già ti ho illustrato) e misurato con fonometro analogico nel Pap,con volume a 0db e nessun effetto attivato i 4 surround non raggiungevano neanche 65db e il sub si attestava intorno a 60.Frontali e centrale invece superavano di qualche db i 75.Nulla di importante comunque.Dato che avevo letto vari post in cui si suggeriva di regolare tutti i diffusori allo stesso livello di 75 db (singolarmente e non alzando il volume generale) ho provveduto a farlo,e sinceramente gli effetti surround sono maggiormente percepibili e anche il sub da un impatto più presente.
 
Ciao Nico,non vorrei contraddirti,ma dopo aver fatto la calibrazione sul mio impianto (che già ti ho illustrato) e misurato con fonometro analogico nel Pap,con volume a 0db e nessun effetto attivato i 4 surround non raggiungevano neanche 65db e il sub si attestava intorno a 60.Frontali e centrale invece superavano di qualche db i 75.Nulla di import..........[CUT]

Ciao gheronimo allora guarda il problema dei livelli che hai riscontrato è proprio dovuto all'utilizzo del fonometro analogico e magari anche alla sua pesatura...che dovrebbe essere usata la Z.

Io rew e umik ho tutto esattamente livellato a 85db (visto che i 75db li raggiungo a -16db e che questi famosi 75db sono una mera misura in fase di calibrazione che non rispecchia il volume dei 0db)....l'unico canale sotto di 5db è il surround back che evidentemente suona cos da setup.
Ovviamente come tutti sappiamo il canale lfe suona 10db più alto degli altri, ma questo non è rilevabile da rumore rosa del sinto ma solamente rilevando con rew (o altro programma) che esegue i toni di rilevazione come se fossero tracce audio normali.
Se guardi nel link in firma le immagini della risp in freq del mio sistema vedi comè la situazione visto che quelle rilevazioni le ho fatte a -16db.

Cmq sia non mi stupisco che tu con il dynamic eq a 0 ed ascoltando a volume reference non hai rilevato cambiamenti...il dynamic eq comincia a lavorare quando ci si allontana dal valore impostato quindi se si imposta a 0 e si tiene il volume a 0 non si avrà nessun intervento da parte sua.
Cmq sia da quello che ricordo tu ascolti a volume reference e mi sembra strano che con quelle pressioni sonore tu abbia bisogno di alzare il sub e modificare i surround.


Cmq sia per Wanny avere un incremento di 6/7db su le bassissime frequenze non è consigliabile perchè porta ad ascolti sgradevoli ed sinonimo di un livello errato di impostazione del dynamic eq, che va impostato in base al volume di ascolto medio di ognuno di noi.
Una impostazione "consigliabile" (per esempio) è quella di 10 se si ascolta tra i -20db e i -25db che porta ad un incremento massimo di circa 4/5db sulle bassissime e alza di circa 3db i surround.
 
grazie x le risposte ma nn ci sto capendo niente. Una volta si dice che il DE non incrementa nulla, e poi incrementa tot db a seconda di dove mettiamo il paletto.. il fonometro si diceva che si doveva utilizzare la curva c e ora la Z poi i 75 db nel pap..boh.. grazie comunque :)
 
Purtroppo la situazione è molto nebulosa per via della scarsissima chiarezza e spiegazione nei manuali di istruzioni in cui non vengono date nemmeno il 10%delle informazioni necessarie.

Io personalmente ho dovuto faticare molto quando ho cominciato ad usare REW proprio per il semplice motivo che tra la teoria e la pratica ci sono molte discrepanze...una fra queste i famosi 75db sul pap che vengono usati solo in fase di calibrazione (e per il rumore rosa dei sinto) ma in realtà durante la riproduzione di contenuti sono 85db.

Cmq per la.pesatura la c andrebbe pure bene perché imita il "modo di sentire" dell'orecchio umano e quindi ha un roll off naturale, ma proprio in virtù di questo non va bene per le basse frequenze in cui fa rilevare valori spesso non corretti. Nel caso del sub il mio umik mi rilevava 5db in meno con la pesatura c e non capivo se era corretto o audyssey e il microfono di calibrazione avevano dei problemi.

PS: ecco il lavoro del dynamic eq ecceso e spento impostato correttamente su uno dei miei front
 
Ultima modifica:
Purtroppo la situazione è molto nebulosa per via della scarsissima chiarezza e spiegazione nei manuali di istruzioni in cui non vengono date nemmeno il 10%delle informazioni necessarie.

Io personalmente ho dovuto faticare molto quando ho cominciato ad usare REW proprio per il semplice motivo che tra la teoria e la pratica ci sono molte discrepanze..........[CUT]

abbastanza chiaro,quindi... secondo te..se si hanno sub buoni ma nn devastanti e si imposta il range di intervento del dyn eq a 10.. post calibrazione ed equalizzazione.. se vado con un fonometro a controllare i livelli e ho 75 db nel punto principale posso procedere cosi?

- è meglio abbassare il livello del sub di 3-4 db in virtù dell incremento del dyn eq messo a 10 e della rilevazione col fonometro di 75 dbC? (da come hai detto la pesatura Z è piu lineare e quindi in C tende a mostrare meno decibel sulle basse, ergo i 75 db con la curva Z se mi mettessi a misurare si raggiungerebbe con meno gain giusto?
 
Quello che sto cercando di dirti è che usare il Dynamic eq e poi abbassare il gain del sub non ha senso. L'aumento di db sul sub serve proprio a compensare la scarsa percezione delle basse frequenze del nostro udito (a determinati volumi), quindi perderesti il 50% dell'obbiettivo del dynamic eq.
Faresti prima a tenerlo spento, e cmq essendo DINAMICO cambia il suo livello di intervento al variare del volume...quindi non è fisso come.un semplice aumento del.livello del sub, che andrebbe bene sono per quel determinato volume di ascolto.

Cmq sia per il fatto del fonometro con la pesatura Z avresti la rilevazione reale del volume delle basse frequenze e non avresti bisogno di toccare il gain, visto che audyssey ti imposta già i 75db ma è il fonometro che non li rileva.
I livelli di audyssey sono molto molto precisi e non li toccherei.
 
Ok capito.. comunque magari avessimo dei valori reali con quei fonometri e mic da poche decine.di euro.. so che solo fonometri di determinate classi (e costo in migliaia di euro) danno risultati reali. grazie delle spiegazioni..mi sono avvicinato a questo mondo da poco
 
Ok capito.. comunque magari avessimo dei valori reali con quei fonometri e mic da poche decine.di euro.. so che solo fonometri di determinate classi (e costo in migliaia di euro) danno risultati reali. grazie delle spiegazioni..mi sono avvicinato a questo mondo da poco
Adesso migliaia di ero mi sembra esagerato! :D

Cmq guarda che io ho un umik-2 che costa circa 110 euro e va alla grandissima.
 
Ciao gheronimo allora guarda il problema dei livelli che hai riscontrato è proprio dovuto all'utilizzo del fonometro analogico e magari anche alla sua pesatura...che dovrebbe essere usata la Z.[CUT]
Ho seguito tutto il lavoro che hai fatto con Rew e visto i risultati.Io purtroppo non ho nè la competenza nè il tempo per mettermi a studiare Rew e fare le varie misurazioni e relative correzioni.Peccato che non abitiamo più vicini altrimenti ti avrei assunto :D
Io ascolto a -20 db generalmente e imposto il DE a 10.L'ho disattivato insieme al Dynamic volume solo per fare la taratura e il successivo controllo fonometrico (pesatura lenta e weighting su C) riportando i detti valori.
 
Ragazzi prendetele come linee guida senza perderci il sonno,come avete visto con i fonometri normali è impossibile stabilire quale sia la pressione reale,l'importante è che i livelli siano tutti uguali tra loro,lasciate fare ad audyssey e ascoltate al volume che più vi aggrada. Se il vostro volume abituale di ascolto è troppo basso attivate il dynamic eq. ma è inutile se poi abbassate il livello del sub,andrete a vanificarne gli effetti come diceva Nico.

L'orecchio, a bassi volumi di ascolto, è poco sensibile verso il range più basso di frequenze (fate una ricerca sulle curve isofoniche di fletcher-monsun) e lo scopo del dyn.eq. è proprio quello di farle sentire di più quando si ascolta a bassi volumi, ma poichè ad alti volumi non serve più hanno fatto in modo che all'aumentare del volume di ascolto il suo intervento diminuisca fino a scomparire intorno allo 00.

L' ascolto completamente flat in casa non è sempre ideale (sempre per il discorso delle curve isofoniche) e guardando i grafici di Nico nella pagine precedente direi che la curva viola sia meglio della gialla : massima energia intorno agli 80hz poi a calare un po' fino ai 200,poi flat fino a circa 2000 e da lì ci dovrebbe essere un discreto roll off in base all'ambiente e i contenuti di ascolto.
 
Ultima modifica:
con REW fate delle misure a -30 -20 -15 -10 -5 etc dB e guardate i grafici tutti insieme con "all spl".
Se la funzione di compesazione funziona, lo vedete bene. Man mano che il livello sale, l'esaltazione sui bassi (e magari pure acuti) deve diminuire fino ad un risultato più o meno lineare.
 
Qualche giorno fa ho fatto la calibrazione con mic fornito al Denon 3600, posto i risultati e ditemi cosa ne pensate. https://postimg.cc/gallery/6pZGD6b
Ambiente non trattato circa 7mx5m x 2,9m h. Casse frontali sul lato di 5m
Sul Denon in impostazioni altoparlanti - punto crossover per canale LFE 120Hz va bene? Più ch altro per i surround che sono piccoli ( Kef hts 2001 con woofer da 10cm)

@Nico
Hai fatto altre prove con i tuoi nuovi Kef x eff. atmos?
 
Ultima modifica:
Qualche giorno fa ho fatto la calibrazione con mic fornito al Denon 3600, posto i risultati e ditemi cosa ne pensate. https://postimg.cc/gallery/6pZGD6b
Ambiente non trattato circa 7mx5m x 2,9m h. Casse frontali sul lato di 5m
Sul Denon in impostazioni altoparlanti - punto crossover per canale LFE 120Hz va bene? Più ch altro per i surr..........[CUT]

Pupulus non ricordo il tuo impianto ma che frontali e subwoofer hai?

Dei frontali con la risposta in freq pre calibrazione che arrivano a 20hz come un sub non le avevo mai viste, pure il sub va più che bene nel pre calibrazione.

Questo è off topic e ti rispondo solo in questa occasione qui sulla discussione di audyssey:
Cmq sia le mie kef suonano molto bene, la linea q di kef è ottima....ma costano pure 600 euro la coppia...le mie ns-333 costano la metà e vanno bene cmq. Anzi scendono pure di più in freq ma penso sia merito del reflex.

Cmq il canale lfe va lasciato a 120hz perché le freq di quel canale arrivano fino a lì, poi se uno ha problemi di risonanze può impostare sul sub un passa basso che crea una un roll off nella risp in freq.
Ma se modifichi dal sinto tagli di netto e non va bene.
 
Cambiando discorso, per chi come me che a parte ha un pre e finale dedicato all'ascolto a due canali classico ( vedasi l'allegato del post precedente ) e volendo correggere l'acustica ambientale, come si deve approcciare al problema?
Se non è il thread giusto per rispondere alla mia domanda indirizzatemi su quello consono.
Creata una discussione dedicata, qui https://www.avmagazine.it/forum/38-...tica-ambientale-2-canali?p=5178640post5178640
 
Ultima modifica:
Pare che sia in arrivo qualcosa di nuovo. Audyssey MultiEQ-X
Mi sa che si tratta di un software per PC per migliorare ulteriormente il settaggio di Audyssey.
Settimana prossima c'è il Webinar in cui ne parlano
 
Top