Ciao Nico,non vorrei contraddirti,ma dopo aver fatto la calibrazione sul mio impianto (che già ti ho illustrato) e misurato con fonometro analogico nel Pap,con volume a 0db e nessun effetto attivato i 4 surround non raggiungevano neanche 65db e il sub si attestava intorno a 60.Frontali e centrale invece superavano di qualche db i 75.Nulla di import..........[CUT]
Ciao gheronimo allora guarda il problema dei livelli che hai riscontrato è proprio dovuto all'utilizzo del fonometro analogico e magari anche alla sua pesatura...che dovrebbe essere usata la Z.
Io rew e umik ho tutto esattamente livellato a 85db (visto che i 75db li raggiungo a -16db e che questi famosi 75db sono una mera misura in fase di calibrazione che non rispecchia il volume dei 0db)....l'unico canale sotto di 5db è il surround back che evidentemente suona cos da setup.
Ovviamente come tutti sappiamo il canale lfe suona 10db più alto degli altri, ma questo non è rilevabile da rumore rosa del sinto ma solamente rilevando con rew (o altro programma) che esegue i toni di rilevazione come se fossero tracce audio normali.
Se guardi nel link in firma le immagini della risp in freq del mio sistema vedi comè la situazione visto che quelle rilevazioni le ho fatte a -16db.
Cmq sia non mi stupisco che tu con il dynamic eq a 0 ed ascoltando a volume reference non hai rilevato cambiamenti...il dynamic eq comincia a lavorare quando ci si allontana dal valore impostato quindi se si imposta a 0 e si tiene il volume a 0 non si avrà nessun intervento da parte sua.
Cmq sia da quello che ricordo tu ascolti a volume reference e mi sembra strano che con quelle pressioni sonore tu abbia bisogno di alzare il sub e modificare i surround.
Cmq sia per
Wanny avere un incremento di 6/7db su le bassissime frequenze non è consigliabile perchè porta ad ascolti sgradevoli ed sinonimo di un livello errato di impostazione del dynamic eq, che va impostato in base al volume di ascolto medio di ognuno di noi.
Una impostazione "consigliabile" (per esempio) è quella di 10 se si ascolta tra i -20db e i -25db che porta ad un incremento massimo di circa 4/5db sulle bassissime e alza di circa 3db i surround.