Audyssey Room Correction

Dopo corretta equalizzazione con XT32 dovresti avere una gestione del sub già molto buona, tranne in casi di gravi problemi di posizionamento o ambientali. In genere, infatti, gli utenti meno abituati alla corretta equalizzazione si lamentano dell'eccessivo smorzamento delle basse frequenze (spesso dovuto soltanto alle errate abitudini d'ascolto precedenti) dopo l'intervento di Audyssey, non certo del contrario.
La funzione LFC andrebbe attivata - suppongo - soltanto in quelle occasioni in cui si usa per esempio anche il D. Volume, come per esempio gli ascolti a tarda notte per non disturbare i vicini etc., e non per equalizzare normalmente le basse frequenze...
Ettore
 
Non so per cosa stia l' acronimo LFC , ma sicuramente è una compressione dinamica e anche se dici di usarla al minimo sicuramente comprime. Detto questo , proprio perchè "mozza" la dinamica lo senti meno esuberante e quindi piu appagante.
Anche se cosi ti sembra piu piacevole non è la soluzione al problema. Rifai la calibrazione.Hai fatto bene a rispettare i 75db pre calibrazione, non dare importanza a che "ore" sta la manopola e controlla solo a fine calibrazione che non ti abbia settato il livello del sub a fondo scala ( es. -12/+12 db )
 
Non so per cosa stia l' acronimo LFC , ma sicuramente è una compressione dinamica e anche se dici di usarla al minimo sicuramente comprime. Detto questo , proprio perchè "mozza" la dinamica lo senti meno esuberante e quindi piu appagante.
Anche se cosi ti sembra piu piacevole non è la soluzione al problema. Rifai la calibrazione.Hai fatto..........[CUT]

Sta per Low Frequency Containment, e' un semplice roll off regolabile delle frequenze piu' basse, meno bassi meno disturbo ai vicini.

E' un'opzione presente sulle Audyssey da qualche anno. Una misurazione del suo funzionamento:

747839b4_LFCPre-Out.jpeg
 
Ultima modifica:
..........[CUT] Secondo, e' bene tenere il sub a 80-81db invece che ai 75 previsti dal manuale, in questo modo si puo' evitare di mettere il volume del sub a valori molti bassi, come nel tuo caso, ricordiamoci che spesso i regolatori di volume non sono il massimo nelle zone ai limiti basso o alto.
Ciao Luca, ben ritrovato!
Questa cosa non me la ricordavo: quindi, in buona sostanza, così facendo semplicemente si costringe Audyssey ad abbassare il livello del sub durante l'equalizzazione, per bypassare l'eventuale imprecisione del regolatore fisico stesso? Ovviamente senza arrivare ad avere un livello del sub troppo vicino al limite dei -12dB. Ho capito bene?
Ettore
 
Ciao Luca, ben ritrovato!
Questa cosa non me la ricordavo: quindi, in buona sostanza, così facendo semplicemente si costringe Audyssey ad abbassare il livello del sub durante l'equalizzazione, per bypassare l'eventuale imprecisione del regolatore fisico stesso? Ovviamente senza arrivare ad avere un livello del sub troppo vicino al limite dei -12dB..........[CUT]

Grazie ;)

Si, hai capito bene, mettendo 75 si resta con valori prossimi allo zero (qualcosa di solito sotto per le variazioni possibili fra la prima lettura e l'EQ vera e propria), tenendosi 6-7db piu' alti si spinge Audy a mettere il sub intorno a -8/-10 e ad avere cosi' il regolatore del volume del sub piu' vicino alla posizione centrale, dove lavora meglio.

Nella mia esperienza personale tenendosi intorno agli 81db nella prima lettura di prova pre EQ ho sempre avuto livelli che non andavano mai oltre i -10db, tenendosi costantemente fra -8 e -9.
 
Grazie ;)

Si, hai capito bene, mettendo 75 si resta con valori prossimi allo zero (qualcosa di solito sotto per le variazioni possibili fra la prima lettura e l'EQ vera e propria), tenendosi 6-7db piu' alti si spinge Audy a mettere il sub intorno a -8/-10 e ad avere cosi' il regolatore del volume del sub piu' vicino alla posizione centrale, dove l..........[CUT]
Perfetto, alla prossima equalizzazione seguirò questo consiglio, e spero di riuscire a postare anche le mie prime rilevazioni "serie" tramite REW, quelle di questa estate sono state parziali e mi sono servite come prova. Al prossimo giro vorrei fare le cose come si deve, dal punto di vista del miglior crossover per il fronte anteriore - dubbio tra 60Hz e 80Hz - e della perfetta integrazione del sub nel punto di incrocio con i diffusori, agendo sulla regolazione della distanza...
Ettore
 
RiseFall evidentemente il sub è in una posizione dove va ad eccitare le risonanze modali della stanza. E molto. E' in un angolo?

Ti riporto a questo LINK una mia discussione dove ho avuto la tua esperienza ma al contrario (per test ho provato una poszione volutamente errata anche se ritenuta da molti ottimale come quella in angolo).

Per LFC confermo naturalmente il roll off già detto. Se hai bisogno di attivarlo per sentire bene vuol dire che il setup (complessivamente) non funziona. No way... Il problema più grande, spesso, è rendersi conto che si sta sbagliando qualcosa.

Ti consiglio di googlare "crawling for bass" e posizionare il sub in quella posizione, poi calibrare. Mi raccomando manopola del volume per arrivare vicino al fondoscala di correzione XT32 senza raggiungerlo (-9/-10db) per un setup ottimale.

Fai questo test e vedrai come cambierà tutto!

PS: aggiungo di seguire alla lettera il famoso "pattern 101" per i posizionamenti del microfono e non quelli proposti a video.
 
Ultima modifica:
Tra le varie funzioni di REW ne esiste una che permette di simulare la risposta in frequenza di un sub nell'ambiente spostando il suo punto di collocamento e quello di ascolto.

Muovendo il sub sullo schermo si vede la risposta in frequenza con relative risonanze e nulli, pertanto si può scegliere il punto ottimale, compatibilmente con eventuali restrizioni logistiche.

Quanto al fatto che la posizione nell'angolo sia "ottimale" non è una affermazione con cui concordo, può essere certamente una soluzione nel caso di sub un po' scarsi, economici, in quanto in questo modo si ha un rinforzo dell'emissione, ma si ha anche una maggiore sollecitazione di tutte i modi di risonanza.
 
Ultima modifica:
Pure io non sono d'accordo con il sub in angolo. Purtroppo é opinione diffusa in rete e spesso viene (erroneamente) dato come consiglio a prescindere.
Mettiamo in guardia l'utente nel caso sia questo il suo caso...
 
Intanto grazie a tutti per le risposte, i consigli, le idee, che leggerò, consulterò e metterò in pratica.

Il thread non l'ho letto tutto (per rispondere a chi me lo chiedeva), sono 600 pagine, ne avevo letto le ultime 20 pagine, l'idea di avr, centrale e surround mi è venuta due settimane fa e l'ho messa in pratica praticamente ora.

Scopo del mio thread, anzi post, comunque, non era solo una velata richiesta d'aiuto, d'altronde, ho fatto una sola calibrazione, in fretta e furia, non ho guardato nemmeno i risultati grafici, non ho posizionato il sub verificando i risultati, l'ho solo messo in un angolo, ma non il classico angolo chiuso, diciamo con molta aria intorno, un angolo un po' verso il centro della stanza, ma non sarà di certo la migliore delle posizioni.

Quello che chiedevo è come mai questo LFC abilitato, rispetto a disabilitato, corregge nel mio caso così bene la risposta del sub, anche al livello più minimo. Cioè, la differenza tra con e senza è abissale.

In questi pochissimi giorni, non ho avuto tempo per fare calibrazioni e spostamenti, mi sono limitato ad ascoltare l'impianto così e com'è, e con LFC attivo, è incredibile quanto suoni bene il tutto, il sub non è affatto spento, c'è eccome, ma non fa un passo sopra le righe, è sempre perfetto, perfino ho ascoltato un concerto e, incredibilmente, la risposta è stata ottima alle mie orecchie, sia in cinema che in musica (!).

Sicuramente ricalibrando, riposizionando e apportando le giuste modifiche software (sto leggendo) avrò molto, molto meglio, quindi mi appresto allo studio di quanto sopra da voi esposto.
 
Il fatto è che lcf , come si vede dal grafico postato da dakhan ,non corregge o migliora niente, semplicemente abbassa di molto il volume del sub.

Che traccie hai provato per curiosità
 
Ciao,

abbasserà di molto il volume questo è certo, ma toccando il sub vi assicuro che vibra eccome, e che si sente eccome, ma sempre rimanendo al suo posto.

ho guardato due episodi di serie (5.1, Netflix), un film d'azione "XxX" (5.1, Netflix), un concerto dei Counting Crows il Blu-ray (ac3).

In tutte queste occasioni, calibrazione iniziale frettolosa, centrale nuovo di pacca e per giunta di caratteristiche timbriche diametralmente opposte a quelle dei front e surround, sub in angolo ma con molto spazio ai lati, lfc a livello 1, il risultato è stato talmente buono (il concerto mi ha anzi sbalordito) che in teoria potrei anche lasciare tutto così, mentre se tolgo l'lfc è una catastrofe.

E non è questione solo di volume, ad orecchio, è proprio un altro mondo lfc attivo, ma non sembra per nulla castrato il sub, anzi, e nella musica poi, performance ottima. Ovviamente ribadisco il concetto, andando di fine-tuning avrò risultati molto migliori rispetto ad ora, ma resta il fatto di questa clamorosa differenza prestazionale tra lfc attivo e spento. Se mi dicessero oggi, questo è come suona il tuo impianto 5.1, lo vuoi mantenere, risponderei di si. Almeno con tutto il materiale video/audio che ho visto finora.
 
Ultima modifica:
Beh, se non altro mi pare di capire che sei soddisfatto!! Ottima notizia!

Personalmente, visto il già buon risultato ti spronerei a posizionare il sub secondo il crawling for bass e rivali rare con il pattern 101. Il risultato ne gioverà di sicuro! E non ti servirà più abilitare lfc.
 
Il tuo ampli monta la xt32 che è la migliore, sopratutto sul sub , quindi va a capire cos' è che non va.
Anche se è una prova non utilissima , ma hai provato ad ascoltare prima con audyssey attiva e poi spenta ? Cosi tanto per capire se sta agendo sul sub o no.
 
Ho installato nella notte il nuovo sinto Denon avr x3500h in sostituzione del veterano HK avr 630. Da poco ho terminato la calibrazione Audyssey, devo dire che le mie vecchie jbl e30 non hanno mai suonato così bene, finalmente il sub è un tutt’uno con il resto, con l’HK che pure spingeva di brutto, non ci ero mai riuscito.
 
Ciao a tutti,

sto facendo un po' di prove con Audyssey.

Volevo farvi una domanda specifica riguardante la modalità "musica", con Audyssey attivo e con tutte le varie opzioni spente (DynamicEQ, ecc.):

considerando che ho i fronts in "small" tagliati a 80hz, se vado in "Parametro surround" nelle opzioni Audio, e SPENGO il subwoofer, il sinto riposizionerà automaticamente i frontali su "large" fin quando il subwoofer è spento oppure i frontali rimarranno su small e quindi tagliati a 80hz e quindi perderò le frequenze sotto gli 80hz?
 
se vai audyssey impostazione manuale piui settare le impostazioni per l' ascolto 2 canali...sono tutti settaggi che si attivano solo quando ascolti in stereo,puoi secidere anche se usare i sub o no...
 
Top