Ettore,appunto tu nn hai seguito nessun gusto personale, hai solo cercato di correggere quello che teoricamente si definisce "oggettivo" ovvero portare correttamente con fonometro a 75db i diffusori...........[CUT]
Assolutamente no! Mai detta, o fatta una cosa simile!
Io ho solo cercato di livellare l'emissione di tutti i diffusori - esattamente come scritto a metà del suo post da Nordata - quindi non portarli tutti a un certo valore, nello specifico 75dB, cosa come si è più volte detto impossibile da fare con strumenti non professionali, ma soltanto di farli suonare
tutti allo stesso livello, qualunque esso sia (prendendo come riferimento uno dei due frontali, oppure il centrale). Sono due cose del tutto diverse, scusa, e mai mi sono sognato di scrivere qui quello che tu mi hai attribuito...
ripeto,nn ha senso toccare i livelli dopo la calibrazione,a meno che come nel mio caso,voglio sentire per il gusto personale un po di più il sub lo alzo un poco..chi il centrale,i surr ecc...o perché sono talmente sballati ed evidentemente errati ma li allora c'è qualcosa che nn va,sinto rotto o mic che nn funziona o stanza critica (su quest'ultima..........[CUT]
Premetto subito, a scanso di equivoci, che il mio post non è assolutamente per polemizzare con te in alcun modo.
Detto ciò... anche questo tuo passaggio dimostra che non hai capito assolutamente di cosa stessimo parlando in queste pagine a proposito di livellare con fonometro l'emissione dei vari diffusori.
Non si tratta di portarli a un valore reference (75dB), ma solo di portarli a un valore di emissione analogo, qualunque esso sia. In poche parole... far sì che tutti i diffusori dell'impianto suonino allo stesso livello, non un frontale 2 decibel più degli altri, e magari il sub 3 dB sotto...
Per questo, anche con fonometri amatoriali - che non potrebbero darti la garanzia che il valore letto sul display sia corrispondente a quello reale in senso assoluto, e quindi non avrebbe senso usarli per portare i diffusori al valore di 75dB - è del tutto possibile farlo, proprio perché anche se leggono un valore con 2dB di differenza dalla verità, quella tolleranza sarà analoga per ogni lettura (teoricamente), quindi per ogni diffusore rilevato. Alla fine, magari avrai tutto l'impianto che suonerà a 71dB (invece che 75dB), ma con tale valore rispettato per ogni diffusore. Per questo, e concludo, si diceva che si prendeva come riferimento uno dei frontali: leggi quel valore sul fonometro, e qualunque esso sia verifichi che anche gli altri diffusori lo rispettino.
Infine, e non mi rivolgo a te ora, continuo a non capire cosa diavolo c'entri il DEQ con i miei post: ho detto da mesi, in tutte le salse, che io non lo uso (e non è peccato). Ho spiegato il perché. Ho precisato che a notte fonda, se invece delle mie cuffie multicanale decido di usare l'impianto allora lo uso, e stop.
Per cui quando scrivo del livellamento dei diffusori con fonometro e mi si risponde - in maniera diretta, quotando il mio post - che è peccato, e che così facendo si rovina il DEQ a me non viene neanche in mente di credere o non credere a quello che scrive Dakhan a quel proposito (che, per inciso, invece mi pare vero: ossia che il DEQ tiene come riferimento il posizionamento del volume generale, quindi la modifica dei livelli non comporta alcunché...), mi viene solo in mente che si tratta di una risposta senza senso. Ma che me ne frega, se anche fosse vero, che il DEQ ne risulta compromesso? Non lo uso.... come lo devo scrivere???????
Ettore