Mah, da quello che ho capito dalle parole di Dakhan poco sopra direi proprio che non è così, ma l'esatto contrario.
Livellare l'emissione dei diffusori post Audyssey - e per ora lasciamo da parte la questione fonometro e sua affidabilità. Facciamo conto di usarne uno spaziale da 10.000 euro... - è assolutamente legittimo, e non intacca né il DEQ né..........[CUT]
Passiamo ora alla questione dell'accuratezza e della precisione di uno strumento, campo che mi interessa direttamente sul mio lavoro (anzi ex lavoro).
Primo distinguiamo le due cose e applichiamole ad Audyssey: accuratezza significa che il nostro sistema si avvicina al valore reale (ovvero se la SPL e' 80db reali il mic legge 80db), precisione che se faccio 10 letture esse si discostano pochissimo le une dalle altre (nell'esempio precedente 10 volte 80db)
Ora uno strumento accurato e preciso al 100% NON ESISTE quindi possiamo usarne solo di imperfetti, la soluzione migliore e' di averne di meno imperfetti
Ora usare un microfono di Audyssey e un fonometro come quello di Kaio o Tacco ha alla fine la stessa valenza quindi verificare Audyssey con un fonometro e' utile come verificare la lunghezza di un asse con due metri differenti presi al supermercato.
C'e' pero' un MA, si puo' limitare l'imprecisione di uno strumento e la sua inaccuratezza facendo una media di piu' misurazioni perche' se e' vero, come e' vero, che il mic di Audyssey ha 2db di tolleranza e il vostro fonometro 1,5 potreste sballare il livello fra due diffusori di tre db con una lettura singola che non sono pochi pero' se fate dieci letture su ogni diffusore le probabilita' che le differenze fra le medie siano minori della tolleranza dello strumento sono molte.
Ora, tutto questo per chiarire definitivamente il discorso, non state a fare dieci letture, mi raccomando, nemmeno io sono cosi' pazzo...
Ma se Tacco vuole usare il suo fonometro per i livelli lo puo' fare tranqullamente, magari perde solo tempo ma di certo non fa danni.