|
|
Risultati da 4.516 a 4.530 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
26-07-2014, 10:58 #4516
Tanto per iniziare guarda nel manuale.Farne 8 se si ha l' ambiente piccolo cosi come il divano/ seduta è un po ostico cosi si ritoccano un po.
-
26-07-2014, 11:05 #4517
Senior Member
L'ho comprato ricondizionato.Non c'e' il manuale purtroppo...
Percio' chiedo.Quindi secondo te per fare la calibrazione, basta che metto il microfono vicino al denon e poi eseguo il setup?Poi le distanze a cosa si riferiscono?Rispetto al divano o tra un diffusore e l'altro?
-
26-07-2014, 13:19 #4518
il libretto lo puoi scaricare facilmente online dal sito denon.Il microfono va messo in punti specifici nell 'area d' ascolto.Le distanze si riferiscono al punto dove sta l' ascoltatore ( ex centro divano ) rispetto a ogni singolo diffusore. Queste vengono impostate nella posizione 1 della calibrazione ovvero la seduta principale per chi ascolta l' impianto.
Tanto per farti capire ti posto la prima immagine che ho trovato.
audyssey-positionen_376826.jpg
-
26-07-2014, 13:32 #4519
L'immagine postata va bene come riferimento iniziale evitando pero' le tre posizioni di fronte al divano.
Come gia' scritto sul thread (utile la funzione ricerca) si consiglia, se si ha un semplice divano a tre posti come seduta, di partire dal punto principale di ascolto (se non e' la seduta centrale partire comunque dal centro del divano, e' meglio per la regolazione delle distanze) e poi di fare il resto delle regolazioni spostando il microfono di 30cm fra una misurazione e l'altra coprendo tutto il divano.
Microfono sopra il livello dello schienale, su treppiede, 40-50 cm fra microfono e ostacoli, linea di vista rispetto a tutti i diffusori libera.
-
26-07-2014, 17:59 #4520
Sono 8 (max) possibili (ma non obbligatorie!) posizioni di ascolto utilizzabili nella stanza, ma se, per fare un esempio, hai solo 2 posizioni (posti) di visione ti basta usare solo la posizione 1 e 2 (mettendo il microfono nel posto dove le 2 persone si siedono), poi fai concludere la procedura saltando le altre posizioni.
Ultima modifica di Eldest; 26-07-2014 alle 18:08
VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
26-07-2014, 21:49 #4521
E' sempre meglio usare tutte le posizioni anche se i punti di ascolto sono uno o due, la calibrazione risulterà più accurata, basta fare le misure a distanza ravvicinata, 15 cm l'una dall'altra
-
27-07-2014, 01:00 #4522
Personalmente non condivido questo particolare approccio, 8 misurazioni a 15 cm di distanza fatte tanto per farle possono solo peggiorare il risultato finale... al massimo potrebbero essere fatte piu' misurazioni, ma sempre negli stessi posti corrispondente ad ogni spettatore: per esempio se ci sono 2 posti a sedere si potrebbero fare 4 misurazioni per ogni posto, oppure se ci sono 4 posti si potrebbero fare 2 misurazioni per ogni posto.
Infatti, per come l'Audissey fa i suoi calcoli di ottimizzazione, le misurazioni andrebbero fatte solo dove (con buona approssimazione) ci sono realmente i posti a sedere, farle dove non ci sara' la testa di uno spettatore non serve, anzi fare misurazioni al di fuori dei reali posti a sedere potrebbe essere deleterio perche' l'Audyssey, per coprire al meglio tutte le posizioni in piu' che ha dovuto misurare, alla fine purtroppo deve arrivare ad un compromesso complessivo che inevitabilmente peggiora l'ascolto nelle 2, 3 o 4 posizioni reali di visione.
Quindi, nel caso estremo ci fosse 1 solo vero posto a sedere che viene utilizzato nella stanza, bisognerebbe fare una sola misurazione li', oppure anche 8 misurazioni ma sempre nello stesso posto (o al massimo, se si vuole essere ultraprecisi, 4 per l'orecchio destro, e 4 a 15-20 cm di distanza per il sinistro) per poter ottimizzare al massimo l'ascolto in quella posizione.Ultima modifica di Eldest; 27-07-2014 alle 01:02
VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
27-07-2014, 10:51 #4523
Gia che siamo in argomento e devo rifare anche io la calibrazione , avendo un divano 2 posti dove sono l' unico spettatore come mi conviene procedere. 6 misure ? 8 ? distanze tra loro ?
-
27-07-2014, 13:23 #4524
Le misurazioni non sono fatte tanto per essere fatte, Audyssey prevede che tutte le misurazioni siano eseguite sempre e lo stesso Chris Kyriakakis ha piu' volte precisato questo, il consiglio di farle a distanza ridotta, di 15-20cm proviene da Hometheatershack ed e' basato su parecchie prove e misurazioni ed e' particolarmente valido quando l'area e' ridotta.
Rifare piu' misurazioni nello stesso posto non ha senso e inoltre se per caso trovi un posto "sfigato" rovini tutta la calibrazione, per molte frequenze, soprattutto le piu' basse, 20 cm possono fare una grossa differenza.
Il tuo approccio, tipico e valido con altri tipi di EQ, con Audyssey non va bene, ne abbiamo parlato molto mesi fa, Audyssey fa una media delle misurazioni in un'area, tu devi coprire tutta l'area in cui si troveranno gli ascoltatori (che peraltro non sono fissi ma si possono anche spostare sul divano), l'area non deve essere ne' troppo grande (altrimenti la media portera' a correzioni troppo blande) ne' puntiforme come consigli tu, in quel caso le modifiche non saranno valide gia' a 50cm di distanza dal primo punto (che sono veramente pochi) per le frequenze del sub e di parte dei diffusori.
Audyssey e' un sistema progettato per funzionare in un determinato modo, che ci piaccia o meno dobbiamo seguire determinate regole se vogliamo ottenere il massimo.
-
27-07-2014, 13:27 #4525
Il numero minimo di misure e' sempre 6 anche in aree ridotte, se vuoi questa e' la miglior guida su Audyssey
http://www.hometheatershack.com/foru...tup-guide.html
-
28-07-2014, 11:30 #4526
Allora mi chiedo se non hai mai fatto la prova a ripetere piu' volte in successione la stessa misurazione nella stessa identica posizione e nelle stesse identiche condizioni ambientali e vedere che ogni volta Audyssey tira fuori una curva di equalizzazione (leggermente) diversa...
Questo mi fa pensare che la precisione di misurazione di Audyssey sia relativa, anche nel caso di un top di gamma come il Denon AVR-4520.
Avendo 1 o 2 posti principali di visione, secondo me fare piu' misurazioni identiche serve a consentire ad Audyssey di calcolare una media tra le misurazioni sperando che alla fine cosi' per quei posti venga fuori una curva di equalizzazione ancora piu' accurata.VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
28-07-2014, 13:16 #4527
Tempo fa la pensavo come te e ho dato suggerimenti molto simili ai tuoi (basta vedere su questo thread qualche anno fa) ma poi nella pratica ho visto che si poteva migliorare il risultato.
Prove ne ho fatte quante ne vuoi, la curva di Audyssey con le 8 letture fatte nella stessa posizione l'ho fatta due volte e misurata, di fatto erano identiche (la leggera differenza di cui tu parli si presenta anche con le altre modalita' di misurazione ed e' quindi da ritenere compresa nell'errore del sistema) ma in entrambi i casi erano peggiori della curva con procedura che ho riportato.
Perche' peggiori?
PErche' nel punto esatto in cui c'era il microfono la curva era perfetta (o meglio era la migliore possibile) ma se mi spostavo di 30 cm (io di solito sul divano non sono fisso, mi svacco, mi sposto e cosi' via, non so voi ma a me piace cosi') non era piu' la curva preferibile rispetto a quella con la procedura degli 8 punti ravvicinati. Per la cronaca le differenze erano per le frequenze sotto i 200-250hz, sopra le differenze erano minime (letture fatte fino a 3000hz, sopra il mio sistema di misura non e' affidabile)
La precisione di Audyssey E' relativa ovviamente (io ho un pre Onkyo con la versione XT completa di Sub EQ quindi la migliore esclusa la XT32 ovvio) ma le differenze fra due curve in successione con medesima tecnica di misurazione sono negligibili (per l'orecchio) e quindi e' affidabile per i fini per cui e' stato progettato. Ogni sistema di misura presenta un'imprecisione quindi anche a livello professionale ci saranno delle differenze fra due misurazioni successive, la hanno strumenti diagnostici ospedalieri da milioni di euro figurati Audyssey...
Il tutto per spremere un ulteriore 10% dalla Audyssey, perche' alla fine le differenze sono minime fra il tuo approccio e il mio e ad orecchio probabilmente non percepibili ma visto che stiamo cercando il top...Ultima modifica di Dakhan; 28-07-2014 alle 13:21
-
28-07-2014, 15:59 #4528
Nel mio caso io preferisco avere tutti i parametri ottimizzati al massimo solamente per i 2 posti principali che io utilizzo (come per altro faccio anche per l'ascolto dell'impianto stereo).
Per spiegarmi, prendiamo un parametro calcolato da Audyssey e facilmente comprensibile da tutti: i ritardi dei diffusori (basati sulla distanza rispetto al punto di ascolto).
Se il mio punto principale di visione e' a 4 mt dai frontali, e 3 mt dai surround (tralasciando per semplicita' il centrale e i back surround), e faccio un'unica misurazione di Audyssey in quella posizione, i ritardi necessari saranno calcolati con precisione.
Ma se andassi anche in giro per la stanza a fare altre misurazioni, per esempio nella seconda fila di posti che magari dista 5,5 mt dai frontali e 1,5 mt dai surround, i ritardi misurati sarebbero ovviamente diversi.
Quando Audyssey alla fine dovra' decidere quali ritardi applicare, dovra' arrivare necessariamente ad un compromesso (diciamo una media) tra la posizione principale e i posti posteriori, con il risultato che la posizione principale verra' un po' penalizzata (nel senso che non avra' i ritardi giusti per lei ma dei valori mediati), e questo risultato secondo me non e' l'ideale da ottenere se per la visione alla fine si usa praticamente sempre la posizione principale.
Lo stesso si potrebbe dire per l'equalizzazione di Audyssey, perche' magari nei posti posteriori ci sono piu' riflessioni che arrivano dalle pareti posteriori, o altre differenze nell'acustica di quella zona rispetto ai posti anteriori.
Anche in questo caso il risultato finale dell'Audyssey dovra' essere per forza un compromesso tra tutte le posizioni di ascolto che sono state misurate e che ovviamente potrebbero presentare caratteristiche acustiche anche molto diverse tra loro.
Certamente qualcuno potrebbe rispondere che avere dei ritardi corretti conta fino ad un certo punto (e su questo potrei anche essere d'accordo nel caso di sale non grandissime), ma per le correzioni acustiche dell'equalizzazione secondo me e' inutile, se non deleterio, misurare al di fuori delle postazioni reali di ascolto.
Poi, se nel tuo caso hai ottenuto un risultato piu' soddisfacente facendo quel tipo di misurazioni, e' stato sicuramente giusto cosi': alla fine questo e' quello che conta veramente!VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
28-07-2014, 16:57 #4529
Sospeso
Per distanze e livelli la lettura e' una sola e vengono impostate dalla misurazione numero 1 (infatti e' meglio che sia anche la + simmetrica possibile rispetto i diffusori.
X distanze e livelli quindi non vi e' nessuna media e' dettata soltanto dalla misurazione 1 come gia detto , per quanto riguarda invece l'equalizzazione sono le posizioni 2,3,4,5,6 ecc.. ecc.. a pensarci e salvo il punto d'ascolto a ridosso di una parete e' bene fare le misurazioni in piu' file anche avendo un solo divano oltre che farle tutte .Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
28-07-2014, 18:00 #4530
Come ha giustamente scritto Maverick parti da un assunto errato:
un conto e' l'autocalibrazione del tuo Denon un conto e' Audyssey
Livelli, crossover e distanze (i ritardi come hai correttamente scritto) sono calcolati alla prima lettura, per questo anche se il punto di ascolto principale non e' simmetrico fra i diffusori si consiglia di spostare il microfono nel punto centrale dell'area di ascolto. Questi valori sono previsti da Denon e non da Audyssey e infatti variano in base ai costruttori degli ampli. Le seguenti 5 o 7 letture, a seconda del modello di Audyssey, servono per la vera e propria calibrazione Audyssey e per questo e' meglio eseguirli tutti anche a distanza ravvicinata se l'area e' ridotta.
Vero quanto dici che se in un posto ci sono riflessioni questo interferisce con la curva finale e per questo il diagramma originale di Audyssey si consiglia di non seguirlo nei nostri casi ma e' importante coprire tutta la zona in cui si trovano i tuoi due punti di ascolto, facendo in modo che per ogni tuo punto leggi il punto stesso, 20cm a destra, 20cm a sinistra, 20 cm avanti, e la zona fra i due punti, in questo modo hai una curva media che rappresenta la zona in cui al 99% chi usera' il tuo impianto si potra' trovare e avrai la curva migliore possibile (che sara' una media ovviamente di tutte le misurazioni). Come vedi non andiamo fuori dalla zona di ascolto ma la copriamo tutta.