kaio
Operatore
Partirei dall'ambiente.Mi iscrivo anch'io alla discussione.
Stanza da 14mq molto trattata con 15mq di pannelli spessi 5cm con coefficiente di assorbimento 1 fino a 500hz.
Elettroniche e speaker in firma.
Ecco la calibrazione del Audissey con un leggero affinamento tra i 50-70hz dove ho cercato di diminuire quell'avvallamento con il dsp degli SVS:
[CUT]
Se hai inserito solo pannelli assorbenti dalla gamma media in su, temo tu abbia sbilanciato enormemente il tempo di riverberazione, ma senza avere una misura è difficile dire di più.
Per quanto riguarda la risposta che hai postato, c'è da capire come è stata rilevata perchè 20db di delta tra la gamma bassa e il resto sono davvero tanti. Essendo stata rilevata a pressioni sonore molto basse, probabilmente il divario è dovuto all'intervento del dinamic eq, che a volumi così bassi deve introdurre compensazioni enormi. Per avere un riscontro plausibile, meglio rilevare la risposta intorno agli 80/90db in gamma media. Comunque l'andamento sembra abbastanza regolare, anche se non è chiaro lo smoothing che è stato applicato. Per il buco a 70hz bisognerebbe capire anche a che frequenza avviene l'incrocio con i diffusori per considerare una eventuale interazione distruttiva o se si tratta di una cancellazione ambientale. In entrambi i casi eviterei di caricare inutilmente di energia la zona che è riprodotta con un tasso di distorsione piuttosto elevato. Forse sarebbe meglio togliere anche l'eq degli svs.
Per valutare la distorsione serve sapere a che pressione è stata rilevata. Se è riferita alla misura della risposta che hai postato è abbastanza elevata, specialmente per due 4000 in un ambiente molto piccolo.
Ultima modifica: