Audyssey MultEQ APP

Mi iscrivo anch'io alla discussione.

Stanza da 14mq molto trattata con 15mq di pannelli spessi 5cm con coefficiente di assorbimento 1 fino a 500hz.

Elettroniche e speaker in firma.

Ecco la calibrazione del Audissey con un leggero affinamento tra i 50-70hz dove ho cercato di diminuire quell'avvallamento con il dsp degli SVS:
[CUT]
Partirei dall'ambiente.
Se hai inserito solo pannelli assorbenti dalla gamma media in su, temo tu abbia sbilanciato enormemente il tempo di riverberazione, ma senza avere una misura è difficile dire di più.
Per quanto riguarda la risposta che hai postato, c'è da capire come è stata rilevata perchè 20db di delta tra la gamma bassa e il resto sono davvero tanti. Essendo stata rilevata a pressioni sonore molto basse, probabilmente il divario è dovuto all'intervento del dinamic eq, che a volumi così bassi deve introdurre compensazioni enormi. Per avere un riscontro plausibile, meglio rilevare la risposta intorno agli 80/90db in gamma media. Comunque l'andamento sembra abbastanza regolare, anche se non è chiaro lo smoothing che è stato applicato. Per il buco a 70hz bisognerebbe capire anche a che frequenza avviene l'incrocio con i diffusori per considerare una eventuale interazione distruttiva o se si tratta di una cancellazione ambientale. In entrambi i casi eviterei di caricare inutilmente di energia la zona che è riprodotta con un tasso di distorsione piuttosto elevato. Forse sarebbe meglio togliere anche l'eq degli svs.
Per valutare la distorsione serve sapere a che pressione è stata rilevata. Se è riferita alla misura della risposta che hai postato è abbastanza elevata, specialmente per due 4000 in un ambiente molto piccolo.

Ultima modifica:
Red, guarda che credo tu ti stia proprio sbagliando: la curva Roll Off 1 è corrispondente alla classica Reference nell'AVR, la Roll Off 2 ha invece un roll off ancora più pronunciato (utile in ambienti con basso o assente assorbimento), quindi va nella direzione opposta alla classica curva Flat dell'AVR, che come dice il nome stesso non ha il roll ..........[CUT]

Capito. la flat era proprio inutilizzabile. Ora lo è ed immagino sia tornata quella dell'equalizzazione effettuata in precedenza sull'Avr.
Rimesso roll off 1. userò sempre la reference a questo punto

Ciao, ma nei pannelli usati hai incluso anche bass trap?

Essendo che i bass trap in commercio fanno poco o niente (infatti i produttori si guardano bene dallo scrivere il coefficiente di assorbimento alle varie frequenze) ho riempito il soppalco alto 30cm per la seconda fila di poltrone (3 in prima fila e 3 in seconda) con circa 15 mq di lana di roccia spessa 7 cm che assorbe ed asciuga tutte le basse frequenze che altrimenti girerebbero per la stanza. Anche le 6 poltrone assorbono bene e la differenza è stata evidente.

Essendo che i bass trap in commercio fanno poco o niente (infatti i produttori si guardano bene dallo scrivere il coefficiente di assorbimento alle varie frequenze) ho riempito il soppalco alto 30cm per la seconda fila di poltrone (3 in prima fila e 3 in seconda) con circa 15 mq di lana di roccia spessa 7 cm che assorbe ed asciuga tutte le basse fr..........[CUT]

Da quello che dici ho grossi dubbi sull'effettiva efficacia di tale trattamento, ma se dici che è così avrai eseguito misure sui tempi di riverberazione,. Misure che potresti postare.

Secondo voi il fatto che non si può variare il tipo dell'altoparlante centrale e del surround è un bug. Funziona per i frontali

Ma perché mai li vorresti mettere su grande ? Mi pare assodato tagliare il centrale ed i surround ( pure i front )

Capito. la flat era proprio inutilizzabile. Ora lo è ed immagino sia tornata quella dell'equalizzazione effettuata in precedenza sull'Avr.
Rimesso roll off 1. userò sempre la reference a questo punto
Non ho capito bene cosa tu abbia fatto per far tornare utilizzabile il preset Flat, però considera che se hai uplodato un'equalizzazione dalla App, con qualunque target scelto, nell'AVR non avrai più alcun preset con i dati dell'equalizzazione precedente effettuata tramite AVR. Come detto, all'atto dell'upload da App, entrambi i preset dell'AVR - Reference e Flat - conterranno i dati dell'equalizzazione ambientale effettuata dalla App stessa, con la sola differenza già detta relativa ai tweak eventualmente apportati, che saranno presenti soltanto nel preset Reference.

Secondo voi il fatto che non si può variare il tipo dell'altoparlante centrale e del surround è un bug. Funziona per i frontali
Nessun bug: essendo i Frontali a guidare l'impostazione del sistema - per ovvie questioni di logica: che senso avrebbe avere dei Frontali minuscoli, poco performanti, e dei surround enormi e superiori? - nel momento in cui li si imposta come Small, gli altri diffusori passano automaticamente nella stessa impostazione, senza possibilità di modifica (non vorrei sbagliarmi, ma mi pare fosse così anche tramite AVR). Se imposti i Frontali in Large, vedrai che per gli altri diffusori si sbloccherà la possibilità di modificarli nuovamente scegliendo fra Large e Small...
Ettore

... di bug sta app ne ha a bizzeffe
Io non ne ho trovato nemmeno uno, di bug, nella versione Android.
Può piacere o no, può essere ritenuta utile o meno, efficace o no, ma onestamente di bug non mi pare ne abbia nemmeno mezzo, almeno al momento, e almeno per l'ambiente che utilizzo (mai usata la versione per iOS). Nel mio caso non ho mai avuto nemmeno un inceppamento durante l'upload, e ho smanettato per settimane, con modifiche in serie alternate a rilevazioni con REW e conseguenti upload. Utilizzando ogni funzione, Editor compreso su tutti i diffusori.
Quando si parla di App, credo sia importante indicare sempre anche l'ambiente relativo, perché le release non sono nemmeno necessariamente uguali nelle diverse versioni, così come la resa. Le bizzeffe di bug che hai riscontrato sono nella versione iOS oppure Android? In quest'ultimo caso sarei curioso di conoscerne almeno qualcuno, per provare poi a verificare se riesco a replicarlo.
Io la utilizzo da un tablet Huawei MediaPad T3 10, quindi nemmeno un device di alto profilo, anzi...
Ettore

Non ho capito bene cosa tu abbia fatto per far tornare utilizzabile il preset Flat, però considera che se hai uplodato un'equalizzazione dalla App, con qualunque target scelto, nell'AVR non avrai più alcun preset con i dati dell'equalizzazione precedente effettuata tramite AVR. Come detto, all'atto dell'upload da App, entrambi i preset dell'AVR - [..........[CUT]

Non ho fatto nulla. In pratica dopo il primo upload la flat non funzionava (no audio) e anche andando nell'EQ dall'avr risultava senza alcun grafico.
Poi ho mandato il rolloff2 ed è comparsa, poi ho rimesso il rolloff1.

Per piccolo vs grande hai ragione. mettendo grande per i frontali si sblocca per centrale e surround

costa un po' cara ma non è fatta male. L'editor della curva però mi pare difficile da usare. Almeno su uno smartphone comunque da 6.2" difficile apportare le modifiche

Ultima modifica:
Ciao,
una domanda pre acquisto. Si può utilizzare l'App e la calibrazione audio senza avere un monitor di riferimento collegato all'AVR? In questo momento sono senza proiettore e tutto l'impianto (AVR compreso) è in una stanza differente da quella dove guardo e ascolto e quindi mi viene difficile collegare un video esterno. Vista la mancanza del proiettore volevo dedicarmi alla calibrazione audio. Grazie.

Io non ne ho trovato nemmeno uno, di bug, nella versione Android.
Può piacere o no, può essere ritenuta utile o meno, efficace o no, ma onestamente di bug non mi pare ne abbia nemmeno mezzo, almeno al momento, e almeno per l'ambiente che utilizzo (mai usata la versione per iOS). Nel mio caso non ho mai avuto nemmeno un inceppamento durante l'uploa..........[CUT]

Buon per te, la realtà è purtroppo ben diversa dal tuo roseo paradiso.

Ti do la mia brevissima esperienza con Samsung S10:

- impossibilità di trovare l'avr con scansione; ho dovuto settare l'IP. Mi ha perso l'avr per ben 3 volte, tutte e 3 le volte ho dovuto spegnere tutto, killare la app e riforzarlo con IP.

- num due crash durante la calibrazione: una volta alla terza posizione, una volta alla quinta. Sono dovuto ripartire da 0 entrambe le volte.

Questo in un pomeriggio.

Quando va, funziona bene però insomma gli errori sono stati tantini. Aggiungo che la frequenza di taglio potrebbe pure essere impostata a mano, spostare la retta e centrarla su 1k è fattibile ma non immediato

Aggiungo che a leggere dalle recensioni, non sono l'unico ergo il fatto che A TE vada bene NON vuol dire non esistano bug altrimenti non avrebbe 2.9/5 sul Google Play store

Ultima modifica:
Buon per te, la realtà è purtroppo ben diversa dal tuo roseo paradiso.

Ti do la mia brevissima esperienza con Samsung S10:

- impossibilità di trovare l'avr con scansione; ho dovuto settare l'IP. Mi ha perso l'avr per ben 3 volte, tutte e 3 le volte ho dovuto spegnere tutto, killare la app e riforzarlo con IP.

- num due crash durante la calibrazi..........[CUT]

c'è anche questa cosa strana. editor curva - subwoofer

compare un box nero

Da quello che dici ho grossi dubbi sull'effettiva efficacia di tale trattamento, ma se dici che è così avrai eseguito misure sui tempi di riverberazione,. Misure che potresti postare.

Scusa la domanda, quale grafico di REW devo postare per mostrare i tempi di riverberazione?

Purtroppo devo confermare ciò che pensavo dalla descrizione. Il tempo di riverberazione è enormemente sbilanciato. Troppo basso in gamma medio alta, troppo alto in gamma bassa/ medio-bassa.
È una condizione classica, a dire il vero.
Personalmente cercherei non tanto di abbattere ulteriormente il tempo in gamma bassa, anche se sarebbe utile,quanto di alzare decisamente quello sopra i 200hz.

Ultima modifica: