Tacco
Active member
Parto dalla fine, perché almeno la risposta è più semplice (per me...): avevo frainteso quel tuo con circa 90dB di pressione sonora. Pensavo ti riferissi alla regolazione del livello di uscita prima delle sessioni di rilevazione in REW, quando si regola il Master Volume per avere almeno 40dB di SPL oltre alla soglia di rumore del proprio ambiente. REW consiglia di utilizzare per quella regolazione il canale centrale, e appunto io in quella procedura regolo il Volume per avere circa 90-91dB rilevati (che poi solitamente indico nei grafici con l'apposita linea orizzontale). Come si vede dal grafico nero, invece, l'SPL della curva è sempre oltre i 100dB da 30Hz fino a circa 130Hz. In pratica, se rilevassi nuovamente la curva regolando il Volume per avere circa 90dB di pressione massima dovrei quindi leggere valori di distorsione inferiori, se ho capito bene.Mancava una considerazione sulla pressione sonora. Se hai usato la rilevazione dell' ultima misura, quella in nero, come mi sembra tu abbia confermato, è a 100db e non a 90db, per questo le mie considerazioni sono positive. A 90db sarebbero valori alti per un sub di quella classe.
Sono contento che, tutto sommato, giudichi quei valori abbastanza nella norma per quel tipo di configurazione (tipo di sub, SPL, configurazione con sub singolo etc.). Per avere un termine di paragone, anche solo generico, che tipo di valori di distorsione sarebbero da considerare buoni (sotto al 5%?), accettabili (sotto al 10?) e scarsi (sopra al 20%?) in senso assoluto, per un singolo sub da 13" con alimentazione analoga a quella dell'SB-3000, nella porzione 20-30Hz? E considerando le tue indicazioni sulla porzione sotto i 20Hz, immagino che valori anche superiori siano praticamente scontati per subwoofer non top di gamma, come appunto l'SB-3000, oltre quella soglia.Sì è quello che volevo vedere, grazie. Quello che hai postato è, come dice il nome della funzione, una analisi del livello di distorsione totale. In pratica quanto il sub nel suo complesso fatica a generare la pressione richiesta su tutto lo spettro. Come è intuibile, più la distorsione è elevata e più il componente è vicino al suo limite. Come puo..........[CUT]
Purtroppo da quello che ho potuto vedere, nemmeno la MultEQ Editor App consente di bloccare l'emissione sonora (o anche solo l'equalizzazione) sotto una certa soglia, come appunto i 20Hz per il sub. Audyssey in pratica da quel punto di vista è un sistema bloccato: così come non consente di agire in quella porzione per introdurre boost, non consente nemmeno l'opposto, ma la curva resta invariata così come Audyssey l'ha prevista. Nei miei test alla ricerca di un maggiore roll off dai 25-30Hz in giù, ho provato infatti anche ad abbassare di svariati dB l'emissione a 20Hz (limite del grafico stesso nel Curve Editor), ma la curva risultante non è mai cambiata da quella che ho postato. Non so quindi come potrei cercare di abbassare anche solo di poco la distorsione che si vede dai 30Hz in giù: forse agendo sull'equalizzatore parametrico del sub stesso, visto che il primo intervento che ho impostato è proprio a circa 27Hz, per linearizzare la curva. Dovrei cercare nei vari test fatti se ho un grafico del sub senza l'attivazione del suo P.EQ, per valutare se la distorsione corrispondente è inferiore a quella finale, e se il gioco varrebbe la candela. Se trovo qualcosa lo posto qui.
Ettore








