Audyssey MultEQ APP

Mancava una considerazione sulla pressione sonora. Se hai usato la rilevazione dell' ultima misura, quella in nero, come mi sembra tu abbia confermato, è a 100db e non a 90db, per questo le mie considerazioni sono positive. A 90db sarebbero valori alti per un sub di quella classe.
Parto dalla fine, perché almeno la risposta è più semplice (per me...): avevo frainteso quel tuo con circa 90dB di pressione sonora. Pensavo ti riferissi alla regolazione del livello di uscita prima delle sessioni di rilevazione in REW, quando si regola il Master Volume per avere almeno 40dB di SPL oltre alla soglia di rumore del proprio ambiente. REW consiglia di utilizzare per quella regolazione il canale centrale, e appunto io in quella procedura regolo il Volume per avere circa 90-91dB rilevati (che poi solitamente indico nei grafici con l'apposita linea orizzontale). Come si vede dal grafico nero, invece, l'SPL della curva è sempre oltre i 100dB da 30Hz fino a circa 130Hz. In pratica, se rilevassi nuovamente la curva regolando il Volume per avere circa 90dB di pressione massima dovrei quindi leggere valori di distorsione inferiori, se ho capito bene.

Sì è quello che volevo vedere, grazie. Quello che hai postato è, come dice il nome della funzione, una analisi del livello di distorsione totale. In pratica quanto il sub nel suo complesso fatica a generare la pressione richiesta su tutto lo spettro. Come è intuibile, più la distorsione è elevata e più il componente è vicino al suo limite. Come puo..........[CUT]
Sono contento che, tutto sommato, giudichi quei valori abbastanza nella norma per quel tipo di configurazione (tipo di sub, SPL, configurazione con sub singolo etc.). Per avere un termine di paragone, anche solo generico, che tipo di valori di distorsione sarebbero da considerare buoni (sotto al 5%?), accettabili (sotto al 10?) e scarsi (sopra al 20%?) in senso assoluto, per un singolo sub da 13" con alimentazione analoga a quella dell'SB-3000, nella porzione 20-30Hz? E considerando le tue indicazioni sulla porzione sotto i 20Hz, immagino che valori anche superiori siano praticamente scontati per subwoofer non top di gamma, come appunto l'SB-3000, oltre quella soglia.
Purtroppo da quello che ho potuto vedere, nemmeno la MultEQ Editor App consente di bloccare l'emissione sonora (o anche solo l'equalizzazione) sotto una certa soglia, come appunto i 20Hz per il sub. Audyssey in pratica da quel punto di vista è un sistema bloccato: così come non consente di agire in quella porzione per introdurre boost, non consente nemmeno l'opposto, ma la curva resta invariata così come Audyssey l'ha prevista. Nei miei test alla ricerca di un maggiore roll off dai 25-30Hz in giù, ho provato infatti anche ad abbassare di svariati dB l'emissione a 20Hz (limite del grafico stesso nel Curve Editor), ma la curva risultante non è mai cambiata da quella che ho postato. Non so quindi come potrei cercare di abbassare anche solo di poco la distorsione che si vede dai 30Hz in giù: forse agendo sull'equalizzatore parametrico del sub stesso, visto che il primo intervento che ho impostato è proprio a circa 27Hz, per linearizzare la curva. Dovrei cercare nei vari test fatti se ho un grafico del sub senza l'attivazione del suo P.EQ, per valutare se la distorsione corrispondente è inferiore a quella finale, e se il gioco varrebbe la candela. Se trovo qualcosa lo posto qui.
Ettore
 
Che la app non ti faccia agire a frequenze intorno ai 20 hz è normale, perché in positivo sono troppo pericolose e in negativo è inutile, perché la nostra percezione a tali frequenze è estremamente scadente, esattamente come per la distorsione. Il passa alto che vorresti inserire, credo sia già interno all'SVS, ma non l'ho misurato, quindi non posso garantirtelo. Di norma è comunque presente nei sub attivi, specialmente in quelli ad alta potenza. Il fatto di non poter comunque andare ad aggiungere o modificare dei tagli e le relative pendenze non dipende da Audyssey, ma dal bass management dell'elettronica. Detto questo, io , nella tua attuale situazione, non farei altro per il sub. Al limite effettua una misura a 90db per vedere di quanto cala la distorsione, ma nulla di più.
 
Che la app non ti faccia agire a frequenze intorno ai 20 hz è normale, perché in positivo sono troppo pericolose e in negativo è inutile, perché la nostra percezione a tali frequenze è estremamente scadente, esattamente come per la distorsione. Il passa alto che vorresti inserire, credo sia già interno all'SVS, ma non l'ho misurato, quindi non poss..........[CUT]
Perfetto, seguirò il consiglio. Farò giusto qualche rilevazione ulteriore per avere il quadro completo, anche per comparare il grafico della distorsione dell'SB-3000 con quello della mia ultima rilevazione del precedente SB-2000 (cui ho dato un'occhiata ora), ad analogo livello di SPL perché la cosa abbia senso.
Se volessi poi dare analoga occhiata ai valori di distorsione degli altri diffusori, che tipo di rilevazione dovrei considerare: con i diffusori in LARGE, oppure in configurazione effettiva (quindi SMALL, con crossover a 80-90Hz)? E, soprattutto, per quelli che valori medi di distorsione sarebbero da considerare adeguati: valori medi sotto il 2%? L'1%? Di più... di meno? :rolleyes:
Grazie mille, come sempre.
Ettore
 
Indubbiamente sarà utile rilevare in condizioni di utilizzo, quindi con crossover e eq attivi. Il livello di distorsione dipende da tanti parametri e ha un peso diverso in base alla frequenza che consideri. In gamma media e alta sarà molto più contenuta, giustamente. Puoi effettuare misure intorno ai 90db per farti un'idea.
 
Mancava una considerazione sulla pressione sonora. Se hai usato la rilevazione dell' ultima misura, quella in nero, come mi sembra tu abbia confermato, è a 100db e non a 90db, per questo le mie considerazioni sono positive. A 90db sarebbero valori alti per un sub di quella classe.
Ciao kaio, per concludere il discorso ti dovevo il grafico corrispondente a un SPL medio di circa 90dB (quello postato era come giustamente da te notato a circa 103dB medi). Eccolo qui: i valori di distorsione si sono notevolmente abbassati, non so se quanto ti aspettavi oppure meno. A te il giudizio (posto anche la curva di SPL corrispondente)...
Ettore

0sftQyg.jpg

TYk7NQV.jpg
 
Il risultato mi sembra graficamente molto buono e il tasso di distorsione è sceso notevolmente, come è giusto che sia.
 
Mi iscrivo anche io

queste sono i miei primi risultati con la App















Domanda: cos'è la "correzione gamma media" e perché genera quel "buco"?
 
La porzione di frequenze intorno ai 2000hz è quella che più facilmente può infastidire, specialmente a pressioni sonore elevate e quindi esiste quella funzione che introduce una attenuazione per risolvere il problema. Non è detto che serva, quindi basta provare con e senza e decidere in quale situazione l'ascolto è più piacevole.
 
La porzione di frequenze intorno ai 2000hz è quella che più facilmente può infastidire, specialmente a pressioni sonore elevate e quindi esiste quella funzione che introduce una attenuazione per risolvere il problema. Non è detto che serva, quindi basta provare con e senza e decidere in quale situazione l'ascolto è più piacevole.

Curiosità, la procedura di calibrazione classica applica quella funzione o no?
 
Curiosità, la procedura di calibrazione classica applica quella funzione o no?

No solo con l'app
Non so cosa intendesse Vasc8, ma l'equalizzazione Audyssey applica da sempre l'MRC, quindi la risposta corretta alla tua domanda dovrebbe essere .
Quello che la App aggiunge è la possibilità di escludere tale compensazione, per coppie di diffusori (oltre che per il Centrale), prima di inviare i dati dell'equalizzazione. Ti consiglio di crearti subito una copia dell'equalizzazione iniziale, da tenerti intonsa per ogni evenienza, e poi fare i tuoi esperimenti vari sull'altra (o le altre, se crei più copie per ogni modifica...). Così, sebbene i tempi di upload nell'AVR non consentano una vera possibilità di confronti in tempo reale, puoi comunque caricare una curva, ascoltare e valutare la resa, quindi caricarne un'altra e fare altrettanto...
Ettore
 
Un'altra domanda: dopo l'upload dei dati al Marantz ho notato che non è presenta la modalità flat ma solo reference.
occorre usare l'opzione roll-off2?
Mmh... non so se un recente aggiornamento abbia cambiato le cose (in questi giorni non sono a casa), ma da quel che ricordo la modalità Flat restava presente, sebbene ogni modifica apportata alla curva tramite l'Editor della App non la coinvolgesse. Le differenze tra le due opzioni di roll-off da selezionare nella App prima dell'upload, però, non contengono una situazione simile alla curva Flat (proprio perché tale curva restava presente nell'AVR). Una delle due opzioni corrisponde alla classica curva Reference, l'altra ha un roll off ancora più pronunciato, quindi va in direzione opposta alla Flat...
Ettore
 
Guardando l'andamento del sub mi pare tu abbia non pochi problemi con i bassi.. hai pensato a trattare un minimo l'ambiente?

È la posizione che è un po' incassata. Dovrei cambiare la posizione e riprovare. La App credo serva anche a questo. Fare una calibrazione e comunque averla memorizzata e poi cambiare qualcosa tornare poi indietro come fosse una stanza differente.
 
Tieni conto che anche con i Front hai dei picchi elevati sui bassi quindi spostando solo il sub ci sta tu possa risolvere parzialmente. Credo sia proprio la tua stanza a fare un gain assurdo sui bassi, per questo ti suggerivo di trattarla un minimo
 
Mi iscrivo anch'io alla discussione.

Stanza da 14mq molto trattata con 15mq di pannelli spessi 5cm con coefficiente di assorbimento 1 fino a 500hz.

Elettroniche e speaker in firma.

Ecco la calibrazione del Audissey con un leggero affinamento tra i 50-70hz dove ho cercato di diminuire quell'avvallamento con il dsp degli SVS:



Qui i valori di distorsione rilevati con REW sulla seconda e terza armonica:



I due SVS sono a -30db e danno un punch devastante considerando le dimensioni della stanza ma senza essere invasivi per i miei gusti. Sembra di avere letteralmente delle poltrone massaggianti :D

Critiche o consigli? Sono le prime misurazioni che faccio e non ho molta esperienza.
 
Ultima modifica:
Mmh... non so se un recente aggiornamento abbia cambiato le cose (in questi giorni non sono a casa), ma da quel che ricordo la modalità Flat restava presente, sebbene ogni modifica apportata alla curva tramite l'Editor della App non la coinvolgesse. Le differenze tra le due opzioni di roll-off da selezionare nella App prima dell'upload, però, non c..........[CUT]

Grazie

Confermo che in pratica la curva rolloff2 è la flat e quindi mandando due volte l'avr i dati con rolloff1 e poi rolloff2 sono caricate entrambe rispettivamente come reference e flat. Prima di mandare la rolloff2 selezionando flat veniva emesso alcun suono

PS: dal punto di della UX (esperienza utente) è una scelta agghiacciante!
 
Ultima modifica:
Tieni conto che anche con i Front hai dei picchi elevati sui bassi quindi spostando solo il sub ci sta tu possa risolvere parzialmente. Credo sia proprio la tua stanza a fare un gain assurdo sui bassi, per questo ti suggerivo di trattarla un minimo

Questo l'avevo già verificato qualche tempo fa quando mi cimentai con rew ma con un fonometro. non con un vero microfono
 
Grazie

Confermo che in pratica la curva rolloff2 è la flat e quindi mandando due volte l'avr i dati con rolloff1 e poi rolloff2 sono caricate entrambe rispettivamente come reference e flat. Prima di mandare la rolloff2 selezionando flat veniva emesso alcun suono

PS: dal punto di della UX (esperienza utente) è una scelta agghiacciante!
Red, guarda che credo tu ti stia proprio sbagliando: la curva Roll Off 1 è corrispondente alla classica Reference nell'AVR, la Roll Off 2 ha invece un roll off ancora più pronunciato (utile in ambienti con basso o assente assorbimento), quindi va nella direzione opposta alla classica curva Flat dell'AVR, che come dice il nome stesso non ha il roll off in alto del tipico target seguito da Audyssey. Fra l'altro, se guardi l'andamento delle due curve in oggetto nella schermata della App relativa lo vedi chiaramente...
Ti confermo anche che quando invii l'equalizzazione dalla App all'AVR, ogni dato viene uplodato nel preset Reference nell'AVR, mentre quello Flat resta disponibile ma come già detto presenta esclusivamente l'MRC attivo (ogni altro tweak apportato tramite l'Editor non viene caricato in quel preset). Queste informazioni sono prese direttamente dal 3d ufficiale della Audyssey MultEq Editor App, quindi credo semplicemente che nel tuo caso ci sia stato qualche problema durante il primo upload che hai effettuato. Ogni volta che invii i dati di una equalizzazione all'AVR carichi esclusivamente quei dati (nel preset Reference), quindi saranno sempre e solo caricati i dati dell'ultimo upload.
Nel dubbio, io farei un reset del tuo AVR, prima di effettuare un nuovo upload della tua eq. tramite App.
Ovviamente, ogni modifica che desideri avere attiva (anche solo relativa ai tagli dei diffusori...) la devi apportare nella App prima dell'upload, verificando poi nell'AVR che sia stato caricato tutto correttamente.
Ettore
 
Ultima modifica:
Top