• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey MultEQ APP

..........[CUT] l'unico mio dubbio era che spostando il crossover avrei alterato l'eq
Per questo aspetto ti consiglio la lettura del 3d canonico di Audyssey, dato che sono concetti generali sull'equalizzazione stessa, a prescindere dalla App.
Il 3d è infinito, ma questi aspetti sono stati affrontati spessissimo, e in sintesi... la modifica del tipo di diffusori - da Large a Small - e relativo crossover - analogamente a sopra: alzandolo, non abbassandolo - è una pratica standard, accettata e in alcuni casi anche consigliata, a prescindere dagli eventuali e potenziali aspetti negativi comunque possibili nelle vicinanza del punto di nuovo crossover stesso. Per capirne il perché, e anche le ragioni per le quali ho specificato la sola direzione Large>Small così come il solo aumento del crossover ti rimando appunto alla discussione ufficiale Audyssey...
Ettore
 
Una curiosità. Ho di recente fatto la prima taratura utilizzando l'app su smartphone. Vorrei chiedervi in cosa consiste la voce "Gamma Frequenza filtro EQ", che si può modificare una volta effettuate le misurazioni. Da quanto immagino, ma vorrei una conferma, abbassando la frequenza trascinando il cursore a schermo si va a limitare la soglia di intervento della correzione Audyssey. In pratica, viene equalizzata solo la banda di frequenza che rimane illuminata, mentre il resto è lasciato invariato. Se la imposto a 500Hz, ad esempio, la correzione avviene solo sulla gamma bassa al di sotto della frequenza impostata, che di solito è quella che più necessita di equalizzazione. E' così o sbaglio qualcosa?
Grazie
 
Tutto esatto.
L'unica controindicazione eventuale nell'uso della MultiEq Editor App, che è poi il motivo per cui ancora non mi sono deciso ad acquistarla - anche se poi non è certo il prezzo di acquisto che mi frena, credo che una sperimentazione valga comunque il costo della App stessa. La verità è che non ho ancora trovato il miglior settaggio tramite il pre, per svariati motivi, quindi procederò a quel passo soltanto una volta chiuso il capitolo dell'equalizzazione standard, anche per poter capire se effettivamente le nuove feature che la App consente apportano o meno un risultato significativo - è il roll off alle basse frequenze (-3dB dai 20Hz in giù) che apporta, in maniera inevitabile. Prima voglio infatti anche capire come - e fino a dove! - suona il mio impianto, potrebbe anche essere che quel fattore poi non sia per me un limite concreto all'uso dell'App.
Ettore
 
Grazie!
Comprendo i tuoi dubbi, anche io sto combattendo per individuare l'impostazione migliore. Soprattutto con riguardo all'utilizzo o meno della funzione DynamicEQ.
 
Io ormai quell'aspetto l'ho risolto da tempo.
Il mio problema è che ho modificato (e aggiunto) gran parte dell'arredamento del salotto, dopo aver (leggermente) cambiato anche il posizionamento del fronte anteriore, e dato che il tempo purtroppo è ormai la risorsa più rara e preziosa nella mia vita sto attendendo la fine dei "lavori" per installare anche i nuovi cavi di potenza ed effettuare una nuova e attenta equalizzazione (tramite giraffa appositamente acquistata, al posto del precedente treppiede fotografico), alla quale farò seguire rilevazioni con REW e relativo fine tuning della distanza del sub.
Solo a quel punto avrò il quadro definitivo per quanto riguarda l'equalizzazione effettuata in maniera standard, tramite il pre, per poter poi valutare la validità e resa della stessa fatta tramite App - che vorrei però utilizzare tramite emulatore Android da usare con il pc, per ovvie ragioni di comodità e potenza di calcolo. Con un occhio di riguardo specificamente al risultato in basso, per il discorso roll off che facevo sopra.
Ora, come risulta chiaro il progetto è ambizioso, quindi conoscendomi mi serviranno ancora mesi... :D
Ettore
 
Eh immagino... hai un bel da fare ancora e con risorse di tempo limitate non è facile fare le cose per bene, con attenzione ai minimi dettagli. Posso chiederti come mai hai sentito l'esigenza di acquistare una "giraffa" da microfono? Credi ci siano differenze tra l'utilizzo di questa e un normale treppiede fotografico o addirittura il supporto in cartone fornito da Audyssey?
 
Il supporto di cartone non l’ho mai utilizzato, dato che avendo un ottimo treppiede fotografico ho preferito fin da subito usare quello. Ma onestamente è talmente leggero e ballerino che non lo userei proprio - ogni eventuale minima vibrazione del microfono durante il procedimento non sarebbe buona cosa.
La giraffa l’ho acquistata semplicemente perché da sempre viene consigliata un po’ ovunque, dai più esperti, e non avendo un costo proibitivo ero curioso di provare.
Ettore
 
La giraffa ha la comodità di poter mantenere il microfono in qualsiasi posizione in modo comodo, offrendo nel contempo una base molto stabile ed abbastanza esente da vibrazioni.

Un'asta microfonica offre meno possibilità in quanto non puoi, ad esempio, posizionare il microfono nel punto esatto corrispondente alla testa dell'ascoltatore poichè la base dell'asta dovrebbe stare per forza di cose fuori dal divano.

Il supporto di cartone è ridicolo e non molto adattabile.

La giraffa poi può essere usata anche per la calibrazione dell'eventuale proiettore, installandoci la sonda.
 
oggi volevo scaricare l'APP,
ma alla fine no ho bene inteso dai vostri interventi se funzioni o meno,
e su altri forum e numerose recensioni ho letto di crash, lentezza etc..
insomma si possono gestire le funzioni per cui sarebbe adibita (senza continui bug) oppure no ?
 
Ultima modifica:
Non ho capito una cosa: utilizzando il posizionamento del microfono seguendo la configurazione "8 punti base" indicato a pag. 1, devo ignorare i posizionamenti indicati dalla app Audyssey? Ad esempio, per la posizione 2 la app dice di mettere il microfono più a sinistra rispetto alla posizione di ascolto... dovrei fregarmene e metterlo 7,5cm più avanti? E così via fino alla posizione 8?
Grazie
 
Mi iscrivo anche io, mi accingo a fare delle modifiche di posizionamento dei diffusori, in particolare degli Atmos che verranno finalmente installati nel nuovo controsoffitto e dei 2 surround posteriori per passare da 5.2.4 a 7.2.4, attualmente mi trovo bene con Audissey standard ma voglio affinare ulteriormente il risultato una volta aggiunti i 6 diffusori in più.
Spero che non risulti troppo difficile da configurare ed usare
 
Ciao a tutti, ho effettuato le misurazioni e le configurazioni da app, le distanze sono più precise per il resto non noto differenze eclatanti rispetto ad audissey base tramite avr, anzi, a dire il vero mi pare che la resa sia leggermente inferiore, il centrale e i dialoghi mi sembrano leggermente più bassi ed impastati mentre i 2 sub non mi restituiscono la stessa precisione sulle basse che avevo prima, non si sentono male ma li trovo più ovattati anche se ugualmente potenti. mi date due dritte per favore?
voi la correzione dei medi la utilizzate?
vi posto i link delle rilevazioni e delle correzioni d'onda, mi date un vostro parere?
GRAZIE
Subwoofer:
http://it.tinypic.com/r/k3xkj8/9
Centrale:
http://it.tinypic.com/r/jhbtxl/9
Anteriore destro (il sinistro è quasi uguale non lo posto nemmeno):
http://it.tinypic.com/r/2lav702/9
Surround destro (idem come sopra per il sinistro):
http://it.tinypic.com/r/ajmfmg/9
 
Ultima modifica:
Top