..........[CUT] Per esempio, posso dirti che Audyssey non fa "bass management"; bensì passa il punto a -3 db all'AVR che decide di usarlo come punto di crossover. Se per esempio cambi il crossover manuamente nell'AVR, Audyssey non "si adatta". Inoltre, a meno che il diffusore non venga riconosciuto come "full band", Audyssey non equalizza sotto la frequenza a -3 db.....
Torno su questo punto perché è quello ancora per me più
oscuro, dopo anni e tante letture. Se ne è parlato recentemente anche nel 3d Audyssey generale, ma credo che questo sia il luogo più adatto per parlarne, ora, dato che l'App consente un minimo di intervento manuale da parte dell'utente che il sistema classico invece non concede.
Dando per scontato quanto sappiamo tutti, ossia che non conosciamo il reale funzionamento di Audyssey, riesci a chiarirmi un po' meglio questo aspetto, anche solo per avere qualche consiglio su come agire nel mio caso specifico?
I punti fissi sono: Audyssey rileva tutti i miei diffusori (per i quali il produttore, purtroppo, non comunica la classica frequenza minima di emissione a -3db) in
Large. Sono tutti diffusori da scaffale, anche se di dimensioni non proprio contenute almeno per l'intero fronte anteriore, quindi la scelta più ovvia, e da sempre consigliata in qualunque 3d relativo ad Audyssey, anche quello originale in lingua inglese è di modificarli post-equalizzazione in
Small. Partendo dal presupposto che da questo momento in avanti si deve semplicemente
scegliere il miglior compromesso, in questo momento comincia il lato
oscuro:
1 Nel momento in cui porto i diffusori in Small, il sistema mi propone come taglio a video 40Hz. Sarà quindi questo il taglio che Audyssey individua come punto a -3db rilevando i miei diffusori come
Large? Quindi quando dici "
a meno che il diffusore non venga riconosciuto come "full band", Audyssey non equalizza sotto la frequenza a -3 db" significherebbe che nel mio caso Audyssey, avendoli rilevati come full band, avrà equalizzato sotto questi fatidici 40Hz? In questo caso, modificando in
Small ma lasciando 40Hz come taglio, non modificherei l'eq apportata da Audyssey creando eventuali
problemi (non meglio identificati). Se tutto questo fosse confermato, mi pare che questa situazione (modifica da
Large a
Small, lasciando il taglio a 40Hz) sarebbe il compromesso migliore (eviterei di ascoltare il sistema in full band, con determinate frequenze di certo mancanti, e aumenterei la presenza di basse frequenze senza andare a creare problemi all'eq fatta da Audyssey nel punto di incrocio. Situazione ancora di certo migliorabile, dato che a 40Hz non è detto che il fronte anteriore lavorerebbe realmente al meglio, ma del resto ho premesso subito che si sarebbe parlato di
trovare il compromesso migliore. E dato che ho un finale da circa 200w per canale, e il fronte anteriore è indicato da Canton come 26-40.000Hz il centrale, e 25-40.000Hz i frontali, posso solo sperare che inserendo la variabile -3db in queste specifiche generiche non si arrivi troppo lontano dai 40Hz...);
2 Se quanto scritto sopra non corrisponde alla realtà, modificando i diffusori da
Large a
Small creo in ogni caso qualche problema, anche lasciando il taglio a 40Hz. A questo punto alzare il taglio stesso non peggiora ulteriormente (o necessariamente) la situazione, già non ideale. Quindi potrei scegliere un più morigerato 60Hz per il fronte anteriore, e 80Hz per quello posteriore (dato per 32-40.000Hz da Canton sempre con le stesse incognite di cui sopra senza l'indicazione del -3db).
Ovvio, con REW e relative rilevazioni si avrebbe un quadro più preciso, ma finché questo non sarà (per me) possibile devo cercare di capire come muovermi nel modo migliore (inteso come
che arrechi il minor danno possibile almeno sulla carta).
Fino a qualche settimana fa esisteva almeno un unico punto fisso a questo proposito: dopo l'equalizzazione Audyssey, andavano impostati i diffusori in
Small anche se Audyssey li rilevava come
Large (tranne quella piccola percentuale di appassionati con diffusori effettivamente
Large). Ora, invece, anche questo sembra essere diventato un grave errore, ma a logica ascoltare tutti e sempre in full band, tranne quando Audyssey rileva direttamente in
Small, a me sembra un controsenso...
Chissà, magari adesso si riattiva la discussione, che languiva da qualche settimana...

Ettore