AUDIOQUALITY SHOOT OUT 2011 !!!!!!!!!!!!!!

Questo attacco personale perchè ho toccato il tuo aggeggino è abbastanza inquietante :mbe:

Goditi pure tutti i tuoi artefatti e goditeli :ciapet: :fuck:

walk on
sasadf
 
Premessa: allo shoot-out sono stato molto poco (avevo una spalla a pezzi, praticamente non c'era posizione in cui non mi facesse male, quindi girare molto non era proprio il caso), mi baso su quello che ho visto in altre occasioni per il 90% (ho testato tutti i sony, con misure ecc., ho visto i jvc più volte, anche se quelli devo ancora testarli bene).
Posso dire che concordo con stazza: a me riesce difficile trovare un vincitore assoluto, trovo più facile dire dove va meglio questo o quel prodotto, visto che per certi versi sono complementari.
Partiamo dalle features: se parliamo dei modelli entry level, JVC ha tutto motorizzato, non ha iris ed ha le memorie per l'aspect ratio, mentre Sony ha il motion enhancer anche in 3D, ha l'allineamento dei pixel ed il CMS 3D.
Prestazioni: anzitutto va detto che sono entrambi molto luminosi (per il Sony ho misurato circa 60cd/m2 su uno schermo di 3.05m di base, ovviamente con lampada settata al massimo delle possibilità; il JVC non so quanto faccia di preciso, ma non mi è parso che ci fossero grosse differenze, mi aspetto che si aggiri sulle 50-60 candele), col JVC dotato di un nero visibilmente inferiore (ovvero: non c'è bisogno di mettere a fianco i proiettori per accorgersi di qualche differenza, basta aver visto bene sia l'uno che l'altro per accorgersene) e quindi di maggior dinamica; a livello di taratura di base, il JVC esce non proprio regolato a puntino, anzi, mentre il Sony è quasi a posto di suo (basta ricordarsi di selezionare il gamma giusto: devo dire che non ho ben capito perché non sia selezionato di default, visto che va già molto bene di suo), non so bene quanto possa incidere il CMS 2D sul JVC perché, come detto, non ci ho messo mano, ma si riesce a raggiungere un buon risultato, per quello che ho visto, anche se, pur riservandomi di cambiare opinione una volta testato l'X30/RS45, preferisco leggermente il sony, come resa cromatica (lo trovo un pochino più naturale).
Come dettaglio il JVC è un po' più incisivo, il Sony un po' più morbido (e questo vale per tutti: è la stessa cosa se si confrontano gli X70/RS55 - X90/RS65 ed il VW95).
A livello di 3D non ci sono enormi differenze: ottimi gli occhiali, buona luminosità (indubbamente grazie anche agli occhiali nuovi), poco crosstalk (si nota più che altro in pochissime scene molto luminose, e tanto più è settata in alto la luminosità dei proiettori), l'unica vera differenza è il flickering, che è un po' di più sul JVC ed un po' meno sul Sony, per via delle matrici a 240Hz.
Infine, per l'interpolazione dei frame indubbiamente esce vincitore il sony: JVC ha fatto qualche altro piccolo passo in avanti (ho visionato le classiche scene dal cavaliere oscuro e ci sono un po' meno artefatti ed un pochino più di dettaglio sugli elementi che scorrono sullo sfondo), però, Sony, specialmente su basso, consente di avere pochissimi artefatti (si nota qualcosa andandolo a cercare, sostanzialmente) e buona fluidità (senza snaturare troppo la natura "filmica" della sorgente).
Curioso di provare il clear motion drive con sorgenti a 50-60Hz, comunque, per vedere come va.
 
@Hunter: Dici a me? :eh:

Io Sony lo scarto a priori, quindi siamo in due, JVC lo scarto solo per il pessimo scaler/deinterlacer/processore video; cosa c'è di così tanto inaccettabile?

Guarda un pò chi prende il JVC, quasi sempre ci schiaffa a fianco un bel radiance o chissà cos'altro... :Perfido: (ed allora siamo d'accordo, ma a che prezzi? :mbe: )

walk on
sasadf
 
Eh eh sasa',
Pero' anche tu mi sembri un tantino pro epson....:D
.....e ti diro', lo sarei anch'io se non fosse che, da circa un paio d'anni, epson e' andata giu' di negroni!!!:D

Ovviamente scherzo pero' hanno troppo anticipato con i proclami sull'r4000 per poi dover rimandare per i ben noti problemi!

Ovviamente ben felice ad inizio 2012 (quando avverra' la loro definitiva commercializzazione) di essere smentito riguardo al presunto problema di shading e allineamento matrici del preserie!!!

Riguardo alla questione 24p direi che il jvc non vada per niente male ma qui sicuramente i miei occhi sono meno analitici dei tuoi!
C'e' da dire che , senza scomodare sua maesta radiance,basta un bd oppo/cambridge con il qdeo per far uscire dal vpr un' immagine dignitosa...:p


Saluti gil
 
stazzatleta ha detto:
ZIKY, sinceramente sull'oggettività della presunta morbidezza dei Sony nei confronti dei JVC avrei qualche dubbio.

il meglio del Home Theatre si fa col marketing e con il nero più nero, ma ci si dimentica spesso e volentieri di altri parametri che sono in gioco.

Quoto assolutamente.

Inoltre a questo puno, letta anche la disamina di Onslaught (in bocca al lupo di pronta guarigione Nicola), credo bisognerebbe "capirsi" sul termine "morbidezza" ; le matrici SXRD per quel che mi ricordo sono sempre state più dettagliate delle DILA, in termini anche abbastanza "nitidi" :D

Forse col W95 la Sony ha fatto un passo indietro?
 
edit:avevo scritto altre due righe sull'argomento ma... effettivamente meglio farsi 2 risate va ....
 
Ultima modifica:
Alberto Pilot ha detto:
le matrici SXRD per quel che mi ricordo sono sempre state più dettagliate delle DILA, in termini anche abbastanza "nitidi"

mi sento di concordare con Onslaught e Zichy nell'incisività + marcata sui JVC, in uno shootout della vecchia generazione fatta dal berti a MI, intendo rs15-rs25/sony hw10-85 su uno schermo di 330cm era palese la morbidezza dei sony rispetto ai JVC, poca roba ma percepibile.

per quanto riguarda la scattosità dei JVC, boh sarà che il 24p non mi da alcun fastidio e dei FI vari ne faccio volentieri a meno, ma il 24p i JVC li tratta in maniera perfetta, o quanto meno il lettore lo gestisce correttamente, se poi non piace il 24p è un altro discorso.

OT ho notato che sull'oppo è molto meglio forzare il 24p rispetto alla funzione auto. quindi quando si parla di scattosità sarebbe bene fare tutte le regolazioni possibili.
 
sasadf ha detto:
DLP Rainbow Problem (nonché molto più rumorosi) E no Lens Shift

Questo non è esatto:
il Benq w7000 ha il lens orizz+ verticale
stessa cosa l'hd83
Il Mitsu 7800 lo ha solo verticale.
Per la rumorosità il Mitsu fa 25 db in eco, e ti garantisco che appeso 40 cm sopra la testa non lo senti andare :D
Unico problema, per quei POCHI che lo vedono, è l'acrobaleno...anche se l'evoluzione nelle ruote colori ha di molto limitato anche questo problema (ergo, occorerebbe visionare la macchina che interessa prima di scartarla a priori ;) )
Scusate l'OT ma era giusto per chiarezza :)
 
Ultima modifica:
andrea1972 ha detto:
mi sento di concordare con Onslaught e Zichy nell'incisività + marcata sui JVC, in uno shootout della vecchia generazione fatta dal berti a MI, intendo rs15-rs25/sony hw10-85 su uno schermo di 330cm era palese la morbidezza dei sony rispetto ai JVC, poca roba ma percepibile.

Scusa Andrea, palese o percepibile ?? :D

Comunque ok, evidentemente mi ricordo male !
 
A proposito dell' Epson rh4000, forse mi sono perso qualcosa... E' sempre la stessa macchina che gira qua e là per l' Italia o no? Se è sempre la medesima, si può sapere con precisione in che misura e in che forma consiste questo famigerato difetto del disallineamento? Se invece è un altro esemplare, chi lo ha rivisto da uno shootout all'altro, può giudicare una differenza che possa lasciar sperare nella risoluzione del problema? Tutto questo perchè nelle opinioni lette si parla positivamente di maggior dettaglio rispetto ai concorrenti (di tutto rispetto appunto, jvc, sony), ma questo può essere vero solo se la risoluzione effettiva, ovvero la nitidezza nel tracciare linee e punti di 1 pixel nei contorni dei particolari dell' immagine, viene rispettata, oltre ovviamente al giusto disegno delle mezze e basse luci.
Scusatemi l' esposizione un po' confusa dei concetti...
PS.: Sono anch'io attratto da questo oggetto misterioso. A parte le altre caratteristiche così promettenti, ritengo che le 4000 ore della lampada e-thorl in uso normale corrispondono a più di mille film, tre anni uno al giorno, ragionevole lasso di tempo prima che divenga obsoleto per lo sviluppo tecnologico, in barba ai costosi LED di oggi, longevi dinosauri da qui a qualche tempo...
 
io 25 db li sento eccome, anche da più distanza di 40cm! :mbe:
E non credo di essere un superdotato in fatto del senso necessario a percepirlo io!
Ed anche le RUOTE colori fanno il loro bel fracasso ad alta frequenza! :mbe:
NO, decisamente NO, il DLP non fa per me! :nono:

A me anche i 19db dichiarati e vantati dal mio Mitsubishi a volte disturbano... :boh: (ed ogni 3db il rumore raddoppia, per poi aumentare in progressione geometrica! :mbe: )

walk on
sasadf
 
Hunter, credimi, ma sono tutt'altro che un Fan Boy di Sony. ho avuto proiettori di ogni marchio e tecnologia e ho soltanto trovato in questa marca il giusto compromesso per soddisfare le mie esigenze.
purtroppo non ho ancora visto i nuovi modelli di JVC presentati negli ultimi shootout, per cui posso concederti, che oggi presentino caratteristiche diverse dai precedenti modelli.
non vorrei risollevare l'argomento FI tra estimatori e detrattori, ma il 24p sui JVC, se tra la sorgente ed il proiettore non c'è uno scatolotto che si chiama "processore video" i panning sono inguardabili.
comunque oggi, al secondo giro di boa coi proiettori 3D, possiamo dire che la scelta è ampia: DLP, LCD trasmissioni, LCD riflessivi offrono valide alternative al fine di soddisfare le esigenze di ognuno.;)
 
sasadf ha detto:
@Hunter: Dici a me? :eh:

non dicevo a te sasa!!;)

devo ancora trovare un tuo intervento che sia in disaccordo con quello che penso io!(tranne il tuo odio verso i dlp..:D )

potrei mettere l'auto quote da parte mia su quanto scrivi!!!
 
stazzatleta ha detto:
Hunter, credimi, ma sono tutt'altro che un Fan Boy di Sony.
oggi, al secondo giro di boa coi proiettori 3D, possiamo dire che la scelta è ampia: DLP, LCD trasmissioni, LCD riflessivi offrono valide alternative al fine di soddisfare le esigenze di ognuno.;)

ti credo stazza non so quanti anni sono che ti leggo sul forum ma tanti ormai!;)

solo che quando in sala 10 persone concordano su una cosa e poi la vai a scrivere e non ti credono da un pò fastidio e ti chiedi cosa scrivo a fare?

io cerco solo di condividere ciò che ho visto, magari in modo impreciso,impulsivo e colorito, ma il nocciolo è quello!

prima di entrare allo shoot out dovevo solo scegliere se comprare il sony o l'optoma. mentre come alternativa vagliavo di comprare il "SOGNO" VW 95 ex demo o usato fra 6 mesi..
queste convinzioni dopo il tav e due shoot out precedenti(videosell milano e audioquality con il 1000 e il 95)

bè a fine shoot out il "SOGNO" 95, che tanto avevo ammirato anche a confronto di sua maestà 1000, era infranto.:(
massacrato,perdente sotto tutti gli aspetti dai jvc e l' epson. tranne che per la bellezza dei colori riprodotti, ma su tutto il resto botte!

stesso discorso per i più consoni alle mie tasche entry level..

Optoma o sony? solo quello era il dubbio..

be anche li i dubbi spariti... optoma le ha prese sensibilmente sotto ogni apetto possibile tranne che sul 3d, che era l'unico guardabile senza affaticare la vista.
peccato fosse notte fonda, a discapito dei dati dichiarati sulla lampada ci ha detto emidio che ne aveva 1/3 reale e misurato.

sonyhw 30 invece(che ripeto volevo acquistare..) si è difeso più che bene su tutto, i vpr hanno performance simili,anzi.. i colori son appena appena più realistici e l'immagine complessivamente leggerissimamente più gradevole, ma inezie..
appena invece c'erano immagini scure o metà e metà non vi erano più dubbi.. dinamica contrasto e nero assoluto visibilmente migliori nell' x30..

a sto punto diciamo che se uno se ne sbatte del nero e della dinamica e preferisce i colori le macchine potrebbero essere equivalenti;)

ma poi entra in gioco quello che per me toglie ogni possibile dubbio:

come diavolo si fa a pagare lo stesso prezzo un vpr con ottica fuoco e memorie motorizzate e uno senza??? :eek: :eek: non sta ne in cielo ne in terra per me..

ad ogni film che non sia 16/9 (e sono pochi pochi in questo formato) mi tocca alzarmi dal divano arrampicarmi sulle poltrone e abbassare l'immagine?
perdendo anche così il fuoco e la perfetta centratura nel telo... quando potrei fare tutto dal divano comodamente?

oltretutto il vpr ogni tanto va fuori fuoco(almeno il mio..) e per regolarlo bene bene ci vorrebbe in 2 uno manualmente a girare la ghiera e uno vicino al telo... col telecomando fai da solo...

oltre tutto il sony a anche lo svantaggio(enorme in sala living) di dover tirare un ulteriore cavo e mettere uno scatolino per il 3d dove già c'è un orgia di cavi e elettroniche..
ma scherziamo? erano ubriachi in sony?tutti gli altri integrato o dietro che no rompe e loro belli belli a riutilizzare l'emitter delle tv per risparmiare e a far dannare noi con l'installazione??

da queste considerazioni nasce il mio "ma come fai ad avere dubbi??" rivolto a filmarolo...:D che si diceva confuso...
 
HUNTER ha detto:
i vpr hanno performance simili,anzi.. i colori son appena appena più realistici e l'immagine complessivamente leggerissimamente più gradevole

appena invece c'erano immagini scure o metà e metà non vi erano più dubbi.. dinamica contrasto e nero assoluto visibilmente migliori nell' x30..

se i colori sono leggerissimamente più naturali sul sony (ma di poco)..fa niente,tanto una volta che lo hai a casa (a meno di avere un obrobrio) non pensi più agli altri vpr;)

Quello che conta per me sono:
- qualità d'immagine: colori fedeli(nei limiti del possibile anche in base al prezzo), Nero, dinamica generale dell'immagine (ho l'occhietto viziato da un kuro..:D ) anche in termini di luminosità e definizione/nitidezza
- gestione del movimento, visiono solo BD e se è vero quel che si dice che l'abbinata con un processore video è praticamente obbligatoria è un dramma perchè il salvadanaio :cry: quindi a parer mio privilegerei il vpr ad esempio meno definito in virtù della miglior gestione del 24p!
- per ultimo (non perchè meno importante ma perchè tutto sommato il vpr non lo utilizzo molto) la durata della lampada in maniera più costante possibile senza quindi la necessità di svenarmi:p

Se ad esempio posso passare sopra a una definizione (lievemente) peggiore credo non passerei sopra a una gestione del "motion" più scattosa del dovuto...in effetti quei pochi jvc che ho visto in qualche dimostrazione erano tutti collegati al radiance...e chi non lo ha?:rolleyes:
liscio liscio ad esempio (ora non fucilatemi) ma collegato a una banalissima ps3?

Per il fattore dell'ottica Ziki nel tuo caso è una manna...nel mio è praticamente ininfluente, ho il vpr posizionato su una mensola di 2m e a mano senza scale..faccio tutto, l'unica cosa è la messa a a fuoco guardando l'immagine da 4m quindi non sarà precisissima come avvicinarsi al telo ok ma almeno nel mio caso non è un fattore determinante nella scelta del vpr.

Non posso esprimermi invece per il trasmettitore 3d da posizionare davanti agli spettatori in quanto non ho mai visto la sua forma o grandezza ma non credo avrei problemi nel posizionamento...poi certo se è integrato è sicuramente meglio.

Morale: chi spiega un pò come i jvc (x30) gestiscono il 24p o le prestazioni generali SENZA un processore collegato?

certo che il nero più profondo e l'immagine più dinamica (dipende da quanto più..) non è poco anzi...ma in un ambiente living queste differenze si assottiglierebbero?:rolleyes:
 
Top