Ho partecipato allo shootout dei VPR, ero quello alto e coi capelli lunghi che è comparso verso le 11 di sabato mattina ed è andato via circa un'oretta più tardi perchè sennò la fidanzata avrebbe cercato in tutti i modi di dare indietro tutto il mio impianto per scambiarlo con Luke, il cane-mascotte di AudioQuality.
Chiuso questo off topic, vi descrivo per filo e per segno come mi piacerebbe vedere impostato lo shoot-out. So che sarà un post molto lungo quindi cerco di andare per "capitoli" per semplificare la lettura.
1. Linee generali
- sicuramente ascolto alla cieca, per non farsi influenzare (io ad esempio so che istintivamente tenderei ad apprezzare di più un impianto Focal, ma sarei felice di ricredermi se ne avessi l'occasione)
- cercare di mantenere la durata di una sessione di ascolto inferiore ad 1h, meglio ancora intorno ai 30 minuti, in modo da consentire a quante più persone possibile di partecipare.
- fare prove di ascolto sia in HT che in Stereo, magari alternandole, tipo ore 9: sala piccola HT, sala grande Stereo; ore 9.40: sala piccola Stereo, sala grande HT; ore 10.20: sala piccola HT, sala grande Stereo, e così via...
2. Ascolto Home Theater
Come software, suggerisco di utilizzare un buon mix di scene d'azione e scene di dialogo, perchè troppo spesso nelle dimostrazioni si punta più al SPL che a far percepire chiaramente la qualità del parlato (che a mio avviso è almeno altrettanto importante in un impianto HT). Aggiungiamoci magari, volendo, un video di un concerto in blu-ray, ma sinceramente se per motivi di tempo si dovesse tagliare su qualcosa, taglierei proprio su questo perchè la prova con la musica la lascerei al prossimo punto...
Sala piccola
In sala piccola punterei a diffusori il cui costo complessivo, per un impianto 5.0 (lascerei da parte il discorso sub, usando lo stesso per tutte le configurazioni, visto che comunque è uso comune abbinarne di marche diverse rispetto al resto dell'impianto), non superi i 2000-2500€ di listino (forse 3000€?).
Utilizzerei come sintoampli un fascia medio-alta (es. Onkyo serie 1000 o serie 3000), dalla timbrica il più possibile neutra, in modo da evitare che ad esempio un ampli troppo brillante penalizzi diffusori brillanti o che uno troppo caldo penalizzi diffusori caldi.
Sala grande
In sala grande ovviamente alziamo il budget quindi, per il sistema di amplificazione, andrei sul sicuro e punterei semplicemente al "meglio che avete a disposizione", con pre e finali e qualsiasi diavoleria vi venga in mente per non limitare in nessun modo i diffusori. Mi piacerebbe che il confronto fosse impostato ad evidenziare proprio le differenti qualità dei vari target di prezzo. Io ad esempio vedrei bene in questa sala:
- l'impianto scelto come "riferimento" in sala piccola (a giudizio insindacabile di Emidio

), come punto di partenza
- quattro o cinque impianti delle varie marche già citate da marcello, con budget per i diffusori tra i 5000 e i 10000€
- il "mostro" MK Sound che mi sembra attualmente venga considerato come riferimento (anche se sinceramente io ho qualche riserva)
3. Ascolto in Stereo
Come software di riferimento inevitabilmente sarà necessario usare diversi generi musicali, cercando di accontentare i gusti di ognuno. L'ideale sarebbe anche lasciare ai partecipanti la possibilità di proporre di ascoltare un pezzo del proprio disco di riferimento, anche se ovviamente per limiti di tempo questo potrebbe non essere possibile a meno di fare una scelta a priori (tipo un sorteggio all'esterno della stanza tra i partecipanti alla sessione successiva, o un ancora più semplice "chi primo arriva...").
Per ovvi motivi logistici ci si troverà a dover sfruttare i diffusori che sono già disposti nelle sale, ma la suddivisione anche così mi sembra più che ragionevole (ci ritroveremo nella sala piccola diffusori il cui prezzo si aggirerà tra i 1000 e i 1800€ la coppia, e in sala grande gli altri). Come impianto di amplificazione punterei sempre alla solita linea guida, quindi un sintoampli stereo di fascia media in sala piccola (tra i 1000 e i 1500€ di prezzo, associato ad un lettore CD di livello simile), e un sistema pre+finale di altissimo livello per la sala grande.
4. Scegli me scegli me scegli me!
Ovvero la parte in cui mi scuso per essermi dilungato così tanto e ringrazio chiunque abbia avuto la forza d'animo di seguirmi fino a qui, e mi offro come volontario per dare una mano se ce ne dovesse essere bisogno per qualsiasi cosa, fosse anche solo dare da mangiare a Luke.