mark2x ha detto:
tanto Mercedes è prima nelle vedite e (di gran lunga) in quanto a storia rispetto alle altre due?...
Temo tu non sia molto aggiornato sui dati di vendita.
Nel 2006 bmw ha superato mercedes (sorpasso storico) nelle vendite ed il trend è confermato e accentuato nei primi sei mesi del 2007.
Io ho votato bmw anche se secondo me ogni marca (scusate per la banalità) ha delle peculiarità, che però non sono stabili...mi spiego
Prendete Mercedes: un tempo era considerata il non plus ultra delle finiture, oggi audi la bastona
sonoramente. E lo dico a ragion veduta avendo posseduto un'audi TT e una SLK. Ma riscontrando lo stesso su altre vetture. Guardate la classe C dentro...Prendete un'A4... Audi ha anche dato un imprinting interessante alla propria gamma, tenendo un minimo di sportività ma con un crescente lusso.
Mercedes è sempre rimasta fedele a se stessa. Auto solide, sicure, confortevoli...anche se l'affidabilità in particolare elettronica degli ultimi modelli E e C (penultima serie) ha fatto scendere l'affidabilità complessiva.
BMW è sempre stato sinonimo di auto sportiva e tecnologica. Secondo me al giorno d'oggi vanta un primato sulle altre due marche i termini di dinamica di guida e d'innovazione (pensate al dinamic drive e all'adaptive steering).
Recentemente hanno introdotto un sistema che secondo me si inserisce bene nel discorso del controllo elettronico del veicolo.
Il grande vantaggio introdotto dall'ESP è quello di poter controllare selettivamente la frenata sulla singola ruota, cosa impossibile al pilota (su un'auto di serie, su alcune monoposto il ripartitore di frenata permette di trasferire il carico +/- avanti dietro ma sono interventi preventivi non contemporanei al momento del bisogno e comunque non si può intervenire su 1 ruota).
Ora la BMW ha introdotto un sistema che sulle Xdrive (trazioni integrali) permette il trasferimento di coppia selettivo su una ruota, lavorando in simbiosi con l'ESP. Oltre all'effetto frenante, il movimento d'imbardata viene dunque facilitato dall'intervento motore. E pare che funzioni.
(Pare perché, come dice 55AMG, l'ho letto e non provato e non mi fido assolutamente delle riviste. Soprattutto di Quattroruote che ho abbandonato da anni.)
Un sistema simile ma meno sofisticato elettronicamente lo montava la Evo IX e mi pare la honda legend. Questo della BMW sembra un'evoluzione interessante.
In sintesi con ESP e questo tipo di sistema a mio avviso si fa un salto importante nel senso della sicurezza, fermo restando che i limiti della fisica purtroppo in questi anni (e per molti ancora...

) restano dati.
PS: la nuova M3 è visibile a Roma sulla Salaria. Ce ne sono 2. Una targata...