Asus O!Play TV Pro, tuner e 3D

iobi, concordo con muromol, se la registrazione non interessa è meglio guardare altrove, ci si guadagna sicuramente o in spazio o in prestazioni (o in prezzo?).

Relativamente alla scheda grafica, prova a cercare su internet una recensione in cui hanno aperto fisicamente il dispositivo e ti mostrano la mainboard.

Butta un occhio anche la forum che ho segnalato qualche post fa.

Bye, bye.
 
...togliamoci la curiosità...

Bisogna collegarsi in telnet all'O!Play. Da riga comando scrivi "telnet" seguito dal numero IP del dispositivo; attendi la sua risposta e come utente usi "root" con password vuota (invio alla richiesta di password).

A questo punto avrai un prompt (ovvero la riga omando dell'O!Play) e dai questi comandi (senza virgolette ovviamente):
"fdisk -l"
"cat /proc/partitions"
"mount"
"cat /etc/mtab"
"df -h"

I primi due ti dicono come sono partizionati i dischi di sistema (l'hard disk aggiuntivo sarà un "sda"_qualcosa probabilmente) e cosa "vede" il sistema operativo; il terzo ed il quarto quali delle varie partzioni il sistema sta utilizzando, il quinto lo stato di occupazione dello spazio delle partiioni utilizzate ed il loro punto di mount nel fle system dell'O!Play.

Per uscire dalla sessione telnet dai "quit" oppure CTRL+"]" (se ricordo bene), oppure ti chiudi la finestra dos e amen, va bene lo stesso.

Così vediamo tutti cosa fa l'O!Play con un disco "preformattato" (immagino nel tuo caso si trattasse di un disco con una sola partizione tutta formattata in NTFS).
Epimember
Non so se ho compreso bene la domanda. Transmission Remote Gui e' una interfaccia grafica che si collega (in remoto appunto) al demone bitTorrent integrato nell'Asus o play.
Una volta trovato su internet il file torrent (intendo quello da pochi kb) si apre con questa interfaccia, la quale comunica col demone integrato e comincia a scaricare.
Se entri da web sull'Asus
Indirizzo ip/NAS/BitTorrent Management/server status on/ e clicchi sulla parola "control" avrai una interfaccia grafica del tutto simile ma la gestione di questa e' un po' scomoda.
Mauromol
Transmission Remote Gui non è un programma di scaricamento torrent che funziona sul tuo PC, ma devi immaginarlo come un "telecomando": con esso controlli il client torrent che gira sull'O!Play, come ti ha spiegato Epimember. In sostanza, quello che ti mostra Transmission Remote Gui non è quello che sta facendo il tuo PC, ma quello che sta facendo l'O!Play. Qualunque torrent aggiungi, avvii, fermi, ecc., in realtà lo stai aggiungendo/avviando/fermando sulla O!Play. La comodità è che puoi controllare la O!Play dal PC (limitatamente allo scaricamento dei torrent) con un'interfaccia grafica molto più comoda.
Ovviamente l'O!Play deve essere accesa e funzionante (e connessa ad Internet!) ed il client torrent dev'essere abilitato, come ti ha spiegato Epimember.
Appena posso, provo con il mio O!Play e vi tengo informati.

Per quanto riguarda i .MKV, io ho provato con uno da 10 GB in lettura da NAS via Wi-Fi (a 20 Mbps) senza
alcun scatto o delay .... nel tuo caso non sarà colpa del file sorgente che forse è difettoso ?
 
Mi ponevo una domanda: questi box qui, come potenza di calcolo, sono paragonabili ad aggeggi come eeebox? Ovviamente a quei modelli che non abbiano l'integrata intel, o che magari hanno una soluzione nvidia ion....
 
...togliamoci la curiosità...

Bisogna collegarsi in telnet all'O!Play. Da riga comando scrivi "telnet" seguito dal numero IP del dispositivo; attendi la sua risposta e come utente usi "root" con password vuota (invio alla richiesta di password).

A questo punto avrai un prompt (ovvero la riga omando dell'O!P..........[CUT]

Acez, ho provato a lanciare il comando "Telnet" da finestra dos di PC con Win7, ma la risposta è stata "comando non conosciuto".

Collegandomi da FTP sull'O!Play previa relativa abilitazione, vedo la struttura delle cartelle su unica partizione e vi è la cartella
"Livepause" che dal nome lascerebbe intendere che si tratti proprio della cartella ove lui scrive il file temporaneo del timeshifting

Per quanto riguarda l'accesso da PC all'interfaccia dell'O!Play
<<Indirizzo ip/NAS/BitTorrent Management/server status on/ e clicchi sulla parola "control" avrai una interfaccia grafica del tutto simile ma la gestione di questa e' un po' scomoda ....>>

ho scoperto una funzione che non conoscevo e, per prova, ho tramite la sua interfaccia inserito un file Torrent ...
iniziando e completando il download direttamente all'interno dell'O!Play come indicato da Epimember e da Mauromol.

Pertanto straordinaria funzione dell'O!Play a prescindere dall'uso del sfw da PC "Transmission Remote Gui" che ancora non ho provato.
 
Ultima modifica:
Pertanto straordinaria funzione dell'O!Play a prescindere dall'uso del sfw da PC "Transmission Remote Gui" che ancora non ho provato.
Quando proverai Transmission Remote Gui ne rimarrai entusiasta perche' non dovrai aprire l'interfaccia web dell'Asus.
Ma bastera' associare il file torrent a Transmission Remote Gui e saranno trasmessi al server BitTorrent integrato.
Inoltre potrai controllare il progresso di download molto comodamente senza nemmeno accendere la TV
 
Oggi ho trovato un bug sull'implementazione di YouTube Leanback: i filmati a 24fps non fanno cambiare la frequenza di aggiornamento al player (a 24p) e pertanto si vedono dei piccoli scatti periodici. Peccato, perché per il resto YouTube Leanback funziona molto bene.
 
Acez, ho provato a lanciare il comando "Telnet" da finestra dos di PC con Win7, ma la risposta è stata "comando non conosciuto".

Collegandomi da FTP sull'O!Play previa relativa abilitazione, vedo la struttura delle cartelle su unica partizione e vi è la cartella
"Livepause" che dal nome lascerebbe intendere che si tratti proprio della cartella ove lui scrive il file temporaneo del timeshifting[CUT]

Relativamente alla mancanza del telnet in windows 7 ho trovato questo in rete (in velocità! spero sia confacente al tuo caso):

http://www.italiasw.com/abilitare-windows-7-telnet-3263/

In alternativa puoi installarti "putty" (http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html): non farti spaventare dal fatto che l'ultima versione sia una beta, è ottima.

Relativamente alla cartellina, mi pare sia proprio così a giudicare dal nome. Quando sta popolandola cosa ci salva dentro? un file senza nome/estensione o un file #.ts?

Bye, bye!
 
Salve ragazzi, avrei una domanda da farvi.
Visto che non ho seguito la discussione, venendo da un BDS 700, volevo chiedervi se questo prodotto legge ISO 3D, e se si, in che modo. Vista la scarsa malleabilità del bds700, volevo sapere anche se varebbe acquistare questo o!play, magari potete dirmi se gli mkv vanno bene, e sopratutto se partono con segnale a 24p, visto che sul bds non succede nemmeno quello. Poi il Dlna funziona bene?
Grazie.
 
Di tutte le cose che chiedi, posso dire che da specifiche supporta il 3D e le ISO, ma personalmente non ho mai provato ISO BluRay 3D, per cui non posso confermarti direttamente. Posso invece confermare con certezza, perché ho provato, che se abiliti l'opzione per i 24p in presenza di MKV a 24 fps lui ti cambia il segnale di uscita alla TV mettendolo a 24Hz. Il DLNA non l'ho provato, uso sempre condivisioni Windows/Samba per tutti i dispositivi che ho in casa, è molto più semplice e rapido (salvo qualche difficoltà ad accedere alle condivisioni da Windows 7, vedi qualche messaggio più indietro).
 
Vi ringrazio per le info.
Io in particolar modo volevo vedere le iso 3d, ed avere un buon media player oll in one.
Ma da quello che mi state dicendo, questo asus non è adatto al 3d.
Allora dovrò cercare dell'altro.
Grazie.
 
In questi giorni ho passato un cavo LAN fino all'O!Play, per connetterlo alla mia rete gigabit ...

Ho attestato diversi spinotti RJ45 ritenendo che il problema fosse nel plug mal cablato, ho fatto tutti i test
con un mio PC portatile ... il cavo e le connessioni funzionano con il PC ...
ma ancora non sono riuscito a connettere l'O!Play alla mia rete wired !!

Premesso che in WiFi mi collego sia con il palmare che con diversi pc portatili, non voglio fissare dal Router
gli indirizzi IP di ogni periferica (MAC) ed escludere il DHCP, pertanto .... vi chiedo di darmi info riguardo alla connessione
via cavo LAN ... sarebbe assurdo che dopo il lavoro fatto e l'acquisto di uno switch gigabit, non riuscissi a
collegarmi via cavo.

Selezionando DHCP (automatico) dall'O!Play ed eseguendo il test, mi dice subito "Test Non Riuscito";
a connettore RJ45 inserito, non sempre i led giallo/verde della presa LAN lampeggiano, come se appunto
il problema fosse nel cavo .... ma dopo tutti i plug sostituiti e l'ok con il PC non può essere il cavo

Ho più volte disattivato il WiFi credendo che fosse questo il problema, ma nulla anocra una volta mi dice
"Test Non Riuscito" su Connessione Cablata.

Passando alla config manuale (IP FISSO) sull'O!Play, secondo voi, fermo restando il DHCP attivato sul Router,
posso impostare un IP non usato sull'O!Play e sperare che si connetta ?

In tal caso qual'è l'indirizzo IP del Server DNS ?

Grazie.

PS (cambiando argomento)
Ho letto che esiste un dispositivo che si chiama BlackMagic che ha 2 conn HDMI (uno in ingresso e l'altro in uscita),
si frappone tra una sorgente e la TV e serve a registrare il video.
Tramite, trovaprezzi però non sono riuscito a trovarlo, sarebbe interessante in quanto bipasserebbe
le limitazioni del MySky permettendo di esportare i video e registrare su supporto esterno i film
ev. acquistati che dopo qualche mese Sky elimina.
 
Ultima modifica:
Selezionando DHCP (automatico) dall'O!Play ed eseguendo il test, mi dice subito "Test Non Riuscito";
a connettore RJ45 inserito, non sempre i led giallo/verde della presa LAN lampeggiano, come se appunto
il problema fosse nel cavo .... ma dopo tutti i plug sostituiti e l'ok con il PC non può essere il cavo

Strano, io non ho questo tipo di problemi. Lasciando in DHCP sia l'acquisizione dell'IP che il DNS (avendo il router che fa da DHCP, ovvio) a me funziona perfettamente.

Passando alla config manuale (IP FISSO) sull'O!Play, secondo voi, fermo restando il DHCP attivato sul Router,
posso impostare un IP non usato sull'O!Play e sperare che si connetta ?

Sì, puoi farlo, impostando sull'O!Play un indirizzo che non sia tra quelli già assegnati dal DHCP del router.
Se vai nell'interfaccia del router dovresti vedere quali sono gli indirizzi IP attualmente assegnati (in inglese è qualcosa tipo "DHCP leases" o semplicemente "connected devices" o ancora "DHCP clients").
Per andare ancor più sul sicuro, in genere i router buoni consentono di limitare il range degli IP assegnati dinamicamente dal DHCP, ad esempio tra 192.168.x.100 e 192.168.x.254 (faccio solo un esempio). A quel punto, se sull'O!Play imposti un indirizzo IP fisso compreso tra 192.168.x.1 e 192.168.x.99 sei sicuro che non vai in conflitto con uno degli IP potenzialmente assegnabili dal DHCP (fai solo attenzione a non usare l'IP del router stesso, che in genere è 192.168.x.1).
NOTA: dove scrivo "x" potrebbe essere tipicamente "0", "1" o "2", a seconda di com'è configurata la tua LAN.

In tal caso qual'è l'indirizzo IP del Server DNS ?

In configurazioni tipiche casalinghe, è quello del router (es.: 192.168.1.1).

Facendo la prova assegnando un IP fisso potrai verificare che non si tratti di un problema dell'O!Play (magari ha l'interfaccia di rete rotta?). Infatti mi sembra molto strano che non funzioni con il DHCP con i passaggi che hai scritto, a meno che non ci sia qualcos'altro che ci sfugge.
 
Non so se ho capito bene il problema, comunque fermo restando il DHCP, con il mio router Netgear posso "riservare" uno specifico indirizzo ip anche se le periferiche non ne hanno uno fisso.
In pratica dico al router di assegnare, per esempio, l'indirizzo 192.168.0.6 all'Asus.
Se quest'ultimo e' spento, nessuna periferica sia wired che wireless prendera' quel'indirizzo "prenotato".
Il tuo mi sembra comunque un problema di cavo. Se non ho capito male lo hai autocostruito. Prova ad usare un cavo gia' fatto.
 
Quella che citi penso sia l'opzione per configurare il DHCP in modo che assegni sempre lo stesso IP ad un particolare dispositivo, identificato dal suo indirizzo MAC. Questa opzione è utile per mantenere sui dispositivi client le impostazioni di "default" (cioè che usino il DHCP), ma allo stesso tempo gestendo manualmente gli IP lato router, ad esempio se si vogliono aprire porte o eseguire altre configurazioni basate sull'IP. Questo però non aiuta nel suo caso, in cui sarebbe utile che provasse una configurazione ad IP fisso sull'Asus, giusto per vedere se il problema è di comunicazione col DHCP o di altro tipo (es.: hardware o cavo).
 
Grazie alle vs. info, ho scoperto nuove cose ... ritenevo a torto che il Router potesse assegnare gli indirizzi
IP solo all'interno del range indicato da me, invece con mio stupore assegnando un IP al NAS WD,
esso si è collegato ad internet come scritto da Mauromol, in passato avevo provato con altre periferiche
inserendo IP interni al range DHCP con scarsi risultati, a meno delle 2 IPCAM per le quali nonostante l'IP
assegnato interno al range, funzionano anch'esse .... quindi vale anche quanto asserito da Epimember.

La novità (per me) è dunque che un Router può contemporaneamente gestire in DHCP un range, prestabilito di IP,
oltre a gestire IP fissi non ancora assegnati dallo stesso.

Tornando all'O!Play ... sì il cavo è da me stato realizzato e testato con un PC che funziona connesso alla rete LAN,
la distanza tra il Router e l'O!Play è di quasi 20m entro tubatura incassata sottotraccia ...
ora che ci penso in garage ho un cavo così lungo, Epimember seguirò il tuo consiglio provando con un cavo precablato
volante per escludere che il problema risieda nel cavo autocostruito.

Anche se il fatto che il PC funzioni con il cavo autocostruito dovrebbe già fugare il dubbio ... Mah.

Nel frattempo ieri avevo già provato a settare l'IP fisso sull'O!Play (192.168.0.35) ed impostato il DNS
sia con il numero del mio Provider sia con l'IP del gateway 192.168.0.1, senza riuscire a collegarlo alla LAN.

Lui risponde immediatamente "Test non riuscito", non fa come con il WiFi che lancia il test e dopo qualche secondo
restituisce il risultato positivo.

Vi faccio sapere, intanto grazie del vs. aiuto.
 
Ultima modifica:
Finalmente ho capito dove era il problema .... ed ho risolto alla grande ...
l'O!Play è ora connesso via cavo alla mia rete Gigabit ed anche con indirizzo IP fisso impostato su di esso !!

Nel frattempo solo per evitare che altri cadano nel mio errore banale vi spiego cosa succedeva.

I pin del connettore plug RJ45 erano stati da me cablati in maniera, troppo frettolosamente capita male,
per cui risultava che i pin 1-2 e 7-8 erano ok ed i pin 3-4-5-6 messi male, in tale particolare configurazione succedevano
le seguenti cose:
-il cavo attestato su sk di rete a 100 Mbit/sec, funzionava se connesso a un PC
-il cavo attestato a sk di rete Gigabit (1000 Mbit/sec), NON accendevano i LED, ma da PC funzionava la rete
-il cavo attestato a sk di rete Gigabit (1000 Mbit/sec), NON accendevano i LED, e l'O!Play NON lo vedeva affatto

Ciò perchè con connessioni a 100 Mbit/sec, in realtà, sono solo 2 delle 4 coppie complessive a funzionare
(ed io le avevo beccate nella mia configurazione errata), mentre le altre 2 coppie (quelle attestate sui pin centrali, 3-4-5-6)
sono evidentemente quelle che raddoppiano i collegamenti in favore del funzionamento a 1000Mbit/sec e che fanno accendere
i LED delle sk Gigabit.

In questi giorni ho anche corretto tutti i cavi da me realizzati, ho sprecato del prezioso tempo e qualche euro nei plug
RJ45, ma alla fine ci sono riuscito ed è questo l'importante.

La sequenza corretta dei colori e dei pin per la connessione completa funzionante anche per reti Gigabit è dunque la seguente
(partendo da sinistra ed attestando il connettore con la linguetta in basso):

1=bianco-arancio
2=arancio
3=bianco-verde
4=blu
5=bianco-blu
6=verde
7=bianco-marrone
8=marrone

E' proprio vero non si smette mai di imparare qualcosa ....
 
Ultima modifica:
Gapless

Due cose che mi interessano in particolare:

1) Vorrei usarlo come media player e collegarlo al mio hifi. I formati che mi interssano li vedo supportati e dai post precedenti mi sembra abbastanza silenzioso (se il rumore è quello di un disco, tipo WD, penso di potermi accontentare, anche se visto ho oggetti tipo NTV550 o A200 che dovrebbere essere + silenziosi in quanto fanless. Qualcuno sa se supporti il palyback in modalità gapless delle traccie audio? Se qualcuno è disponibile ad una prova potrei postare un piccolo file flac.

2) Se ben capisco posso usarlo anche per fare lo streaming da un altro media player dei file registrati. L'idea è metterlo in salotto ed aggiungerein cucina un media player (semplifico: wifi + HDMI) per fare lo stram dei file registrati. Corretto? Qualcuno sa suggerirmi qualche palyer atto all'uopo?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,anch'io da pochi giorni ho questo player e devo dire che dopo l'aggiornamento all'ultimo firmware,va tutto molto bene.
C'è però una cosa che mi stà facendo diventare pazzo: sul mio PC ho installato Win7 64 Ultimate,dal Player mi connetto al PC e viceversa in tutti i modi via Web,ftp,samba nessun problema quello che non riesco a vedere è questo:nonostante dal Player riesco ad entrare nel gruppo WORKGROUP ed accedere al mio PC non vedo nessun contenuto.Ho altri 2 PC in casa ud un altro player della Asus il O!Play media player pro ed accedo correttamente al pc e vedo e chiaramente navigo con quello che ho condiviso sul PC.Inutile dire cho ho tolto tutte le protezioni di rete ho dato permessi oltre che ad Everyone anche a Guest,ho fatto le modifiche alle credenziali come c'è scritto da più parti ma nulla vedo il pc condiviso ma non vedo quello che ho condiviso mentre da tutti gli altri apparati si,Questo,secondo me,significa che non è WIn7 il problema (anche perchè dall'altro Asus dovrei avere lo stesso problema)ma è forse sul Tv Pro,cosa posso fare?

Un grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Top