Provo a risponderti senza l'O!Play sottomano (spero correttamente a tutto, al caso qualcuno spero mi correggerà e/o farò un test specifico)
- utilizzo dell'HD interno come archivio di casa (filmati non necessariamente in HD, foto e documenti in vari formati - pdf, doc, xls, dwg ..) da condividere con tablet Android, due portatili con Win7 Pro ed Ultimate (in upgrade da Vista Home Premium);
Yes, i file che l'Play non gestisce semplicemente non te li mostra. Tutta la partizione windows dell'hard-disk dell'O'Play è raggiungibile come una qualsiasi NAS, tramite protocollo CIFS (condivisione Samba) o FTP. Puoi crearti lì le sottocartelle tematiche che ti interessano.
- ovviamente i documenti sarebbero condivisibili solo da strumenti come tablet e portatili, mentre i file video e foto dovrebbero essere anche condivisibili dalla TV (di 12 anni, quindi collegata all'O!Play con il composito);
Se il TV non ha l'ingresso composito puoi usare un adattatore SCART/composito da pochi euro (come faccio io). Ha solo un difetto (secondo me legato al fatto che non hai una vera uscita scart, ma solo composita): il TV non "sente" che sulla scart c'è un dispositivo acceso, per cui non su sposta sul canale AV in automatico (lo devo fare io a mano usando l telecomando).
- la condivisione verrebbe effettuata tramite WiFi, costituendo una piccola rete domestica.
Direi che va bene. Io non l'ho provato. Ho fatto una volta un collegamento WiFi direttamente con il portatile in modalità "Ad Hoc" (ovvero senza un router/switch WiFi cha fa da tramite) e funzionava tutto, MA con una lentezza enorme rispetto il collegamento con un cavo cross ethernet. Tanto per chiarire la lentezza, con il cavo posso guardarmi direttamente col il VLC del pc un film conservato sull'Hard-disk dell'O!Play, mentre la stessa cosa in WiFi Ad Hoc è assolutamente non fruibile (continuo utilizzo del buffering).
- è possibile organizzare delle partizioni dell'HD da 3 TB (magari 3 da 1 TB ciascuno) in modo tale da organizzare l'archivio ? ... magari in una partizione ci mettevo la documentazione di casa e nelle altre due video e foto, ad esempio ...
Sicuramente sì, ma solo intervenendo sulle configurazioni del demone samba o ftp che tiene su la NAS esposta dall'O!Play. "As is" non si può fare.
Nota personale [... prendila con le pinze]
Non è difficile personalizzare samba o ftp, il primo ostacolo però è capire dove conviene memorizzare le nuove configurazioni. La memoria interna dell'O!Play è una memoria flash che in teoria si degrada a forza di riscriverla: quindi potrebbe essere un peccato usarla per dei file magari oggetto di periodiche revisioni. Poi va capito cosa succede all'aggiornamento del firmware (pobabilmente va riconfigurato tutto daccapo).
- è possibile fargli vedere una chiavetta Internet USB (Huawei E355 wireless, dal momento che dove abito io non arriva la linea fissa) per visionare direttamente YouTube (ad esempio) sulla TV ?
"As is" io direi di no.
In teoria non dovrebbe essere impossibile estendere le funzionalità inserendo il software (compilato per la sua piattaforma!) in grado di gestire tale dispositivo. La cartella "/usr/local/Resource/package" del file system dell'O!Play di fatto già contiene alcune estensioni (awk, btpd, pure-ftp, samba).
- ho già letto di qualche persona che voleva collegare un lettore/masterizzatore Blue Ray alla porta USB ... per me sarebbe sufficiente un lettore DVD normale, per vedere dei dischi originali e non doverli "travasare" (ne ho oltre un centinaio) oppure ci sono idee più intelligenti ?
Ritengo si possa fare "as is" (non posso fare questa prova): a memoria direi di aver letto che funziona bene (con DVD).
La masterizzazione secondo me è impossibile (come ho già scritto da qualche altra parte).
- è possibile utilizzare un HD esterno collegato alle porte USB 2.0 o 3.0 per effettuare un back-up dei documenti ?
Yes, ma sicuramente il tutto attualmente è un po' scomodo (mi pare che si debba utilizzare il telecomando per fare selezioni di file e copie su altre destinazioni), a meno di entrare in telnet sul l'O!Play e lanciare qualche comando di copy (cp è presente) o script scritti appositamente. A tal proposito a mio avviso è meglio triangolare con un pc: copie, spostamenti ecc. puoi farli tranquillamente mentre ti guardi la TV o un filmato con l'O!Play.
Bye, bye.