Asus O!Play TV Pro, tuner e 3D

Anche io sono da poco possessore di questo player.

Ho letto tutta la discussione e mi sono segnato i molti suggerimenti forniti dai vari utenti.

problemi che ancora non sono riuscito a superare
- come si fa ad aggiungere un "link" BitTorrent con l'interfaccia via web "originale" (ho attivato BT, sono entrato in control, ma non riesco a capire come inserire i link);

- con il firmware 2.4.0724 riuscivo a vedere il PC-winXP (mi loggavo con le credenziali di un utente) e a copiare i file; con il PC-w7 facevo il login ma mi diceva "logon failed";
con il firmware 2.6.1204 vedo i 2 pc pero' entrandoci non mi chiede piu' le credenziali e non mi fa vedere il contenuto di nessuno dei due (nè XP nè w7);
avendo salvato negli shortcut il percorso del PC-winXP pero' lo vedo come primo
DEDUCO CHE E' UN BACO DEL FIRMWARE ... giusto ?

- in fase di formattazione si puo' scegliere da 1 a 4 ore per il timeshift, perche' nel menu le opzioni "non leggibili" sono 1 o 2 ore ?
sempre sul timeshift, non c'e' modo di registrare vero ?

- ho collegato un DVD via usb, pero' una volta inserito un dvd (che mi legge), non mi fa piu' aprire lo sportellino, devo per forza spegnere da telecomando l'asus e poi riaccenderlo e aprirlo subito. BOH !!!

- chiavette USB (e credo anche HD USB), prima di staccarli non si dovrebbero "espellerli" come si fa con il PC per tutte le periferiche che hanno una memoria scrivibile ? Per ora io spengo l'asus e stacco, ma forse c'e' modo. Forse il pulsante di fianco a quello "DVD" con il simbolo "espelli" ?


GRAZIE per le risposte



AGGIUNGO alcune considerazioni/domande dopo prove di ieri sera:
ho provato alcune registrazioni con lo "schedule", dallo stand-by cioe' led arancio, NESSUNA e' partita (proprio non si accende).
allora ho cambiato le impostazioni consigliate, cioe' ho disabilitato lo scan dei device. NULLA DA FARE.

stamattina ho riguardato tutte le impostazioni, e nella scheda "TV & REC" c'e' l'impostazione "REC Priority" che avevo impostato su "SCHEDULE REC". Ora ho rimesso su "MANUAL" e la prova seguente e' andata a buon fine.

Mi chiedo, a che serve quella impostazione ? Mi vien da pensare che cio' che si vede e' l'impostazione da abilitare e non l'abilitata ? Oppure un'inversione cioe' bug del firmware ? Perche' nel menu "Option", l'impostazione timeshift funziona cosi', quello che vedi non e' lo stato attuale ma quello che vuoi impostare (almeno cosi' mi e' parso facendo delle prove): se vedi "Timeshift On" vuol dire che e' spento e premendo lo attivi, e viceversa. Infatti se avvi timeshift e vai all'inizio della "registrazione", nel menu' "Option" ritrovi "Yimeshift Off" e premendo non cambia perche' sei dentro la registrazione. Ho stoppato, quindi l'immagine e' scattata in "real time" e stavolta premendo su timeshift ha cambiato da Off a On (sempre quello che si vede nel menu'). Ripeto, cosi' mi e' sembrato.


Altra notazione, impostando "Scan Storage Device" su off, i nuovi file non li vede, anche le nuove registrazioni fatte da lui, quindi credo che non si possa lasciare su off a meno di non fare cambiamenti all'elenco contenuti (video, musica, foto, altro).
 
Ultima modifica:
Due piccole osservazioni (anche nel mio caso più basate sulle sensazioni che non su dati di fatto)
nella scheda "TV & REC" c'e' l'impostazione "REC Priority" che avevo impostato su "SCHEDULE REC". Ora ho rimesso su "MANUAL" e la prova seguente e' andata a buon fine.
Secondo me non centra nulla. A mio avviso la REC priority serve a risolvere un conflitto di registrazione/visone della TV.
Ovvero: ho fatto una programmazione di registrazione, ma sto nel frattempo guardando la TV (stesso canale o altro). Se la priorità è messa su registrazione qualche minuto prima ti viene fuori un messaggio a video che più o meno dice "se non fai nulla tra poco cambio canale ed inizio a registrare". Mi sbaglio?
Questa volta che le registrazioni sono andate a buon fine, stavi guardando a video oppure hai programmato e lasciato là?

Altra notazione, impostando "Scan Storage Device" su off, i nuovi file non li vede, anche le nuove registrazioni fatte da lui, quindi credo che non si possa lasciare su off a meno di non fare cambiamenti all'elenco contenuti (video, musica, foto, altro).
Io ho messo e lasciato su OFF (ho messo su ON solo per i device USB). Quando voglio guardare qualcosa vado nel file manager, mi sofglio le cartelle e lì seleziono ciò che mi interessa. Le cartelle video, musica, ecc. le trovo inutili quando hai tanta roba (non capisco come riorganizzare i contenuti lì dentro, quindi vado per gerarchia delle cartelle nel fle system).
La mia idea di metterlo su OFF nasceva da problemi di registrazione e credevo/speravo che facendo fare meno cose possibili all'avvio, si riducessero i rischi di un fallimento delle registrazioni.

In questo periodo ho poche occasioni di registrare, quindi non ho statistiche valide in mano. Anch'io credo però che questo firmware dal punto di vista delle registrazioni non abbia risolto granchè. Adamaz, perchè non segnali il problema all'ASUS? Io l'ho fatto, la risposta che ricevuto non è stata un granchè, però chissà, a forza di dai e dai ...

Saluti.
 
le prove fatte (di registrazione con lo schedule), dopo la programmazione-prova ho spento e guardato il led.
Con le prove di pochi minuti tutto bene. Con le registrazioni vere di circa un'ora NULLA da fare.

Ora ho messo su OFF lo scan (pero' ripeto, cosi' i nuovi contenuti non li vede nei vari elenchi, nemmeno in gestione file. Ogni volta che si aggiunge qualcosa bisogna andare in "system->Scan Storage device->resume scan", per fargli aggiornare le liste). PS: ho la lingua inglese che almeno e' corretta (anche le impostazioni troppo lunghe del timeshift in inglese si vedono, sono 2 parole :) ).


In questi giorni sono incasinatissimo al lavoro, e le prove le ho fatte mentre facevo colazione al mattino e la sera durante la cena), comunque massimo la settimana prossima mi iscrivo alla asus ed espongo i miei problemi.


Sull'impostazione REC Priority, riconosco che anche la tua interpretazione e' plausibile (anzi considerato come hanno operato all'ASUS forse la piu' possibile), comunque per ora ho messo su MANUAL perche' tutte le prove con "Schedule REC" non sono partite (il led rimane arancio, un paio di volte si e' acceso ed andando a vedere lo stato della programmazione c'era scritto "Lock" o "Bloccato" in ita. Ho dovuto spegnere perche' cambiasse stato in "FAIL").


Ripeto, tutte le prove di registrazione le ho fatte: programmando (sia "una volta" che "multipla") e mettendo in stand-by (led arancio) il play.


PS: cerco anche soluzione per collegarmi via gestione file->lan ai PC (uno con XP e uno con w7), che con il firmware nuovo mi fa il login (riuscito per entrambi) senza chiedermi utente/pass. Risultato: login riuscito, ma non vedo nulla del contenuto.
 
Ciao a tutti

adamz anche io ho riscontrato il tuo stesso problema provando una registrazione schedulata.
La prima prova era andata a buon fine perchè l'asus era gia accesso, la seconda ( ero fuori casa ) non è andata bene, il player era in stand-by ( arancione ) ma non si è accesso e non ha registrato nulla. Spero sistemino con i prossimi firmware
 
Con le prove di pochi minuti tutto bene. Con le registrazioni vere di circa un'ora NULLA da fare.
Il mio stesso problema. Le registrazioni di prova tutte bene, quelle "serie" (il film delle 21.xx) spesso fallite. Poi dopo un po' "spesso" è diventato "raro" e adesso (però registro poco, per dirla tutta) "quasi mai". Cosa ho fatto? BHO forse niente.

Ora ho messo su OFF lo scan (pero' ripeto, cosi' i nuovi contenuti non li vede nei vari elenchi, nemmeno in gestione file.
Questo a me non capita. Comunque quando vado a casa ricontrollo le impostazioni che ho messo io.

PS: ho la lingua inglese che almeno e' corretta (anche le impostazioni troppo lunghe del timeshift in inglese si vedono, sono 2 parole ).
Anch'io e per lo stesso ragionamento (traduzione più plausibile).

Ripeto, tutte le prove di registrazione le ho fatte: programmando (sia "una volta" che "multipla") e mettendo in stand-by (led arancio) il play.
Quoto. Aggiungo che andando in fail il LED resta azzurro, mentre dovrebbe tornare arancio (salvo in caso di registrazione ricorrente ove, per un'altro baco il LED resta sempre azzurro). Sarei propenso a dire che anche quando in fail l'Asus cambiava correttamente canale impostandosi su quello di registrazione, però per motivi "imprescrutabili" la registrazione mancava del tutto (nemmeno un file vuoto ad indicare che ci aveva provato ... del resto il log non dice una mazza ...).


Che hard disk hai? Tanto per curiosità, perchè quelli dell'Asus battono parecchio su questo punto (anche se a me sembra una facile scusa).
 
Come vi avevo precedentemente postato, anch'io con Win7 64bit, nonostante abbia seguito i consigli del Forum ASUS,
di eliminare una parte delle impostazioni del Windows Live (con cui la condivisione verso l'O!Play va in conflitto),
riesco ad entrare in WorkGroup ma non vedo nulla.

Una soluzione parziale era quella di popolare le Raccolte di Win7, come vi ho già scritto ed anche con Win7 si
riusciva a superare il problema.

Da quando ho comprato il NAS WD, ho eliminato le Raccolte su Win7 e quindi non ho più fatto altre prove.

Per la mancata registrazione, vi consiglio di fare/controllare le seguenti 2 cose da me osservate:

1) Eliminate lo spegnimento automatico (nel mio caso la registrazione veniva troncata -5min prima della durata impostata)

2) Non accedete sul HDMI della TV, o come aveva fatto notare Acez (se non ricordo male), non toccate alcun tasto del telecomando
[questa cosa impediva all'O!Play di spegnersi in automatico alla fine della registrazione, in realtà non è molto attinente
alla mancata registrazione ma solo al mancato spegnimento]

Registrazione e striming da PC restano le cose più importanti, condivido anch'io che il firmware pecca in diverse cose,
auspichiamo in un ulteriore fmw che risolva anche quest'altre cose e/o la pubblicazione di un manuale che spieghi come utilizzare le varie opzioni e non un manuale su cui sono riportate le stesse voci che compaiono a video (spesso davvero incomprensibili)
senza aggiungere nulla.

Io ho:
-impostato "Scan Storage Device" su "Auto Scan ON"
-HD WD 640 GB (che si percepisce abbastanza nel silenzio notturno della mia camera da letto)
-O!Play connesso via LAN a rete Gigabit
(in riproduzione dal NAS va a volte a 400Mbit/sec altre volte a 95 oppure a 50Mbit/sec, come sia possibile questa variabilità non lo capisco .... ma certamente molto più affidabile e stabile via Gigabit visto che a casa mia si trovava a metà strada da Router ed Access Point e quindi in un posto non ottimale)
-E' da un mese che non funziona l'antenna condominiale (oggi dovrebbero aggiustarla finalmente), le registrazioni programmate
non vengono effettuate ... l'O!Play si accende e resta bloccato sul canale senza segnale DDT, quindi aggiungerei il seguente punto
3) controllate che il segnale del canale DDT da registrare sia buono
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, non ho trovato la sezione per presentarmi quindi scrivo direttamente.
Nel pomeriggio dovrei andare a prendere questo player usato ma ho un dubbio che mi tormenta. Premetto che ieri mi sono letto le 34 pagine di questo forum e ho cercato pure in internet ma non sono riuscito a trovare informazioni rispetto al downmix del dts. Ho visto in altro sito che dovrebbe convertire in 5.1 in presenza di dts hd ma. Ma non ho trovato se ha un file 5.1 se lo converte in stereo. Ovvero se ho un file mkv con audio dts 5.1 e non ho l'home theatre ma solo l'uscita hdmi alla tv, lo sento? Cioè lo ricodifica in stereo o non si sente nulla perché lo manda puro nel caso sia abbia un ampli.
Se qualcuno che ha fatto sto test può rispondere vi ringrazio.
 
Vorrei usare il file manager dell'Asus per copiare/spostare file dall'HD interno ad un NAS.
Nessun problema a selezionare i file o le cartelle da copiare/spostare e l'accesso al NAS (Nas4free).

Mi dice che non c'e' spazio sufficiente, la cosa e' impossibile perche' nel NAS c'e' un disco da 3 tera di cui almeno 2/3 sono liberi.
Ho provato a copiare un piccolo file ed e' riuscito, ma se seleziono un file un po' piu' grande (qualche centinaio di mega) me lo rifiuta.

Vorrei usare questo sistema perche' sarebbe un trasferimento diretto da un disco all'altro senza PC remoti o intermedi che potenzialmente potrebbero rallentare la velocita' di trasferimento.
 
Ma non ho trovato se ha un file 5.1 se lo converte in stereo. Ovvero se ho un file mkv con audio dts 5.1 e non ho l'home theatre ma solo l'uscita hdmi alla tv, lo sento?

Io ho il player collegato alla TV mediante HDMI. L'uscita analogica della TV è collegata ad un piccolo stereo con due altoparlanti: sento qualunque traccia multicanale sul mio impianto stereo (provato con AC-3 e DTS). Quindi sì, il downmix lo fa, a meno che nelle opzioni del player non lo imposti diversamente.
 
Vorrei usare questo sistema perche' sarebbe un trasferimento diretto da un disco all'altro senza PC remoti o intermedi che potenzialmente potrebbero rallentare la velocita' di trasferimento.

Non ho mai provato a fare quello che chiedi, di solito uso sempre un PC per spostare i dati dall'O!Play sul NAS. Personalmente non credo che la perdita delle performance sia apprezzabile, considerando le prestazioni dell'O!Play.
Alternativa: se puoi accedere al NAS via SSH ed il tuo NAS è dotato di un client Samba, potresti provare a collegarti dal PC al NAS via SSH, quindi collegarti via Samba all'O!Play dal NAS e copiare quello che ti serve.
 
Dovrei provare a fare come dici perche' il NAS supporta Samba e SSH, ma sarebbe la prima volta che uso SSH, quindi dovrei prima capire il procedimento. Insomma una gran palla!

E poi non mi spiego l'impossiblita' di usare una funzione quando questa' c'e', e' attiva e potenzialmente molto pratica.
Forse e' una limitazione imposta ... o un bug ... o sono io a non essere capace, boh!

Mi pare di aver letto dell'esistenza di un forum di supporto Asus, e' possibile avere il link?

Ho gia' usato un PC intermedio (un portatile temporaneamente connesso via cavo) sfruttando il protocollo FTP ma per ottimizzare la velocita' di trasferimento, che con file multimediali molto pesanti e' essenziale, e' necessario che il pc "intermediario" sia (appunto) connesso via cavo.
Quindi e' una scocciatura per me visto che ho un paio di portatili e nessun fisso.
Insomma la funzione e' teoricamente sfruttabile senza tante acrobazie, con il suo bel telecomando e vorrei funzionasse.
 
Ultima modifica:
Mi pare di aver letto dell'esistenza di un forum di supporto Asus, e' possibile avere il link?

In realtà è un forum di comunità Asus, non ti risponde direttamente l'assistenza. Il link è comunque questo:
http://vip.asus.com/forum/topic.aspx?board_id=19&model=O!Play TV Pro&SLanguage=en-us
Se vuoi aprire un ticket di assistenza, devi registrare il prodotto su vip.asus.com (dopo aver eventualmente creato l'account) e, una volta dentro, aprire un ticket.
 
Io ho il player collegato alla TV mediante HDMI. L'uscita analogica della TV è collegata ad un piccolo stereo con due altoparlanti: sento qualunque traccia multicanale sul mio impianto stereo (provato con AC-3 e DTS). Quindi sì, il downmix lo fa, a meno che nelle opzioni del player non lo imposti diversamente.

Ti ringrazio per la risposta. Portato a casa in effetti è come dici, collegato alla TV solo via hdmi e fa il downmix. Ottimo perché venivo da un player che non lo faceva e mi toccava convertire l'audio ogni volta. No che sia chissà quale lavoraccio ma questo processo mi impediva di scaricarlo direttamente nell'hd del player via Bt.
 
Non trovo l'opzione per assegnare un ip statico via wi-fi al player, mi perdo qualcosa?
Edit perché aggiungo altra cosa che no trovo, ho un hd samsung da 1 tera, selezionando un qualsiasi file contenuto all'interno di questo e volendolo copiare su una usb esterna o hd, non mi da la possibilità di copiare o incollare, non compaiono proprio le voci, ma solo rinomina o elimina, mi pare una cosa piuttosto strana per un media player. Ho l'ultimo firmware il 2.7.0128S
Scusate la mia ignoranza su questo player ma devo ammettere che mi sta lasciando un pò piazzato.

Edit: Alla seconda parte mi rispondo da solo, ho fatto il downgrade del firmware al 2.6 e sono comparse le voci sposta e copia.
Mi rimane incognito come assegnare un ip statico al player collegato via wi-fi
 
Ultima modifica:
innanzitutto grazie per tutte le risposte/conferme del comportamento dell'ASUS PLAY.


sto riordinando le idee per scrivere tutte le "lacune" piu' o meno gravi alla ASUS.

----------------------------------------
REGISTRAZIONE PROGRAMMATE (da DVB-T)

Ho fatto una scoperta (forse se ne e' gia' parlato ma non ricordo), quando accendo l'ASUS, l'ora e' sbagliata.
l'altro giorno l'ho acceso alle 13,42, sono andato subito in "Schedule & REC" e in alto a destra mi segnava le 8,42 (5 ore prima). Dopo 30 secondi o 1 minuto al massimo, e' ritornato (senza che io cambiassi alcuna impostazione) all'ora esatta 13,42.
Visto che doveva far partire una registrazione alle 13,35 ovviamente l'ha segnata come "FAIL".

Stamattina ho fatto altra prova, l'ho spento alle 8,30 (mia madre lo aveva dimentica acceso dalla sera). Alle 8,50 l'ho riacceso e segnale 19,33 del 19/2 (ossia di ieri).

Me ne sono accorto per caso, in quanto lasciandolo acceso un paio di giorni (24h/24h) NON perdeva una registrazione.

Fa cosi' anche a voi ? Oppure e' un difetto del mio ?

Nelle impostazioni ho messo che l'ora sia legata a quella della DTV.


------------------------------
CAPITOLO LAN

Ho impostato win 7 ultimate cosi:
- rete pubblica
- chiave di crittografia a 56 (e non 128) per maggiore compatibilita'
- accesso senza credenziali

- un HD condiviso (con gli utenti del PC), cartelle pubbliche condivise con "everyone"

ho provato dal PLAY ma non mi vede il contenuto del PC (fa il logon ma poi e' tutto vuoto).

ho provato dall'altro PC (quello con win-XP), e ora mi entra nel PC di win7 senza chiedermi utente/pass (cosa prima mi chiedeva). Inoltre ora mi vede il disco condiviso (che pero' non posso accederci perche' non ci sono permessi per "everyone"), e le cartelle pubbliche (dove posso sia leggere che scrivere).

Faro' altre prove, ma se la situazione rimanecosi', l'imputato timane il PLAY. (W7 ha cambiato le impostazioni e infatti dall'altro PC la situazione e' cambiata).


------------------------------
NOTE POSITIVE :)

- ho provato BT, funziona una meraviglia. L'interfaccia originale (via web su PC) e' molto completa (non credo, per ora, che provero' quella suggerita, pur essendo valida in tutti i commenti).
NB: lascianto il servizio BT su "on", quando spegni il PLAY chiede di confermare lo spegnimento con un servizio in bacground: credo che il servizio sia BT e che anche dallo standby il download/upload continui !!!

- youtube XL va benissimo;

- file manager, va bene;

- accedere al PLAY dal PC, nessun problema (il problema e' dal PLAY al PC come visto sopra, ma non molto rilevante).


Se mi confermate che il vostro PLAY non sballa l'orario, inoltro richiesta per la sostituzione/riparazione dove l'ho comprato.

GRAZIE
 
Secondo me dipende dal canale DTV che hai impostato al momento dello spegnimento, perché l'O!Play prende l'orario dal canale DTV corrente, ma se questo invia segnale orario sbagliato fa sballare l'O!Play. Questa cosa a me capita anche con il TV Sharp, in particolare poco dopo il cambio dell'ora legale/solare (molti canali minori sembrano non aggiornare correttamente il proprio segnale orario per un po' di giorni). Prova ad accendere l'O!Play, andare su DTV, andare su un canale "importante" (tipo Rai o Mediaset) ma, attenzione!, usando il menù, non usando i numeri dal telecomando per scegliere il canale!!, verifica che l'ora dell'O!Play sia giusta, dopodiché spegni l'O!Play e verifica se alla nuova accensione hai di nuovo l'orario sbagliato.
A me non capita il sintomo che dici.

Per quanto riguarda il problema di accedere ai contenuti condivisi su Windows 7, ne abbiamo parlato anche qualche pagine più indietro. Ho trovato un suggerimento che diceva di modificare i criteri di gruppo di Windows 7 per trattare l'utente anonimo alla stregua di Everyone e di abilitare l'account Guest. A me così facendo ancora non funziona, ma può essere che il segreto per farlo funzionare sia in quella direzione lì. Onestamente non ho avuto voglia/tempo di investirci ancora, perché tanto non ho contenuti condivisi sul PC che mi interessa guardare con l'O!Play. Ad ogni modo, è sicuramente un problema dell'O!Play, peraltro introdotto con una delle ultime release del firmware.

A me YouTube XL non funziona (perlomeno non mi funzionava quando l'ho provato, poi non ci ho più riprovato), mentre YouTube Leanback funziona perfettamente.
 
quando apro lo schedule e' impostato sul rete 4 (mediaset).

1) per prima cosa ho provato a mettere l'orario in "manuale". Ho regolato l'ora alle 14,42 e poi spento in led arancio. Stasera verso le 19,40 ho riacceso e l'orario segnava 14,42 (non si e' spostato nemmeno di un minuto). Dopo 15-30 secondi e' tornato alle 19,42 da solo.

2) poi ho provato con EPG a mettere rai 1.
sono andato nuovamente a mettere l'orario preso dal DTV (e sotto si sente rai 1).
ho sepnto e aspettato fino alle 21,25 che c'e' programmata una registrazione.
NULLA. E' rimasto col led arancio.


Se rispondesse qualcun altro, in modo da essere sicuro che e' un difetto del mio, cosi' procedo con la richiesta di riparazione/sostituzione.


GRAZIE
 
Top