Apple TV 4K HDR - 2021

The Morning Show è in Dolby Vision. Se il tuo obbiettivo è vedere tutti i contenuti in SDR allora devi impostare "Adatta intervallo dinamico" su "No".

Il mio obiettivo è di vederle tramite "Professionale 1" o "Professionale 2", come guardo tutto il resto... Solo io ho questo problema con la tv?

Tornando al discorso YCbCr e tinta verde, ho creato questo video:

dove poter visionare il fenomeno. Si tratta del confronto tra una modalità immagine dedicata alla ATV 4K 2021 con calibrazione specifica dell'uscita YCbCr eseguita utilizzando l'app LightSpace Connect tvOS https://www.lightillusion.com/lightspace_connect.html e una modalità immagine con una calibrazione del TV classica utilizzando un TPG professionale. Come si può vedere dal video, se si usa l'uscita YCC in SDR e non la si calibra in modo specifico, si noterà una tinta verde su tutto lo schermo. Ecco perché Apple ha introdotto la funzione "Bilanciamento colore".

Ultima modifica:
Probabile che il motivo sia proprio quello che dici. Ma come dicevo in altro post, visto che il "delta" è causato digitalmente dalla sorgente e pertanto è uguale per tutti e prescinde dalla catena, non avrebbe avuto più senso applicare una correzione a prescindere da questa pseudo-calibrazione? Sarebbe stato molto meglio correggere la deviazione di default. Probabilmente ne hanno approfittato per vendersi una correzione di un problema come una nuova feature e l'hanno trasformata in calibrazione :)
Sono anche d'accordo sul fatto che magari ti trovi aggiustando, aggiusti anche quelle deviazioni che sono proprie della catena, ma l'aggiustamento base lo potevano dare di default, lasciando la calibrazione opzionale per aggiustamenti di fino.
Specie considerando che che col VPR questa loro rudimentale calibrazione non si può fare!

P.S. La tendenza al verde è chiaramente percepibile, pensavo meno!

Ultima modifica:
Attenzione, io ho calibrato la modalità immagine che nel video è priva di tinta verde creando (in un paio di minuti) una LUT con ColourSpace e usando LightSpace Connect come pattern generator (quindi attraversando l'intera catena video). Con la funzione "bilanciamento colore" di Apple non ottieni risultati neanche lontanamente comparabili.

Certo, lo capisco, ma questo è insito nel loro algoritmo un po' alla buona. Ma sei d'accordo con quanto dicevo? La deviazione è la stessa per tutti, si sarebbe potuta applicare una correzione di default indipendente dalla catena. E poi come ulteriore feature, prevedere comunque il bilanciamento per mettere nel conto anche la catena. Ma almeno in questo modo tutti avrebbero avuto una fonte un po' più affidabile (come dovrebbe esserlo ogni fonte) senza effettuare alcuna procedura!
Davvero non capisco... Abbiamo aspettato tanto il passaggio ad un segnale digitale per evitare ogni inquinamento del mondo analogico e questi ancora ci propinano un device che genera un colore digitalmente alterato e hanno anche dimostrato di saperlo introducendo questo palliativo!

Ultima modifica:
The Morning Show è in Dolby Vision. Se il tuo obbiettivo è vedere tutti i contenuti in SDR allora devi impostare "Adatta intervallo dinamico" su "No".

Ho provato altri contenuti e tutti riprodotti in Dolby Vision... Allora ho seguito il consiglio e ho impostato "Adatta intervallo dinamico" su "No", Ora viene riprodotto a 24p e il profilo rimane "Professionale 1" o "Professionale 2".
Se rimetto come prima... Meglio Dolby Vision scura o IQ?
Grazie...

La deviazione è la stessa per tutti, si sarebbe potuta applicare una correzione di default indipendente dalla catena.
Certo, che tradotto significa rendere l'uscita accurata. Evidentemente ci sono processi essenziali interni al SoC, che causano la non accuratezza, che non possono essere sostituiti/disabilitati. Non vedo altra motivazione, in Apple non sono dei brocchi.

Lo capisco, magari risolvere il problema alla radice è difficile... ma se con un correttivo si riesce in qualche modo a rimediare (così come fa la procedura di bilanciamento o la calibrazione esterna), avrebbero potuto applicarlo fisso questo correttivo, rendendo l'uscita accurata in maniera artificiale. Così senza far nulla si avrebbe un'uscita accurata e solo chi volesse aggiustare altre deviazioni introdotte dalla propria catena potrebbe ricorrere al bilanciamento.

Credo che l'unico correttivo che sono riusciti ad implementare è il "bilanciamento colore" che, in effetti, rimuove la tinta verde. Ovviamente non è una calibrazione vera e propria. Il suo obbiettivo è evidentemente solo quello di correggere quel problema.

Ho provato altri contenuti e tutti riprodotti in Dolby Vision... Allora ho seguito il consiglio e ho impostato "Adatta intervallo dinamico" su "No", Ora viene riprodotto a 24p e il profilo rimane "Professionale 1" o "Professionale 2".
Se rimetto come prima... Meglio Dolby Vision scura o IQ?
Grazie...
Ma per quale ragione non devi sfruttare il Dolby vision che offre un miglior hdr dinamico? Guarda che sono pre calibrate anche quelle modalità negli oled Panasonic! Un tempo c’erano scura e luminosa e si usavano in stanza buia o illuminata, forse ora la iq ha sostituito la luminosa ma tutti questi discorsi riguardano la tv più che la atv...

Anche a voi capita che l'audio salta quando tornate indietro oppure alla fine d'una puntata passate subito alla successiva. A me capita con una frequenza random ma di frequente.
Non saprei cosa sia? e come risolvere...

Ma per quale ragione non devi sfruttare il Dolby vision che offre un miglior hdr dinamico? Guarda che sono pre calibrate anche quelle modalità negli oled Panasonic! Un tempo c’erano scura e luminosa e si usavano in stanza buia o illuminata, forse ora la iq ha sostituito la luminosa ma tutti questi discorsi riguardano la tv più che la atv...

Nelle impostazioni della prima pagina ho intuito che fosse una modalità pompata e non vicina al riferimento... Quindi allora meglio che rimetto come prima così da poter godere del del dolby vision IQ.
Come puoi veder dalle foto, nelle impostazioni c'è sia vivida cioè chiara che IQ oltre che scura.
Grazie essendo ignorante, consideravo sbagliato ciò che è giusto...

Ultima modifica:
Il mio obiettivo è di vederle tramite "Professionale 1" o "Professionale 2", come guardo tutto il resto... Solo io ho questo problema con la tv?

Quelli che hai citato sono i due profili della TV che ovviamente non c'entrano nulla con le impostazioni della ATV...
Come credo ti abbiano detto devi impostare la ATV in SDR (cosi' da avere l'interfaccia con i colori giusti) e ATTIVARE l'impostazione switch intervallo dinamico, in questo modo SOLO in contenuti in HDR o DV verranno riprodotti in HDR mentre tutto il resto no...

E' ovvio che quando la ATV comunica al TV che il filmato e' in HDR il tuo TV imposterà' il profilo immagine HDR che non sarà' Professionale 1 o 2... spero di averti chiarito la cosa...

Per chiudere il discorso, Dolby Vision scura è la modalità più accurata. IQ sfrutta il sensore luce ambientale che dovrebbe modulare la curva PQ EOTF e il tone mapping in base alla quantità di luce della stanza. Non è assolutamente accurata, però in situazioni non ideali di luce ambientale (ossia quando la stanza non è buia) aiuta a vedere "meglio".

Per chiudere il discorso, Dolby Vision scura è la modalità più accurata. IQ sfrutta il sensore luce ambientale che dovrebbe modulare la curva PQ EOTF e il tone mapping in base alla quantità di luce della stanza. Non è assolutamente accurata, però in situazioni non ideali di luce ambientale (ossia quando la stanza non è buia) aiuta a vedere &..........[CUT]

Nella mia ignoranza è l'unica scelta che ho fatto giusta...

sono riuscito a trovare un demo 4k h.265 10 bit a 120fps :cool: .... chi vuole testarlo con ATV e ha una TV HDMI 2.1 ;).

Sulla mia TV non cambia quasi nulla da quello 60p almeno visivamente col player interno.