Apple TV 4K HDR - 2021

Non mi pare di aver detto cose molto diverse… una cosa però vorrei chiarire.
Il tuo diagramma mostra una gamma di 2,4 con TV calibrato e configurato per 2,2? Se è così (come mi avevo spiegato in precedenza) non è per niente leggero il Delta. Se invece la curva teorica che ti prefiggevi è 2,4 allora il problema è molto ridimensionato.

Ultima modifica:
Allora abbiamo fatto quasi scopa perche' io ci lavoro da 22 anni.. di cui una decina sul network... carriere a parte ti ho portato un fatto oggettivo, esperienza personale successa 1 settimana fa...

Router: Netgear RAX200 AX11000 (4.8gbps teorici su una banda 5ghz)
Nas: Synology DS1821+ 8 Bay collegato in ethernet ad uno switch Netgear GS810EMX 1..........[CUT]

Scusa ma perché non metti uno switch in sala a una delle due lan che hai? Così ci colleghi tutto e non hai più problemi di Wi-Fi

Non mi pare di aver detto cose molto diverse… una cosa però vorrei chiarire.
Il tuo diagramma mostra una gamma di 2,4 con TV calibrato e configurato per 2,2? Se è così (come mi avevo spiegato in precedenza) non è per niente leggero il Delta. Se invece la curva teorica che ti prefiggevi è 2,4 allora il problema è molto ridimensionato.

No, se il target gamma fosse stato 2.2 e il medio misurato 2.426 sarebbe stato uno scandalo, non un problema. Ma ripeto, una piccola variazione alle alte luci ci può stare, un 2.48 fino al 10% no, affoga i dettagli scuri.

Mi era venuto il sospetto, visto che non dichiaravi esplicitamente quale fosse il target gamma. Sarebbe interessante vedere cosa accade con un target gamma pari a 2,2. Riusciresti a fare un test? Mi aspetto un comportamento simile intorno ai 2,2...
Il problema vero e dal 10% in giù e come dici giustamente tu andrebbe fatta una calibrazione ad hoc per ovviare. Creare una curva compensativa per l'HDR però non è fattibile col dynamic tone mapping del mio VPR. Almeno non mi viene in mente un modo per farlo. E affogare i dettagli scuri in HDR non mi va proprio.

Scusa ma perché non metti uno switch in sala a una delle due lan che hai? Così ci colleghi tutto e non hai più problemi di Wi-Fi

Di recente ho rifatto tutta casa e nei lavori ho progettato un soppalco rialzato in ingresso che mi fa da rack tecnologico, e' aperto con delle piante davanti che nascondono il tutto e sia salone che camera da letto sono senza nulla a vista... A parte il discorso estetico lo switch 10giga deve stare li perché' vicino al NAS... tra l'altro se attacco SKyQ allo switch impazzisce quindi uno dei due attacchi in salone viene direttamente dal fastgate di Fastweb.. spiegare un po' tutto diventerebbe molto noioso ;-)
Comunque era una situazione provvisoria, ora ho spostato la docking station del Mac in camera e la ATV ha di nuovo la ethernet...

Ora se col primeday abbassano l'Asus AX89X che ha due porta 10giga e 8 gigabit vendo i due Netgear e uso solo quel router..

Ultima modifica:
Sembra che impostando in sdr giusto x esempio non scarichi i salvaschermo in alta definizione.
Ok quindi sdr.
Uscita cromatica cosa bisogna mettere:
YcbCr rgb alto o Rgb basso?
Grazie.
Andrea

Ricapitolo anche se ormai è stato detto molte volte, ma soprattutto nel secondo post:

Formato Video: 4K SDR 60Hz, se al limite non tiene i 60Hz scendere con le frequenze a 50Hz o meno
Uscita HDMI: RGB alto, o al limite basso, vedi un pò come viene meglio l'immagine
Adatta all'intervallo dinamico: SI
Adatta alla frequenza dei fotogrammi: SI

Ciao

Ciao a tutti, spero sia il thread migliore per fare questa domanda...
Questa sera ho provato a vedere la partita degli europei di calcio tramite app Rai Play della nuova Apple TV. Selezionando la visione dell'evento in 4K, una volta riprodotta la pubblicità, la schermata diventava blu senza riuscire a far vedere niente. Ho aspettato parecchi secondi per vedere se era questione di buffering etc.... Ma niente. Qualcun altro ha provato a vedere la partita in questo modo? Può essere un problema di settaggi?
Altro problema, tutto quanto guardato da Rai Play, da Apple Tv, mi viene riprodotto solo dalla cassa Front Sx, mentre un qualsiasi film da NAS (infuse) viene riprodotto correttamente...

Ho usato la stessa applicazione, nel pomeriggio, per guardare il mondiale motocross: ha funzionato perfettamente, solo qualche lieve calo di risoluzione momentaneo nonostante una connessione ottima

C'è qualche novità di tvOS 15 rispetto al supporto di Dolby Atmos in TrueHD tramite applicazioni come PLEX?
Non mi pare di aver letto niente in merito sul web, nella speranza di essermi perso qualcosa.

C'è qualche novità di tvOS 15 rispetto al supporto di Dolby Atmos in TrueHD tramite applicazioni come PLEX?
Non mi pare di aver letto niente in merito sul web, nella speranza di essermi perso qualcosa.

Ciao! Da quel che ho capito io, la AppleTV non passa bitstream quindi non passa TrueHD.. è proprio un limite hardware se non sbaglio..