Guest_80763
Guest
Ti ringrazio dei complimenti, sono sempre graditi.uno preparato come te
Magari! A parte questo, da qualche tempo frequento Emidio e devo dire che, oltre che un problema di mille impegni suoi, non è un lavoro logisticamente facile gestire e organizzare le prove con i vari marchi. Anche perché, se non ho capito male, lui queste cose le segue direttamente. Nel mio piccolo, cerco e cecherò di dargli una mano, se lo vorrà.Ps: sono più che d’accordo che Emidio sia non una spanna ma una galassia superiore a Teoh, ma bisognerebbe clonarlo perché potesse fare più recensioni così da non dover espatriare!
Ti ringrazio per il tuo intervento, perché mi dà l'occasione per spiegare ulteriormente che non è in discussione la capacità o la superiorità di determinati marchi nel gestire determinati processi. Anche Sony non è affatto male nel gestire il near black e LG, con una LUT fatta bene, dice la sua. Sicuramente Panasonic e Sony, già di default, sono meravigliosi. Non ho un Panasonic semplicemente perché LG mi dà più possibilità a livello calibrazione e, quindi, mi diverte e appassiona di più.non dico abbia come tv ma almeno abbia provato la atv con oled Panasonic! Non voglio parlare delle tv perché non è argomento di discussione ma che gli unici oled a gestire correttamente il near black siano i Panasonic è risaputo
Quello che mi faceva piacere condividere con voi, è la mia esperienza con ATV 4K 2017 e i suoi problemi relativi alla gestione del livello del nero, risolti in parte con la nuova versione, e le cause che li generano. Problemi che sono della sorgente e che, pertanto, si manifestano su tutti i TV, nessuno escluso.
Mai messo in dubbio che la ATV sia il miglior dispositivo per il VOD. Se leggi uno dei miei precedenti interventi, alla domanda diretta su quale fosse il migliore rispondo: Apple TV.Anche la 2017 su OLED è un GRAN vedere. Sinceramente ripeto, non ho mai notato il problema del nero elevato in visione normale (critica ma non con il calibratore in mano) anche in stanza completamente buia e con scene di cieli stellati (negli star wars recenti il nero cosmico è assoluto, essendo scene 100% digitali). Il framerate matching è perfetto adesso che supporta anche i 25, io sinceramente a livello di USO non trovo difetti: grande supporto, grande scelta di app, tutte le app sono fatte molto bene e difficilmente crashano ed hanno problemi. In salotto non ho voglia di fare debug, smanettamenti vari, hack per vedere quattro film e rilassarmi.
E la ATV raggiunge out of the box il 95% del massimo teorico con due, dico DUE settaggi, ovvero frame rate e dynamic range mapping on. E' un po' come le Panasonic: le prendi e sei al 95% OOB senza 200 settaggi che distraggono e fuorvianti, le metti in PRO2 (gamma 2.35) o in THX (2.2) e hai finito.
Devo però rilevare qualche imprecisione nel tuo post:
1) il problema del nero è relativo alla visione in Dolby Vision. Se non lo vedi non significa che non esista, io ho portato dati oggettivi che possono essere smentiti solo attraverso altri dati oggettivi (in bocca al lupo!). Aggiungo questi due ingrandimenti delle bande nere orizzontali di un filmato Dolby Vision. Il primo è con ATV 4K 2017 e il secondo con la versione 2021.
2017
2021
Si vede chiaramente che il problema è evidente e visibile anche ad occhio nudo sulla versione 2017 (quindi non si sta spaccando il capello in quattro) ed è stato sostanzialmente ridotto nella 2021, ma non completamente risolto.
2) il frame rate che ora viene supportato è il 23,976 e non il 25 che è sempre stato supportato (50hz)
3) il suggerimento di settare l'uscita HDMI in RGB alto è rivolta, principalmente, a chi ha speso molti soldi per possedere il top e, magari, per farlo calibrare Professionalmente con ulteriore spesa di qualche centinaio di € e potrebbe farsi rodere il chiccerone vedendo una tinta verde tipo Matrix. Ovvio che anche gli altri hanno solo che da guadagnare nell'usare RGB alto in luogo di YCbCr ma magari già in fase di acquisto hanno preferito un rispettabilissimo compromesso e, pertanto, ci sta che possano anche bellamente fregarsene. Il TV e i contenuti sono comunque godibili. Però non capisco il bisogno di sminuire gli altri con argomentazioni basate sul sentito dire o su teorie home made spesso sbagliate. Lo dico con estrema serenità e col sorriso, non intendo offendere nessuno e credo di non averlo fatto, sia chiaro. Però, preferirei un'innalzamento del livello della critica.
Sul fatto che l'accuratezza dei TV sia migliorata molto, sono assolutamente d'accordo con te. Proprio per questo mi rammarico se un'azienda come Apple si perde in dettagli non di poco conto.
Non serve una camera quando hai un gamma più alto di quasi 0.1. Si vede a occhio nudo che la scena è più buia.camera fotografica alla mano non si vedono risultati tangibili.
Benissimo, dimostralo. Hai tutta la mia attenzione.Per quanto riguarda le prestazioni video sul mio proiettore utilizzo una vecchia sonda I1 pro profilata da Emidio con HCFR e posso dirti che se ci sono dei limiti sono da ricercare non nel segnale in se in uscita da ATV ma nella compressione dello streaming.
Perché no? Che livello del nero hai sul telo?ellebiser ha detto:Il confronto sul livello del nero in DV onestamente non è possibile farlo sul output del proiettore.
Ultima modifica: