Tornando al discorso
dithering sul segnale in uscita applicato dalla ATV (di cui vorrei tanto capire i motivi e del quale mi do solo una risposta plausibile* ma che faccio fatica a credere), riporto due video (uno in RGB alto e uno in YCbCr) di quello che succede. Per analizzare il valore dei pixel è stato utilizzato un DVDO AvLab TPG:
RGB Alto (il valore RGB del nero in scala 16-235 è 16,16,16)
la ATV 2021 in SDR non lo becca MAI, c'è sempre almeno un errore di livello digitale: 16, 15, 16 o 15, 15, 16... quindi un nero più basso. Questo succede su tutta la scala ed è per questo che le scene sono più scure e, quindi, il gamma più alto del dovuto.
YCbCr
Qui il problema s'ingrandisce poiché a variare sono anche le componenti cromatiche Cb e Cr che arriveranno al pannello convertite in RGB. Esempio: il nero in YCbCr è 16,128,128 sulla ATV è spesso 17,127,127. Quel grigio più chiaro, appena sotto le barre colorate, è un al 75% d'intensità luminosa, ossia 180,128,128. Su ATV 2021 è spesso 179,127,127.
Nella conversione in RGB diventano R 15, G 18, B 15 e R 177, G 180, B 177. Ecco da dove viene la tinta verde sul bianco e il gamma più alto. Ecco perché RGB alto e basso sono più accurati ma non perfetti.
* il
dithering modula i singoli valori RGB e serve per ingannare l'occhio facendogli percepire una profondità di colore più alta rispetto a quella reale. I plasma ne facevano un largo e
corretto uso, proprio perché magari avevano pannelli a 6 bit nativi e, tramite
dithering, arrivavano a mostrare una profondità colore a 12 bit. Ma l'elaborazione avveniva sul pannello, NON sulla sorgente. Quindi per quale motivo se fossi Apple dovrei applicare il
dithering? Possibile che io non riesca ad uscire in 10 bit per l'HDR e debba quindi applicare il barbatrucco? Ripeto, non ci credo neanche io ma non trovo altre risposte.