Apple TV 4K HDR - 2021

Allora è proprio il tv che non accetta campionature colore alte…

Mi sembra decisamente strano che un OLED recente come l'A8 non supporti il 4:4:4 in SDR...
Nel menù audio/video hai fatto il test del cavo (collegando direttamente il tv)? Potrebbe essere lui a non garntire sufficiente banda passante.

Che poi nel 2021 sia un po' ridicolo, ok, ma ci sono servizi VOD che trasmettono in True HD o DTS-HD?!?
Dubito che esista... la parte lossless a me personalmente interessa per la riproduzione da hd/nas. So che esiste infuse come player, ed essendo abituato a Kodi con la shield a me interessa avere sia la parte di riproduzione nas/hd che la parte VOD con framerate aggiornati in autatico che il bitstreaming. Ma pare sia impossibile da avere in un unico dispositivo. La shield sulla carta fa tutto, ma in pratica ha sempre qualche fastidio...

Mi sembra decisamente strano che un OLED recente come l'A8 non supporti il 4:4:4 in SDR...
Nel menù audio/video hai fatto il test del cavo (collegando direttamente il tv)? Potrebbe essere lui a non garntire sufficiente banda passante.

Perdonami, per capire: perché parli di SDR? Scusa ma tu la ATV con che impostazioni video la tieni?

Perché leggo i forum? Non me n’ero mai accorto ma le bande sono effettivamente in nero assoluto nelle versioni FHD, 4K HDR ma più chiare in DV, visibile chiaramente ad occhio nudo. Sulla 2017… Ecco adesso mi tocca prendere la 2021… :D

Della prima ne avrei a volontà, per la seconda e terza purtroppo servirebbe tanto tempo e io non ne dispongo... :cry:
P.s. mi sa che oltre a queste tre servono anche un po’ di dindoni.. :D
Sicuramente occorre dedicarci del tempo. Soldi non necessariamente, anche con una i1 Display Pro impari; basta essere coscienti che i risultati delle misurazioni non sono accurati.
Io sono tutto fuorché ricco, però vendendo questo e quello e con un po' di risparmio sono riuscito a comprarmi buona parte degli strumenti necessari, alcuni dei quali ho rivenduto perché non erano quello che tutti dicevano essere. Se hai passione e curiosità, fatti una domanda alla volta e cerca la risposta da documenti ufficiali, già questo ti darà molte nozioni a costo zero.

Ultima modifica:
Che poi nel 2021 sia un po' ridicolo, ok, ma ci sono servizi VOD che trasmettono in True HD o DTS-HD?!? ..........[CUT]

No, e non ci saranno mai non sono formati per streaming, non sono adattivi in base alla banda.
E-ac3 arriva a 6 mbps se volessero i servizi VOD molto vicino al True HD, AC4 sarà il prossimo standard di dolby che è supportato già da molti dispiegativi.
Il DTS:X ha perso la gara rispetto al Ac4 quindi non verrà mai adottato.

Diciamo che già un miracolo che la ATV supporti ancora il DTS.

Ultima modifica:
Ok. E perché 4K SDR invece che HDR? Così concludo?

Perchè se imposti HDR hai tutte le app in hdr e non tutte (praticamente nessuna) è stdiata per HDR.
L'interfaccia è tutta per SDR, e quando serve, con il match dynamic range e frame, ti passa tranquillamente in DolbyVision quando serve.

Impostato anche io l’uscita video su 4K SDR 60hz con adattamenti attivi, ma noto che ogni volta che parte una riproduzione video e spesso anche quando passo da una app ad un’altra si verifica uno sgancio del segnale hdmi con riaggancio dopo qualche secondo. Cosa alquanto fastidiosa. È normale o ho sbagliato io qualche settaggio?

L’uscita video va diretta al televisore.
Sembra che sia legato al formato video che cambia ogni volta che riproduco un video è che fa commutare la hdmi
Se disabilito gli adattamenti nel menu della Apple TV il fenomeno non si presenta

Ultima modifica:
Anche a me quando cambia il formato video (nel mio caso con fire stick amazon) ho una perdita momentanea e subito dopo si riaggancia con il nuovo formato. Credo sia una cosa normale anche se non sono un esperto.

È normale o ho sbagliato io qualche settaggio?

E' normale, se deve cambiar eframerate e gamma dinamica, il segnale deve cambiare formato e riagganciarsi.
Sui Panasonic è presente un banner che da informazioni sul segnare sorgente e chiaramente dopo lo stacco si presenta con il segnale del formato in riproduzione.

Impostato anche io l’uscita video su 4K SDR 60hz con adattamenti attivi, ma noto che ogni volta che parte una riproduzione video e spesso anche quando passo da una app ad un’altra si verifica uno sgancio del segnale hdmi con riaggancio dopo qualche secondo. Cosa alquanto fastidiosa. È normale o ho sbagliato io qualche settaggio?

Normalissimo, quando vedi il nero il TV sta cambiando i settaggi... sui tv recentissimi di fascia alta non lo fa ma alla fine parliamo di un secondo per 2 ore di film o 40 minuti di una puntata

E' normale, se deve cambiar eframerate e gamma dinamica, il segnale deve cambiare formato e riagganciarsi.
Sui Panasonic è presente un banner che da informazioni sul segnare sorgente e chiaramente dopo lo stacco si presenta con il segnale del formato in riproduzione.

se hai una TV con HDMI 2.1 non dovrebbe più farlo altrimenti vuol dire che il nuovo Quick media switching (QMS) non è stato implementato, e quel punto il nuovo modello non ha nessuna nuova funziona rispetto al precedente.