Apple TV 4K HDR - 2021

E infatti il mio obiettivo era il miglior dispositivo per il VOD da usare col VPR (quindi non e applicabile nel mio caso parlare di app interne alla TV). Quindi ha molto senso paragonarle in quest’ambito (è un po’ brutto affermare che quanto dice un altro non ha senso, non trovi?). Anche circoscritto a questo ambito purtroppo ogni devic..........[CUT]

Paul ho specificato che si tratta di un mio parere e di una considerazione basata su molti commenti, parlo delle ultime 7/8 pagine non solo del tuo commento.. la firestick e' stata nominata da molti... detto questo ho scritto "paragonare ATV alla fireStick ha poco senso a mio parere", e' un mio giudizio visto che una costa 40 euro e una 200... e' come paragonare la panda 4x4 ad un range rover defender... in quel senso.. non volevo offendere nessuno ;-)

Ancora non ho capito se cerchi solo un Device per il VOD o anche per lo streaming da rete interna... se ti serve solo il VOD e' solo questione di soldi, se puoi spendere 200 euro senza patemi io prenderei ATV.. più stabilita', app fatte meglio, aggiornamenti per più' anni e sopratutto non avrei dubbi su cosa scegliere tra switch degli FPS e YouTube in HDR... ripeto, quanti video in HDR vedi su YouTube?
 
Buonasera a tutti e complimenti per gli approfondimenti tecnici portati da Anger.Miki e altri utenti con molta esperienza.
Ho acceso da poche ore la nuova ATV 4K 2021 e devo dire che l'aver letto tutto il Thread mi ha aiutato a muovermi in un nuovo dispositivo che non conoscevo, grazie mille.
Volevo usare questo apparecchio principalmente per i se..........[CUT]

Ciao omonimo :)

Prova a impostare 4K SDR 50hz, solo dopo aver fatto questo imposti RGB alto ed entrambe le impostazioni di adattamento ai contenuti su "sì". Fammi sapere.
 
Ti hanno già detto che conviene usare 4K SDR e RGB alto. ..........[CUT]
Sieti sicuri di questa cosa? RGB dovrebbe essere solo per PC e console che usano tutto il range 0-255(game), lo standard per audio video è 420/422 16-235, quindi Ideale sarebbe 422.

Tempo fò lessi pure che alcune TV in pratica gestiscono nativamente solo alcuni segnali video, tipo se mandi un RGB su HDMI convertito in 444 viene scalato a 422 elaborato dalla TV poi up-scalato 444-> convertito in RGB e in fine visualizzato.

ma penso si apra una grossa parentesi da discutere in un altro post.
 
Curioso che non ti sia chiaro cosa cerco perché l'ho detto a chiari lettere proprio nel messaggio che citi. E' scritto lì! :)
Hai omesso un altro aspetto importante (ben più del discorso YouTube) che ha originato gran parte delle discussioni: la fedeltà cromatica. E' stato evidenziato che sia il colore che la gamma sono scorretti nella ATV. Cos'è più accettabile questo o il framerate scorretto? Certo Anger.Miki dice che con una calibrazione custom si rimedia, ma chi ha voglia di sdoppiare tutte le calibrazioni e setting per assecondare un prodotto che costa quello che costa e che dovrebbe essere accurato out of the box?
Quindi come vedi non è la scelta tra switch FPS e YouTube in HDR...
Il discorso del prezzo non fa che incrementare il mio dubbio.
Riassumo qui i pro e contro della ATV per quanto mi riguarda così da essere 100% chiari:

PRO
auto framerate
SO più stabile
ottima gestione contenuti locali mediante app infuse

CONTRO
colore inaccurato
gamma inaccurata
YouTube HDR non riconosciuto automaticamente
totale dipendenza da app infuse per streaming locale (non dimentichiamolo questo)
prezzo
 
Ultima modifica:
Sieti sicuri di questa cosa? RGB dovrebbe essere solo per PC e console che usano tutto il range 0-255(game), lo standard per audio video è 420/422 16-235, quindi Ideale sarebbe 422.

Tempo fò lessi pure che alcune TV in pratica gestiscono nativamente solo alcuni segnali video, tipo se mandi un RGB su HDMI convertito in 444 viene scalato a 422 ela..........[CUT]

Ti dovresti leggere le considerazioni di Anger.Miki. E' proprio su questo fattore che mi indispettisce la ATV, specie confrontato col suo prezzo e le aspettative di un prodotto ben fatto.
 
Sieti sicuri di questa cosa? RGB dovrebbe essere solo per PC e console che usano tutto il range 0-255(game), lo standard per audio video è 420/422 16-235, quindi Ideale sarebbe 422.

Ciao ovimax, RGB può avere diverse scale: 16-235, 0-255, 16-255 (per TV LG). Nel caso della Apple TV, RGB alto invia un segnale in scala 16-235, mentre RGB basso 0-255.
 
Riassumo qui i pro e contro della ATV per quanto mi riguarda così da essere 100% chiari:

PRO
auto framerate
SO più stabile
ottima gestione contenuti locali mediante app infuse

CONTRO
colore inaccurato
gamma inaccurata
YouTube HDR non riconosciuto automaticamente
totale dipendenza da app infuse per streaming locale (non dimentichiamolo questo)
prezzo
[CUT]

Se vogliamo fare in modo cosi' schematico integro in bold per distinguere:

PRO
auto framerate - Switch gamma dinamica sui contenuti locali
SO più stabile
ottima gestione contenuti locali mediante app infuse (firestick come dicevo prima non ha app decenti e avendo solo wifi non permette streaming 4K serio)
LAN gigabit (firestick solo wifi)

CONTRO
colore inaccurato - gamma inaccurata - Aspettiamo che commenti Michele ma lui stesso ha confermato che nella versione 2021 il problema e' stato risolto e come specificato nella video recensione di DDAY sembrava essere un problema relativo SOLAMENTE AI TV LG, quindi anche la versione 2017 sugli altri TV non dovrebbe avere problemi... ne e' la prova che in 4 anni su questo Thread NESSUNO si e' mai lamentato di problemi simili, anzi tutti sono concordi sul fatto che la ATV abbia una qualità' di visione superiore alla shield ad esempio, figuriamoci ad una Pennetta da 40 euro...
YouTube HDR non riconosciuto automaticamente - come gia' detto lo reputo un problema risolvibile e marginale vista la percentuale di contenuti in HDR sulla piattaforma
totale dipendenza da app infuse per streaming locale (non dimentichiamolo questo) - Perdonami ma che significa? il 90% di chi prende la ATV dice di farlo per infuse e tu me lo metti nei contro? penso sia l'app nella storia con meno difetti e più supporto da parte degli sviluppatori, nel forum ufficiale c'e' il team leader che risponde a chiunque in poche ore, se google aggiornasse 1/100esimo YouTube di quanto firecore fa con infuse non avresti il "problema" dell'HDR...
prezzo - Qui torniamo al discorso che ti facevo prima, la ATV non costa tanto visto che la shield costa uguale... non metto in mezzo i Box cinesi come Zidoo o Himedia perche' costano quasi uguale e non hanno il VOD.. costa di più' della firestick? certo... ma se ti serve uno streaming locale SERIO o prendi una Shield o una ATV.. (box cinesi sempre esclusi visto che li entriamo in un mondo diverso molto di nicchia e adatto a chi vuole tanto ma decide di convivere con firmware buggati e problemi mai risolti)

Ho risposto per dare il mio parere ma non voglio farla diventare una storia infinita, anche perche' se bisogna continuare a fare confronti andrebbe aperto un post a parte..
 
Ultima modifica:
Ciao omonimo :)

Prova a impostare 4K SDR 50hz, solo dopo aver fatto questo imposti RGB alto ed entrambe le impostazioni di adattamento ai contenuti su "sì". Fammi sapere.

Ciao Miki :)
grazie mille per il consiglio, questa sera provo subito e ti dico. 4K SDR 30Hz lo accettava, magari sbaglio solo la sequenza corretta di impostazione ed accetta anche 4K SDR 60Hz.

Nelle impostazioni HTPC con madVR, quelli di Digifast consigliavano l'impostazione RGB 0-255 per i proiettori, che non mi convenga allora impostare RGB basso che hai detto essere 0-255 ?

Grazie ancora e buon pomeriggio a tutti
 
Dipende da come si comporta il tuo proiettore con un segnale RGB. Se con RGB alto vedi il livello del nero più alto del normale, allora usa RGB basso.
 
@Ades
In merito all'inferiorità qualitativa si è espresso Anger.Miki, non io. E non è solo il problema dell'LG. Leggi meglio tutte le discussioni precedenti. Ci sono problemi oggettivi che la pennetta da 40 euro (mi spiace per te) NON HA! Gamma più alta e tendenza al verde. Non l'ho inventato io e si manifesta con TUTTI i dispositivi, non solo con LG. E, preciso, si mitiga solo con la modalità RGB, ma non si risolve del tutto. Peraltro introducendo potenziali altri problemi di conversioni inutili e deleterie come suggeriva ovimax. Non è che il prezzo maggiore mi possa convincere del contrario :)
E ripeto, tiri sempre in ballo il discorso streaming, ma a molti non interessa. E ovviamente si porta con se il discorso della connessione ethernet. NON MI SERVE uno "streaming locale serio", chiaro?
La dipendenza assoluta da un app è un contro eccome: se Apple non consentisse più ad Infuse di essere sullo store (non sarebbe la prima volta che pone veti) sarebbe game over, impossibilità di usare una caratteristica per te essenziale. E' un fatto.
Ma poi perché dici che sulla firestick 4K non ci sono app VOD decenti? Io non ho un singolo problema. Mi viene il dubbio che tu l'abbia effettivamente usata in maniera regolare di recente.
 
Ultima modifica:
In merito all'inferiorità qualitativa si è espresso Anger.Miki, non io. E non è solo il problema dell'LG. Leggi meglio tutte le discussioni precedenti. Ci sono problemi oggettivi che la pennetta da 40 euro (mi spiace per te) NON HA! Gamma più alta e tendenza al verde. Non l'ho inventato io e si manifesta con TUTTI i dispositivi, non solo con LG. E, preciso, si mitiga solo con la modalità RGB, ma non si risolve del tutto. Peraltro introducendo potenziali altri problemi di conversioni inutili e deleterie come suggeriva ovimax.
[CUT]

Infatti ho scritto aspettiamo un commento di Michele (anger.miki), tu di quello che ha detto riporti solamente quello che ti fa comodo.. lui ha evidenziato un problema ma ha anche detto che sulla 2021 e' stato risolto, come lo ha detto Vincent Teoh di HDTV test e come ha confermato Pezzali di Dday.. sul discorso del verde sui TV LG lo dice Dday e aspettiamo Michele che comunque ha avuto solamente un Oled LG per i test... Quindi con tutto il rispetto stai ingigantendo volontariamente un problema (ammesso che ci sia ancora) facendo terrorismo psicologico.. ripeto aspettiamo Michele che magari ha novità' visto che forse e' riuscito a provare la ATV sul Sony A90J in prova con Emidio...

E ripeto, tiri sempre in ballo il discorso streaming, ma a molti non interessa. E ovviamente si porta con se il discorso della connessione ethernet. NON MI SERVE uno "streaming locale serio", chiaro?
[CUT]

E allora stiamo parlando del nulla, come ho scritto gia' 3 volte se non si ha bisogno di infuse tutta la vita la firestick da 40 euro... il wifi basta e sinceramente pagare 160 euro lo switch del refresh mi pare esagerato.. sopratutto per chi come te ha dubbi sulla gamma dinamica della ATV...

La dipendenza assoluta da un app è un contro eccome: se Apple non consentisse più ad Infuse di essere sullo store (non sarebbe la prima volta che pone veti) sarebbe game over, impossibilità di usare una caratteristica per te essenziale. E' un fatto.
Ma poi perché dici che sulla firestick 4K non ci sono app VOD decenti? Io non ho un singolo problema. Mi viene il dubbio che tu l'abbia effettivamente usata in maniera regolare di recente. [CUT]

Premesso che sullo store c'e' MRMC che e' un fork di kodi che e' Comunque un'app valida, La Apple butta fuori app dallo store solamente per violazioni delle policy.. Infuse esiste per IOS-TVOS-MACOS ed e' consigliata da apple come app in prima pagina molto spesso.. e' impossibile che sparisca dallo store credimi... Parliamo di un'app che esiste su tvOS dal 2015 con aggiornamenti mensili ed esisteva anche su ATV di prima e seconda generazione con jailbreak

Non ho mai detto che non ci sono app VOD decenti, hai letto male.. non ci sono app per streaming di rete decenti.. ho anche fatto gli esempi VLC e ARCHOS che non mi sembrano app VOD.. rileggi bene ;-)
 
Ultima modifica:
Su Firestick c'è Kodi, MrMc e Plex, non mi sembrano malaccio.


Plex presuppone un server, quindi lo escluderei dal confronto... Kodi l'ho cercato e sullo store Amazon non esiste, devi installare APK a mano? funziona bene? MrMc non l'ho cercato se mi dici che esiste gia' meglio di VLC
 
Infatti ho scritto aspettiamo un commento di Michele (anger.miki), tu di quello che ha detto riporti solamente quello che ti fa comodo.. lui ha evidenziato un problema ma ha anche detto che sulla 2021 e' stato risolto, come lo ha detto Vincent Teoh di HDTV test e come ha confermato Pezzali di Dday.. sul discorso del verde sui TV LG lo dice Dday e ..........[CUT]

Non c'è bisogno di aspettare un commento, lui si è già espresso con dovizia di particolari. Ecco il post (#244 a pagina 17) dove Anger.Miki ci spiega il problema che sussiste tuttora:
La firestick TV, avendo un'uscita in component accurata non dà i problemi visivi di ATV 4K: gamma più alto e quindi scene leggermente più scure a cui si aggiunge una leggera tinta verde sul bianco se si usa l'uscita in component. Però, ripeto, senza frame rate matching e, soprattutto, un'app come Infuse, non c'è storia. Vince ATV 4K, anche perché c..........[CUT]
Ti ricordo che lui misura l'output del device digitalmente, quindi non c'è televisore che tenga.

In merito alle app fatte meglio, qui sotto non mi pareva che ti riferissi a quelle per lo streaming, ma va bene :)
... se ti serve solo il VOD e' solo questione di soldi, se puoi spendere 200 euro senza patemi io prenderei ATV.. più stabilita', app fatte meglio
 
Ultima modifica:
la stessa cosa di infuse ne più ne meno, con tutti i mediacenter serve un NAS/PC con le medesime caratteristiche.

Infuse legge diretto da qualsiasi share, per il 1080p basta un disco attaccato ad un router o ad un modem di un operatore.. nel caso di un nas o un pc bastano anche modelli obsoleti con 1GB di ram.. Plex e' più' impegnativo lato server, ho scritto in modo frettoloso ma intendevo questo ;-)
 
app fatte meglio
[CUT]

Ah si te lo confermo, li mi riferivo a tutte le app... comprese quelle VOD... a parere mio sono fatte meglio nel senso che sono più' aggiornate e sono più' fluide anche dovuto all'hardware... quando ho usato la parola "decenti" che hai scritto nel post scorso invece parlavo di app streaming locali

Sul discorso di Michele non e' l'unico post nel quale si e' espresso... ma poi alla fine tu hai avuto modo di provare la ATV? nella tua catena video noti difetti di questo genere visibili a occhio nudo? Te lo chiedo per cercare di portare la discussione su un ambito più' reale e meno di numeri... che forse e' anche più' interessante... ricordo il tuo nick dai primi tempi sul post della ATV 2017 quindi sono sicuro che lo hai letto tutto, prima di Michele hai mai sentito qualcuno lamentarsi?
 
Non la posseggo e, intendiamoci, è proprio per questo che mi "arrabbio". Desideravo con tutte le mie forze che fosse il device che mi consentisse la fruizione del VOD in maniera ottimale senza compromessi e ho atteso questa nuova versione da una vita. Quindi sarei il suo sostenitore più convinto se non ci fossero problemi.
Ho visto i diagrammi di Michele e la gamma lì rappresentata (anche nel caso impostazione RGB alto) è di sicuro visibile ad occhio nudo, so ben distinguere una gamma 2,2 da una 2,4 come si vede lì. Peraltro il picco nelle zone "basse" è anche peggio, in quanto può significare un collassare dei neri. E questo è già un problema che richiederebbe una curva custom. La leggera dominante verde non so quantificarla dai dati ma capirai che un po' secca esser disposti a sacrificare una cifra e poi subire dei compromessi. Perché dovrei vedere un po' peggio della attuale firestick 4k pur pagando di più? Solo per avere il framerate perfetto? Poi è chiaro che se ti interessa consideri le altre feature che puoi sfruttare ma per il mio scopo iniziale c'è da pensarci più di una volta.
 
Top