• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Apple Tv 4k HDR 2017

Buongiorno,
da qualche giorno dopo aver fatto l'aggiornamento all'ultima versione di ios per la ATV (era un pò che non la usavo) ho notato che con Netflix (ho provato solo con Netflix) l'audio esce in Stereo (così riportato sul mio Ampli Denon 4700H). Se vado nell'opzione audio del film l'uscita audio spuntata è su "Altoparlanti TV" mentre non risulta spuntata la voce "Denon". Se seleziono Denon, ecco che sull'ampli compare "Uscita multi ch" ma sparisce il video. Sento in multicanale ma non vedo più niente..... A qualcuno è accaduta la stessa cosa? Nel menù impostazioni nella sezione audio l'unica voce che posso selezionare per l'uscita è "altoparlanti TV" che poi il tutto è collegato ad un VPR.
 
Una domanda a cui non riesco a trovare risposta, quindi chiedo a voi. Ma possibile che sulla ATV 4K per inviare segnali HDR si è costretti ad attivare una specifica risoluzione HDR nel menù che resta sempre attiva? La cosa è problematica perchè a quanto vedo, una volta impostato dal menù video ad esempio 4K 60p HDR, poi anche il menù della ATV4K e delle app risultano essere con tale specifica. Non c'è modo di poter avere i menù della ATV e delle varie app in SDR e che si attivi l'HDR solamente quando si avviano i video HDR?
Vi chiederete quale sia il problema... beh... con i VPR JVC serie N lo è, perchè arrivandogli perennemente un segnale hdr, mi si attiva il relativo settaggio con lampada in high mode e relativo consumo di lampada anche se sono semplicemente in un menù. Vorrei proprio evitarlo, anche perchè se forzo sull'N5 la configurazione SDR, poi i menù della ATV risultano con colori falsati e completamente sbiaditi.
 
Devi impostare la risoluzione video in 4K 50 o 60hz SDR e attivare entrambe le impostazioni che trovi in "adatta ai contenuti"; ossia intervallo dinamico e fotogrammi.
 
Devi impostare la risoluzione video in 4K 50 o 60hz SDR e attivare entrambe le impostazioni che trovi in "adatta ai contenuti"; ossia intervallo dinamico e fotogrammi.

Grazie Anger,
ancora un piccolo approfondimento a tal proposito. Impostando adatta intervallo dinamico, si adatta automaticamente anche il sottocampionamento? Vorrei saperlo, perchè purtroppo al momento a causa di qualche problema sulla mia catena video (ATV4K - cavo 8K - spitter matrix - cavo Ruipro fibra - JVC N5), riesco a mantenere stabile il 4K HDR 60p solamente impostando il sottocampionamento 4:2:0. Se passo a 4:2:2 il segnale aggancia e sgancia 3-4 volte e poi "assenza di segnale dal VPR. Quindi non posso permettermi che la ATV gestisca il sampling per i fatti suoi.
Non sono ancora riuscito però a capire con certezza da cosa dipenda, anche se il maggior indiziato è lo splitter matrix (sebbene certificato 4H hdr 4:4:4), perchè collegando la ATV direttamente al vpr con i cavi sopra indicati, funziona tutto perfettamente a 4:2:2.
Magari voi potete anche darmi qualche consiglio anche in tal senso.
 
No, intervallo dinamico non cambia la configurazione video. Per risolvere il problema di cui parli, devi prima individuare il colpevole. Se puoi, collega la ATV direttamente al VPR e vedi se dà lo stesso risultato.
 
No, intervallo dinamico non cambia la configurazione video. Per risolvere il problema di cui parli, devi prima individuare il colpevole. Se puoi, collega la ATV direttamente al VPR e vedi se dà lo stesso risultato.

Avevo già provveduto a testare singolarmente i cavi, collegandoli direttamente al vpr e funzionano a dovere. Vista così la cosa farebbe propendere per un problema allo switch matrix. Però c'è sempre l'incognita che vede uno dei cavi semplicemente non compatibile con lo switch matrix. Dite che è possibile o a questo punto abbiamo trovato il colpevole?
 
Certamente. Però, se il cavo funziona con collegamento diretto e non con lo switch di mezzo, il colpevole è sempre lo switch. Come ultima ratio, prova tutti i cavi che hai e vedi se qualcuno di questi funziona con lo switch. :)
 
buongiorno , ieri sera ho avuto qualche problemino mentre vedevo netflix attraverso la mia apple tv 4k 1gen, in pratica nella parte bassa dello schermo mi appariva per qualche istante l effetto neve e perdevo l audio , ma propio per un istante , e in qualche occasione il mio vpr ha sganciato il segnale ..... non ho potuto fare altre prove , ma il difetto si aveva anche nella schermata iniziale dell ATV. quello che ho notato è che ATV era praticamente bollente , non ricordavo che diventasse cosi calda , quindi penso che il problema potrebbe essere l eccessiva temperatura "magari si sono ostruite le feritoie della ventolina ", oppure devo provare i cavi hdmi che sia tutto in ordine . utilizzo solo cavi ruipro, l ATV è collegata al sinto e questo al VPR e TV... per scrupolo , poi ho fatto partire la stessa serie che stavo vedendo "lupin" da Xbox one X ed era tutto regolare senza nessuno problema ne audio ne video ...... quindi il problema dovrebbe risiedere nella ATV oppure nel cavo che la collega al sinto ...... Vi è mai accaduta una cosa del genere???
 
Solo io con TvOS 15.0 riscontro grandissimi casini di fuori sincrono con Airplay durante la riproduzione video??
Nesusn problema ad utilizzare airplay con brani musicali della libreria di Music o da PLEX, ma con diversi video (Disney+, Discovery+, Prime...) l'audio parte bene ma dopo pochi secondi comincia ad inciampare un po' l'audio ed un po' di video (sembrano frame skipping) ed in 30 secondi va fuori sincrono di 3/4 secondi. Nessun problema con audio bluetooth. Souno wireless calibrato. La ATV è cablata Gigabit e pure il receiver Airplay... sono solo io??

Siri in italiano piacevole ma molto limitato, spero venga integrato meglio nelle app terze (PLEX in primis)
 
Solo io con TvOS 15.0 riscontro grandissimi casini di fuori sincrono con Airplay durante la riproduzione video??
Nesusn problema ad utilizzare airplay con brani musicali della libreria di Music o da PLEX, ma con diversi video (Disney+, Discovery+, Prime...) l'audio parte bene ma dopo pochi secondi comincia ad inciampare un po' l'audio ed un po' di ..........[CUT]

Scusa ma a che ti serve usare airplay visto che quelle 3 app sono native su ATV?

Comunque in generale la release .0 non e' mai perfetta, appena esce la .1 risolveranno tutti questi problemini..
 
Scusa ma a che ti serve usare airplay visto che quelle 3 app sono native su ATV?

Comunque in generale la release .0 non e' mai perfetta, appena esce la .1 risolveranno tutti questi problemini..

Non è questione di release Zero. E' questione che hanno cambiato il player e questo nuovo è buggato nella sincronizzazione con airplay (si, uso un ampli via airplay). Ieri ho reinizializzato la ATV ed effettuato ulteriori prove ed è l'unica 15.0 bacata da questo punto di vista, per cui credo sia "colpa" del nuovo player di sistema.

- filmato su ipad (15.0) audio airplay sincrono
- filmato su iphone (15.0) audio airplay sincrono
- filmato su ipad, A/V airplay su ATV sincrono
- filmato su iphone, A/V airplay su ATV sincrono
- filmato su ATV, audio bluetooth sincrono
- filmato su ATV, audio via airplay fuori sincrono dopo pochi secondi, video con continui e ripetuti judder sia con fram ematching che senza, sia a 60, 50, 25, 24hz


Cominciano i lamenti...
 
Ultima modifica:
Non è questione di release Zero. E' questione che hanno cambiato il player e questo nuovo è buggato nella sincronizzazione con airplay (si, uso un ampli via airplay). [CUT]

Hanno cambiato il player in tvOS 15.0? Appunto... se usi una configurazione non standard o se Comunque non volevi incorrere nei bug della prima release avresti dovuto attendere la 15.1... Quindi si... la questione e' che hai installato la release zero ;-)
 
perchè? airplay è un formato compresso in AAC non ha molto senso fai 4 passaggi : DTS/DD+ -> PCM -> AAC -> PCM , ogni volta che comprimi con un codec butti letteralmente informazioni.

Perché con un ampli stereo è il sistema più rapido e più affidabile e condiviso con altre sorgenti.
Ed è sempre andato.
 
Top