La Apple TV 4K secondo me ha un grave “problema”.
In pratica se non hai una velocità di almeno 25 mega (o forse bastano 15 non si sa con certezza) non vedrai i contenuti in 4K ma in 1080p, ma questo ci può stare, liberissima Apple di mandare in streaming i film al peso che desidera, la cosa che ritengo veramente grave da parte di Apple è il fatto di non avvertire l’utente in fase di acquisto o noleggio del film.
Mi spiego. Tu vai nella bella vetrina dei film in 4K, ne scegli uno, sulla scheda del film c’è scritto che è in 4K, lo noleggi/acquisti, a questo punto anche se la tua linea ADSL risulta lenta non c’è alcun tipo di avvertimento che ti dica che non lo vedrai in 4K, una volta noleggiato o acquistato però, nella scheda del film scompare l’indicazione del 4K, ovvero il film non è più in 4K, peccato che tu l’abbia già pagato.
Trovo questa politica di Apple gravissima e ingannevole. Il sistema Apple mi dovrebbe dire subito, prima dell’acquisto, che non ho i requisiti necessari (ovvero la velocità) per vedere il film in 4K, e non vendermi un film come 4K e un attimo dopo che l’ho pagato togliermi la dicitura 4K (fra l’altro senza nemmeno dire esplicitamente che il film non sarà in 4K, semplicemente tolgono “4K” dalla scheda).