Apple Tv 4k HDR 2017

Quella di non poter impostare l’uscita bitstream è una delle poche pecche che ho trovato alla Apple TV, se solo lasciassero qualche scelta in più all utente tipo anche il sistema hdmi cec sarebbe veramente prossima alla perfezione! E aggiungo anche che visto che continuano a passare mesi e di una nuova versione non c’è traccia sono proprio contento della mia decisione :)
 
Ho capito bene che l'unico modo per avere il bitstream è selezionare Dolby Digital 5.1?
Deduco che non si possa avere il bitstream DTS o DTS-HD Master Audio, giusto?
Cosa accade se si imposta DD 5.1 e la traccia è DTS?
 
No vabbe è chiaro che era il contenuto che forse non aveva spinta in LFE, perchè poi ho visto Soul sempre su disney plus e spingeva forte in certe situazioni. Io ho impostato che tutte le frequenze al di sotto di 80hz (mi sembra) le faccio uscire dal sub.
Sull'ampli? Il mio dubbio era proprio la situazione nella quale arriva un audio già decodificato in PCM (come con la ATV) se il tuo ampli continua ad applicare questo "smistamento" o lo fa solo quando decodifica DD e DTS...
 
Da possessore di ATV 4K da quasi quattro anni non vedo tutti questi problemi nella scelta tra PCM e Bitstream...
l’unica limitazione che pesa è la codifica dell’ATMOS che non è lossless... questa sì..
in questo articolo sono spiegate le differenze tra PCM e BITSTREAM
 
Sto valutando l'acquisto della Apple TV 4K ma avrei bisogno di qualche chiarimento. C'è la possibilità di settare la risoluzione in uscita a 1080p SDR in modo da lasciare l'upscale alla TV? E, davvero ha problemi a riprodurre film in 24p? Come si manifesta il problema? Microscatti o judder?
 
Da possessore di ATV 4K da quasi quattro anni non vedo tutti questi problemi nella scelta tra PCM e Bitstream...
l’unica limitazione che pesa è la codifica dell’ATMOS che non è lossless... questa sì..
in questo articolo sono spiegate le differenze tra PCM e BITSTR..........[CUT]

BITSTREAM ci sono un sacco di meta-dati(non solo atmos) oltre che le tracce audio, non è la stessa cosa fare la decodifica sul player che sul amp.
 
Mah, a parità di supporto ho provato da Oppo 205 (anche via USB) a Pre Pro Yamaha e si qualche differenza c'è ma il grosso del risultato sonoro lo fa la compressione dei formati in streaming... incomparabile con il sorgente su file fisico o dischetto.
 
Mah, a parità di supporto ho provato da Oppo 205 (anche via USB) a Pre Pro Yamaha e si qualche differenza.

Scusate la domanda ma quindi leggendo da Nas contenuti video con ad esempio traccia audio True HD o DTS, questo flusso audio non sarà trasmesso all'ampli ma sarà la stessa ATV a fare la codifica inviando poi la traccia audio all'amplificatore??
 
Sull'ampli? Il mio dubbio era proprio la situazione nella quale arriva un audio già decodificato in PCM (come con la ATV) se il tuo ampli continua ad applicare questo "smistamento" o lo fa solo quando decodifica DD e DTS...

SI ho impostato i crossover sul mio pre. E da ATV ho messo LPCM come consigliato e sul pre appare PCM sempre. Ma non so effettivamente in riproduzione cosa c'è. Ovviamente il mio pre supporta tutto tranne il dolby atmos. Ma su ATV c'è o LPCM oppure dolby digital 5.1.
 
Ciao a tutti, ho una buona notizia. Nell'ultima beta (la seconda) di tvOS 14.5 Apple ha introdotto il supporto a 24.000fps e 23.976fps.

Per chi non fosse al corrente del problema, esso deriva dalla differenza tra cui vengono registrati i film/serie TV (24fps) e quella a cui vengo effettivamente riprodotti sui nostri TV di casa, principalmente a 23.976fps (fractional), che è di circa lo 0.1% più lento. Questa disomogeneità è derivata da "compromessi tecnici" per garantire la retrocompatibilità con formati di trasmissione precedenti.

Nel concreto, riprodurre contenuti a 23.976 a 23.976 è OK, non genera problemi. Tuttavia, riprodurre contenuti a 24.000 fps (es The Irishman e The Witcher su Netflix) a 23.976 comporta ad una perdita di un frame ogni 41 secondi – fenomeno conosciuto anche come "micro-stutter". Di converso, riprodurre contenuti 23.976 fps a 24.000 fps porta ad un frame duplicato ogni 41 secondi.

La maggior parte delle persone non se ne accorge, ma quando lo vedi... diventa difficile ignorarlo.

Siamo solo alla seconda beta, non sono disponibili tempi sicuri, ma è ragionevole aspettarsi la disponibilità di questo aggiornamento tra Marzo ed Aprile. E' possibile che certe app necessitino di un aggiornamento per poterlo sfruttare.
 
Ultima modifica:
Visto che siamo in tema di buone notizie queste sono le novità di infuse 6.6, e nella comunicazione viene confermato che la versione 7 che esce in primavera sarà gratuita per chi ha il 6 pro.. grandissima Firecore.

https://firecore.com/blog/25041

Nella 6.6 hanno anche attivato la funzione per impostare gli homepod come uscita, compatibile con atmos e sorround.. dicono che ci sono miglioramenti audio anche per chi non usa HomePod.. chi può provare con gli ampli provi e ci faccia sapere
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho una buona notizia. Nell'ultima beta (la seconda) di tvOS 14.5 Apple ha introdotto il supporto a 24.000fps e 23.976fps.

Per chi non fosse al corrente del problema, esso deriva dalla differenza tra cui vengono registrati i film/serie TV (24fps) e quella a cui vengo effettivamente riprodotti sui nostri TV di casa, principalmente a 23..........[CUT]

14.5 dovrebbe uscire entro fine febbraio inizio marzo, secondo tradizione.
Bellissima notizia quella dei 24p. Speriamo sistemino anche la libreria di Music...
 
Salve volevo chiedervi ho un apple tv 4k impostata su 4k sdr se faccio partire un video in 4K hdr su youtube, l' ATV non mi adatta in automatico hdr ha differenza se faccio partire un video in hdr da prime video, inizialmente ho pensato che fosse il video a non essere in hdr invece fatta la prova da app nativa della tv lo stesso video mi viene riprodotto in hdr. altra cosa molto strana se imposto ATV in hdr o dolby vision ho notato che si creano degli artefatti durante la riproduzione sempre dello stesso video , vi chiedo info se a qualcuno è capitato questo tipo di problema. Grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:
Top