Apple MacMini: può andare adesso come media center?

Girmi ha detto:
Sul MacMini non c'è alcun sensore infrarossi, ma BlueTooth.

Le periferiche BT possono funzionare anche con XP, ma il telecomando in dotazione con XP non funziona.
Neanche la telecamera integrata, nei modelli che ne sono dotati, iMac, MacBook e MacBook Pro.

Sul mini intel c'è eccome, ma non so se funziona sotto xp....

Inoltre, con bootcamp 1.1 anche le cam integrate ora funzionano.

Sarebbe meglio informarsi prima di dare informazioni errate. :D

andreagale ha detto:
Sarebbe meglio informarsi prima di dare informazioni errate. :D
Anche prima di dare delle risposte errate.

Da quanto mi risulta, il sensore infrarossi integrato è ad uso esclusivo dell'Apple Remote e non gestisce altra periferica. Al momento Boot Camp non lo gestisce.
Tutti i vari telecomandi di terze parti necessitano di adattatore USB.

Quanto all'iSight può anche essere, non è che segua lo sviluppo di Boot Camp, dato che, ripeto, ritengo inutile installare XP su un MacMini.

Ciao.

Girmi ha detto:
Io rimango della mia idea, prendere una macchina i cui benefit maggiori si hanno da un sistema operativo superiore e dalle sue applicazioni di contorno per declassarla con lo zoppicante XP ed i suoi astrusi add-on, spesso a pagamento, mi sembra una minchiata galattica.
Hai ragione, ma ho qualche riserva sulla praticità di utilizzare il mac ed il suo front-row in modo esclusivamente mediacenter ! Io ho un mediacenter che uso totalmente da telecomando ( ho anche la tastiera mce ma non la uso mai ), lo tengo in salotto, come sostituto di dvd player,videoregistratore, stereo, consolle, etc... non esiste che debba mettere mano al mouse o vedere il desktop di windows, solo media center !!! già il fatto che qua nessuno di quelli che ha il minimac abbia una scheda tv mi puzza, e come esperienza personale ho un amico che ha il minimac collegato al tv ma era continuamente a smanettare nel desktop.. poco telecomando e molto mouse fatto muovere a fatica sul divano. Ecco, questo non deve esistere ! Se passo a mac non voglio vedere niente e nient'altro che front-row e voglio utilizzare solo e solamente il telecomando ! Con mce riesco a lavorare in questo modo... col mac ??

newgroove ha detto:
voglio utilizzare solo e solamente il telecomando ! Con mce riesco a lavorare in questo modo... col mac ??
se le azioni che si vogliono fare sono: guardare qualsiasi tipo di filmato (compresi dvd) da disco o hard disk; vedere la tv; sentire la musica e le foto non c'è problema.
front row già basta per vedere dvd, filmati, photo e sentire musica.

per i filmati particoli può servire vlc e per vedere la tv eyetv oltre ovviamente una chiave usb.
questi possono essere comandati dal remote del mac tramite sofa control.

in questo modo vedi e senti tutto senza dove mai usare tastiera e mouse.

newgroove ha detto:
Se passo a mac non voglio vedere niente e nient'altro che front-row e voglio utilizzare solo e solamente il telecomando ! Con mce riesco a lavorare in questo modo... col mac ??
Anche, se vuoi.
Ti ha già risposto in parte Dottorcapone.
Elgato, Miglia TV, Terratec e tanti altri fanno schede TV o add-on, provvisti di telecomando.
EyeTV inoltre (il software di controllo per le periferiche Elgato) si integra in FrontRow dalla 2.3 in avanti.
Esisto poi altri front end molto più configurabili di FR, ad esempio Media Central o Centerstage, di cui si è già parlato.

Inoltre col Apple Remote puoi mettere in stand by il Mac, senza doverlo accendere e spegnere ogni volta.

Più mediacenter di così?

Ciao.

Ciao a tutti, scusate una domanda, ma il Macmini, ha un'uscita ottica?

A vedere dalla foto ce l'ha, ma ha una presa strana, non è la classica che vedo praticamente ovunque o sbaglio?

Saluti Luca

Girmi ha detto:
EyeTV inoltre (il software di controllo per le periferiche Elgato) si integra in FrontRow dalla 2.3 in avanti.
Ecco, era proprio quello che mi interessava sapere !
Un'ulima considerazione vorrei farla per il telecomando... sarà anche bellissimo esteticamente e piccolissimo, ma come praticità d'utilizzo mi sembra un po' limitata ! Non è possibile sostituirlo con un telecomando più versatile, tipo quello di MCE ?

newgroove ha detto:
Non è possibile sostituirlo con un telecomando più versatile, tipo quello di MCE ?
Penso di si.
Personalmente non ho mai preso un telecomando di questo tipo, ma so che ne esistono diversi. Sull'Apple tore ne trovi diversi e da quanto so i programmabili Logitech vanno bene.

Io, prima di predere il Mac Book Pro ed il MacBook, col loro Apple Remote, usavo il cellulare come, un Sony Ericsson BT, come telecomando per Front Row (ed altro).

Ciao.

@ newgroove

Ti consiglierei una attenta rilettura del regolamento per quanto concerne le norme che regolano l'inserimento della signature.

Grazie e ciao.

nordata ha detto:
Ti consiglierei una attenta rilettura del regolamento per quanto concerne le norme che regolano l'inserimento della signature.
Ti sei scordato di segnalare che la firma non era conforme anche al punto 5D !

p.s. non era un meglio un messaggio privato ?

Acquistare Mac mini in USA

Ciao,
probabilmente dovrò recarmi negli USA per lavoro e quindi pensavo di comprarmi un Mac mini (599$ al posto di 619 eur non è male).
Prima domanda: il lettore DVD (o comunque il software che lo gestisce) è zone free?

Ho anche qualche dubbio sul collegamento audio, in quanto vorrei collegarlo sia al sintoampli ht che alla TV (in stereo). Esiste un qualche splitter per inviare il segnale audio a due dispositivi? Ovviamente voglio mandare il cavo coassiale al sintoampli ed i 2 jack stereo alla TV.
Per ora ho ancora una TV CRT e quindi ho messo in preventivo anche l'acquisto dell'adattatore l'adattatore DVI -> s-video/composito.

Grazie!

marco70 ha detto:
Prima domanda: il lettore DVD (o comunque il software che lo gestisce) è zone free?
Non credo proprio.
Al primo DVD che infili ti viene richiesto di regionalizzare il Player.
Puoi cambiare regione 5 volte.

Tips: per l'uso come DVD-ROM non serve la regionalizzazione.
Per un uso sporadico di DVD extra area 2 è meglio rippare il DVD e visualizzarlo dalla cartella Video_TS.

Ciao.

marco70 ha detto:
Ovviamente voglio mandare il cavo coassiale al sintoampli ed i 2 jack stereo alla TV.
Per ora ho ancora una TV CRT e quindi ho messo in preventivo anche l'acquisto dell'adattatore l'adattatore DVI -> s-video/composito.

Grazie!
vorresti uscire contemporaneamente in digitale verso l'amply e in stereo verso la tv, giusto? non credo ci sia, perché l'usicta digitale è ottica e non coassiale.
io stacco devo staccare le casse 2.1 e collegare il cavo ottico quando voglio sentire in 5.1 dall'amply..me ne sono fatto una ragione.

Forse con una cosa del genere si riesce a recuperare un collegamento stereo lasciando in pace il minijack nell'uscita ottica http://www.gefen.com/kvm/product.jsp?prod_id=1513 forse...

Perdonatemi se torno sul discorso dei collegamenti video per inviare il segnale a due dispositivi distinti. Da quel poco che ho visto le alternative (escludendo l'aquisto di un processore video esterno o di alternative eccessivamente costose) dovrebbero restare essenzialmente 3:
1) Utilizzare uno "Splitter" per duplicare contemporaneamente lo stesso segnale (ahimè con gli stessi settaggi) su 2 dispositivi.
2) Utilizzare uno "Switch" che permette di passare da un dispositivo di output all'altro (riavviando il sistema suppongo)
3) Spegnere il Mac, cambiare cavo dietro, riavviare il Mac.

La prima alternativa, proprio in virtù dell'impossibilità nella gestione contemporanea delle diverse risoluzioni è a mio avviso da scartare perchè inutile.

La terza soluzione è poco pratica (eufemismo!!! :) )

La seconda, a mio avviso è papabile.
Purtroppo una volta deciso di switchare (eheheh si parla di PC e Mac... Switch! ;) ) bisogna capire cosa switchare... HDMI, DVI o VGA? e qui il discorso si fa per me troppo complesso per cui chiedo le vostre opinioni. I fattori da analizzare sono a mio avviso 3:
1) L'eventuale perdita di qualità NELLA FASE DI SWITCHING è presente (o assente) allo stesso modo in tutti e 3 le tipologie di collegamento?
2) Aggiungendo allo switch, nella lista della spesa, anche due cavi da 1 mt per andare Mac>switch e switch>LCD e un cavo da 10mt switch>VPR quanto costano le varie soluzioni?
3) Analizzando i primi 2 punti e valutando le caratteristiche tecniche (portata a 10mt e decadimento di segnale) nonchè ovviamente la qualità finale dei 3 collegamenti quale può essere preferito da chi come me si avvicina per la prima volta alla videoproiezione con un modello di fascia media (presumibilmente hitachi pj-tx300).

Grazie a tutti e ciao, Alberto.

Ultima modifica:
dottorcapone ha detto:
vorresti uscire contemporaneamente in digitale verso l'amply e in stereo verso la tv, giusto? non credo ci sia, perché l'usicta digitale è ottica e non coassiale.
io stacco devo staccare le casse 2.1 e collegare il cavo ottico quando voglio sentire in 5.1 dall'amply..me ne sono fatto una ragione.

E' vero, l'uscita digitale è ottica e non coassiale.
Comunque quello che voglio fare è proprio questo, ovvero uscire in digitale verso is sintoamli ed in analogico verso la TV.

Sul sito apple.it ho trovato questi aggeggi:
il primo è il cavo digitale:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wo/StoreReentry.wo?productLearnMore=TA968

il secondo è il cavo stereo:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wo/StoreReentry.wo?productLearnMore=T4504
che apparentemente è solo per iPod.... ma in questa pagina:
http://www.apple.com/it/macmini/accessories.html
nella sezione dei collegamenti audio c'è un link al cavo stereo.

Quindi mi domando.... ma se ci fosse uno splitter che raddoppia l'uscita audio del mac mini.... ed alle due uscite collego i due cavi sopracitati, risolvo il mio problema?

Grazie!

minollo ha detto:
2) Utilizzare uno "Switch" che permette di passare da un dispositivo di output all'altro (riavviando il sistema suppongo)
Non credo che sia necessario riavviare, al massimo dovresti avere qualche secondo di nero per il passaggio di risoluzione.
1) L'eventuale perdita di qualità NELLA FASE DI SWITCHING è presente (o assente) allo stesso modo in tutti e 3 le tipologie di collegamento?
2) Aggiungendo allo switch, nella lista della spesa, anche due cavi da 1 mt per andare Mac>switch e switch>LCD e un cavo da 10mt switch>VPR quanto costano le varie soluzioni?
3) Analizzando i primi 2 punti e valutando le caratteristiche tecniche (portata a 10mt e decadimento di segnale) nonchè ovviamente la qualità finale dei 3 collegamenti quale può essere preferito da chi come me si avvicina per la prima volta alla videoproiezione con un modello di fascia media (presumibilmente hitachi pj-tx300).
E perché mai dovresti perdere qualità switchando?

Alle altre domande ti ho già detto la mia.

Ciao.

minollo ha detto:
Forse con una cosa del genere si riesce a recuperare un collegamento stereo lasciando in pace il minijack nell'uscita ottica http://www.gefen.com/kvm/product.jsp?prod_id=1513 forse...
Io ho un iMic, ma è un giocattolino.
Una soluzione migliore sarebbe un interfaccia audio su USB.
Ne esistono diverse da poche decine di euro fino a quanlche centinaia.
Sull'Apple Store ne hanno diverse sotto la voce "Creazione Musicale".

Ciao.