Forse con una cosa del genere si riesce a recuperare un collegamento stereo lasciando in pace il minijack nell'uscita ottica
http://www.gefen.com/kvm/product.jsp?prod_id=1513 forse...
Perdonatemi se torno sul discorso dei collegamenti video per inviare il segnale a due dispositivi distinti. Da quel poco che ho visto le alternative (escludendo l'aquisto di un processore video esterno o di alternative eccessivamente costose) dovrebbero restare essenzialmente 3:
1) Utilizzare uno "Splitter" per duplicare contemporaneamente lo stesso segnale (ahimè con gli stessi settaggi) su 2 dispositivi.
2) Utilizzare uno "Switch" che permette di passare da un dispositivo di output all'altro (riavviando il sistema suppongo)
3) Spegnere il Mac, cambiare cavo dietro, riavviare il Mac.
La prima alternativa, proprio in virtù dell'impossibilità nella gestione contemporanea delle diverse risoluzioni è a mio avviso da scartare perchè inutile.
La terza soluzione è poco pratica (eufemismo!!!

)
La seconda, a mio avviso è papabile.
Purtroppo una volta deciso di switchare (eheheh si parla di PC e Mac... Switch!

) bisogna capire cosa switchare... HDMI, DVI o VGA? e qui il discorso si fa per me troppo complesso per cui chiedo le vostre opinioni. I fattori da analizzare sono a mio avviso 3:
1) L'eventuale perdita di qualità NELLA FASE DI SWITCHING è presente (o assente) allo stesso modo in tutti e 3 le tipologie di collegamento?
2) Aggiungendo allo switch, nella lista della spesa, anche due cavi da 1 mt per andare Mac>switch e switch>LCD e un cavo da 10mt switch>VPR quanto costano le varie soluzioni?
3) Analizzando i primi 2 punti e valutando le caratteristiche tecniche (portata a 10mt e decadimento di segnale) nonchè ovviamente la qualità finale dei 3 collegamenti quale può essere preferito da chi come me si avvicina per la prima volta alla videoproiezione con un modello di fascia media (presumibilmente hitachi pj-tx300).
Grazie a tutti e ciao, Alberto.