Apple MacMini: può andare adesso come media center?

Girmi ha detto:
Il problema non riguarda il Mac, ma il Pio e gli HTPC in generale.

Forse nella sezione TV o HTPC trovi più risposte.

Ciao.
La cosa è molto interessante.. sto pensando anche io di prendere un minimac per usarlo come htpc, ma il primo problema che mi si pone è : riuscirò a mappare correttamente il mio plasma, collegandolo hdmi-dvi ?

Col mio htpc attuale, grazie ai driver nvidia o ati ( è uguale ) posso regolare l'overscan in modo da impostare una risoluzione ad hoc per il mio plasma ( 1808x1028 come 1080i o 1200x676 come 720p ) : con i mac si può fare questo ? oppure, esistono delle applicazioni tipo powerstrip per mac ?? Grazie !!!
 
dottorcapone ha detto:
windows media center è un'interfaccia di xp quindi non c'è alcun problema.
Non ci dovrebbe essere nessun problema neanche a far girare Windows MCE su un PC invece di problemi ce ne sono sempre a migliaia ! Lo so che "in teoria" non c'è nessun problema, ma in pratica, come funziona ? Il fatto che l'hardware di un MAC è molto più affidabile di un pc assemblato, risolve la maggior parte dei problemi di un normale HTPC ? ( se vuoi ti elenco tutti i problemi che mi da il mio... :) !!! ).
 
newgroove ha detto:
... invece di problemi ce ne sono sempre a migliaia ...
Non sono d'accordo.
Se il PC (con win XP oppure MCE) è configurato per pilotare un display al plasma o un VPR, la situazione è identica.
Se invece tu usi un PC con XP a scopo "ufficio", e poi lo paragoni con un WMCE ad uso "htpc", le cose possono essere radicalmente differenti.
 
a me non piace xp e anche per questo non sono molto bravo a settarlo a dovere. comunque posso dirti che sul mio imac non ho alcun problema con xp. installato, aggiornato per bene tutto funziona. ovviamente non mi metto lì a settare tutti i filtri video per vedere un dvd..su os x mi girano già benissimo.
 
newgroove ha detto:
Lo so che "in teoria" non c'è nessun problema, ma in pratica, come funziona ?
Io so che in molti lo usano già con MCE.
Anche AFDigitale, qualche mese fa, ne testò uno con ottimi risultati.

L'unico problema a installare XP su un Mac è che poi si finisce all'inferno :grrr:

Ciao.



p.s.: dei sw se ne è parlato qui, usa la casella cerca in basso a destra.
 
obiwankenobi ha detto:
Non sono d'accordo.
Se il PC (con win XP oppure MCE) è configurato per pilotare un display al plasma o un VPR, la situazione è identica.
Se invece tu usi un PC con XP a scopo "ufficio", e poi lo paragoni con un WMCE ad uso "htpc", le cose possono essere radicalmente differenti.
Non ho capito su cosa non sei d'accordo... sul fatto che i pc danno migliaia di problemi ? Beh, posso dimostrartelo ! Sarò un incapace, ma ho assemblato un pc apposta come HTPC ( lo vedi nella foto ) con componenti di marca, senza badare a spese, ma di problemi ce ne ho sempre a migliaia... riempio i forum di richieste d'aiuto di vario tipo ma non ho avuto grandi aiuti fin'ora ! Ti faccio un'elenco dei problemi, che fa comodo anche a me :

-stand-by : guando spengo il pc dal telecomando, 2 volte su 3 si riaccende istantaneamente ! devo poi aspettare qualche secondo per poterlo spegnere di nuovo. questo lo fà solo con la nuova scheda madre ( winfast ), con la vecchia ( asus, mi si è rotta ) non lo faceva. Con la asus invece ogni tanto capitava che si accendeva da solo, ora invece con la winfast non capita più !

-tv : se accendo prima il pc e poi il plasma ( può capitare se il pc si accende da solo per registrare ), sul plasma non si vede niente. devo spegnere il pc e riaccenderlo, oppure cambiare e reimpostare la risoluzione della scheda video.

-telecomando : 1 volta su 5, accendo il pc col telecomando ma poi il telecomando non funziona più... devo staccare il ricevitore infrarossi e riattaccarlo per farlo riconoscere.

Questi sono al momento i problemi più fastidiosi e perenni, a cui si vanno aggiungere una serie infinita di "imprevisti" !

Stò valutando la possibilità di passare ad un mini mac, sperando che un hardware integrato possa risolvere questi problemi, ed inoltre in funzione di :

-minor ingombro
-minor rumore
-ho realizzato il pc anche in funzione di videogiochi ma tanto non ci gioco mai...
-posso collegare contemporaneamente anche l'lcd touch-screen grazie ad un cavo sdoppiatore

Quello che stò valutando è come si comporta front-row con tv, epg, configuarazione di set-top box esterni, sky, etc...
 
La mia obiezione non era rivolta al fatto che un PC non possa avere problemi, quanto piuttosto al fatto che un tra un PC settato per visualizzare un film e un WMCE che faccia la stessa cosa differenze serie o problematiche non ne vedo.

Nessuno ti garantisce che la funzione di spegnimento/standby/etc possa dipendere da uno o più programmi che stanno girando in background. Non stai parlando di un videoregistratore. Ma di un computer con il suo S.O. e una pletora di software sopra, quasi mai scritta e testata dalle stesse persone.
 
obiwankenobi ha detto:
La mia obiezione non era rivolta al fatto che un PC non possa avere problemi, quanto piuttosto al fatto che un tra un PC settato per visualizzare un film e un WMCE che faccia la stessa cosa differenze serie o problematiche non ne vedo.
Interessante ! Praticamente hai obiettato ad una dichiarazione che non ho mai fatto :rolleyes: !
 
Vorrei smetterla qui con le polemiche. Quindi riassumo e poi torno a fare il moderatore.

Nel mio primo post io dicevo:
Se il PC (con win XP oppure MCE) è configurato per pilotare un display al plasma o un VPR, la situazione è identica.
La tua obiezione (quotando il mio post, e quindi facendoci riferimento esplicito), è stata:
Non ho capito su cosa non sei d'accordo... sul fatto che i pc danno migliaia di problemi ? Beh, posso dimostrartelo !
Al che io ho ripetuto quanto avevo già detto, cercando di essere (forse) più esplicito:
La mia obiezione non era rivolta al fatto che un PC non possa avere problemi, quanto piuttosto al fatto che un tra un PC settato per visualizzare un film e un WMCE che faccia la stessa cosa differenze serie o problematiche non ne vedo.

Stop.

Per il resto qui siamo Off Topic, quindi se vuoi parlare di PC e non di MacMini, sei pregato di aprire un apposito thread.

Grazie.
 
Quello che non ho capito è l'attinenza della tua affermazione :

"Se il PC (con win XP oppure MCE) è configurato per pilotare un display al plasma o un VPR, la situazione è identica."

in risposta alla mio post quotato ( e quindi facendoci riferimento esplicito ) :

"Non ci dovrebbe essere nessun problema neanche a far girare Windows MCE su un PC invece di problemi ce ne sono sempre a migliaia !"

Cmq hai ragione, parliamo di Mini Mac !!!

Un sintonizzatore esterno tipo l' Elgato EyeTV 410 DVB-T DVR come si interfaccia con Front Row ? Ci sono più o meno le stesse caratteristiche che su MCE ?

Oppure, più interessante ancora, l' Elgato EyeTV 310, satellitare, si riesce a vedere anche Sky ( con abbonamento regolare ) ???
 
Ho fatto l'acquisto!

Ho acquistato il Macmini e l'ho collegato ad un Pioneer 43SXE. Ora ho qualche domanda da fare:

1) Come faccio a trasferire i file di un PC Windows ad un Mac? Posso farlo attraverso un cavo cross? E se si come dovrei configurarlo?

2)Ho preso Switchresx per adattare la migliore risoluzione sul Pioneer. Onestamente non riesco a trovare la configurazione migliore, qualcuno ha già avuto esperienza in merito?
 
hideoshi ha detto:
1) Come faccio a trasferire i file di un PC Windows ad un Mac? Posso farlo attraverso un cavo cross?
Puoi usare un cavo cross o dritto, per il Mac non fa differenza, dipende dal PC.
Per condividere file ci sono diversi modi.
Se il PC ha già una condivisione attiva, è sufficiente che imposti gli stessi parametri di rete sul Mac (DHCP automatico o manuale, IP manuale, maschera di rete e di sottorete, ecc…) e poi da Finder>Vai>Collegamento al server… immetti l'IP del PC e ti colleghi con uno username e pass che avrai precedentemente assegnato sul PC, collegandovi le cartelle che vuoi condivedere tramite quell'utente.

Oppure fai il contrario. Imposti il network come sopra, poi apri le Preferenze condivisione ed attivi la condivisione documenti e la condivisione Windows.
Poi dal PC ti connetti usando lo username e pass che uso sul Mac.
Dovresti vedere tutti i dischi così.

2)Ho preso Switchresx per adattare la migliore risoluzione sul Pioneer.
Vedo che il tuo tv è un 1027x768 16:9, quindi la risoluzione che devi assegnare è questa.
Ma quale si la frequenza migliore, non lo so.
Direi 50Hz a logica, ma è meglio se guandi nella sezione TV o HTPC se qualcun'altro usa il tuo stesso tv, a che refresh lo setta.

Ciao.
 
Ad una settimana dall'acquisto, queste sono le mie considerazioni sul mac mini:

SO Mac OSX: Da storico utilizzatore di Windows, dal lontano '95, credo che sotto questo punto di vista, non ci sia alcun paragone tra i due sistemi operativi. L'interfaccia mac, oltre ad essere graficamente meravigliosa, è di una semplicità unica. L'apprendimento è rapido, ma cosa dico rapido, immediato! Alcune cose non mi sono ancora chiare, ma piano piano sto scoprendo un mondo nuovo. Voto 9,5

Front Row: io lo utilizzo come Media Center e, a livello d'interfaccia e di semplicità, anche qua siamo su un altro pianeta rispetto a Media Center. La gestione di foto, filmati e musica sulla mia TV è eccezzionale. La qualità del DVD mi sembra addirittura superiore al mio lettore Philips 9000.
Tra l'altro, per chi fosse interessato ho risolto il problema della risoluzione sul Pioneer, collegato in DVI/HDMI. Con switchresx ho risolto l'enigma ed ora tutto funziona alla grande!!

Nel complesso un prodotto eccezzionale, sono entusiasta!!
 
Ciao Hideoshi ! Puoi farci sapere che risoluzione hai impostato con switchresx collegando DVI-HDMI per ottenere i risultati migliori per il tuo plasma ? Tu utilizzi una qualche scheda tv ?

Inoltre ho un dubbio da risolvere... installando win xp sul minimac, il sensore infrarossi integrato è in grado di gestire anche il telecomando o la tastiera MCE o bisogna cmq collegare il ricevitore USB esterno ?
 
Ultima modifica:
newgroove ha detto:
Ciao Hideoshi ! Puoi farci sapere che risoluzione hai impostato con switchresx collegando DVI-HDMI per ottenere i risultati migliori per il tuo plasma ? Tu utilizzi una qualche scheda tv ?

Inoltre ho un dubbio da risolvere... installando win xp sul minimac, il sensore infrarossi integrato è in grado di gestire anche il telecomando o la tastiera MCE o bisogna cmq collegare il ricevitore USB esterno ?

Ciao questa è la risoluzione ottimale he devi creare con Switchresx:

1216x686

FP 160x15
Sync 56x6
BP 224x37
Pixel frequency 73,920
60 Mhz

Sul monitor del mac imposti l'overscan e, eventualmente, adatti un pochino la posizione dello schermo del tuo TV.

Non utilizzo alcuna scheda TV al momento

Per quanto riguarda il MCE sul mac, non so risponderti perchè non l'ho installato.

Ciao
 
newgroove ha detto:
…installando win xp sul minimac, il sensore infrarossi integrato è in grado di gestire anche il telecomando o la tastiera MCE o bisogna cmq collegare il ricevitore USB esterno ?
Sul MacMini non c'è alcun sensore infrarossi, ma BlueTooth.

Le periferiche BT possono funzionare anche con XP, ma il telecomando in dotazione con XP non funziona.
Neanche la telecamera integrata, nei modelli che ne sono dotati, iMac, MacBook e MacBook Pro.

Io rimango della mia idea, prendere una macchina i cui benefit maggiori si hanno da un sistema operativo superiore e dalle sue applicazioni di contorno per declassarla con lo zoppicante XP ed i suoi astrusi add-on, spesso a pagamento, mi sembra una minchiata galattica.

Meglio allora qualche clone del MacMini con VIIV.

Ciao.
 
Top