Buongiorno a tutti,
grazie al contributo delle vostre discussioni ho deciso di provare l'esperienza Mac Mini come media center.
Quali funzionalità cerco?
Sono piu’ intressato ad media center audio ma mi interessa anche la possibilità di registrare i DVD noleggiati per visionarli qualche giorno dopo, a condizione di poterli sentire in 5+1.
In origine l’idea era semplicemente quella di sostituire il mio CDP - un vecchissimo CD Sony del 1988 (CDP-350) – con un CD di buon livello tra gli 800 e 1200 euro
(del tipo Cambridge 840 oppure Myryad Z142).
Ma poi leggendo queste discussioni sui media center ho voluto fare una prova.
Qualche giorno fa un amico mi ha prestato un Mac mini (1.83 GHz Intel Core 2 Duo, 2 GB RAM, 80 GB Hard Drive, DVD/CD-RW Combo, 10.5 Leopard)
Adesso il Mac Mini è collegato:
• ad un LCD Toshiba 32” via cavo Connect Research Câble HDMI/DVI
• ad un ampli AV Pioneer VSX-LX50 via cavo ottico/toslink della FNAC
Inoltre, le casse sono Kef iQ9 + centrale Kef iQ6 + nanosat (surround)
Ho messo alcuni CD sul Mac Mini su itunes in Apple Loseless.
Il confronto tra il vecchio CD e i file convertiti dal DAC del Pioneer da un leggerissimo vantaggio al vecchio CD.
Questo mi fa pensare ad una conferma di quanto già detto nei vari 3d: cioè della necessita di passare per un DAC esterno di buona qualità per poter avere una qualità audio di ottimo livello e comunque non inferiore ai CDP su indicati.
Sui DAC, la mia analisi del soggetto mi permette di comprendere che per rivaleggiare con dei buoni CDP avrei 3 possibilità:
1) Apogee Mini-DAC (firewire)
2) Benchmark DAC1
3) Lavry DA10 Black
Tra l’altro, ho cercato di capire bene la funzionalità del Apogee Ensemble utilizzato da Antani rispetto al Mini-DAC. E’ sicuro che l’ensemble sia un prodotto “stellare” per il mio sistema. Tra l’altro non so se, da parte dei voi esperti, si potrebbe avere una breve spiegazione della differenza fra i due prodotti apogee per un non esperto come me…
In un articolo apparso su
www.soundonsound.com di gennaio 2009 e aquistabile per 1 GBP ho trovato proprio l’ideale confronto fra questi tre prodotti.
La conclusione era che la qualità audio superiore era offerta in ordine da: 1) Lavry, 2) Benchmark et 3) Apogee ma con scarti minimi fra i tre.
Pero’, considerando altre funzionalità e aspetti pratici mi fanno optare piuttosto per l’Apogee: è firewire, è pratico e portatile e funziona a batterie!
Non sono riuscito ancora a vedere un DVD.
Ma su questo aspetto avrei un dubbio. Avendo un DAC, come si concilia la possibilità di passare all’ampli AV, in digitale, il suono 5.1 e in analogico il suono stereo? Funziona facilmente?
Mi do la risposta da solo, ma vorrei una conferma: per il 5.1 sull’ampli seleziono l’input della presa ottica e per l’audio stereo dei CD seleziono l’input del DAC. Ho capito bene? Oppure devo mettere l’HDMI sull’ampli e non sulla televisione?
Per l’aspetto pratico del Mac Mini: l’apetto piu’ antipatico rimane l’uso del mouse/tastiera a distanza ma soprattutto di un video diverso dalla televisione per poterlo usare come normale computer.
Chiaramente serve una soluzione di tipo ipod touch. O pensavo anche ad una soluzione Mac Mini + Macbook che permetta di lavorare e (tra l’altro) di pilotare a distanza il mac mini.
Ultima domanda: adesso che i nuovi Mac Mini sono usciti sapete dire che miglioramento si ha in termini di performance rispetto alla versione precedente? Cioè è meglio un usato della versione precedente o un nuovo Mac Mini?
La mia Conclusione: dopo questo piccolo test ho deciso di lanciarmi sull’ecosistema Mac per piccoli passi visto che una soluzione completa mac mini + dac + soluzione per pilotare a distanza il mac mini comporti un investimento ben superiore ai 1000 euro inizialmente previsto per un ottimo (per me) CD player.
Grazie a tutti per il vostro contributo su questo 3d.