• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Apple MacMini: può andare adesso come media center?

BARXO ha detto:
Ti consiglio di cuttare anche solo una frase, altrimenti di sicuro ti diranno qualcosa....;)

Chiedo venia a tutti!

BARXO ha detto:
innanzitutto....assicurati che il materiale sia senza ombra di dubbio a 25 fps...

Lo è! [EDIT: poichè l'originale era a 24fps trattasi di 24fps portato a 25 reindicizzando da mkvmerge con il solito incremento del 4%]

BARXO ha detto:
Molto probabilmente stai usando le risoluzioni standard mac, oppure quelle create con switchresX, vero?

Uso le risoluzioni standard del mac, ma sta lì il problema? Ovvero, vuoi dirmi che la 1280x720@50 non te la sei creata perchè non ti dava come opzione standard tale risoluzione ma per via dei microscatti? Mi sfugge il tuo iter...

Il tuo aiuto mi è di grande... aiuto! :)
 
Ultima modifica:
borndevil ha detto:
Uso le risoluzioni standard del mac, ma sta lì il problema? Ovvero, vuoi dirmi che la 1280x720@50 non te la sei creata perchè non ti dava come opzione standard tale risoluzione ma per via dei microscatti?

E' molto probabile....
O meglio è una possibilità, ovvero è decisamente quello che succedeva nel mio caso...:D

Apparentemente la risoluzione standard mac era a tutti gli effetti una 720 @ 50,000, ma in realtà mi dava i microscatti...

Dammi retta, fai questo piccolo sforzo, scaricati displayconfigX e vedi di crearti delle risoluzioni ad hoc...

Intanto ti incollo i valori del 24p trovato al volo...

Pixel clock: 74.25 MHz
Horizontal Active: 1920 pixels
Horizontal Front porch: 638 pixels
Horizontal Sync width: 44 pixels
Horizontal Back porch: 148 pixels

Vertical Active: 1080 lines
Vertical Front porch: 4 lines
Vertical Sync width: 5 lines
Vertical Back porch: 36 lines
 
obiwankenobi, fatto.

BARXO, farò qualche tentativo, dunque supponi che debba:
esportare i dati EDID e partire da una risoluzione di 1280x720@50 per... arrivare a modificare cosa?

Mi sfugge qualcosa... :cry:
 
mmm... ho provato a creare una risoluzione custom per i 50hz e tutto quello che sono riuscito a fare è un mezzo schermo doppio con due frecce del mouse... :mad:

da dove mi conviene partire? cioè, tipo, una road-map, da quale configurazione iniziare ecc.
 
borndevil ha detto:
da dove mi conviene partire? cioè, tipo, una road-map, da quale configurazione iniziare ecc.

Hai provato con displayconfigX ?
Se si, prova disattivando tutte le ris standard mac (c'è una voce tra le pref ora non ricordo non ho l'app sottomano) e carica quelle default del programma...

Riavvia e a questo punto dovresti avere le ris standard del programma (tra cui 720 a 50 hz)
Io evidentemente ho avuto fortuna, tali parametri andavano alla perfezione col mio pioneer...

Se a te non vanno devi cercare sul web qualche configurazione adatta per il tuo pana....
 
Do il mio contributo per il settaggio della risoluzione. Allora per il mio panasonic 37pxe (1024x720) e displayconfigX ho fatto così:

1) ho aggiunto alle sue una risoluzione HDTV 720p.
2) l'ho editata in questo modo:

Horizontal Vertical

1208 Active 702
88 Front porch 5
80 Sync 5
216 Back porch 38
1592 Total 750

Non è perfettissimo ho sui 5 pixel di nero a sinistra e altri 5-10 di overscan in basso ma mi ritengo molto soddisfatto.

:D
 
allora, per il mio TH42FX80 alla fine ho agito così:
da displayconfigx ho impostato 720HD poi ho cambiato l'opzione su timing.

da notare che l'opzione custom non è selezionabile (perchè?)
questo porterà a non poter variare i valori come si vuole, vediamo come.
partendo dalla configurazione 720p suggerita dovevo inserire, in accordo con le specifiche risoluzioni esportate:

1280 act 720
440 fp 5
40 sync 5
220 bp 20
1980 total 750
50hz

MA il software mi ha obbligato a questa configurazione:

1280 act 720
440 fp 5
40 sync 5
224 bp 20
1984 total 750
50hz

questo mi ha costretto ad entrare nel menu di servizio e spostare (HPOS) il quadro di 4 pixel a sinistra. avrei potuto incrementare l'Active ed avrei comunque risolto MA ATTENZIONE: incrementare l'active porta qualunque player a controllare la larghezza del filmato 720p e se diversa da 1280 questo verrà irrimediabilmente riscalato! è importante quindi che l'active sia 1280!

COMUNQUE, la situazione attuale è questa: con filmati 720p 25fps la nuova configurazione di displayconfigX mi toglie i microscatti cadenzati, e questo è bene. TUTTAVIA le scene in movimento appaiono strane, le carrellate sono fuide ma due volte al secondo si ha una specie di "oscillazione" che non avevo notato, come un piccolo strattone a rallentare. allora ho rimesso le risoluzioni standard 50hz e tali oscillazioni sono comunque presenti con in più i microscatti.

adesso la parte più strana: se imposto risoluzione standard a 60hz (!) le carrellate sono come dire, un po' più impastate, sembrano meno fluide (ma può essere una mia impressione) ma sopratutto nessun microscatto e velocità perfettamente omogenea!

questo è per me inspiegabile perchè si scontra con qualsiasi teoria di manipolazione del framerate. vorrei avere una mano su questi miei ragionamenti. grazie.
 
Buongiorno a tutti,
grazie al contributo delle vostre discussioni ho deciso di provare l'esperienza Mac Mini come media center.

Quali funzionalità cerco?
Sono piu’ intressato ad media center audio ma mi interessa anche la possibilità di registrare i DVD noleggiati per visionarli qualche giorno dopo, a condizione di poterli sentire in 5+1.
In origine l’idea era semplicemente quella di sostituire il mio CDP - un vecchissimo CD Sony del 1988 (CDP-350) – con un CD di buon livello tra gli 800 e 1200 euro
(del tipo Cambridge 840 oppure Myryad Z142).


Ma poi leggendo queste discussioni sui media center ho voluto fare una prova.
Qualche giorno fa un amico mi ha prestato un Mac mini (1.83 GHz Intel Core 2 Duo, 2 GB RAM, 80 GB Hard Drive, DVD/CD-RW Combo, 10.5 Leopard)
Adesso il Mac Mini è collegato:

• ad un LCD Toshiba 32” via cavo Connect Research Câble HDMI/DVI
• ad un ampli AV Pioneer VSX-LX50 via cavo ottico/toslink della FNAC
Inoltre, le casse sono Kef iQ9 + centrale Kef iQ6 + nanosat (surround)


Ho messo alcuni CD sul Mac Mini su itunes in Apple Loseless.
Il confronto tra il vecchio CD e i file convertiti dal DAC del Pioneer da un leggerissimo vantaggio al vecchio CD.

Questo mi fa pensare ad una conferma di quanto già detto nei vari 3d: cioè della necessita di passare per un DAC esterno di buona qualità per poter avere una qualità audio di ottimo livello e comunque non inferiore ai CDP su indicati.

Sui DAC, la mia analisi del soggetto mi permette di comprendere che per rivaleggiare con dei buoni CDP avrei 3 possibilità:

1) Apogee Mini-DAC (firewire)
2) Benchmark DAC1
3) Lavry DA10 Black

Tra l’altro, ho cercato di capire bene la funzionalità del Apogee Ensemble utilizzato da Antani rispetto al Mini-DAC. E’ sicuro che l’ensemble sia un prodotto “stellare” per il mio sistema. Tra l’altro non so se, da parte dei voi esperti, si potrebbe avere una breve spiegazione della differenza fra i due prodotti apogee per un non esperto come me…

In un articolo apparso su www.soundonsound.com di gennaio 2009 e aquistabile per 1 GBP ho trovato proprio l’ideale confronto fra questi tre prodotti.

La conclusione era che la qualità audio superiore era offerta in ordine da: 1) Lavry, 2) Benchmark et 3) Apogee ma con scarti minimi fra i tre.
Pero’, considerando altre funzionalità e aspetti pratici mi fanno optare piuttosto per l’Apogee: è firewire, è pratico e portatile e funziona a batterie!

Non sono riuscito ancora a vedere un DVD.

Ma su questo aspetto avrei un dubbio. Avendo un DAC, come si concilia la possibilità di passare all’ampli AV, in digitale, il suono 5.1 e in analogico il suono stereo? Funziona facilmente?
Mi do la risposta da solo, ma vorrei una conferma: per il 5.1 sull’ampli seleziono l’input della presa ottica e per l’audio stereo dei CD seleziono l’input del DAC. Ho capito bene? Oppure devo mettere l’HDMI sull’ampli e non sulla televisione?

Per l’aspetto pratico del Mac Mini: l’apetto piu’ antipatico rimane l’uso del mouse/tastiera a distanza ma soprattutto di un video diverso dalla televisione per poterlo usare come normale computer.
Chiaramente serve una soluzione di tipo ipod touch. O pensavo anche ad una soluzione Mac Mini + Macbook che permetta di lavorare e (tra l’altro) di pilotare a distanza il mac mini.

Ultima domanda: adesso che i nuovi Mac Mini sono usciti sapete dire che miglioramento si ha in termini di performance rispetto alla versione precedente? Cioè è meglio un usato della versione precedente o un nuovo Mac Mini?

La mia Conclusione: dopo questo piccolo test ho deciso di lanciarmi sull’ecosistema Mac per piccoli passi visto che una soluzione completa mac mini + dac + soluzione per pilotare a distanza il mac mini comporti un investimento ben superiore ai 1000 euro inizialmente previsto per un ottimo (per me) CD player.

Grazie a tutti per il vostro contributo su questo 3d.
 
Ultima modifica:
fr0ferr1 ha detto:
La mia Conclusione: dopo questo piccolo test ho deciso di lanciarmi sull’ecosistema Mac per piccoli passi visto che una soluzione completa mac mini + dac + soluzione per pilotare a distanza il mac mini comporti un investimento ben superiore ai 1000 euro inizialmente previsto per un ottimo (per me) CD player.
Per il controllo remoto dell'audio secondo me il top è un iPod touch (magari usato per spendere poco) con il programma gratuito Remote.
http://www.apple.com/it/itunes/remote/

Ovviamente va bene anche l'iPhone, ma costa di più e se usato solo da telecomando è inutile.
 
fr0ferr1 ha detto:
....
Per l’aspetto pratico del Mac Mini: l’apetto piu’ antipatico rimane l’uso del mouse/tastiera a distanza ma soprattutto di un video diverso dalla televisione per poterlo usare come normale computer.
....

Remote Buddy e ti togli da tutti gli impicci :)
 
Io vorrei prendere un Mini come mediacenter ma vorrei un consiglio: ho un kit 7.1 Creative Gigawork s-750, cosa mi consigliate (senza svenarsi, no esigenze audiofile/cinefile particolari) per collegare il Mini alle sistema tramite toslink? Purtroppo il Decoder creative DDTS-100 ormai è introvabile, che alternativa posso usare senza spendere molto? (meno di 200?). Ampli? A/V receivers? Ho cercato un po' ma quelli con ingresso ottico sono costosi e sovradimensionati per quello che mi serve...

Edit: ho visto che il Sony STR-DG520 si trova sui 200euro....
 
Ultima modifica:
macmini+nvidia:
Ho visto che c'è un altro thread, ma mi sembra sprecato, quindi:
Con questa nuova configurazione il piccoletto mi sembra definitivamente interessante e vorrei fare il punto sulle sue possibilità visto che dovrei collegarlo a un lcd fullhd con ingressi hdmi:

- collegamento con display fullHD: la dvi supporta fullhd, audio e hdcp ?
mi sembra di capire fullhd si, audio non si sa, hdcp?
- lettura mkv, avi, ecc. a 720p o 1080i?
non dorebbero esserci problemi anche sotto MacOs (ma solo con vlc) o sbaglio?
-riconoscimento lettori Bluray esterni ? pare di si?
- lettura Bluray originali: solo sotto windows?

Aiutatemi a completare il quadro :)
 
astigmatico ha detto:
- collegamento con display fullHD: la dvi supporta fullhd, audio e hdcp ?
mi sembra di capire fullhd si, audio non si sa, hdcp?
- lettura mkv, avi, ecc. a 720p o 1080i?
non dorebbero esserci problemi anche sotto MacOs (ma solo con vlc) o sbaglio?

Allora, qualcosa è già stato scritto, ma ti riassumo volentieri...
La dvi supporta senza problemi fullHD....
Per l'audio, al momento si può uscire solo tramite spdif, quindi max 5.1 ac3 640kbit o DTS 1.5mbit....
Per adesso scordati le codifiche HD che purtoppo sono veicolabili solo tramite HDMI....In teoria la displayport dei nuovi mini potrebbe veicolare anche l'audio, ma nessun tipo di supporto al momento ne da parte di apple, ne da altri....
Per mkv, avi o addirittura iso di BD ti consiglio vivamente plex, un lettore software mediacenter lontano anni luce da qualsiasi altro concorrente su mac...
Per darti un idea il mio mini 1.83 riproduce senza perdita frames la gran parte dei BD esistenti....Per alcuni con bitrate esagerati niente da fare, la CPU non ce la fa...
Ma rivolgendoti al nuovo mini con CPU a 2,26 non dovresti avere problemi su nessun materiale...
astigmatico ha detto:
riconoscimento lettori Bluray esterni ? pare di si?
- lettura Bluray originali: solo sotto windows?
)

Riguardo al riconoscimento bluray, nessun tipo di problema.....
Il mio LG interfacciato USB va alla perfezione, masterizzazione e lettura senza nessun tipo di problemi, bluray visti al volo e montati sulla scrivania nativamente da mac x....

Riguardo alla lettura, purtroppo al momento non esiste alcun modo su mac x per aggirare il problema HDCP, quindi impossibile visualizzarli...
Unico modo (che sto usando al momento) anydvdhd su parallels....
Ricorda però che se sei interessato al playback del BD completo di menu, l'unico modo è sotto windows, tramite powerdvd....
Dalle prove che ho fatto, occorre però riavviare con bootcamp e usare windows nativamente, non con software di emulazione come parallels...
La buona notizia è che sul lato win il mini può avvalersi anche dell'accellerazione grafica GPU, che comunque dovrebbe arrivare a breve anche su mac x, probabilmente con snow leopard....
 
Su Plex (o in genere su OSX) c'è bisogno di quali plugin/codec per poter visualizzare filmati HD eseguiti con Handycam HD Sony (file .M2TS)?
Ho provato a visionarne qualcuno, ma o l'immagine è pessima e spezzettata, oppure si sente solo l'audio.

Suggerimenti?
 
Quale versione di plex hai?
E' molto strano, ti assicuro che plex mi legge veramente di tutto....
Compresi .ts e .m2ts....

Ma a parte il contenitore (m2ts) che tipo di codec hanno detti filmati?
(VC1, mpeg2, mpeg4, h264)
 
Ordinato, versione base con 4gb ddr3.
Domani ordino il Sony dg-720 da attaccargli tramite cavo ottico.

Userò questo hardware:
- Elgato eyeTV 250 Plus (ricevitore ibrido con encoder hardware)
- Terratec Cinergy S USB (tv satellitare free to air)
- Nintendo Wii Remote come telecomando bluetooth

Userò questi software:
- PLEX (fondamentale)
- Remote Buddy (altrettanto fondamentale) (20 euro)
- eyeTV
 
Top