• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Apple MacMini: può andare adesso come media center?

Ho scaricato tutti i trailer Dolby, Dts e THX e li vedo e sento tutti praticamente con ogni player, tranne QT Player.
L'audio c'è sia con VLC, che MPlayer che MPEG Streamclip.
Fra l'altro con quest'ultimo si può selezionare solo qualche canale per volta o fare il downmix stereo:

Ciao.

Ultima modifica:
3mentina ha detto:
Ah ecco, mi sembrava che non ci fosse altro.

Riguardo ai trailer, niente Dolby Digital per me.

Se infilo un dvd sia con Frontrow che con DVDplayer ho l'uscita in dolby digital, se riproduco i file che mi hai indicato nisba.

Ma hai installato perian?
Altrimenti il supporto al 5.1 sui file mpeg te lo puoi dimenticare....:)

http://www.perian.org/

Scarica, installa e dalle pref di sistema/perian/audio options scegli multi channel output...
Buon dolby.....:D

Ho anche perian. Allora ho qualche impostazione fallata.

Ho scaricato i primi 6 minuti di Valkyrie, se vado in proprietà filmato vedo che la codifica audio è AAC.

stavo aspettando il nuovo mini perchè annunciato su base nvidia ma:

Thursday, January 15, 2009 - 8:46 PM EST
Will the next-generation Mac minis be based on NVIDIA's new Ion platform? That's what the folks over at Tom's Hardware seem to be saying today. According to their sources, the new Mac minis will indeed be based on this platform. A platform that utilizes Intel's new dual-core Atom 330 processor and the same GeForce 9400M integrated graphics used in the MacBook, MacBook Air and MacBook Pro. It also features CUDA technology, which unlocks the processing power of the GPU to accelerate video...

Il passaggio ad Atom non ridurrà sensibilmente la sua potenza ?
(Non sono al corrente delle prerogative di questi processori...)

Girmi ha detto:
Ma nelle preferenze di output audio di Perian hai impostato il Multichannel?

Ciao.

Ho controllato, le impostazioni sono corrette ma niente audio. Con streamclip vedo la possibilità di scegliere il canale audio.

Può essere che QT non "carichi" perian? Come posso verificare?

Io ho installato parecchia roba, compresa la suite FinalCut Pro e Compressor che di sicuro installa diversi componenti non standard.

Dopo provo sul portatile che invece è più pulito.
Comunque, l'avevo già scritto che QuickTime Player è l'unico che non li legge, prova VLC o MPlayer.

Ciao.

Sinceramente la richiesta mi ha messo un po' di curiosità e ho googolato un po'....
Allora, confermo che tramite QT non c'è proprio verso di uscire in dolby digital, su nessun tipo di video....
Praticamente anche frontrow gestisce il 5:1 solo sui dvd (probabilmente perchè si appoggia su dvd player, che invece non ha problemi a gestire il 5.1.....

Io non mi ero accorto della cosa perchè da quando uso plex, riesco a leggere davvero di tutto, è davvero il lettore definitivo, ve lo consiglio....

Ho trovato diverse discussioni sul problema del DD su QT....
Questa sembra dare speranza ad un supporto con QT 7.6....
http://www.appleinsider.com/articles/08/10/22/apples_quicktime_7_6_to_improve_5_1_surround_sound.html

Questo invece è un accrocchio per fare uscire in passtrough il DD, ho eseguito il tutto ma a me continua a non funzionare...
Pare che alcuni ampli A/V non siano compatibili.....
http://geekwithfamily.com/2007/07/05/home-theater/howto-5-easy-steps-to-output-dolby-digital-from-quicktime-player/

Per chi è interessato vi dico che la parte più difficoltosa sta nel modificare il file delle preferenze com.cod3r.a52codec.plist che deve essere manipolato con Property List Editor, un tool del developers kit di apple....
Molto interessante invece il settaggio audio midi che trovate in app/utilities e di cui ignoravo l'esistenza....
Date un'occhiata....

Interessante il passthrough, appena ho un po' di tempo provo a ravanare.

Questa cosa però
BARXO ha detto:
Praticamente anche frontrow gestisce il 5:1 solo sui dvd (probabilmente perchè si appoggia su dvd player, che invece non ha problemi a gestire il 5.1.....
mi lascia perplesso.

Vuoi farmi credere che i film in download da iTunes non sono in audio multicanale?

Esiste la possibilità di collegare un monitor touch screen di dimensioni piccole (10") attraverso una porta USB per poter pilotare il mac mini senza dover accendere la tv collegata in dvi e di conseguenza non dover impostare ogni volta la risoluzione video?

I film sono in multicanale, certamente....
Casomai è QT che converte a 2 canali PCM invece di passare il 5.1.....
Infatti sul forum apple c'è un sacco di gente incaxxata nera, addirittura una sorta di bugreport di gruppo...
Guarda qua....http://www.cod3r.com/2008/03/wheres-real-ac3-passthrough-on-the-mac/

Comunque, ti confermo che da ieri con QT il multicanale passa verso il mio marantz....:D
Francamente non so se il merito è della procedura hacking delle preferenze AC3, comunque ora funzia....:D

Per chi è interessato riassumo il da farsi.....

1) connettere via digitale al proprio ricevitore A/V
2) installare perian, settare multi channel output sulle pref sistema...
3) Aprire applicazioni/utility/Configurazione MIDI Audio....in dispositivi audio selezionare proprietà per uscita integrata e su uscita audio settare la frequenza a 48000 hz...
4) trovare il file dolby digital plist in libreria/preferenze/com.cod3r.a52codec.plist
aprirlo con Property List Editor che potete scaricare da qua
http://www.apple.com/downloads/macosx/development_tools/plisteditpro.html
Una volta aperto lasciare solo i valori:
Property list: attemptPassthrough
Class : Number
value : 1

Salvare e sostituire con il nuovo file....
a questo punto dovrebbe funzionare....
Importante: da quello che ho visto, funziona solo con audio AC3 multicanale, mentre con alcuni video con AAC multicanale che ho, continua ad uscire in stereo (invece plex e VLC escono sempre in 5.1)

Fatemi sapere....

3mentina ha detto:
Brescia, dai un'occhio al remote buddy

Fammi capire, è un software che necessita di un iphone o ipod touch e nessun altro dispositivio? Grazie al quale posso accendere e spegnere e comandare itunes o altro?

Inoltre questo sistema disabilita il telecomando apple remote?

Ultima modifica:
Non conoscevo questo software "remote". Interessante.
Interagisce con front row oppure è necessario avere itunes avviato nel mac per poter gestire la libreria di itunes? La visualizzazione della libreria nel ipod touch è lenta, veloce ... ?

Devi per forza avere iTunes aperto sul Mac. La visualizzazione è veloce, in tutto per tutto simile all'interfaccia dell'iPod, con la differenza che invece di accedere alla liberia locale accede alla libreria sul Mac. Front Row non c'entra nulla, comunica direttamente con iTunes.

Ho capito. E' solo una estensione di iTunes presente sul mac ma portabile.
Ovvero funziona solo come telecomando, non è possibile ascoltare la libreria del mac su iphone.