• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Apple: il Blu-ray soccomberà al VOD

Gian Luca Di Felice ha detto:
Il tuo ragionamento non fa un piega!....però dimentichi un paio di aspetti:
- L'Italia conta purtroppo molto poco in questo settore a livello mondiale e anche la fame di collezionismo di cui parli non trova molto riscontro, visto che l'Italia risulta tra i fanalini di coda per quanto riguarda sia le vendite di DVD che (ancor peggio) di Blu-ray.
- Apple parla di servizi di noleggio e streaming gratuito....quindi di fruizione "mordi e fuggi", disponibile ogni qual volta uno lo desideri e su qualsiasi tipo di dispositivo. Temo che il concetto di possesso (e quindi di esigenza di archiviazione) sarà superato per la massa tra qualche anno....

Ma anche questi sono punti di vista! ;)

Gianluca


cioè in pratica le nostre case saranno costituite da un pc e da atnte mensole, scaffali e librerie vuote...la mia stanza infatti sta diventando cosi se nn fosse per i fumetti :D
 
Secondo me si stanno mischiando due ambiti diversi: PC e Homevideo, che hanno esigenze diverse.

Per rispondere a vari commenti su formati, networking e obsolescenza di essi dico:

- In Italia abbiamo bande ridicole a prezzi scandalosi e nello scenario mondiale valiamo quasi niente, quindi per sapere quale direzione prenderà il mercato, non ci resta che pregare e sperare :D , perchè alla fine è tutta una questione USA-Giappone.

- Almeno per il prossimo futuro avremo (sopratutto per il VOD in streaming) la qualità mediocre del VOD da una parte e la qualità "migliore" al momento dei supporti fisici (Blu-ray, disco ultravioletto, memorie flash) dall'altra. Quindi le major di hollywood da una parte ed i produttori HW giapponesi (con tv HD 2k,4k,3D,... e lettori compatibili da vendere) dall'altra.

- Rimanendo in ambito supporto fisico si diceva che è molto meglio un'unità di memoria di massa rispetto ad un supporto ottico. Alcune considerazioni:

° allo stato attuale il supporto ottico è considerato il supporto più sicuro, tanto che è quello utilizzato per l'archiviazione nel tempo di dati sensibili
° le memorie flash hanno una durata molto lunga ma non infinita
° malgrado oggigiorno le memorie flash te le tirino dietro a mio avviso i supporti ottici come il blu-ray con i loro 50GB sono più economici

- C'è sempre da considerare una minima percentuale del pubblico dedita al collezionismo, poca roba ma comunque sopratutto per alcuni generi resta una fetta di mercato.

- Ho molti prodotti Apple, ciò nonostante ogni tanto (per non dire molto spesso) Jobs le spara un po' grosse ed è un mago a far passare evoluzioni tecnologiche come cose normali e cose normali come rivoluzioni tecnologiche.

- Da notare che in un paese come il Giappone che è messo bene in quanto a connessioni le vendite dei blu-ray stanno andando tutt'altro che male. Inoltre vorrei ricordare che anche la Cina al momento attuale è dotata di ottime connessioni internet (non in modo capillare ovviamente).

- Il vinile teoricamente non è meglio del CD, ma a causa problemi di missaggio/authoring (vedi loudness war) spesso lo è.
 
Ultima modifica:
ugru ha detto:
interessante...

Cmq qui si parla dello sviluppo dei prossimi 5/10 anni, io continuo ad essere convinto che i supporti ottici andranno a sparire e vedremo una sempre maggiore di contenuti digitali..

Ma io non ho mai detto il contrario
I contenuti in DD andranno sempre ad aumentare, ne è la riprova il famoso Mediaset on Demand qui in Italia, quello che dico io è, se pur aumentando di contenuti ed offerte, non portanno mai essere un sostituto valido al supporto fisico.

Se in giappone si sta sperimentando già l'UHD, se già in acuni paesi il 3D è una realtà (anche se molto giovane), capisci bene che il DD ha grandi problemi per offrire gli stessi medesimi contenuti, vuoi per la fame di banda che occorrebbe, vuoi per altri motivi.
Forse il DD va bene per contenuti diciamo Usa e getta, ma non per altro.

Ah e qui non si parla di BR si / Br no, qui si parla di DD al posto del BR, cioè un supporto fisico contro un qualche cosa di intangibile.
 
ugru ha detto:
Ao mi compro un film (tramite il televisore di google per esempio) me lo vedo. Poi vado a casa di mia sorella, accendo il televisore, loggo nel mio account e mi rivedo il film che ho già comprato con a fianco mio nipote....questo vuol dire VOD.
usate l'immaginazione...

Non so come funziona Sulla TV di Google, ma posso dirti come funziona sulla Playstation3 e il suo VideoStore.

Se io compro un film, e lo scarico sul disco, per vederlo su un 'altra PS3 con iil mio stesso profilo, ho 2 vie:

1) Sposto il filmato (nota bene, non copio, ma sposto letterlamente) su di un supporto e me lo riporto sulla seconda PS3

2) ricompro il film sulla seconda PS3 in quanto il video store non ti permette di riscaricare un Film anche se lo hai comprato. Lo devi ricomprare una seconda volta..... figo vero?
 
Dave76 ha detto:
L'altro ieri (un montaggio video delle riprese di mio figlio).

Esempio perfetto del perchè il DVD è diventato obsoleto:

- Le telecamere attuali sono praticamente tutte HD, quindi è assurdo rovinare la qualità originale masterizzando un DVD a 720x576i in MPEG2.

- Il formato AVCHD su DVD richiede comunque un lettore Blu-ray, e non funziona comunque su tutti i lettori

- I supporti vergini BD costano troppo

Molto, molto, ma molto meglio, nel caso del tuo esempio, portarsi in giro un normale FILE .MP4, codificato in H.264 al bitrate che ti pare, che funziona su QUALSIASI apparecchio moderno, dai computer alla PS3 all'Xbox360, ai lettori multimediali dedicati, ma anche sulla Apple TV, l'iPhone e l'iPad.

Se devi passare qualcosa ad amici/parenti, basta che fai una rapidissima copia del file .MP4 interessato su una penna USB, e lo riprodurrà su qualsiasi apparecchio esistente, inclusi i lettori DVD da supermercato, che ormai leggono tutti MP4/Divx e spesso pure mkv.
 
Giorno fa da me e' venuto un amico (tutto tronfio) con il suo molto costoso Mac.
Bell'oggetto niente da dire.

Gli ho poi fatto vedere quello che combino con vpr fullhd,rete di pc,laptop con bluray,collezione di BD,HDDVD,ecc...
Tutto insieme (hardware) non mi e' neanche costato quanto il suo "JOBS-Stuff".

Poverino lui invece non puo' vedere alcun BD ne' fare nulla in quel senso da tempo e ci e' rimasto molto male,alla fine mi e' persino dispiaciuto che sembrasse lui il cavernicolo,dopo quello che ha speso.:(
 
sedorf ha detto:
Non so come funziona Sulla TV di Google, ma posso dirti come funziona sulla Playstation3 e il suo VideoStore.

Le considerazioni sulle limitazioni del sistema sono totalmente irrilevanti, perchè fai l'errore di confondere il CONCETTO del sistema "Cloud", con il MODO con cui viene implementato OGGI da ALCUNI.

Il problema che in Europa non esiste ancora, ma sulla STESSA PS3 (e sull'Xbox, sui parecchi lettori BD, sul TiVo, etc.), negli USA hanno Netflix, che funziona in questo modo:

- 8.99$ al mese.

- noleggi quanti film vuoi

- ti arriva il DVD per posta, in 1 giorno lavorativo, e lo *scambi* quando ne noleggi un'altro.

- Se non vuoi aspettare il DVD per posta, hai ANCHE lo Streaming, INCLUSO nel canone mensile.

- se vuoi i Blu-ray, sono solo 2$ in più al mese

- se non ti va più bene, puoi disdire in ogni momento

Funziona su tutti questi apparecchi, oltre al PC e al Mac:

http://www.netflix.com/NetflixReadyD...nkctr=nmf_nfrd

Se sei abbonato a Netflix, senza spendere nulla in più del canone fisso mensile, puoi fare lo streaming, quante volte vuoi, di TUTTI i film del catalogo Netflix, su tutti i lettori di cui sopra.

E' così che deve funzionare il download. E infatti FUNZIONA. E' Netflix il motivo perchè Blockbuster è andato in crisi, non altro...

Ma noi, ovviamente, siamo molto indietro su queste cose.
 
ennio1 ha detto:
Giorno fa da me e' venuto un amico (tutto tronfio) con il suo molto costoso Mac.
Bell'oggetto niente da dire.
Gli ho poi fatto vedere quello che combino con vpr fullhd,rete di pc,laptop con bluray,collezione di BD,HDDVD,ecc...
Tutto insieme (hardware) non mi e' neanche costato quanto il suo "JOBS-Stuff".
Poverino lui invece non puo' vedere alcun BD ne' fare nulla in quel senso da tempo e ci e' rimasto molto male,alla fine mi e' persino dispiaciuto che sembrasse lui il cavernicolo,dopo quello che ha speso.:(
Fan sempre sorridere queste storielle da "sborone digitale" "pseudo-geek"... :asd:
 
Ultima modifica:
gattapuffina ha detto:
Le considerazioni sulle limitazioni del sistema sono totalmente irrilevanti, perchè fai l'errore di confondere il CONCETTO del sistema "Cloud", con il MODO con cui viene implementato OGGI da ALCUNI.

No un momento, io ho risposto all'utente che mi ha parlato della TV di Google, non di netflix.

Ovvio che le metodologie siano diversificate, non lo metto in dubbio, io ho paragonato due sistemi che da ignorante mi sembravano simili.

ma poi, anche tu lo hai detto, netflix ti permette lo straming video, ma è anche vero che in alternativa ti spedisce il DVD a casa... questo secondo te cosa vul dire? (sensa ironia, è una domanda sincera).
Che (è un ipotesi) anche netflix si rende conto che nonostante il suo DD vada alla grande, il supporto fisico è comunque una componente importate del mercato?
 
patanfrana ha detto:
Fan sempre sorridere queste storielle da "sborone digitale" "pseudo-geek"... :asd:

Anche perchè, io faccio la stessa cosa con il Dune HD Center, e costa molto meno di un HTPC, e non richiede di perdere il mio tempo (che vale molto di più dell'irrisorio costo dell'hardware) in aggiornamenti, manutenzione, configurazione di drivers, etc.
 
sedorf ha detto:
ma poi, anche tu lo hai detto, netflix ti permette lo straming video, ma è anche vero che in alternativa ti spedisce il DVD a casa... questo secondo te cosa vul dire? (sensa ironia, è una domanda sincera).
- perchè per offrire quei prezzi, deve cercare di raggiungere tutti gli utenti possibili, anche quelli con un banale lettore DVD, che magari non sono interessati alle console, o ad aggiornare il lettore.

- le connesssioni broadband in USA non sono così TANTO migliori delle nostre, soprattutto nelle aree rurali.

- il servizio postale negli USA funziona molto meglio che da noi. Se facessero Netflix in Italia, i DVD noleggati arriverebbero in una settimana invece che 24 ore. Quelli che arrivano...

anche netflix si rende conto che nonostante il suo DD vada alla grande, il supporto fisico è comunque una componente importate del mercato?
Ma questo è ovvio. Questa è la situazione di oggi. Ma stiamo commentando quello che la Apple pensa, parlando AL FUTURO.

Giusto per fare un paragone ovvio: Apple aveva eliminato il floppy dai suoi computer nel 1998. Sony, che li ha inventati, ha smesso di produrli solo QUEST'ANNO, decretandone la *effettiva* morte.

Apple parla sempre al futuro. Non puoi fare innovazioni basandoti sul mercato com'è oggi, se lo fai, non sei più "la Apple".
 
Per gattapuffina ha detto:

Interessante quel tuo apparecchio Dune HD Center...... costo di listino? E dove si potrebbe trovare?
Mi interessa il discorso Torrent e IPTV (funziona qui in italia?)

So che è OT, quindi magari per non sporcare il tread potresti mandarmi le risposte in PM (non l'ho fatto con questo post in quanto ho pensato che potesse interessare anche ad altri). Grazie
 
ugru ha detto:
Anche tu sei appiattito su quello che esiste adesso, e non leggi quello che ho scritto nei miei post precedenti...

Non è detto che il prodotto tu te lo debba scaricare per forza (se te lo scarichi è per farti un back up locale per i tuoi usi legittimi).

I prodotti saranno sempre più cloud-based. Io mi compro un film (tramite il televisore di google per esempio) me lo vedo. Poi vado a casa di mia sorella, accendo il televisore, loggo nel mio account e mi rivedo il film che ho già comprato con a fianco mio nipote....questo vuol dire VOD.

usate l'immaginazione...

Immaginare non fa male a nessuno, ma io sto vedendo già oggi che ti riconoscono l'IP e che tu puoi accedere solo da casa tua, inolte devi avere ovunque la stessa marca di Tv, o la Ps3, o l'iPad, o quel che sarà; mica posso costringere mia sorella a comprare la Ps3 perché io compro dallo store PSN!!
Inoltre il tuo discorso vale sempre con gente tecnologicamente avanzata, ma chi non se la cava con le tecnologie che fa? Si attacca? Hmmmmm
Inoltre c'è sempre il discorso qualità, con VOD la qualità non è che una frazione di quella di un DVD o BR, per difficoltà di compressione, e come ti ho spiegato, anche avendo banda maggiore, con più utenti, ci sarà sempre la compressione. E non risolvi, per la musica, la mobilità, che fai, in auto, sotto la galleria della Tangenziale o dell'autostrada, non c'è copertura e ti si interrompe la connessione alla rete e ti si blocca la musica, un bel CD, una SD, o comunque un supporto ti ra sempre ed ovunque.
Il vod è l'aspirazione di Jobs che è il patito dei sistemi chiusi, bloccati, che impediscono all'utente di fare ciò che vuole di ciò che compra, e Sony sta andando in quella direzione, ciò non vuol dire che sia la direzione giusta e da seguire, abbiamo la scatola cranica con dentro la materia celebrale, usarla e non aiutare gente a fare ed imporre cose del genere è facile, basta non assecondarli, fargli fallire le idee assurde, liberticide e non comprare i loro servizi.
Vedi che strada, nel mondo intero, ha preso l'iPhone, lo taroccano, e ci mettono su di tutto, scaricano a sbafo dall'Appstore e da iTunes, Jobs ha solo spinto un passo avanti la pirateria ed il vod, almeno come lo stanno cercando di fare, avrà lo stesso effetto, chi non sa/può usarlo, si rivolgerà a chi gli passa su supporto fisico il prodotto del vod, et voilà la pirateria all'ennesima potenza.
 
ennio1 ha detto:
Infatti sorridendo gli ho consigliato di spendere meno per i Jobs products e comprarsi un Dune come il mio e almeno un normale BD player da 100 euro!;) :D
Che fanno esattamente quello che fa un MacBook (presumo, visto che te l'ha portato: dubito giri con un iMac in spalla :D ) :asd:

Spendere il prezzo di un portatile per un sistema audio/video è proprio un ottimo consiglio.. visto che poi dovrà spendere altri soldi per un altro computer (che presumo gli serva anche per altro, altrimenti si merita di essere sbeffeggiato).. :O
 
Quando ci saranno in Italia connessioni da 100mbit, VOD di qualità uguale al supporto fisico e a prezzi onesti sarò ben felice di utilizzare i servizi di streaming, da qui al 2020 (come minimo) continuerò a noleggiare/comprare il supporto fisico (sperando che blockbuster non chiuda i battenti prima del tempo :D)

rpr.win ha detto:
è impensabile che il download si possa fare con dati fullrate, si otterrebbero file di dimensioni troppo grandi, appunto 50Gb e non ci sarà mai, neppure tra duecento anni, tanta banda
non ne sarei così sicuro... basta vedere cosa hanno realizzato al CERN:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13653&pag_commenti=1
 
Ultima modifica:
rpr.win ha detto:
....ma io sto vedendo già oggi che ti riconoscono l'IP e che tu puoi accedere solo da casa tua, inolte devi avere ovunque la stessa marca di Tv, o la Ps3, o l'iPad, o quel che sarà; mica posso costringere mia sorella a comprare la Ps3 perché io compro dallo store PSN!!

I tuoi commenti continuano ad essere fossilizzati sull'oggi.
Quindi la smetto altrimenti sembra che voglia difendere la apple quando non è così, tanto la gente non legge quello che scrivo...

I miei erano esempi su un possibile futuro, google tv, non lo sa nessuno come funzionerà sto google tv con android.

Ripeto solo 5 anni fa il BD non esisteva neanche, tra 5 anni tutti i tv potranno connettersi alla rete da soli (già il mio V20 lo fa adesso) senza bisogno di decoder esterni, ps3, ***** e mazzi vari. Io potrò avere accesso al miei account picasa, netfix, hulu, "qualsisasi altra cosa" uscirà nei prossimi anni da qualsiasi televisore.

Ma scusa già adesso posso aver accesso al mio account Picasa dal V20 di casa mia da quello di un mio amico e gli posso far vedere, che ne so, le foto di una vacanza. Questo è il concetto di "cloud"...
Con un aumento di banda che si spera ci sarà nei prossimi anni sarà così anche con il cinema....

Ora vediamo se qualcuno continua a rispondere "e ma adesso funziona cosi e cosi"...guardate al futuro.
 
Il discorso è molto semplice apparte la scarsa qualità dei prodotti "si baserebbe su un minimo di 720p "mi fa ridere sarebbe come tornare indietro, i molti appassionati me compreso non rinunceranno MAI al prodotto "fisico" copertina e disco piu' eventuali extra delle edizioni limitate. Dopo benvenga google tv ma lo vedo come un supporto comodo per andare in internet senza accendere il pc e magari chissa' con android implementerà abbastanza funzioni non di certo come un servizio di noleggio e streaming film.
 
ugru ha detto:
Ora vediamo se qualcuno continua a rispondere "e ma adesso funziona cosi e cosi"...guardate al futuro.
Eh no, sarebbe troppo facile: è proprio grazie a questa mentalità (tipicamente italiana) del "tanto oggi va così" che noi siamo il terzo mondo in tecnologia ed altro.

C'è gente che usa ancora i vhs, e tantissimi considerano il dvd uno strumento avanzato, per non parlare della generale allergia all'utilizzo (e non allo sfoggio, badate bene) delle tecnologie informatiche e digitali.

Prima o poi capiremo che non siamo noi il target principale di queste aziende, proprio perchè non facciamo che un uso marginale delle tecnologie che offrono. Tutti abbiamo uno smartphone, ma poi il 90% delle persone lo usa per telefonare e scrivere sms: le mail (specie in mobilità) sono ancora una cosa assurda, tanto che usiamo ancora (poco) quell'aborto che sono gli MMS. Ed esempi come questo sono innumerevoli.

Le aziende non investono sulla banda larga (fissa e mobile)? Ovvio, la richesta (reale, non quella del "Eh, ma qui fa schifo o costa troppo, sennò la userei") è ancora troppo bassa per un mercato interessante, e continuiamo a pagare follie per connessioni ridicole.

Personalmente non vedo l'ora che Apple trovi un accordo per film e telefilm su iTunes anche in Italia..
 
patanfrana ha detto:
Eh no, sarebbe troppo facile: è proprio grazie a questa mentalità (tipicamente italiana) del "tanto oggi va così" che noi siamo il terzo mondo in tecnologia ed altro.

C'è gente che usa ancora i vhs, e tantissimi considerano il dvd uno strumento avanzato, per non parlare della generale allergia all'utilizzo (e non allo sfoggio, badate bene) delle tecnologie informatiche e digitali.

Eccone un altro fossilizzato sul "e ma adesso ora funziona cosi"

...qui si parla di possibili sviluppi futuri (5/10anni) che potrebbero cambiare la concezione di intrattenimento casalingo. Il discorso della mentalità italiana è proprio fuori luogo...

qui si parla di "VOD" contenuti "cloud based" e di "supporti ottici olografici" e tu mi introduci nel discorso il VHS?

"Personalmente non vedo l'ora che Apple trovi un accordo per film e telefilm su iTunes anche in Italia"

Magari.. ma con un distinguo..dovrebbero essere liberi da DRM e dovrebbero essere accessibili da qualunque computer/palmare/tablet un numero illimitato di volte, altrimenti serve a poco...
 
Ultima modifica:
Top