[Apple] AppleTV

Mi permetto di non essere d'accordo, da possessore di apple tv con patch atvflash, compatibile con fw 3.0, e hd autoalimentato da 500 giga.
Si passa da itunes per la sincronizzazione (ma si può saltare questo passaggio ), ma la gestione è molto semplice, e si vede tutto: copertine, generi, artisti album, ecc.
Oh! Lieto di essere smentito in questo caso (attenzione che non parlo di files audio ma mi sono riferito solamente ai video; che ATV per la gestione della musica sia eccellente è lapalissiano).
Come ho scritto sopra conosco poco del funzionamento sotto hack della ATV, potresti levarmi qualche curiosità?
1) I files .mkv, .divx, ecc. che nativamente la ATV non legge, anche iTunes non è solito accettarli...come glieli dai in pasto? L'unica cosa che mi viene in mente (folle) è la conversione (che rende di fatto inutile la mod) altrimenti NON passi per iTunes.
2) L'acquisizione di covers e informazioni supplementari avviene in automatico con il software "di base" (per esempio entri ne "I miei Files" o "My Movies", hai la cartella di una STV e ti mostra tutte le info, anche di ogni episodio?) oppure sfrutti qualche apps installata con la mod (e.g. sapphire)?

Molto bella l'applicazione remote, concordo...la uso con tutti i pc; comoda un po' meno...se ti trovi lontano dal router c'è il rischio che l'iPhone perda di continuo il segnale WiFi a causa della pessima "tenuta" che -per ora- ha.

Ciao!

p.s. certo è che se Apple iniziasse ad avviare la sezione video dell'iTunes store anche da noi FORSE gli utenti in possesso di atv potrebbero farci quacosa in via ufficiale. Che strazio -.-"
 
Ultima modifica:
Concordo sul fatto che appleTV sia un oggetto poco riuscito (essenzialmente perchè troppo limitato e chiuso) e troppo costoso.
A parte questo, vi informo che relativamente alla possibilità segnalata poco sopra di decodifica hardware tramite accrocchio.... :D
Ho appena sconsideratamente acquistato detto accrocchio sul noto sito di aste da hong kong...
Se non mi hanno fregato, :p tra una quindicina di giorni sarà in mio possesso....

Io la monterò sul mio mac mini, non perchè non sia già in grado di decodificare 1080p, ma perchè mi alletta da morire leggere un 10-15% di CPU al posto dei 110-120% a cui sono abituato con mkv 1080p...

Naturalmente tutto ciò è subordinato al fatto che XBMC per OSX venga adeguato a supportare tale scheda, altrimenti avrò buttato via qualche euro...
Ma diversi sviluppatori ci stanno lavorando da qualche mese, sembra che una versione definitiva sia prossima all'uscita...

Vi farò sapere, se dovesse funzionare magari farò venire l'acquolina a qualcun altro, sia per mini che per appleTV....:)
 
come sopperite alla mancanza dell'uscita hdmi nel mac mini?
ho installato atvflash; ottimo , toglie tutti i difetti dell'appletv che conosciamo e che sono stati elencati in questo forum.
sapete se esiste una tastiera, magari con mouse incluso, in grado di essere collegata all'usb dell'appletv via bluetooth?
grazie.
paolo
 
Se hai un iPhone o un iPod puoi usare quello come mouse e tastiera!:cool:

Io invece da ieri con l'ultimo fw della atv, il 3.0.1 ho un problema. Vedo solo lo screensaver, quando si attiva, ma non più il menù, rendendola quindi al momento inutilizzabile:(
sento l'audio quindi ma non ho il video....qualcuno sa se e come si può resettare? Ho scritto a quelli di atvflash per avere lumi, speriamo....
 
sicuramente c'è qualche incompatibilità tra atvflash e l'aggiornamento.
gli sviluppatori consigliano per questo di disattivare l'aggiornamento automatico dell'atv in modo da poter fare l'upgrade solo quando hanno rilasciato anche il loro l'aggiornamento.
ti conviene a questo punto resettare tutto tramite itunes.
perderai il software atvflash ma almeno avrai l'appletv funzionante.
ciao
 
infatti, ho resettato l'apple tv al firmware originario. aggiornata ora al 3.0.1.

che menata però...alla fine risolto però!
Grazie:)
 
ragazzi ma dopo la modifica si possono riprodurre file che sono nel mac tramite appletv via rete wifi?io ho una rete con time capsule con un imac e un macbook .riproduce dopo la mod anche file MKV?
grazie
 
vittonardo ha detto:
si possono riprodurre file che sono nel mac tramite appletv via rete wifi?riproduce dopo la mod anche file MKV?

Ho una configurazione simile alla tua,Time Capsule collegata all'Imac e via Ethernet all'AppleTV in salotto,modificata con XBMC.
A livello di codec legge TUTTO,gli sviluppatori dell'XBMC fanno un lavoro egregio per stare al passo con i codec quindi nessun problema con i matroska (MKV).
Se puoi usa la LAN,il wifi con i MKV piu pesanti fa fatica,il bitrate è troppo elevato per andare in streaming wireless.
Tutto perfetto se non fosse per la mancanza del supporto al 1080p.
Sto seguendo con trepidazione l'implementazione della modifica con la Broadcom CrystalHD,a detta del dev team sta finendo il beta testing e deve uscire l'aggiornamento ufficiale dell'XBMC.
A quel punto per le mie esigenze avrò il media extender "definitivo"
 
Ultima modifica:
Le quotature integrali (SPECIALMENTE se fatti sul post immediatamente precedente) in questo Forum sono vietate.
Edita cortesemente il tuo post, rimuovendola o riducendola al minimo indispensabile.
Grazie.
 
Girmi ha detto:

Provo io di sicuro sul mio mini appena Davilla mette fuori un installer per OSX...
Per ora c'è solo un LINK al codice sorgente da installare a mano per i più esperti...
Io sto seguendo gli sviluppi sul forum di XBMC su questo thread da diverso tempo ormai, (la scheda hardware è in mano mia dai primi di novembre ormai :p )ma sembra proprio che ormai sia questione di ore, al max giorni...

Giusto per rinfrescare, della connettività wireless non me ne può fregà de meno, ho già passato un ethernet al router...
Chi ha già provato in win la scheda broadcom, parla di Bluray rip letti con un 15-20% di CPU impiegata nei casi più rognosi....:eek:
Praticamente una pacchia totale, finalmente il mio mini sarà davvero no limit, con ventole e temperature sempre al minimo, in qualunque tipo di utilizzo multimediale....
 
Ultima modifica:
Anche io aspetto ansiosamente la release stabile,al momento i tester dichiarano che c'è ancora qualche bug da sistemare ma è questione di poco,poi mi godro finalmente l'AppleTV in fullHD sul mio nuovo Kuro :)
 
Ciao a tutti, leggo con interesse questo thread perchè seriamente interessato all'acquisto di un Apple TV, posseggo un iMac 21,5" da fine Ottobre '09 pertanto sono ancora più invogliato nell'acquisto.

Purtroppo non riesco a decidermi in quanto ho un po' di dubbi, ho intenzione di acquistare anche l'ATV Flash e un hard disk esterno USB per aumentare la capacità di archiviazione, i miei dubbi sono:
  1. vorrei trasferire sull'HD esterno tutti i miei DVD (circa 295) per poi vederli tranquillamente alla TV, come funziona per le cover ? Questi DVD NON sono in iTunes;
  2. I DVD, essendo tanti, possono essere "navigati" tramite apposite cartelle visualizzate a schermo ? Esiste qualche funzione di ricerca ?
  3. Se non ho capito male la libreria di iTunes viene sincronizzata con l'Apple TV (io userei la copia, quindi niente streaming) permettendo così di usufruire della musica ivi memorizzata così pure per le fotorgrafie di iPhoto, io posseggo più librerie di iPhoto e mi chiedevo come fosse possibile definire quale libreria utilizzare ? Se ne possono definire più di una e poi selezionarle a schermo TV ?
Spero di essermi spiegato e spero in vostre risposte, mi piacerebbe proprio un'Apple TV.

Grazie, ciao, Roberto.
 
Ieri è arrivata la CrystalHD,circa 3 settimane di spedizione dalla Cina,tempo di installazione 5 minuti,2 minuti x installare i driver (se serve vi do il link) e finalmente posso far girare i miei MKV a 720 e a 1080p :)))
Solo i 1080p piu "cicciosi" vanno a scatti ogni tanto,ma ricordiamo che è un sistema ancora in beta testing,la versione ufficiale uscirà appena Davilla e company avranno sistemato tutti i bugs,tanto di cappello,stanno facendo un lavoro egregio!



x Dalrmi:

innanzitutto NON comprare l'ATVflash,non ha senso pagare x qualcosa che si puo avere gratis e che funziona pure meglio,quindi scaricati questo (che è il progetto orginale,l'ATVflash è un derivato)
http://code.google.com/p/atvusb-creator/
e installa il miglior mediacenter opensource al momento esistente,l'XBMC.
Legge praticamente tutto e da li puoi far partire i tuoi dvdrip backup messi su HD esterno.L'XBMC supporta le skin,quindi esteticamente cerchi quello che graficamente che ti piace di piu,o te lo modifichi a tuo gusto.
Supporta cover,fanart e backdrops (leggi sfondi) che il sistema va a cercare da sidi database tipo TVDB o IMDB.
Unico contro,al momento limitato supporto ad Itunes o Iphoto,dato lo strano sistema di archiviazione dell'AppleTV,ma poco male,chiudi XBMC e utilizzi il Frontrow originale che rimane in funzione in sottofondo (XBMC non rimpiazza Frontrow ma è solo un'applicazione da lanciare a parte),e da li hai accesso a foto e musica che il tuo mac sincronizza con l'AppleTV.
 
Grazie Angrenost, scrivo solo ora perchè mi sono deciso ed ho acquistato un'Apple TV (160 Gb), mi arriva giovedì.

Quindi se ho capito bene con la modifica da te citata posso collegare un HD esterno all'Apple TV e vedere i miei film tramite XBMC ?

Presumo che i film li debba copiare dal Mac all'HD esterno collegato all'Apple TV tramite SSH o Samba o qualcos'altro ?

Ulteriore domanda: esiste il supporto al dolby digital 5.1 ?

Grazie tante per il tuo prezioso suggerimento.

Dalrmi.
 
La Patchstick che ti ho linkato prima (è stata tra parentesi aggiornata e supporta l'ultimo firmware dell'ATV) permette di installare il Launcher da cui puoi scaricare XBMC e BOXEE,abilita inoltre l'SSH.
Quindi puoi guardare i film creando un collegamento con una sorgente (un NAS ad esempio o la TimeCapsule) tramite SMB,la sorgente può essere collegata all'ATV via ethernet (consigliato x via del bitrate) o wireless,ma NON via USB.
Questo perchè anche con la modifica la porta USB dell'ATV rimane "chiusa" al momento in cui la fai.Per aprirla bisogna accedere via SSH all'ATV con un programma tipo FUGU x Mac e installare NitoTV take3 che abilita l'USB x drive esterni.
C'è infine un ultimo passaggio opzionale,se vuoi,x abilitare l'AFP,comodissimo xè accedi all'ATV direttamente dal finder del Mac evitando FUGU,inoltre sempre tramite finder accedi direttamente al drive collegato all'ATV,insomma l'ATV diventa un NAS.
L'unico problema è che cio richiede un po di manualità tramite Terminale.
Fai riferimento a questo forum,facendo qualche ricerca trovi tutti i tutorial:
http://forum.xbmc.org/forumdisplay.php?f=56

Ricorda il pesante limite hardware che limita l'ATV ai 720p a basso profilo,lascia stare quelli a bitrate piu pesanti e ancora di piu i 1080p.
X quelli l'unica soluzione è la BroadcomCrystalHD,ma al momento la versione di XBMC che la supporta è ancora in beta e ha qualche bug da risolvere.
 
Top